Vai al contenuto



cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?


toio tergeste
 Share

Recommended Posts

Il cilindro e il carter non lo aprite? o fate tutto da dentro...?:mah::azz:

Ragazzi ammesso che ci sia un disgraziato che cambia la crocera senza cambiare cuscinetti, guarnizioni e altro....:mogli:

 

ma avete presente com'è fatto sto motore?!

 

per smontare e rimontare il cambio ok, 215 minuti,ma a motorechiuso?! prima va tolto volano, statore, cuffia, g.t. e carter.....:azz:

 

e poi state a guardare sto libro che mette 35minuti per cambio olio?:mah:mah..

per fare un motore come si deve, fatto con senso, e non con l'ansia di spendere 50 € in più, ci vogliono 8/10 ore...

 

Tu parli per aprire i carter, cambiare il cambiabile e richiuderlo? Cioè senza montarlo sulla Vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No Dario,io intendo fare un attimo chiarezza...

vari utenti han citato i famosi 215 minuti per rifare il cambio della vespa, estrapolati d qui:

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/10/tabelle-tempi-di-lavoro.pdf

 

senza tenere conto che per arrivare al cambio occorre,prima, fare altre cose.

 

Io ritengo quindi che una persona esperta, con una decina di ore, tolga il blocco dalla vespa, lo apra, lo revisioni in toto, lo richiuda e lo rimonti sulla vespa...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Dario,io intendo fare un attimo chiarezza...

vari utenti han citato i famosi 215 minuti per rifare il cambio della vespa, estrapolati d qui:

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/10/tabelle-tempi-di-lavoro.pdf

 

senza tenere conto che per arrivare al cambio occorre,prima, fare altre cose.

 

Io ritengo quindi che una persona esperta, con una decina di ore, tolga il blocco dalla vespa, lo apra, lo revisioni in toto, lo richiuda e lo rimonti sulla vespa...;-)

 

Io dico che in 10 ore uno esperto ne fa almeno due. ;-)

 

Contando 10 ore di lavoro, non 10 ore fra cui 6 ore perse dal ricambista per prendere i ricambi.

Io parlo di ricambi già tutti pronti, solo da montare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che in 10 ore uno esperto ne fa almeno due. ;-)

 

Contando 10 ore di lavoro, non 10 ore fra cui 6 ore perse dal ricambista per prendere i ricambi.

Io parlo di ricambi già tutti pronti, solo da montare :ok:

 

Dario ho fatto un conto grossolano, 8/10 per stare largo, poi nella fattispecie puoi trovare il motore da 5 ore e quello da 11.

Tieni conto che qui c'è la nebbia, si fatica a trovare gli attrezzi con la nebbia...:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo una frase detta da un meccanico e che mi fa pensare a questo topic:

 

Tommy, mi disse, "io solo per toccare un motore di una faro basso, devono darmi almeno 200 euro, poi il resto per lavoro e ricambi a lavoro finito".

 

Ma perchè, gli chiesi: :mah:

 

"E' una responsabilità, se dovesse cadermi dal banco un carter o un cilindro, sono dolori per risarcirli e per trovarli".

 

Probabilmente, potrebbe essere una spiegazione valida che avvalora tutti i discorsi fatti qui sopra, ma sicuramente inaccettabile e inopportuna.

 

Da allora ho deciso di fare da me. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tempo totale: 15'. Reali.

 

Spesa: 15 euro, che il tipo mi ha chiesto quasi vergognandosi, e che poi ha dato al "ragazzo".

 

I soldi che ho speso con maggior piacere in vita mia.

 

Calcola che da noi montaggio ed equilibratura costa 5 euro a ruota... ...Il tuo gommista si è pagato il montaggio (e l'equilibratura) di ben 5 ruote! :orrore:

Immagino che sia pieno di clienti il tipo.. :mavieni:

 

le mie ruote erano già equilibrate ... andavano solo montate sotto l'auto

 

io da solo a casa quel lavoro lo faccio in 10m al max, il problema era che le viti erano strette a morte ed io non avevo la chiave adatta, ho la chiave a croce, ma parte da 19, quella era da 17

 

mi è stato detto che le officine autorizzate devono cmq tariffare almeno mezz'ora, anche se il lavoro è di 10m ... bella roba :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico la mia eh.....poi ogniuno la pensa come vuole, la stessa filosofia più o meno, è cosi anche nel mio lavoro da geometra, dove le parcelle non sempre sono capite!

Il lavoro in se, il cambio di un pezzo in genere, può anche essere una cavolata, ma se devono aprirti il motore, la cosa non è cosi semplice.

