Vai al contenuto



Perché mantenere un motore 50 originale sulla Vespa


tonizzo
 Share

Recommended Posts

Ogni Vespa è diversa da un altra.

 

Ci sono i modelli ideali per girare in città o in campagna, molto docili e pensati per trasporti leggeri. Poi ci sono gli esemplari ottimi per viaggiare, più o meno sprintosi e che possono essere caricati come un mulo.

 

I modelli 50cc fanno parte della prima categoria e fanno perfettamente quello per cui sono stati progettati. Pertanto non c'è alcun bisogno di modificarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mantenere un 50 originale? Nono..

Con un 75 mi trovo bene, nonostante non sia in ottima forma non mi ha mai lasciato a piedi.

Riguardo l'indistruttibilità.. secondo me un 75 è più affidabile proprio perchè non viene sfruttato sempre al massimo come bisogna fare per il 50 per avere prestazioni decenti.

Riguardo le regole:

Anche se non è un ragionamento giusto, quanti 50ini "sbloccati" ci sono in giro?

50ini che hanno prestazioni maggiori di un 75 in termini velocità massima, quelli sono pericolosi soprattutto in mano ai vari "piloti" 14enni che li guidano. :orrore:

E i consumi non credo cambino di molto.

Se volete consumi bassissimi motate nella vostra bicicletta il mosquito che vi fa 50 km con un litro :mrgreen: (38 cc )

eh si, ci sono scooterini originali che vanno quanto un primavera 125

nel 2011 abbiamo ancora la limitazione ai 45 all'ora ai ciclomotori (e quelli di adesso frenano meglio di qualsiasi vespa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenere un 50 originale? Nono..

Con un 75 mi trovo bene, nonostante non sia in ottima forma non mi ha mai lasciato a piedi.

Riguardo l'indistruttibilità.. secondo me un 75 è più affidabile proprio perchè non viene sfruttato sempre al massimo come bisogna fare per il 50 per avere prestazioni decenti.

Riguardo le regole:

Anche se non è un ragionamento giusto, quanti 50ini "sbloccati" ci sono in giro?

50ini che hanno prestazioni maggiori di un 75 in termini velocità massima, quelli sono pericolosi soprattutto in mano ai vari "piloti" 14enni che li guidano. :orrore:

E i consumi non credo cambino di molto.

Se volete consumi bassissimi motate nella vostra bicicletta il mosquito che vi fa 50 km con un litro :mrgreen: (38 cc )

75 forever!

comunque il 50 è meglio anche per la compressione che ha, io una volta ho acceso una vespa 50 e non ho fatto il minimo sforzo invece con la mia 75 è un calvario accendere, a volte mi scivola anche il piede dal pedalino :testate:

anche per smontare la frizione uno ha meno difficoltà con un cinquantino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dire che il 50 è morto e addirittura pericoloso lo trovo esagerato. Io peso 150 kg, quindi è come se la Vespa viaggiasse in due (o in tre?), e faccio le rampe dei sovrappassi dell'Alta Velocità in II/III marcia (nei ho quattro). Così come - Marben, che è della zona, sicuramente lo conosce - faccio in II la rampa al 7% del centro commerciale Il Destriero di Vittuone. E la Vespa sale serenamente e senza patemi.

A Via Novara ci sono stato anche negli orari di punta. E lì serve agilità, che la 50 smallframe ha, e non velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai tenuto originale :Vespa special nuova sento ancora il suo profumo, busta al sellino con gobba, correva il 79 (anno) uscita dal concessionario PIAGGIO 950 METRI e via con 75 polini, 200 km e via con 90 dr,90 polini, 50 metri a vai con rapporti storti, poi dritti ecc.ecc.ecc. ero diventato un bambino che prende la notte per il giorno e viceversa la caaap!!!!!!!

corre il 2011 è ancor la caaap!!!!!!! sono malato!

 

Cè qualcuno che si è dimostrato differente da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo, non hai problemi di crepe sul telaio (alla lunga le vibrazioni te lo massacrano).

 

Sposto in Off topics.

 

Se la metti cosi' potrei aggiungere non devi usare il frullino x far entrare collettori di aspirazioni x carburatori tipo 28/30/34 e per le pk non hai bisogno di tagliare tutta la lamiera interna dove si alloggia la ruota di scorta x montare la marmitta zirri....

