Vai al contenuto


"alette di raffreddamento" freno a tamburo


peppe90vespista
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,le vespe prodotte dagli anni 70 in poi hanno tutte i tamburi autoventilati,mi chiedevo ma la differenza e' molta tra un freno a tamburo nn ventilato e uno con alette di raffreddamento?

un altra domanda, i freni a tamburo idraulici della vespa cosa,

sono riusciti?frenano meglio?si surriscaldano meno dei classici tamburi meccanici?

le alette di raffreddamento raffreddano di piu' il freno a tamburo alle alte velocita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I freni idraulici della Cosa, frenano indubbiamente meglio di quelli "classici", anche perchè ci sarà almeno il doppio di materiale d'attrito rispetto a quelli del PX. Per quello che riguarda l' alettatura, penso sia più un fatto di irrobustimento della parte, più che per raffreddarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alettatura serve a raffreddare il tamburo e a smaltire quindi più efficacemente il calore.

I freni a tamburo sono infatti di gran lunga più efficienti rispetto ai dischi ma il loro punto debole è proprio la difficoltà di smaltire il calore che viene prodotto all'interno e tende ad accumularsi fino ad annullare l'effetto frenante.

Cosa che non succede coi freni a disco perchè il calore viene prodotto all'esterno sul disco che è abbondantemente ventilato. Ciò nonostante il freno a disco a parità di attrito prodotto necessita di una pressione tra le superfici di circa dieci volte superiore rispetto al freno a tamburo. Per questo il tamburo è più efficiente del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alettatura serve a raffreddare il tamburo e a smaltire quindi più efficacemente il calore.

I freni a tamburo sono infatti di gran lunga più efficienti rispetto ai dischi ma il loro punto debole è proprio la difficoltà di smaltire il calore che viene prodotto all'interno e tende ad accumularsi fino ad annullare l'effetto frenante.

Cosa che non succede coi freni a disco perchè il calore viene prodotto all'esterno sul disco che è abbondantemente ventilato. Ciò nonostante il freno a disco a parità di attrito prodotto necessita di una pressione tra le superfici di circa dieci volte superiore rispetto al freno a tamburo. Per questo il tamburo è più efficiente del disco.

clint,grazie,hai dato una risposta completa e corretta:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per questo il tamburo è più efficiente del disco.

 

Fatto sta che gli ultimi PX sono passati al disco, chissà perchè... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'alettatura serve a raffreddare il tamburo e a smaltire quindi più efficacemente il calore.

I freni a tamburo sono infatti di gran lunga più efficienti rispetto ai dischi ma il loro punto debole è proprio la difficoltà di smaltire il calore che viene prodotto all'interno e tende ad accumularsi fino ad annullare l'effetto frenante.

Cosa che non succede coi freni a disco perchè il calore viene prodotto all'esterno sul disco che è abbondantemente ventilato. Ciò nonostante il freno a disco a parità di attrito prodotto necessita di una pressione tra le superfici di circa dieci volte superiore rispetto al freno a tamburo. Per questo il tamburo è più efficiente del disco.

 

Il punto debole dei tamburi e' si il calore, ma perche fa aumentare il diametro del tamburo e quindi quando si scalda aumenta la corsa del freno che sia a padale o a leva. Il disco invece quando si scalda tende ad aumentare anche il suo spessore quindi tende ad avvicinarsi alle pastiglie quindi la corsa diminuisce. Detto questo Francesco tieni anche conto che passando al freno a disco hanno sono anche passati da un freno meccanico ad un freno idraulico e con il freno idraulico e facile aumentare la forza frenante senza aumentare troppo la forza da eservitare sulla leva.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A me interessa il risultato finale! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che gli ultimi PX sono passati al disco, chissà perchè... :roll:

 

 

Ottimissima osservazione!!!! Oserei dire che con il freno a disco anteriore del mio PX posso quasi fare a meno di quello posteriore (ovviamente in base alla velocità)!!!!!!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Fatto sta che gli ultimi PX sono passati al disco, chissà perchè... :roll:

 

Perchè è più modulabile ad alti giri ed il risultato è migliore, ma è vero: il freno a tamburo è più potente anche se la frenata è degna di un rimorchio. :mrgreen:

Comunque se sistemato bene anche il freno a tamburo può dire la sua, certo non come il disco, ma personalmente sono arrivato ad avere ottime performance anche con i "ganascioni" tanto da non usare, o quasi, il freno posteriore. :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi da poco ho acquistato una vespa e mi sono iscritto al forum.

