Vai al contenuto



Primo Restauro Vespa 50 Special '77


arinaldi94
 Share

Recommended Posts

eh lo so, a farla sabbiare veniva meglio e avrei risparmiato tempo ma qua vicino non ce ne sono e poi sarebbero partiti via già 100 euro come minimo..

 

volevo chiedervi un'altra cosa. originariamente il serbatoio come è pitturato? cioè la parte sopra è del colore della vespa e quella sotto? l'antiruggine grigio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 207
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ah no? Dubito fortemente che con la spazzola e il raschietto riesci ad arrivare dove arriva la sabbia...

E' ovvio ed è stato detto 1000 volte che la sabbiatura è molto meglio della sverniciatura a mano... E te lo dice un carrozziere ;-)

 

Non ho messo in dubbio l'efficienza della sabbiatura ;-), perché sicuramente è il metodo più veloce e redditizzio per portare a nudo la scocca.

 

Volevo soltanto sottolineare il fatto che se ci si sbatte un pò, anche non sabbiando, quindi sverniciando a mano, si ottiene un risultato più che buono. Anche perchè, molto probabilmente, i 2 o 3 posti in cui non si riuscirebbe a sverniciare completamente sono posti che una volta rimontata la vespa non si vedrebbero più; E comunque con il fondo e la verniciatura è molto probabile che non si vedrebbe la differenza.

 

Ovviamente parlo di telai ben messi.

 

Certamente se lo facessi di lavoro non ci penserei mezzo secondo ed andrei di sabbiatura, tanto quello che spendo di sabbiatura lo metto in conto al cliente.

 

Visto però che per contenere i costi cerco di fare il più possibile da solo, tra metterci un'ora e 100€ oppure 3 mesi e un pò di sudore... preferisco la seconda!

 

Con 100€ ci compro il 35/40% dei pezzi di ricambio che mi occorrono! :lol:

 

eh credo di si, ne devo parlare con il carrozziere. voi che dite? scartavertrarlo a mano l'interno non se ne parla. consigli?

 

Puoi usare uno sverniciatore, poi ti serve una gran dose di pazienza e delle spazzoline di ferro.

 

Se riesci a trovare questi 3 elementi il lavoro non viene male!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh lo sverniciatore ce l'ho, la pazienza si trova e le spatoline di comprano! :D

comunque credo che l'interno lo opacizzo un po con della 240 e poi gli faccio mettere sopra il fondo perchè se no è da venir matti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho messo in dubbio l'efficienza della sabbiatura ;-), perché sicuramente è il metodo più veloce e redditizzio per portare a nudo la scocca.

 

Volevo soltanto sottolineare il fatto che se ci si sbatte un pò, anche non sabbiando, quindi sverniciando a mano, si ottiene un risultato più che buono. Anche perchè, molto probabilmente, i 2 o 3 posti in cui non si riuscirebbe a sverniciare completamente sono posti che una volta rimontata la vespa non si vedrebbero più; E comunque con il fondo e la verniciatura è molto probabile che non si vedrebbe la differenza.

 

Ovviamente parlo di telai ben messi.

 

Certamente se lo facessi di lavoro non ci penserei mezzo secondo ed andrei di sabbiatura, tanto quello che spendo di sabbiatura lo metto in conto al cliente.

 

Visto però che per contenere i costi cerco di fare il più possibile da solo, tra metterci un'ora e 100€ oppure 3 mesi e un pò di sudore... preferisco la seconda!

 

Con 100€ ci compro il 35/40% dei pezzi di ricambio che mi occorrono! :lol:

 

 

 

Puoi usare uno sverniciatore, poi ti serve una gran dose di pazienza e delle spazzoline di ferro.

 

Se riesci a trovare questi 3 elementi il lavoro non viene male!

 

Non si vedrebbe la differenza neanche se non la svernici, il fatto che si dica "tanto è dentro e non si vede" implica che non si sta facendo il "restauro" nel migliore dei modi...

E infatti quello che intendevo io è che normalmente un restauro si fa una volta e bene (quindi non si bada al risparmio e al tempo) in modo che poi non lo rifai più... Quindi si deve arrivare a sverniciare tutto, non solo l'esterno...

Certo, sono d'accordo che anche sverniciando a mano esce un buon lavoro, ma non quanto la sabbiatura, e se vuoi fare un restauro nel migliore dei modi, la sabbiatura viene sempre prima della sverniciatura a mano ;-)...

