Vai al contenuto


Giudizio valvola aspirazione


mircotheboss
 Share

Recommended Posts

cari colleghi vespisti,

è la prima volta che scrivo su questo forum. innanzitutto mi presento: sono mirco, da poco possessore di una 50 special del 1980.

ho letto una marea di discussioni sull'argomento, ma a causa della mia inesperienza, mi trovo a dover chiedere il vostro aiuto per proseguire nei lavori con la mia "nuova" vespetta.

allora inizio a raccontarvi tutta la storia: il precedente proprietario della vespa mi ha detto che andava, il motore era funzionante e aveva a suo dire un'ottima compressione (non ricordava il gruppo termico) ma il problema della carburazione regolata male.

una volta portata a casa l'ho provata: la vespa aveva effettivamente un'ottima compressione, solo che andava in moto con qualche difficoltà e sopratutto si spegneva apprena tiravo dentro lo starter (candela fradicia di miscela).

ho inizato allora a smontarla per vedere la configurazione e ho trovato

130 polini con travasi "diciamo"

raccordati

marmitta proma (l'avevo vista anche senza smontare ;-))

carburatore 24phbl ad con collettore lamellare!

leggendo sul forum per prima cosa ho capito che la candela montata è sbagliata (bosh b8hs invece della champion L78C) e su questo nn ci sono grossi problemi.

i problemi sono come da titolo (finalmente ci sono arrivato) sul carburatore e sul collettore: innanzitutto ho controllato i getti e ho visto che sono tutti in linea con le prescrizioni della polini apparte il getto massimo che è 200 anzichè 100, poi, avendo letto già letto tutte le discussioni che mettono in guardia sulle problematiche dell'aspirazine lamellare e notato che, apparte il getto massimo, il carburatore aveva tutti i settaggi per la valvola allargata come da istruzioni polini, ho dato un'occhiata alla valvola e ho fatto qualche foto.

la valvola mi sembra un po' aperta... ma non come dovrebbe. sarei felice di avere qualche consiglio su come comportarmi adesso, cioè se cercare di carburarla con questa valvola e questo colettore, se ripassare al collettore normale (ma a questo punto nn credo sia + possibile) o se è il caso di completare il lavoro sulla valvola.

p.s. nell'ultima foto ho messo la guarnizione del lamellare sopra all'altro collettore per farvi vedere la differenza di apertura della valvola

p.p.s non ho scritto niente su campana e albero perchè inzialmente volevo evitare di aprire i carter, ma a questo punto mi sembra inevitabile...

p.p.s ditemi anche come si fa a caricare le immagini decentemente :azz:

grazie anticipatamente per l'attenzione aspetto vostri consigli!!

 

Foto valvola 1 - Windows Live

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ovviamente aspettiamo i "guru" , ma da quel che so io la valvola va allargata dall'interno del carter, non dall'esterno, quindi per sapere come è messa dovresti aprire ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mirco.

Ora proverò a spiegarti come devi comportarti per capire bene il tuo motore..

Per prima cosa io farei una prova dell'olio per verificare la reale tenuta della valvola di aspirazione.

Il collettore lamellare si monta sui carter in cui la valvola è molto danneggiata (cioè non fa più tenuta sulla spalla dell'albero) oppure è asportata.

Sul mio motore era stato messo un collettore lamellare con la valvola sana (solo un po' rigata)perciò spendi qualche minuto e fai una prova. Versa dell'olio nell'imbocco della valvola mentre è chiusa dalla spalla dell'albero e guarda in quanto tempo l'olio se ne va.

 

Fatto questo saprai se la tua valvola è sana oppure no.

 

Passiamo ora al raccordo del collettore con il carter. Per fare questo devi assolutamente aprire i carter! I residui entrerebbero nel carter andando a rovinare l'albero,la valvola ecc....

Per raccordare basta seguire il profilo della guarnizione. Raccorda sia sul collettore che sul carter.

 

Il carburatore monta un getto estremamente alto! La vespa prima come si comportava? Era grassa?

Speriamo non abbia infiltrazioni d'aria

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio sia dave che fede per le risposte, rispondo a dave perchè si è addentrato di + nell'aspetto tecnico.

quella della "prova dell'olio" è il genere di risposta che mia aspettavo, perchè già avevo letto sul fatto dell'uso del collettore lamellare in base all'usura della valvola. io ho postato le foto perchè pensavo bastassero per capire se la valvola è usurata o no, ma a quanto pare ciò non è sufficiente. stasera quando tornerò a casa farò la prova con la procedura che mi hai consigliato poi farò sapere.

