Vai al contenuto


px150e a velocità costante singhiozza


simpaticon
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti è da un pò di tempo che cerco una soluzione al mio problema con la px 150e '85 ma non sono riuscito a capire quindi spero che qualcuno di voi con la gentilezza e la cortesia che già da molto tempo dimostrate possiate aiutermi e non per fare il lecchino ma è vero!

una piccola premessa: un mesetto fà la vespa faceva circa il 12 al litro :orrore: e aveva un pò di problemi con la carburazione del tipo ingolfava, più pedivellate per farla partire etc...

stanco di ciò ho deciso di mettere un carburatore nuovo così da essere sicuro di togliere questo problema e quindi tutto sembrava ok, il consumo e diminuito fino al 28-30 km/l ma il problemma del singhiozzamento a velocità costante è rimasto.

ricapitolando: carburatore nuovo, candela nuova (e nocciola), consumi bassissimi, ho smontato il cilindro cambiato guarnizione cilindro-carter pulito luci di aspirazione e foro di scarico, marmitta apposto, fasce ok, pulito per bene pistone e testata, accelerazione va na bomba, velocità max 110 da tachimetro originale quindi non so quanto ma molto di meno sicuro, ma a velocità costante (acceleratore fermo) singhiozza un pò non esageratamente ma si avverte molto chiaramente sopratutto con marce basse e in quinta fino a 60km/h da 70 in su sparisce.cosa può essere?:testate:

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho lo stesso problema, almeno credo..

.

Avendo la marmitta molto scoppiettante, se vado a velocita costante a bassi regimi, il suono risulta essere una sorta di mitraglia non costante.

 

a velocita piu' sostenute questo effetto sembra scomparire... in rilascio poi un paio di tuoni secchi li fa sempre...

 

 

percio mi accodo in attesa di un vostro gradito suggerimento.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho lo stesso problema, almeno credo..

.

Avendo la marmitta molto scoppiettante, se vado a velocita costante a bassi regimi, il suono risulta essere una sorta di mitraglia non costante.

 

a velocita piu' sostenute questo effetto sembra scomparire... in rilascio poi un paio di tuoni secchi li fa sempre...

 

 

percio mi accodo in attesa di un vostro gradito suggerimento.

 

ciao

 

a questo punto mi sà che è colpa della marmitta no?

Link al commento
Condividi su altri siti

...intendevo dire che la testimonianza della instabilita e' data rumore che esce dalla marmitta..

 

se e' un rumore regolare il motore e'e regolare, se e' irregolare vuol dire che il motore e' irregolare.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ragazzi, la carburazione non se la fa il carburatore da solo, ma dovete sistemare i getti, e infine, fare le regolazioni. gli scoppiettì sono da troppo magro, i singhiozzi da troppo grasso (in linea generica) in una determinata fase di erogazione.quindi armatevi di pazienza, controllate i getti che montate, capite quando fa il problema, cosa fa prima e dopo. così si può risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo da ad acceleratore parzializzato (sotto la metà dell'escursione) o sempre?

esatto fino a metà dell'escursione.

cioè: parto e piazzo l'acceleratore ad una certa escursione, quando il motore arriva a regime (n*giri costante) comincia a singhiozzare; questo fino a un certo n* di giri (metà gas più o meno) al di sopra dei quali tutto regolare......

qualche idea forse?

motore originale con carburatore altrettanto originale.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema su px 125 arco. Tutto originale. Ho cambiato marma, ho preso orginale piaggio, pullito carburatore. Avevo la testa che sfiatava (molto pocco) e ho messo pasta rossa per provare, niente, sempre lo stesso. Sto pensando di cambiare pickup e centralina, perche non so proprio che cosa puo essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto seguendo la discussione (sono quello della marmitta scoreggiante)...

 

come carburazione sono un forse leggermente magro (non troppo) ho un 104, col 108 sono leggermente grasso, ma lo scoppiettio lo fa comunque...

 

ho il 125 rettificato a 150, testa fresata (a caso), 20/20 con famosi forellini sul filtro, l' unica differenza e' il getto del mix che e' un BE5 ma sulle specifiche del 150 andrebbe un BE3, che incida qualche cosa?.

 

per il resto la vespa e' pronta sale che e' un piacere anche se vel max solo 85 km/h (sia di contakm che di gps)...(per una vespetta con 29anni ed 85000km ed una zavorra di quasi 100kg per ora possono bastare...)

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto del mix che e' un BE5 ma sulle specifiche del 150 andrebbe un BE3, che incida qualche cosa?.

 

Certo che incide! Però non so dirti di preciso in che modo, sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti è da un pò di tempo che cerco una soluzione al mio problema con la px 150e '85 ma non sono riuscito a capire quindi spero che qualcuno di voi con la gentilezza e la cortesia che già da molto tempo dimostrate possiate aiutermi e non per fare il lecchino ma è vero!

una piccola premessa: un mesetto fà la vespa faceva circa il 12 al litro :orrore: e aveva un pò di problemi con la carburazione del tipo ingolfava, più pedivellate per farla partire etc...

stanco di ciò ho deciso di mettere un carburatore nuovo così da essere sicuro di togliere questo problema e quindi tutto sembrava ok, il consumo e diminuito fino al 28-30 km/l ma il problemma del singhiozzamento a velocità costante è rimasto.

ricapitolando: carburatore nuovo, candela nuova (e nocciola), consumi bassissimi, ho smontato il cilindro cambiato guarnizione cilindro-carter pulito luci di aspirazione e foro di scarico, marmitta apposto, fasce ok, pulito per bene pistone e testata, accelerazione va na bomba, velocità max 110 da tachimetro originale quindi non so quanto ma molto di meno sicuro, ma a velocità costante (acceleratore fermo) singhiozza un pò non esageratamente ma si avverte molto chiaramente sopratutto con marce basse e in quinta fino a 60km/h da 70 in su sparisce.cosa può essere?:testate:

grazie mille in anticipo

 

Hai la quinta!!! :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simpaticon, dopo avere fatto tutti quei lavori lato diciamo benzina e carburazione adesso il problema si concentra sull'altra parte dell'impianto motore..... parliamo di corrente elettrica, mi sembra evidente che ad un determinato numero di giri la benzina resti incombusta per poi ricominciare a bruciare e causarti singhiozzamenti/scoppiettamenti, secondo me visto che la candela l'hai già cambiata il problema è della centralina, il tuo è un p1x150e quindi elettronico, e secondo me la tua centralina ad un determinato numero di giri va in tilt e ti crea il problema. Ti consiglio vivamente di verificare quella.

 

 

PS: Parlo per esperienza diretta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simpaticon, dopo avere fatto tutti quei lavori lato diciamo benzina e carburazione adesso il problema si concentra sull'altra parte dell'impianto motore..... parliamo di corrente elettrica, mi sembra evidente che ad un determinato numero di giri la benzina resti incombusta per poi ricominciare a bruciare e causarti singhiozzamenti/scoppiettamenti, secondo me visto che la candela l'hai già cambiata il problema è della centralina, il tuo è un p1x150e quindi elettronico, e secondo me la tua centralina ad un determinato numero di giri va in tilt e ti crea il problema. Ti consiglio vivamente di verificare quella.

 

 

PS: Parlo per esperienza diretta......

ok come si verifica la centralina?

posso prendere in prestito quella di un px my del '04?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...