Vai al contenuto


Vespa ecologica


Vespa979
 Share

Recommended Posts

Idea bizzarra ma interessante!!! Io comunque una primavera non l'avrei toccata!!! Spero sia veramente "ripristinabile come all'origine"!!! :mah:

 

Vespa Primavera elettrica Moto e Scooter usato - In vendita Pisa

 

 

 

Vespa primavera modificata a batteria autonomia di circa 40 km velocità 40 kmh possibile ripristinarla come all'origine

vendo così come si trova

 

3.JPG

 

1.700 €

 

Ps. sembra un motore di una lavatrice!!!! :mrgreen:

1.JPG

2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

è una buona idea, ma 40km a 40km/h non è il massimo, considerando poi la mega batteria sotto la pedana non puoi neanche piegare leggermente

per non parlare del fatto che ora è senza marcie, che vespa è?? :Lol_5:

 

E' una Primavera... Comunque è vero la batteria enorme sotto la pedana non l'avevo notata!!! Tra l'altro non credo che sia omologata per circolare su strada...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ora le unisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una buona idea, ma 40km a 40km/h non è il massimo, considerando poi la mega batteria sotto la pedana non puoi neanche piegare leggermente

per non parlare del fatto che ora è senza marcie, che vespa è?? :Lol_5:

 

Ciao Alby,

guardando le foto dell'applicazione, io penso che potrebbero funzionare anche le marce perchè dalla puleggia del motore elettrico, la cinghia o catena dà il movimento al volano e quindi all'albero e di conseguenza al cambio.

Praticamente ha sostituito con il motore elettrico solo il gruppo termico ma il resto è rimasto tale.

 

Mandi;-)

Modificato da elivario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Soluzione interessante, ma la vespa così com'è non può circolare. Se la vendesse a quel prezzo con un motore originale di riserva, probabilmente l'avrebbe già venduta!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente non e' piu' in regola per la circolazione. Pero' ammiro lo sforzo per nascondere il tutto: a fianchetto montato si nota solo lo "spoilerone" sotto la pedana, il resto e' ben mimetizzato!

Un altro esempio di fantasia e ingegno italico :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è una buona idea, ma 40km a 40km/h non è il massimo, considerando poi la mega batteria sotto la pedana non puoi neanche piegare leggermente

per non parlare del fatto che ora è senza marcie, che vespa è?? :Lol_5:

in realtà le marce potrebbe averle ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alby,

guardando le foto dell'applicazione, io penso che potrebbero funzionare anche le marce perchè dalla puleggia del motore elettrico, la cinghia o catena dà il movimento al volano e quindi all'albero e di conseguenza al cambio.

Praticamente ha sostituito con il motore elettrico solo il gruppo termico ma il resto è rimasto tale.

 

Mandi;-)

 

in realtà le marce potrebbe averle ancora

 

scusate di meccanica non me ne intendo molto: ma quindi il motorino elettrico gira e trasmette il moto al volano. Quest'ultimo però limita la potenza del motorino elettrico, dovendo poi cambiare marcia giusto? (Cioè se fosse senza marcie sarebbe come un motorino moderno?)

ma così le marcie non si possono cambiare neanche a orecchio, perchè il motore elettrico emette solo un ronzio e non sale di giri come i motori a scoppio (a rigor del vero le macchine elettriche sono senza marcie, se non quella avanti-indietro)

inoltre non avrebbe bisogna neanche della marmitta giusto?

scusate le domande ma queste cose mi appassionano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non emettendo fumi la marmitta è inutile.

Date le dimensioni del motorino trovo che 40kmh sia già abbastanza,sinceramente come progetto a me fa un pochino ridere,ma ognuno fa quello che vuole.

essendo il moto trasmesso sull'albero il cambio c'è ancora,l'albero gira a rigor di logica essendoci ancora il volano...spero che almeno abbia tolto la biella...

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Non emettendo fumi la marmitta è inutile.

Date le dimensioni del motorino trovo che 40kmh sia già abbastanza,sinceramente come progetto a me fa un pochino ridere,ma ognuno fa quello che vuole.

essendo il moto trasmesso sull'albero il cambio c'è ancora,l'albero gira a rigor di logica essendo ancora il volano...spero che almeno abbia tolto la biella...

