Vai al contenuto



Facciamo chiarezza sulle revisioni dei veicoli ante 1990


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
assolutamente no.

 

ragazzi, ora mi fankulizzerete tutti:mrgreen:. L'agenzia di pratiche automobilistiche che ha seguito tutti i passaggi di proprietà delle mie vecchiette, con un kawasaki machII comprato l'anno scorso, non inserito nel database del pra, il titolare dell'agenzia, gentilmente e gratuitamente m'ha risolto il problema: "Dai, dammi il libretto che ci penso io, tanto sto tutti i giorni in motorizzazione":-)

Assolutamente sì, se ti beccano per strada mentre vai alla revisione se è già scaduta, a meno di avere una prenotazione scritta. :roll:

 

Per il resto, dovrebbe essere buona norma venire incontro alla clientela invece che provare ad andargli in ... saccoccia! Anche a me sono state tutte aggiornate da un amico che ha l'agenzia, e gratis, perché l'aggiornamento è gratis! Naturalmente, se te lo fa un altro e ti chiede un rimborso, ci sta pure di pagarlo per il disturbo, ma una decina di euro, non certo 50 o 70 euro, come hanno chiesto a qualcuno! :shock::rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Assolutamente sì, se ti beccano per strada mentre vai alla revisione se è già scaduta, a meno di avere una prenotazione scritta. :roll:

 

 

Ciao, Gino

 

 

Concordo con te. Il mio "assolutamente no" era riferito all'obbligo del pagamente delle revisioni non effettuate negli anni precedenti

 

Originariamente inviato da Soundtrack viewpost.gif

Ciao a tutti,

 

ho recentemente acquistato una vespa vnb6t del '65, ma dal libretto risulta che l'ultima revisione è stata fatta nel 2004. Incorrerò in sanzioni per mancate revisioni negli anni successivi se mi presento all'ufficio revisioni? Grazie

 

quello che volevo dire era che bisogna essere in regola circolando entro i termini dei 2 anni dall'ultima revisione fatta e non che soundtrack debba pagare tutte le revisioni non effettuate dal 2004 ad oggi o debba pagare sanzioni per non averle effettuate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Concordo con te. Il mio "assolutamente no" era riferito all'obbligo del pagamente delle revisioni non effettuate negli anni precedenti

 

Originariamente inviato da Soundtrack viewpost.gif

Ciao a tutti,

 

ho recentemente acquistato una vespa vnb6t del '65, ma dal libretto risulta che l'ultima revisione è stata fatta nel 2004. Incorrerò in sanzioni per mancate revisioni negli anni successivi se mi presento all'ufficio revisioni? Grazie

 

quello che volevo dire era che bisogna essere in regola circolando entro i termini dei 2 anni dall'ultima revisione fatta e non che soundtrack debba pagare tutte le revisioni non effettuate dal 2004 ad oggi o debba pagare sanzioni per non averle effettuate

Vero, però, se lo beccano senza due o tre revisioni fatte, paga anche per quelle! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, però, se lo beccano senza due o tre revisioni fatte, paga anche per quelle! ;-)

 

Ciao, Gino

 

 

questo non lo sapevo. Dove l'hai letto?? e se uno compra una moto da un tizio che le revisioni non le ha mai fatte???

 

 

 

p.s. cmq, dovrò dirlo ai raduni che frequento, dove l'80% dei partecipanti usa le moto solo in quelle occasioni e credimi, nessuno di questi c'ha la revisione fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
questo non lo sapevo. Dove l'hai letto?? e se uno compra una moto da un tizio che le revisioni non le ha mai fatte???

 

p.s. cmq, dovrò dirlo ai raduni che frequento, dove l'80% dei partecipanti usa le moto solo in quelle occasioni e credimi, nessuno di questi c'ha la revisione fatta

Se il proprietario del veicolo non effettua la revisione secondo le cadenze previste dall'art. 80 del Codice della strada, è passibile di sanzione amministrativa da un minimo di Euro 131 ad un massimo di Euro 525e gli viene inoltre ritirata la carta di circolazione con conseguente divieto di poter utilizzare il veicolo.

Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste.

Se la rilevazione della mancata osservanza della revisione viene fatta in autostrada, è possibile che gli agenti verbalizzanti procedano al fermo amministrativo del veicolo.

 

 

Credimi, NON è una buona idea andare in giro senza revisione! :roll:

 

 

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

NON è una buona idea andare in giro senza revisione!

 

Confermo, ed ho anche le prove, visto che 2 anni fa ho tolto il libretto dalla vespa per vedere quando dovevo farla, e poi non solo mi sono dimenticato di rimetterlo dentro al cassettino, ma non l'ho nemmeno fatta..... :azz:

 

Beh manco a farlo apposta a 2 giorni dico DUE :nono: dopo la scadenza sono stato fermato qua in paese :nono:, per cui ho pagato (mi pare) 33 euro perchè non avevo il libretto, e poco dopo quando l'ho portato in visione mi hanno fatto una bella sanzione di 148 euro perchè circolavo con la revisione scaduta.

Per fortuna non me l'hanno sequestrata ma ho dovuto portare il libretto al comando dopo aver effettuato la revisione.

Ora non so se la polizia municipale ha regole differenti oppre se è cambiato qualcosa, ma mi dissero che per revisione scaduta non sequestrano più il mezzo.

 

Il problema della circolazione senza revisione è anche relativo all'assicurazione, che in caso di incidente potrebbe anche non pagare.

 

Se il proprietario del veicolo non effettua la revisione secondo le cadenze previste dall'art. 80 del Codice della strada, è passibile di sanzione amministrativa da un minimo di Euro 131 ad un massimo di Euro 525e gli viene inoltre ritirata la carta di circolazione con conseguente divieto di poter utilizzare il veicolo.

Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste.

Se la rilevazione della mancata osservanza della revisione viene fatta in autostrada, è possibile che gli agenti verbalizzanti procedano al fermo amministrativo del veicolo.

 

In riferimento a questo è tutto giusto, ma se inizio oggi a fare le revisioni ad un mezzo che prima di oggi non le ha mai fatte perchè non ha mai circolato sono passibile di multa? Mi pare strano....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In riferimento a questo è tutto giusto, ma se inizio oggi a fare le revisioni ad un mezzo che prima di oggi non le ha mai fatte perchè non ha mai circolato sono passibile di multa? Mi pare strano....

Una volta fatta la revisione, tutto il pregresso non conta, perché potresti anche non aver circolato, e la situazione si sana . . . sino alla scadenza della prossima revisione.

 

Ciao, Gino

 

09-Burocr.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Una volta fatta la revisione, tutto il pregresso non conta, perché potresti anche non aver circolato, e la situazione si sana . . . sino alla scadenza della prossima revisione.

 

Ciao, Gino

Non mi è ben chiaro per un mezzo ultratrentennale iscritto al registro storico la revisione è obbligatoria ogni 1 o 2 anni? (sempre solo se si circola altrimenti si può anche non fare )

Per un mezzo ultratrentennale non iscritto al registro è ogni 2 anni?

I costi sono di 64,80 o ridotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non mi è ben chiaro per un mezzo ultratrentennale iscritto al registro storico la revisione è obbligatoria ogni 1 o 2 anni? (sempre solo se si circola altrimenti si può anche non fare )

Per un mezzo ultratrentennale non iscritto al registro è ogni 2 anni?

I costi sono di 64,80 o ridotti?

Per tutti i veicoli, se circolanti, ora la revisione è biennale, iscritti o meno al registro storico.

 

I costi sono sempre gli stessi, in motorizzazione si spende 45 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Confermo, ed ho anche le prove, visto che 2 anni fa ho tolto il libretto dalla vespa per vedere quando dovevo farla, e poi non solo mi sono dimenticato di rimetterlo dentro al cassettino, ma non l'ho nemmeno fatta..... :azz:

 

Beh manco a farlo apposta a 2 giorni dico DUE :nono: dopo la scadenza sono stato fermato qua in paese :nono:, per cui ho pagato (mi pare) 33 euro perchè non avevo il libretto, e poco dopo quando l'ho portato in visione mi hanno fatto una bella sanzione di 148 euro perchè circolavo con la revisione scaduta.