sul fatto del raccordo sono daccordissimo con te su come farlo. dopo aver provato la tenuta della valvola vedrò che strada proseguire. se tiene tornerò al collettore normale mentre se nn tiene tanto vale rifare il lavoro per bene. la mia impressione a prima vista è stata che la valvola è stata lavorata in passato ma sicuramente nn come andava fatto vista la differenza tra foro e guarnizione. forse era stato montato un collettore sempre lamellare ma più piccolo o nn so... in ogni caso ne riparleremo dopo la verifica alla tenuta.

passiamo al carburatore. il getto è incredibilmente alto, io all'inizio pernsavo di aver individuato il getto sbagliato ma poi seguendo questa guida :: Revisione Totale PHBL 24 BS

ho capito che mi riferivo al getto giusto.

il comportamento della vespa era come ho scritto prima: è andata in moto con grande difficoltà, poi ho fatto qualche centinaio di metri sulla strada di casa mia (di più non posso perchè nn ho ancora l'assicurazione): il comportamento mi è sembrato abbastanza regolare, l'unico problema è che la vespa andava solo con lo starter inserito e appena l'ho disinserito si è spenta. candela bagnatissima.

penso però che prima di sistemare la carburazione dovrò risolvere la questione del collettore altrimenti perderei solo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia da riparare o direttamente da raccordare penso che a questo punto è meglio che apra i carter per vedere bene la situazione sia della valvola che di tutto il resto

calabro ti riferisci a questo Loctite 3479 - Full - Henkel

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zione ma dopo aver dato il bicomponente come ti sei comportato con la valvola? Hai portato i carter i rettifica o si riesce anche in casa? Mi interessa questa operazione! :Ave_2:

@Mirco: Se hai detto che andava solo con lo starter ( intenderai l'aria) credo tu sia molto grasso di carburazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

@dave

sulla carburazione grassa nn ci sono dubbi: il getto max montato era da 200 e la vespa andava solo con l'aria tirata! il fatto è che prima di carburarla penso sia necessario risolvere il problema valvola - collettore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente prima devi aprire i carter e raccordare il tutto per sfruttare al meglio il tuo carburatore. I carter sono raccordati al cilindro?

i carter sono raccordati, ma penso che anche questo lavoro vada un po' rivisto. appena ci metterò mano posterò qualche foto della raccordatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto su VR

andando alla vespa,il condotto valvola è stato allargato per un collettore lamellare polini (in foto si vede che la valvola stessa è più larga della spalla dell'albero, la quale non chiude lateralmente) dunque non puoi tornare ad un'aspirazione a valvola rotante. Se la vespa ha problemi a restare in moto se non con l'aria tirata, quasi sicuramente aspiri aria da qualche parte, dunque ti invito a controllare paraoli e superfici di tenuta del cilindro e della testa. Già che ci sei, dovresti controllare la tenuta delle lamelle, se esse sono sbeccate o snervate. Però se hanno perso elasticità o sono danneggiate dovresti accusare il sintomo opposto, è questo che mi sembra strano...

al livello di carburazione, la vite della miscela a quanti giri sta dal tutto avvitato? non vorrei che qualche buontempone prima di darti il motore l'abbia avvitata fino a serrarla. Visto che ti è stato detto che aveva problemi di carburazione, non escluderei neanche questo...

 

facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto su VR

andando alla vespa,il condotto valvola è stato allargato per un collettore lamellare polini (in foto si vede che la valvola stessa è più larga della spalla dell'albero, la quale non chiude lateralmente) dunque non puoi tornare ad un'aspirazione a valvola rotante. Se la vespa ha problemi a restare in moto se non con l'aria tirata, quasi sicuramente aspiri aria da qualche parte, dunque ti invito a controllare paraoli e superfici di tenuta del cilindro e della testa. Già che ci sei, dovresti controllare la tenuta delle lamelle, se esse sono sbeccate o snervate. Però se hanno perso elasticità o sono danneggiate dovresti accusare il sintomo opposto, è questo che mi sembra strano...

al livello di carburazione, la vite della miscela a quanti giri sta dal tutto avvitato? non vorrei che qualche buontempone prima di darti il motore l'abbia avvitata fino a serrarla. Visto che ti è stato detto che aveva problemi di carburazione, non escluderei neanche questo...

 

facci sapere!