Poi se il restauro lo si vuole fare al risparmio dicendo "tanto è dentro e non si vede" è un altro discorso... Tutto dipende da come uno interpreta il restauro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il serbatoio in origine è verniciato completamente con il colore del fondo (8012M) e poi sopra con il colore della vespa e sotto sfumato

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se il restauro lo si vuole fare al risparmio dicendo "tanto è dentro e non si vede" è un altro discorso... Tutto dipende da come uno interpreta il restauro :-)

eh ma sono uno studente e i miei non mi forniscono un budget tanto elevato.

 

il serbatoio in origine è verniciato completamente con il colore del fondo (8012M) e poi sopra con il colore della vespa e sotto sfumato

grazie. per sfumato intendi che sopra verniciano del colore della vespa senza mettere sotto carta e quello che rimane rimane?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per esempio se il colore è giallo sopra è verniciato completamente, sotto invece appena appena colorato... infatti i serbatoi venivano verniciato insieme alla vespa appoggiati alla carrozzeria alzati qualche cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un ottimo lavoro...:applauso:

l'interno lavalo x bene con diluente nitro o solvente antisilicone e carteggialo con 120 150

porta a ferro solo se trovi ruggine ...

controlla, invece bene anche il sotto,e occhio al vecchio mastice,che va rimosso completamente secondo me... ne dovresti trovare un po' anche nell'interno

cacciavite e carta di vetro pulisci la fuga x bene dopo la prima mano di fondo si riapplica il mastice

Link al commento
Condividi su altri siti

ruggine non ce ne è. dentro l'ho lavato un po ma c'è ancora schifo xD domani provo con il diluente e poi chiedo al carrizziere.

 

ma il mastice intendi quella spece di silicone tra le varie parti all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma sara' d consistenza duretta tipo quasi lo stucco ne trovi sotto e nel vano sotto serbatoio poco...va rimosso perche potrebbe saltare in futuro o potresti anche gia' trovarlo crepato con piccole infiltrazioni di ruggine...spero di essermi spiegato

Prima di tutto fondo epossidico...poi si liscia e si mette il mastice nei vari punti dove e' stato tolto poi fondo riempitivo per carrozzeria meglio se colorato in tinta originale...

che dovrebe essere grigio credo (controlla il database telai x le sigle colore...)

un ottima lisciatura e la vespa e' pronta x la verniciatura ricordati che il sotto scocca e' sfumato anche l'interno parafango e sotto serbatoio idem...

la parola ai piu' esperti..a me piace verniciata tutta...ma se vuoi fare il perfettino devi farla :mrgreen: sfumata nei punti giusti :ok:?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie! e lo stucco di mette dopo il primo fondo?

da quanto ho capito è primer -> stucco -> fondo -> vernice. ovviamente tra una fase e l'altra c'è la lisciatura.

 

comunque non lo sapevo del mastice! grazie! ma è mastice di che tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene un mastice x carrozzeria di quelli che si usano nelle giunzioni dei lamierati (il carrozziere lo conoscera' bene)

Ti ripeto le operazioni

1 fonfo epossidico

2 lisciatura

3 mastice x carrozzeria solo dove lo hai tolto negli stessi identici punti

N.B. eventualmente e' consigliabile ripassare la parte masticata con altra mano di fondo epossidico rilisciatura del tutto...eventuali stucchini solo nei punti dove la lamiera e' impossibile da addrizzare solo pochi m.m. non quintali mi raccomando... la tua vespa sembra perfetta secondo me non necessitera' di nessuna stuccata o pochissimi stucchini al massimo

4 fondo x carrozzeria eventualmente colorato come fondo originale

5.lisciatura accuratissima

6.verniciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la riverniciatura mi spiegate bene la procedura completa? perchè il carrozziere è bravissimo ma non è molto esperto di vespe e quindi preferivo dargli qualche dritta

 

Se è un carrozziere, una vespa o una macchina non fa differenza... Sempre lamiera è...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, secondo voi quanto é un prezzo ONESTO per verniciare la vespa (fondo + verince) portando la vespa completamente sverniciata. C'é da tirare fuori 2 botte picciole sui lati e mettere un pelo di stucco ma veramente poco. Quanto può chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...