Vai al contenuto


Selettore cambio montato al contrario!?


davidegama
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Sono impegnato nel restauro del motore di una vespa 50special 3 marce, mi manca solo da collegare i cavi del cambio e sono a posto. Però ho davanti un problema:

in pratica ho tanto l' impresione di avere il selettore del cambio girato al contrario perchè con la posizione in cui è ora non ho nessuna possibilità di fissare i due morsetti ferma cavo. In altre parole i due occhielli del selettore mi guardano verso il manubrio e non verso il sedere della vespa. La foto che ho allegato è come dovrebbe essere, il mio è ruotato di 180 gradi

 

Ora per ruotarlo non basta semplicemente togliere la spina e girare di 180 gradi il selettore perchè i fori della spina hanno diametri di ingresso diversi..come devo fare? posso ruote la forcella del cambio svitando la vita sopra il carter? vi prego non ditemi che devo riaprire il motore...:testate:

 

Ciao e grazie in anticipo!!

wb1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ruoto solo il selettore e non la forcella del cambio poi mi ritrovo che il foro con diametro piu grosso del selettore mi combacia con il foro piu stretto della forcella e cosi non cè verso di inserire la spina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ruoto solo il selettore e non la forcella del cambio poi mi ritrovo che il foro con diametro piu grosso del selettore mi combacia con il foro piu stretto della forcella e cosi non cè verso di inserire la spina..

 

Metti il cambio in prima, metti il selettore nel verso giusto e inserisci la spina. Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link appena vengo fuori dal bicchiere d'acqua mi tornerá utile.

 

Rimane che non capisco, ho la senzazione anch'io che sia una stupidata ma....abbiate pazienza!!:roll:

 

Allora ho messo in prima ho tolto la spina, ruotato il selettore di 180 poi riprovato a mettere la spina ma non entra. E mi sembra ovvio visto che ora il buco col diametro piu grosso combacia con il buco della forcella piu stretto.....se invece metto la spina dall'altra parte é il contrario (buco stretto selettore-buco largo forcella cambio) quindi manco entra quel poco nel selettore.

 

Domanda: la spina va spinta dentro spingendo verso il sedere della vespa o verso il manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie per il link appena vengo fuori dal bicchiere d'acqua mi tornerá utile.

 

Rimane che non capisco, ho la senzazione anch'io che sia una stupidata ma....abbiate pazienza!!:roll:

 

Allora ho messo in prima ho tolto la spina, ruotato il selettore di 180 poi riprovato a mettere la spina ma non entra. E mi sembra ovvio visto che ora il buco col diametro piu grosso combacia con il buco della forcella piu stretto.....se invece metto la spina dall'altra parte é il contrario (buco stretto selettore-buco largo forcella cambio) quindi manco entra quel poco nel selettore.

 

Domanda: la spina va spinta dentro spingendo verso il sedere della vespa o verso il manubrio?

 

Domanda forse stupida, ma hai smontato solo il bilanciere o hai tolto tutto il selettore? Se si non e' che montato il selettore al contrario internamente?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il restauro ho smontato e rimontato tutto. Peró da quello che ricordo la forcella del cambio (o come si vuol chiamare il perno che in pratica entra dentro i carter e aziona la crociera) puó solo essere montato in un modo...ma ora che mi ritrovo qui mi assale un dubbio atroce..puó essere montato al contrario e se si devo per forza riaprire tutto?!?

 

Fatto sta che non ho letto da nessuna altra parte qualcuno con un problema simile..

 

 

ps: il cambio funziona bene, tutte le marce entrano a mano comodamente

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque

l'asse del preselettore ha un foro passante CILINDRICO - non è lui che ti da il verso nel montaggio, pero' ti da la fase

il bilanciere viceversa ha verso di montaggio (altrimenti non lavorano le corde) e ha un foro passante CONICO

 

e qui ci sei arrivato

 

hai fatto quasi tutto bene, solo che, anche in virtu' dei consigli che ti sono stati dati, sei arrivato a un punto e........non hai pensato

 

non ricordo sinceramente se la posizione che ti permette di sfilare la spina conica è con la 1^ inserita o con la 4^ inserita

Probabile che abbia ragione dj

Quindi

tu hai messo in prima

col cacciaspine (o altro) hai tolto la spina

hai ruotato di 180* il bilanciere e ora, ovviamente, hai il foro passante in cui puoi infilare la spina dalla parte sbagliata (quella conil diametro inferiore)

 

la soluzione qual'è?

nella situazione in cui sei ora (quindi in PRIMA MARCIA) appoggia la spina conica sul banco di lavoro

prendi un cacciavitino o un chiodino che abbia diametro congruo per passare attraverso il bilanciere e l'asse da parte a parte

fatto?

bene

 

ora muovi l'asse ruota e...METTI IN QUARTA

magicamente avrai libera la zona di inserimento della spina conica nel tuo bilanciere (ovvero quella con il diametro maggiore)

prendi la spina, infilala, dai un colpetto di martello e via

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece pensavo che l'asse del preselettore avesse anche lui un foro conico!

Ho provato e la spina non passava se da un lato tentatvo di entrare con il diametro maggiore della spina...questo weekend mi rimetto con pazienza e riprovo, seguendo poi tutti i suggerimenti che mi hai dato.

 

grazie mille!Ora sono piu tranquillo e sicuro che non ci sono riuscito prima solo perché sbagliavo qualcosa, ma nn perché il cambio é montato male!

 

vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...