 

Hai ragione,Paolo,mi ero soffermato sulla...pagliuzza e non avevo visto la...trave della valvola piu' larga della fascia.:testate::azz::orrore::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...in ogni caso, a mio avviso, quello è un cattivo lavoro, perchè lasciare una valvola che lavora "a metà" in un condotto dove c'è pure una valvola lamellare non è che sia il massimo per il corretto funzionamento delle lamelle, che già "patiscono" una non indifferente perdita di "carico" dovuta alla lunghezza del collettore ed al posizionamento delle stesse, in più vengono tappate da una valvola semifunzionante....insomma, devi decidere: o ti fai il lamellare e la valvola la elimini del tutto, oppure rispristini la valvola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2IS grazie mille sia del benvenuto che della risposta!

per la carburazione si vedrà più avanti, perchè adesso sto smontando tutto il blocco per sistemare la storia della valvola. quando avrò i carter puliti posterò delle foto e vedremo cosa fare sia alla valvola sia ad altre "rogne" che mi sono venute fuori smontanto il motore.

per andare avanti devo rimuovere volano e frizione, quindi mi servono gli appositi estrattori. avete qualche sito da consigliarmi per prenderli o è meglio che mi rivolga a qualche ricambista qua in zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

mroizo mi confermi quello che avevo pensato inizialmente!!!

adesso comunque finisco di smontare tutto poi vediamo. ora come ora sono un po' più per il lamellare visto che ho già carburatore e collettore e mi sembra quasi un peccato nn sfruttarli.

quando avrò aperto i carter posterò qualche foto e potremo decidere meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo qualche serata di lavoro sono tornato!!!

seguendo scropolosamente le guide di palli.it sono riuscito a smontare (quasi) tutto. è un vero peccato che il quasi si riferisca all'albero, e non avendolo smontato nn posso postarvi la foto della valvola su cui gira tutta la discussione.

ho seguito tutta la procedura, ho smontato la frizione, ho aperto i carter, ho svitato il dado e tolto la rondella, poi ho iniziato a battere sull'albero per farlo uscire ma niente. cosa ho sbagliato secondo voi? alla fine ho battuto anche parecchio forte (mettendo sempre un pezzo di legno sopra il perno dell'albero) ma nn si è mosso di un millimetro, mentre con la stessa procedura nn ho avuto alcun problema a sfilare la campana della frizione.

Intanto vi posto qualche foto e vi faccio altre domande sui problemi emersi durante questa fase di smontaggio:

1) il carter lato volano presenta una grossa saldatura e ha una piastrina che sostituisce il pezzo finale dove va appoggiata la cuffia. che fare?? è riparabile o è meglio sostiturilo?? inoltre ha un po' di materiale mancante sopra al bordo dove si appoggia il cilindro, anche se mi sembra che nn comprometta la tenuta.

2) non mi sembra che il pistone abbia un ottimo aspetto. anche qui che fare??

3)la frizione sembra leggermente rigata. è tutto ok secondo voi?

aspetto vostre risposte, soprattutto per la rimozione dell'albero! a presto!

(ho messo il collegamento all'album delle foto per rendere il post un po' più leggero)

 

Foto apertura carter - Windows Live

Link al commento
Condividi su altri siti

cari ragazzi,

dopo tanta fatica finalmente anche l'albero è venuto fuori e posso farvi vedere meglio la valvola. come devo muovermi adesso?

nell'ultima foto si vede un solco che ho trovato sul carter lato volano. è riparabile? fatemi sapere

 

apertura carter 2 - Windows Live

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..il solco sul carter lato volano si può lasciare dov'è, ai fini pratici non cambia nulla: la valvola va saldata e barenata, ma si può ripristinare: fosse solo per il solco avresti potuto risolvere col bicomponente, il fatto è che qualcuno si è divertito ad allargarla fuori misura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso allora provvederò al lavoro della valvola. aldilà di portare le dimensioni del foro a quelle del collettore come devo lavorarla all'interno? devo smussarla facendo una cosa del genere??

CIMG1068.JPG

 

mroizo invece che ne pensi del pistone di cui parlavo nel post precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...non ho capito, vuoi mantenere la valvola o no?Sul pistone, bisogna vedere....se vuoi risparmiare qualcosina, potresti provare a pulirlo col diluente, togliere le fasce per vedere il consumo ed eventualmente sostituirle....per controllare le fasce, fai così: le togli con delicatezza dal pistone e le posizioni dentro il cilindro in posizione di lavoro: ti procuri uno spessimetro e misuri che il "gap" nel punto di apertura del segmento stesso non sia superiore a 1mm: eventuali piccoli scostamenti possono starci, nel senso che se misuri 1,1 o 1,2 va bene lo stesso anche se non devi aspettarti durate elevate; allo stesso tempo, se monti fasce nuove, fai la stessa cosa e accertati che il gap non sia inferiore a 0,40, pena grippaggi e bloccaggio delle fasce stesse....

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione è sempre questa ma il post è il numero 19!allora il pistone proverò a pulirlo e cambierò direttamente le fasce perchè nn voglio dovermi trovare subito a riaprilo.

la valvola a questo punto preferisco toglierla perchè mi sembra messa male e il collettore lamellare ce l'ho perchè era già montato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, allora fai un lavoro tipo quello della foto sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...