Per fortuna non me l'hanno sequestrata ma ho dovuto portare il libretto al comando dopo aver effettuato la revisione.

Ora non so se la polizia municipale ha regole differenti oppre se è cambiato qualcosa, ma mi dissero che per revisione scaduta non sequestrano più il mezzo.

 

Il problema della circolazione senza revisione è anche relativo all'assicurazione, che in caso di incidente potrebbe anche non pagare.

 

 

 

In riferimento a questo è tutto giusto, ma se inizio oggi a fare le revisioni ad un mezzo che prima di oggi non le ha mai fatte perchè non ha mai circolato sono passibile di multa? Mi pare strano....

 

 

Dex prima il mezzo non te lo sequestravano.....ti ritiravano solo la carta di circolazione con l'obbligo di revisionare il mezzo, dopodichè ti autorizzavano a raggiungere la tua abitazione per la via più breve nel giorno stesso! Ora invece (da più di 1 anno e mezzo) la carta di circolazione non te la ritirano più ma ti scrivono sul libretto, dove viene appiccicato il tagliandino della revisione la dicitura "veicolo sospeso momentaneamente dal circolazione verbale N* xxxxxxxxxx CC-P.S.-GdF di xxxxxx ecc, ecc"; se circoli in autostrada privo di revisione è ancora previsto il fermo amministrativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dex prima il mezzo non te lo sequestravano.....ti ritiravano solo la carta di circolazione con l'obbligo di revisionare il mezzo, dopodichè ti autorizzavano a raggiungere la tua abitazione per la via più breve nel giorno stesso! Ora invece (da più di 1 anno e mezzo) la carta di circolazione non te la ritirano più ma ti scrivono sul libretto, dove viene appiccicato il tagliandino della revisione la dicitura "veicolo sospeso momentaneamente dal circolazione verbale N* xxxxxxxxxx CC-P.S.-GdF di xxxxxx ecc, ecc"; se circoli in autostrada privo di revisione è ancora previsto il fermo amministrativo.

 

A me sul libretto non hanno scritto nulla visto che non l'avevo con me.... :testate:

 

E per quanto riguarda il fermo del veicolo confermo quanto dici, non è un sequestro, ma era comunque un fermo e ti lasciavano il veicolo in custodia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sul libretto non hanno scritto nulla visto che non l'avevo con me.... :testate:

 

E per quanto riguarda il fermo del veicolo confermo quanto dici, non è un sequestro, ma era comunque un fermo e ti lasciavano il veicolo in custodia.

 

Se avevi con te la carta di circolazione allora non ti scrivevano niente (la modifica dell'art 80/14* del Cds è entrata in vigore da 1 anno e mezzo circa, se non ricordo male) ma te la ritiravano; la tua sfiga è stata che non l'avevi al seguito (per cui non potevano ritirartela) quindi una volta portata in visione, doppia multa...:testate: artt. 180/1* + 80/14* Cds.+ revisone da fare ........ che legnata!!!:doh:

Prossimamente dovrò portare in motorizzazione il libretto della mia Sprint Veloce mai revisionata.....Dex la lista di documentazione da portare in Via Trieste è lunga ??:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo con certezza, ma mi pare che abbia dovuto compilare solo un foglio. Mi ricordo che avevo preparato anche le varie schede tecniche, i vari dgm, della marmitta, e mi pare anche qualcos'altro, forse dei fari? Beh, non mi sono serviti a nulla, bastava il libretto e compilare un foglio che mi hanno dato loro. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo con certezza, ma mi pare che abbia dovuto compilare solo un foglio. Mi ricordo che avevo preparato anche le varie schede tecniche, i vari dgm, della marmitta, e mi pare anche qualcos'altro, forse dei fari? Beh, non mi sono serviti a nulla, bastava il libretto e compilare un foglio che mi hanno dato loro. :boh:

 

Ottimo ed abbondante!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i ciclomotori, dopo avere fatto la nuova targa e carta di circolazione, è automatico che tutti i dati siano presenti nel database per le revisioni, oppure come al solito le cose sono state fatte a metà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per i ciclomotori, dopo avere fatto la nuova targa e carta di circolazione, è automatico che tutti i dati siano presenti nel database per le revisioni, oppure come al solito le cose sono state fatte a metà?