 

xo' un 75 cc con rapporti 18/67 marmitta originale e carburatore 19 si puo' montare dai.. col 50 stai completamente fermo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai tenuto originale :Vespa special nuova sento ancora il suo profumo, busta al sellino con gobba, correva il 79 (anno) uscita dal concessionario PIAGGIO 950 METRI e via con 75 polini, 200 km e via con 90 dr,90 polini, 50 metri a vai con rapporti storti, poi dritti ecc.ecc.ecc. ero diventato un bambino che prende la notte per il giorno e viceversa la caaap!!!!!!!

corre il 2011 è ancor la caaap!!!!!!! sono malato!

 

Cè qualcuno che si è dimostrato differente da me?

 

No, non sei malato.... io sono di un altra generazione la mia prima vespa me l'ha comprata mio padre a 14 anni era il 1995... era la vespa di uno del mio paese che era partito x lavorare fuori.... mio padre non sapeva che montava un 130 polini.... ma io invece si x questo mi ero impuntato x avere prorpio quella.... poi da li' ho degenerato fino a comprarare coi risparmi che avevo meso da parte lavorando in estate a 16 anni un blocco completo zirri e dico completo carter compresi... montava il 34 di carburatore era un animale.... un periodo ho avuto 2 vespe, l'altra montava un 130 malossi con albero a spalle piene e aspirazione sul cilindro... lasciamo stare finisco qui xkè sennò ci potrei stare 2 giorni.... cmq io soffro il fascino delle elaborazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

io viaggio sui 130kg, quindi siamo colleghi, cmq codeste rampa posso farle anche a piedi ! quindi non è che hai un panzer tedesco o una arrampicars sotto al sedere!! ma se vogliamo essere obbiettivi per come gira il traffico oggi avere un pò di brio sotto male non fà!!

a volte mi immagino fare i viali di firenze con un 50 originale e mi dò un pizzicotto per risvegliarmi dall'incubo!!!!

con questo non dico che ci vuole un 130 e diciotto carburatori per fare i 140... ben lungi da me quel pensiero, ma un 75ino gli dà quel giusto brio per non avere impicci, se avessi una delle prime serie del 63 non gli farei nulla, ma quelli son mezzi da colezione non certo per andarci a scuola, però io sulle mie ho il 102 e il 19, con me sopra viaggiano si e no come un pischelletto su un 75 e mi ci diverto un sacco, mica si può stare tutta la vita a dire c'è la fò c'è la fò... c'è la posso fare!!!!!:mrgreen::mrgreen:anche sopo per entrare in una rotonda!

Mah, dire che il 50 è morto e addirittura pericoloso lo trovo esagerato. Io peso 150 kg, quindi è come se la Vespa viaggiasse in due (o in tre?), e faccio le rampe dei sovrappassi dell'Alta Velocità in II/III marcia (nei ho quattro). Così come - Marben, che è della zona, sicuramente lo conosce - faccio in II la rampa al 7% del centro commerciale Il Destriero di Vittuone. E la Vespa sale serenamente e senza patemi.

A Via Novara ci sono stato anche negli orari di punta. E lì serve agilità, che la 50 smallframe ha, e non velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che apprezzo la firma che hai messo, caro Cinghiale, e premesso che Firenze mi piace ma che da oggi mi sta ancora più simpatica con tutta la sua popolazione, (quel "ce la fo, ce la fo..." è geniale), secondo me sono due scuole di pensiero. Una che cerca di spremere un po' di più alla Vespa, una che dice: vabbè, ma tanto quando arrivo arrivo.

Forse appartengo alla seconda. Ma da qua a dire che il 50 è pericoloso ce ne corre. La velocità ammazza!

 

Piuttosto, questo mi spinge ad un'altra considerazione: perché da noi motorizzazioni alternative come il 75 e l'80 cc, o addirittura - eresia! - il 100 cc non hanno avuto affatto successo, mentre la Francia ne è piena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che apprezzo la firma che hai messo, caro Cinghiale, e premesso che Firenze mi piace ma che da oggi mi sta ancora più simpatica con tutta la sua popolazione, (quel "ce la fo, ce la fo..." è geniale), secondo me sono due scuole di pensiero. Una che cerca di spremere un po' di più alla Vespa, una che dice: vabbè, ma tanto quando arrivo arrivo.

Forse appartengo alla seconda. Ma da qua a dire che il 50 è pericoloso ce ne corre. La velocità ammazza!

 

Piuttosto, questo mi spinge ad un'altra considerazione: perché da noi motorizzazioni alternative come il 75 e l'80 cc, o addirittura - eresia! - il 100 cc non hanno avuto affatto successo, mentre la Francia ne è piena?

 

VORRAI MICA imitare i francesi

Parbleu!

:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm per carità

 

comunque conosco benissimo il destriero e la zona! ci abito :mrgreen:

 

sarà ma abbiamo un'idea diversa della vespa, io ho sempre avuto la special (originale per due o tre mesi) e ci ho poi messo sotto quasi da subito il 75, poi la campana del 90, poi arrivò, ricordo ancora, il 16/16 (e sembrava di aver sotto chissàchè), poi passai al 19, poi aprii per raccordare i travasi, e giù una molata all'albero, poi ho cambiato diversi 75 (per provarli un po' tutti, non perchè non fossero affidabili: sono ancora li perfetti nella confezione) dal DR 6 travasi, all'F1 coi booster a quello ultimo tipo senza, per poi passare al 102 Proma nell'estate 2009 (nei giorni della maturità :lol:), sulla ET3 invece regna un bel 130 doppia con 24, campana denti dritti, insomma soprattutto col fatto che abitiamo fuori dal caos della città, certo con prudenza e senza troppo fare il "pirla" ma se mi trovo il viale bello libero non mi piace rimanere ai 45 orari (si, forse in seconda, se non tiro troppo, li faccio :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ti faccio due esempi, è sicuro andare con la macchina a 70 all'ora in autostrada o è forse più sicuro tenere una media diciamo 110?!

a 70 ti becchi un inculata da un camion come ridere! quindi andare piano non sempre è fonte di sicurezza, senza tenere conto poi le frenate che ti fanno fare certe persone che "viaggiano in sicurezza" da noi si chiamano i piloti della domenica!

il secondo è ti trovi a girare per i viali di firenze, tipo fortezza da basso 4 corsie che pare presa da gran turismo 5! ndò vai con il cinquanta?! per cambiare corsia magari perchè devi svoltare lì ti ci vogliono 4 ave maria e due pater nostro perchè ti scanzino!!

meglio avere birra sotto alle mele!!

poi sei sempre a tempo a dosare ma almeno abbi la possibilità di dosare, poi se uno stà in un tranquillo paesino di montagna o di riviera buon per lui! io parlo per la mia esperienza!

poi mica mi metto a sfottere chi ha il 50, son scelte e le rispetto, anzi...sono io il criminale!!!!:mrgreen::mrgreen:

Premesso che apprezzo la firma che hai messo, caro Cinghiale, e premesso che Firenze mi piace ma che da oggi mi sta ancora più simpatica con tutta la sua popolazione, (quel "ce la fo, ce la fo..." è geniale), secondo me sono due scuole di pensiero. Una che cerca di spremere un po' di più alla Vespa, una che dice: vabbè, ma tanto quando arrivo arrivo.

Forse appartengo alla seconda. Ma da qua a dire che il 50 è pericoloso ce ne corre. La velocità ammazza!

 

Piuttosto, questo mi spinge ad un'altra considerazione: perché da noi motorizzazioni alternative come il 75 e l'80 cc, o addirittura - eresia! - il 100 cc non hanno avuto affatto successo, mentre la Francia ne è piena?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che la media dei 110 ti fa andare meglio, ma qui allora entriamo in un campo di scelte politiche e legislative che travalica il motore 50 cc Piaggio.

Domanda: a quanto ritenete sia giusto possa andare un mezzo 50 cc?

45 sono pochi, e su questo siamo d'accordo. Ma perché è stata decisa una velocità del genere?

60 orari avrebbe potuto essere una velocità massima accettabile, perché no. Senza bisogno di espansioni o modifiche varie. Però, e qui c'è un bel però, entriamo nel solito giochino all'italiana:

 

Stato: "Ok, in città si viaggia a 50, ma i motorini non possono superare i 45"

Cittadini: "Va bene"

Cittadino 1: "50? E che vado, come la lumaca? Io vado a 60!"

Cittadino 2: "Se trovo il viale libero, pure 70!"

Traffico dei cittadini: sui 70 orari

Disgraziato in Vespa 50 originale: "E adesso?"

 

Cioè, qua siccome sono tutti furbi facciamo i furbi pure noi. Le solite italianate?

Allora: o cambiamo il codice della Strada, o cerchiamo di usare i mezzi di trasporto come tali e non come mezzi per fare furbate. Come quel figlio di puttana che su una Punto mi ha tagliato la strada mentre andavo a 45 per i fatti miei sul mio bravo lato destro. Perché? Perché lui aveva fretta, povero cornuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, qui dobbiamo distinguere tra la velocità media e quella di punta. Non serve avere un mezzo che viaggia a 110 se la velocità media in mezzo è meno della metà.