Ho comprato una bella px 150e del 1982 e inizio ad eliminare i difetti di scarsa manutenzione. Intervengo nella discussione perche' la mia vespa quando tiro il freno anteriore a velocita' superiore a trenta km inizia a vibrare in modo molto forte, come se le ganasce attaccassero e staccassero. Secondo voi per risolvere devo sostitiuire le ganasce? quanto costa la sostituzione? E' possibile che il cerchio sia ovalizzato?

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

clint,grazie,hai dato una risposta completa e corretta:mrgreen:

 

Prego! ;-)

 

Aggiungo anche che infatti non esistono freni a disco con comando meccanico per l'impossibilità di trasmettere la forza necessaria ad azionare il freno.

Con il disco necessita il comando idraulico che moltiplica la pressione applicata dalla leva.

Un pò come funziona un sollevatore idraulico.

 

I freni a disco si sono andati sempre più diffondendo man mano che i mezzi sono diventati più pesanti e veloci e hanno richiesto di conseguenza freni che soffrissero meno il fenomeno dell'affaticamento termico.

 

Riguardo l'adozione del disco sulla vespa ritengo che sia stata una scelta dettata più dall'apparenza che dalla sostanza: nel senso che la vespa è sempre la stessa, non è nè più pesante nè più veloce di prima (anzi!) per cui il tamburo andava benissimo ma bisogna anche adeguare il mezzo ai tempi per cui visto che tutti i ciclomotori (scooter e non) adottano praticamente i freni a disco, anche il restyling della vespa ha compreso l'adozione del freno a disco.

 

Infatti il px a tamburo ha una frenata più modulabile di quello a disco considerato anche che l'aderenza delle "ruotine" consente ben poco sulla vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Aggiungo anche che infatti non esistono freni a disco con comando meccanico per l'impossibilità di trasmettere la forza necessaria ad azionare il freno.

 

Sicuro? :-)

 

Che succede qui sotto al minuto 0:54?

 

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego! ;-)

 

Aggiungo anche che infatti non esistono freni a disco con comando meccanico per l'impossibilità di trasmettere la forza necessaria ad azionare il freno.

Con il disco necessita il comando idraulico che moltiplica la pressione applicata dalla leva.

Un pò come funziona un sollevatore idraulico.

 

I freni a disco si sono andati sempre più diffondendo man mano che i mezzi sono diventati più pesanti e veloci e hanno richiesto di conseguenza freni che soffrissero meno il fenomeno dell'affaticamento termico.

 

Riguardo l'adozione del disco sulla vespa ritengo che sia stata una scelta dettata più dall'apparenza che dalla sostanza: nel senso che la vespa è sempre la stessa, non è nè più pesante nè più veloce di prima (anzi!) per cui il tamburo andava benissimo ma bisogna anche adeguare il mezzo ai tempi per cui visto che tutti i ciclomotori (scooter e non) adottano praticamente i freni a disco, anche il restyling della vespa ha compreso l'adozione del freno a disco.

 

Infatti il px a tamburo ha una frenata più modulabile di quello a disco considerato anche che l'aderenza delle "ruotine" consente ben poco sulla vespa.

scusa nn voglio contraddirti,amico mio,ma i freni a disco meccanici esistono eccome se esistono,la lambretta 175 tv 3 serie e' stato il primo scooter al mondo a montare il freno a disco meccanico della campagnola

anche la mia mountain bike ha i freni a disco meccanici

Link al commento
Condividi su altri siti

Clint il freno a disco con comando meccanico, a filo, esiste.

 

La "poca" modulabilità alla leva dei px col freno a disco (che poi è solo questione di abitudine, appena ci prendi la mano secondo me è migliore, visto che con un dito e praticamente la forza di pigiare un tasto, freni) non dipende dal disco piccolo, dalla ruota piccola, o dal fatto che sia ottimo il tamburo e sono stati idioti a passare al disco. Dipende semplicemente dal fatto che, per motivi di ingombro hanno usato il tubo in treccia metallica aereonautica; in pratica mentre il tubo di gomma (usato nei comuni scooter ad esempio) sotto pressione fa da vaso espansore dilatandosi e quindi creando delle perdite di forza applicata, e di fatto facendo prendere "lunghezza" alla leva, col tubo in treccia metallica non avviene il fenomeno della vaso-espansione imprimendo tutta la forza frenante alla pinza.

Aggiungici pure che il tubo è lungo circa 60cm e in pratica non hai perdite di alcun tipo, per questo in 5/6 mm di escursione della pompa porti la ruota anteriore quasi al bloccaggio.