Non dovrebbero esserci problemi ma, naturalmente, è bene informarsi quando si ritirano carta di circolazione e contrassegno nuovi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho telefonato al centro revisioni abituale, e nonostante il nuovo libretto e targa siano stati fatti nel lontano agosto 2011, i dati non comparivano; il tizio mi consiglia di andare in motorizzazione e sentire se c'era qualche problema.

La motorizzazione controlla e mi dice che è tutto ok, tutti i dati erano inseriti correttamente.

Poco dopo, torno a chiamare il centro revisioni, e magicamente compare tutto nel database..sarà stato un caso?

 

Inoltre, l'impiegata della motorizzazione, mi consiglia di aggiornare il libretto, in quanto la sigla del tipo di telaio, nel mio caso V5B1T, è stata messa a fianco del nome commerciale, mentre mi dice che sarebbe più corretto metterla a fianco del numero progressivo del telaio, ovvero V5B1T xxxxx; dite che è una cosa che è consigliabile fare, oppure posso lasciarlo così?

Inoltre, che cavolo è quella dicitura a fianco del numero di telaio, CIC ABxxxxxx?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho telefonato al centro revisioni abituale, e nonostante il nuovo libretto e targa siano stati fatti nel lontano agosto 2011, i dati non comparivano; il tizio mi consiglia di andare in motorizzazione e sentire se c'era qualche problema.

La motorizzazione controlla e mi dice che è tutto ok, tutti i dati erano inseriti correttamente.

Poco dopo, torno a chiamare il centro revisioni, e magicamente compare tutto nel database..sarà stato un caso?

 

Inoltre, l'impiegata della motorizzazione, mi consiglia di aggiornare il libretto, in quanto la sigla del tipo di telaio, nel mio caso V5B1T, è stata messa a fianco del nome commerciale, mentre mi dice che sarebbe più corretto metterla a fianco del numero progressivo del telaio, ovvero V5B1T xxxxx; dite che è una cosa che è consigliabile fare, oppure posso lasciarlo così?

Inoltre, che cavolo è quella dicitura a fianco del numero di telaio, CIC ABxxxxxx?

Sì, strana coincidenza, ed ancora più strano è che la tipa ti abbia "consigliato" l'aggiornamento! :shock: Ma come, non è lei l'impiegata della motorizzazione? Allora, se c'è qualcosa che va corretto, che lo correggesse! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Tutti i veicoli hanno una scheda tecnica d'omologazione, altrimenti non potrebbero essere immatricolati, ed una sigla che riporta a quei dati tecnici e che, dal 1959, dev'essere punzonata sul telaio come il numero di telaio stesso (ed, infatti, è punzonata vicino a questo) e riportata sul libretto.

 

Non so che vespa hai ma, per farti un esempio, la sigla di omologazione della Vespa 125 VNB1T è questa: IGM 1134.OM.

 

Prima del 1959 non esistevano le sigle, ma gli "atti", e la data. Per esempio, l'omologazione della Vespa 125 VN1T del 1954 era: Atto n. 327 del 7 giugno 1953.

 

Ciao, Gino

 

Ciao a tutti,

questa mattina sono andato alla motorizzazione di Roma via salaria perché anche la mia vespa (VB1T del 1958) non risulta nel database...

ho portato il libretto il cdp e non hanno voluto aggiornare il DB dicendomi di portare la Vespa di persona:testate:

ho fatto notare che sul libretto c'era tutto il necessario per inserire i dati ma niente!!!!!!:mah:

poiché non mi hanno convinto ed un'agenzia mi ha chiesto 30 euro per fare il tutto ci riproverò!!

ma leggendo i vostri post penso mi manchi l'atto dell'omologazione, dove lo trovo? ho portato con me anche l'I.G.M. che allego anche se già c'è nella sezione download.