 

infatti ma che cavolo dai su un primavera sti esperimenti no!! ammiro anch'io l'ingegno, un motore elettrico che riesce a lavorare sul cambio originale sarebbe una bella trovata,perchè manterrebbe le marce e la frizione...ma il vano batteria sotto è bruttissimo a vedersi...la vespa ha sempre avuto il tunnel...con una certa linea... sarebbe interessante alloggiare le batterie sotto la sella al posto del serbatoio e nella fiancata sinistra ,dove,come già osservato ,c'è ora più spazio dato che manca il siluro... ma è un peccato sul primavera dai...comunque, guardandola così, effettivamente credo che si possa riportare all originalità, a parte le frecce ovviamente, e se non ha tagliato il vano sottosella interno...fateli su qualche pk non raro e senza docuenti sti esperiementi,che ripeto, ben vengano, perché amo il fai da te...ad ogni modo complimenti per l'audacia... ma come già detto da gipirat difficilmente qualcuno gli sgancerà quei dindini per portarsela a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ma che cavolo dai su un primavera sti esperimenti no!! ammiro anch'io l'ingegno, un motore elettrico che riesce a lavorare sul cambio originale sarebbe una bella trovata,perchè manterrebbe le marce e la frizione...ma il vano batteria sotto è bruttissimo a vedersi...la vespa ha sempre avuto il tunnel...con una certa linea... sarebbe interessante alloggiare le batterie sotto la sella al posto del serbatoio e nella fiancata sinistra ,dove,come già osservato ,c'è ora più spazio dato che manca il siluro... ma è un peccato sul primavera dai...comunque, guardandola così, effettivamente credo che si possa riportare all originalità, a parte le frecce ovviamente, e se non ha tagliato il vano sottosella interno...fateli su qualche pk non raro e senza docuenti sti esperiementi,che ripeto, ben vengano, perché amo il fai da te...ad ogni modo complimenti per l'audacia... ma come già detto da gipirat difficilmente qualcuno gli sgancerà quei dindini per portarsela a casa

Eh insomma,avesse i documenti mica farebbe tanto schifo per me,ci chiocchi il GT e l'albero nuovi e via,con 1.5k di porti via una primavera,e visti i prezzi che girano...

Comunque sarà ma io un motore elettrico su una Vespa lo aberro proprio...questione di gusti,ma la linearità del motore elettrico a me non piace per nulla in generale sui mezzi di trasporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh insomma,avesse i documenti mica farebbe tanto schifo per me,ci chiocchi il GT e l'albero nuovi e via,con 1.5k di porti via una primavera,e visti i prezzi che girano...

Comunque sarà ma io un motore elettrico su una Vespa lo aberro proprio...questione di gusti,ma la linearità del motore elettrico a me non piace per nulla in generale sui mezzi di trasporto.

 

aaah bè su questo andiamo a braccetto:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si potrebbe mettere una frizione magnetica collegata con un interruttore alla leva della frizione in modo da simulare una vera frizione e quindi cambiare le marce come se fosse un normale motore a scoppio.ovviamente farà sempre schifo:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore ad inverter a solo la caratteristica di variare la velocità al variare della frequenza senza perdere potenza.una frizione elettrica consentirebbe di scollegare il motore elettrico dal resto del blocco con coneguente risparmio di energia,che si potrebbe recuperare parzialmente nelle frenate con l'ausilio di una dinamo

 

comunque quel ptrototipo fa schifo fidatevi

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore ad inverter a solo la caratteristica di variare la velocità al variare della frequenza senza perdere potenza.una frizione elettrica consentirebbe di scollegare il motore elettrico dal resto del blocco con coneguente risparmio di energia,che si potrebbe recuperare parzialmente nelle frenate con l'ausilio di una dinamo

Si ma la frizione normale il gioco lo fa comunque,non gli importa se il moto viene da un motore endotermico,da un motore elettrico o da 3 criceti sulla ruota:mrgreen:di fatto funziona.

L'inverter lo ho citato per dire,comunque dei torni con il cambio ne sono certo,mio padre ai tempi li usava in officina.

 

 

Ps che il proto è abbastanza abbozzato e rozzo sono d'accordo,ma sinceramente ammiro l'impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che la frizione normale funziona lo stesso,ma non è la soluzione ideale perche quando si montano motori elettrici si punta ad avere più autonomia possibile e quindi a consumare il meno possibile.io aggiungerei un bel rivestimento di celle fotovoltaiche,diciamo che con 10.000,00 euro verrebbe fuori una bella cosa (nulla si crea nulla si distugge tutto si trasforma)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...