 

 

 

Ah, se il tamburo fosse stato l'uovo di colombo, stai tranquillo che nelle competizioni motociclistiche l'avrebbero usato... Evidentemente nella cernita di pro e contro, vince il disco... :roll::mrgreen:

 

 

Fatto sta che gli ultimi PX sono passati al disco, chissà perchè... :roll:

 

E aggiungerei che molta gente con i PX pre freno a disco fanno la modifica e passano al disco.

 

 

 

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da estimatore del mio efficentissimo tamburo lo farei, se fosse legale. :roll:

 

Comunque tanti anni fa, mi ricordo di un tubone beta con il freno a disco meccanico, quindi anche io sono sicuro che un tempo li facessero anche così, ma non penso che al giorno d'oggi li facciano ancora, persino le MTBK hanno i freni a disco idraulici...

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere che il freno a disco meccanico e' piu' duro da azionare di quello idraulico,anche se e' sempre a disco,infatti anche un freno a tamburo pero' idraulico,come nella vespa cosa,frena meglio del tamburo meccanico,perche' bisogna esercitare molta meno pressione nella leva

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da estimatore del mio efficentissimo tamburo lo farei, se fosse legale. :roll:

 

Comunque tanti anni fa, mi ricordo di un tubone beta con il freno a disco meccanico, quindi anche io sono sicuro che un tempo li facessero anche così, ma non penso che al giorno d'oggi li facciano ancora, persino le MTBK hanno i freni a disco idraulici...

quoto,le mtb hanno quasi tutte i freni a disco idraulici,la mia e di media gamma e c'e' li ha meccanici pero' frenano lo stesso benissimo,le mtb di bassa gamma invece montano i freni ad archetto v-brake

scusate :offtopics:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo... mi avete fatto venire in mente che da ragazzino come bici avevo nientemeno che una Saltafoss con freno a disco meccanico anteriore!

Non frenava un cacchio, era difficissimo da regolare e per tirarlo fino a frenare ci volevano delle mani d'acciaio... capirai: avevo 11 anni, sai che forza avevo nelle mani! :risata:

 

Invece, devo dire che del classico tamburo anteriore (con camme flottanti) del mio PX Arcobaleno sono molto contento: frenata pastosa, sicura, efficace. Mai avuto problemi

Continuo ad usare tanto il posteriore soprattutto per accendere lo stop

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti...leggendo qui mi è venuta voglia di montare il tamburo idraulico della Cosa sul posteriore del mio px125e dell'82:orrore:...secondo voi è possibile???:crazy:se si quali modifiche sarebbero necessarie...grassssie:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...leggendo qui mi è venuta voglia di montare il tamburo idraulico della Cosa sul posteriore del mio px125e dell'82:orrore:...secondo voi è possibile???:crazy:se si quali modifiche sarebbero necessarie...grassssie:ok:

 

Io la vedo molto difficile, se non impossibile, la modifica!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...leggendo qui mi è venuta voglia di montare il tamburo idraulico della Cosa sul posteriore del mio px125e dell'82:orrore:...secondo voi è possibile???:crazy:se si quali modifiche sarebbero necessarie...grassssie:ok:

 

con un po di impegno no dovrebbe essere mpossibile

ma perché montare un apparato frenante "delicato" e talvolta problematico per i più?

personalmente monterei il freno a cavo sulla mia cosa 200

cmq. ti occorrono:

- pompa freno per il posteriore (da adattare al pedale px perchè sono completamente differenti)

- piatto portaganasce COSA

- cilindretto

- tuibo freno

- ganasce

- mozzo posteriore (che ha la sede dell'alloggiamento delle ganasce di diametro più grande di quello del px anche se monta il medesimo perno ruota)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa nn voglio contraddirti,amico mio,ma i freni a disco meccanici esistono eccome se esistono,la lambretta 175 tv 3 serie e' stato il primo scooter al mondo a montare il freno a disco meccanico della campagnola

anche la mia mountain bike ha i freni a disco meccanici

 

Il freno a disco a comando meccanico è diffusissimo: molte delle vostre macchine avranno freni a disco al retro treno, in quel caso è probabile che il freno a mano abbia comando a cavo. Basta provare per capire quanto sia poco modulare e duro.

 

Clint ha ragione, il tamburo è più efficiente del disco, ma questo non significa che sia più efficace. L'efficenza del tamburo è più elevata perchè si ottiene la stessa coppia frenante di un freno a disco con pressioni di contatto inferiori. L'efficacia è nettamente inferiore perchè i pistoni idraulici possono effettuare sul disco una pressione molto più alta di quella effettuata dai ceppi sulla campana... Tutto il discorso delle temperature è un po' velleitario se applicato ai freni della vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...