 

Qualcuno mi può aiutare a capire se ho ragione io o devo portare veramente la vespa alla motorizzazione?

 

ho letto anche la circolare con cui inizia il forum....

 

Grazie a presto

vb1t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

questa mattina sono andato alla motorizzazione di Roma via salaria perché anche la mia vespa (VB1T del 1958) non risulta nel database...

ho portato il libretto il cdp e non hanno voluto aggiornare il DB dicendomi di portare la Vespa di persona:testate:

ho fatto notare che sul libretto c'era tutto il necessario per inserire i dati ma niente!!!!!!:mah:

poiché non mi hanno convinto ed un'agenzia mi ha chiesto 30 euro per fare il tutto ci riproverò!!

ma leggendo i vostri post penso mi manchi l'atto dell'omologazione, dove lo trovo? ho portato con me anche l'I.G.M. che allego anche se già c'è nella sezione download.

 

Qualcuno mi può aiutare a capire se ho ragione io o devo portare veramente la vespa alla motorizzazione?

 

ho letto anche la circolare con cui inizia il forum....

 

Grazie a presto

L'omologazione della tua vespa è "Atto N. 412 del 27/12/1954", e gli "Atti" non venivano punzonati sui veicoli, solo con gli IGM, dal 1959, si è cominciato a farlo.

 

Hai provato a parlare col direttore della motorizzazione? E portati appresso la circolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'omologazione della tua vespa è "Atto N. 412 del 27/12/1954", e gli "Atti" non venivano punzonati sui veicoli, solo con gli IGM, dal 1959, si è cominciato a farlo.

 

Hai provato a parlare col direttore della motorizzazione? E portati appresso la circolare.

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino!

La settimana prossima ci ritorno e vi aggirno...

Posso chiederti dove hai trovato l'atto?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino!

La settimana prossima ci ritorno e vi aggirno...

Posso chiederti dove hai trovato l'atto?

Ciao

E' scritto sotto l'intestazione della pagina che hai allegato prima.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

cercando informazioni sulle scadenze della revisione mi sono imbattuto in questo link: auto d'epoca legislazione,bollo,novita' - Legend Historic Car Muggia.club auto storiche,d'epoca e veicoli d'interesse collezionistico a Trieste nel friuli venezia giulia

da quello che ho capito la revisione va fatta dopo 4 anni per veicoli nuovi e ogni due successivamente anche per gli ultra ventennali. Se però si è iscritti ad un registro storico allora le cose cambiano e bisogna fare la revisione una volta l'anno..anche se in tal senso le novità (non so se già entrate in vigore) al c.d.s. prevedono la parificazione dei veicoli d'epoca iscritti ai registri storici a tutti gli altri veicoli quindi la revisione diventerebbe biennale.

Avete anche letto le novità sul bollo..per esserne esenti sembra che basti un'autocertificazione per i veicoli con almeno 20 anni e non sia più obbligatoria l'iscrizione ad un registro storico: Per attestare l’interesse storico e collezionistico degli autoveicoli e dei motoveicoli immatricolati da almeno venti anni, ai fini dell’esenzione dalla tassa automobilistica, è sufficiente che il proprietario rediga un’autocertifi cazione dei presupposti contenuti all’articolo 63, comma 2 della legge n.342/2000, non occorrendo l’iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano (ASI). Diversamente, la normativa richiamata sarebbe incostituzionale in quanto porterebbe alla conclusione che l’ASI, che rilascia le certifi cazioni di interesse storico, si sostituirebbe, senza titolo, ad un ufficio impositore pubblico. È quanto ha messo, nero su bianco, la Commissione tributaria provinciale di Bologna, sez. XII, nel testo della sentenza n.207/12/2008, con la quale ha fornito, per la prima volta sul panorama giurisprudenziale, un’interessante interpretazione delle norme contenute all’articolo 63 della legge n.342/2000, in materia di esenzione dalla tassa auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...