Qualche dato da qui: traffico nelle citta italiane

 

Velocità in auto nelle città italiane

 

La velocità media delle automobili nei giorni feriali è ben al di sotto del limite di circolazione. In base al rapporto "Cittalia 2009" un'automobile a Roma percorre un tragitto urbano ad una media di 23 km/h a causa del traffico e del continuo stop and go. A Milano la velocità media scende a 22 km/h. Va meglio, invece, a Genova e Torino con una media di 25-26 km/h. In pratica... una velocità media simile a quella di un trattore e non troppo lontana da quella di una bicicletta che, se non mancassero le piste ciclabili, sarebbe una soluzione valida per molti italiani. Gran parte degli automobilisti utilizza l'auto privata da solo per compiere il tragitto casa-lavoro e viceversa.

Velocità dei mezzi pubblici

 

Il rapporto fotografa anche la situazione dei mezzi pubblici nelle grandi città italiane. La velocità media dei mezzi pubblici a Roma e Milano è stimata intorno a 12 km/h. Leggermente più alta a Torino (13 km/h) ed a Genova (15 km/h). In molti casi, l'automobile privata resta il mezzo più veloce. Va, comunque, specificato che le velocità medie appena citate non comprendono le metropolitane. Le subway restano il mezzo più veloce per muoversi in città ma, perlomeno in Italia, non garantiscono ancora quella capillarità territoriale che si percepisce, ad esempio, in altre capitali europee come Londra o Parigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io son convinto che rimaniamo su due linee di pensiero diverse, per me è inconcepibile il dover mantenere la vespa 50 originale, più che per la velocità, per la sopracitata sicurezza, pure il vecchio col velosolex ti supera....è una questione di principio. Chiaro, se poi usi la vespa 50 per fare il giro attorno alla piazza del paese o per andare a prendere il pane, è un'altra cosa, fa anche piacere godersi il panorama, chessò, su una 50 sportellino piccolo originale, ma di certo appena esci sulla stradina provinciale trovi sicuramente chi per poco ti ammazza. Qui dalle mie parti ci son due vecchietti che hanno la vespa 50, e fidati, neppure loro ce l'hanno originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sta scritto in nessun posto che la Vespa elaborata debba essere per forza usata sempre a manetta... ..Non puoi avere un'elaborazione soft e usarla come tale? Sicuramente avresti quel brio in più per quando ne hai bisogno, senza contare che la maggior parte dei 75/85cc sono paragonabili ai 50cc come affidabilità se non superiori, e ti permettono di mantenere consumi minori, visto che se vuoi andare a 50km/h puoi farlo ugualmente ma ad un numero di giri minore, quindi minor consumi, vibrazioni e usura.

Personalmente mi sembrava piantato il 50cc con il 16/16 e la polini a banana col suo collettore non strozzato, figuriamoci come sarà usarla tutti i giorni completamente originale... Ah io sono poco sopra i 60kg...

 

 

Tonizzo hai la mia massima stima per la tua determinazione! :applauso::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

75 forever!

comunque il 50 è meglio anche per la compressione che ha, io una volta ho acceso una vespa 50 e non ho fatto il minimo sforzo invece con la mia 75 è un calvario accendere, a volte mi scivola anche il piede dal pedalino :testate:

anche per smontare la frizione uno ha meno difficoltà con un cinquantino.

 

E che c'entra la frizione?

 

 

allora io che ho il 130 per accenderla dovrei buttarla giù dal 5*piano?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonizzo hai la mia massima stima per la tua determinazione! :applauso::mrgreen:

 

Oh, yeah! Pensa che ad un certo punto la VespaThema sarebbe potuta finire in quel di Bagheria... te lo immagini risalire sulla SP 16 dal ponte sul fiume Milicia fino all'Accia?

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte mi immagino fare i viali di firenze con un 50 originale e mi dò un pizzicotto per risvegliarmi dall'incubo!!!!

!

 

quando rifeci i libretto, attraversai firenze con i 50 tutto originale.....

non è fattibile..mi superavano anche le bimbe 14enni sullo scarabeo co i fermi...

 

tornando al topic..perchè tenere un motore 50 orignale?

perchè quando fai la revisione togli il blocco 130 e monti quello senza sbattimenti!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare l'effettiva pericolosità e l'inutilizzabilità del mezzo su strada.

 

...ma allora io dico perche' non prendersi un 125 o piu'?

...e poi secondo te i tecnici piaggio l'hanno progettata per essere pericolosa e inaffidabile?

Premetto che anche la mia non e' originale,monto un 102 pero' secondo me e' meno affidabile e piu' pericoloso un 50 elaborato che uno originale! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

perchè quando fai la revisione togli il blocco 130 e monti quello senza sbattimenti!

:ciao:

 

 

QUOTISSIMO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...