Non è semplice perchè nel momente che io per cambiarti quel pezzo, devo aprirti il motore, mi prendo delle responsabilità in più pur non collegate direttamente al cambio del pezzo stesso ma solo al dover aprire il motore.

Credo che un prezzo alto, sia dovuto necessariamente all'apertura del motore....per capirci, se oltre la crocera ti avesse fatto altri interventi "interni", il prezzo non avrebbe dovuto salire più di tanto...perchè l'apertura carter (lavoro in se, responsabilità, ecc), è una parte importante a livello di € del lavoro stesso!

Detto questo...organizziamo un corso di meccanica vespistica, cosi risparmiamo un po tutto! A pagamento per l'insegnante ovvio ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Io ho fatto rifare il mio vnb3m da un meccanico della mia zona.

Alla fine del lavoro ha cambiato:

-crociera

-cilindro(177 pinasco)

-cuscinetti

-biella

-guarnizioni

-paraoli

-dischi frizione

-ingranaggio messa in moto

-pallinato i carter(ha fatto bene?)

-revisionato lo statore

Il tutto per 550/600€!

Non mi sembra una cifra spropositata!Altri mi sparavano anche 750€!

Ovvio che con il fai da te si risparmia

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste risposte menefreghiste mi fanno capire che mi è passata la voglia di discutere con te. Non ci si rapporta così con il prossimo e con la società in genere. Tieniti pure le tue ragioni.

 

ciao.

Francamente con tutto questo sdegno, del quale comunque mi dispiaccio, stavolta sono io a dovermi perplimere.

 

Rispondendo ad un altro utente, ho fatto il conto di quanto mi è venuta a costare una riparazione che alcuni dei frequentatori di questo forum sono in grado di fare a bordo strada, dimostrando dati alla mano di essere stato in pratica rapinato anche tenuto conto del tariffario di un piaggio center, e tu sei intervenuto chiedendomi se avessi idea dell'incidenza della tassazione su chi ha un esercizio commerciale.

 

Forse mi sono sbagliato, ma l'impressione è stata che tu volessi giustificare il costo esagerato della riparazione con il fatto che le officine devono pagare le tasse. E siccome le tasse le pago anch'io (e senza possibilità di evasione, visto che me le trattengono dallo stipendio) la cosa per me non solo non rappresenta una giustificazione, ma sembrava quasi una presa in giro. Da qui, e da una certa supponenza che traspariva dal resto del tuo intervento, il tono della mia risposta. Che in assenza di chiarimenti da parte tua confermo tale e quale. Fine.

 

 

per smontare e rimontare il cambio ok, 215 minuti,ma a motorechiuso?! prima va tolto volano, statore, cuffia, g.t. e carter.....:azz:

Quindi, secondo te, DOPO aver tolto volano, statore, g.t. e carter, a un meccanico specializzato e dotato di attrezzatura idonea servono 3 ore e mezza per sfilare un albero, sostituire gli ingranaggi e rinfilarlo al suo posto? Pensaci.

 

e poi state a guardare sto libro che mette 35minuti per cambio olio?:mah:mah..
"'Sto libro" è il manuale d'officina Piaggio, non il Sesto Caio Baccelli dell'anno scorso, e suppongo che sia anche il riferimento usato per la fatturazione degli interventi.

 

per fare un motore come si deve, fatto con senso, e non con l'ansia di spendere 50 € in più, ci vogliono 8/10 ore...
Sicuramente, ma né nel mio caso né in quello di toio si parlava di rifare un motore. Da toio c'era solo da sostituire la crocera, da me albero e tamburo (per usura anomala) e un tot di altre cose, tra cui la crocera, che ho chiesto espressamente di cambiare. Quello che non ho chiesto, e che a giudizio del meccanico non richiedeva sostituzione, invece non è stato cambiato. Ora, su quanto questo modo di operare sia giusto o meno possiamo anche discutere, ma spero converrai con me che costi e tempi dovevano conseguentemente essere inferiori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.

A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......

insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.

Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......

Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........:roll:

Avete presente quanto ci vuole a fare un parastrappi di una large? A parte un buon trapano a colonna, punte al cobalto, ci vuole almeno un'ora e mezza, senza contare le madonne per togliere i ribattini originali che si incastrano puntualmente nelle sedi.

A togliere un motore dal telaio la fate tutti facile, vorrei vedere più di una persona fare queste operazioni.......cioè quando leggo che "secondo me un professionista ci mette 3 ore tra smontaggio apertura e rimontaggio" mi chiedo veramente se sono solo io a vivere su un altro pianeta. Poi è chiaro che c'è chi interpreta il fare un motore, rimontare pezzi sporchi, senza aprire niente (quanti di voi revisionano il miscelatore??). Io parlo così perchè nel mio "piccolo", di motori ne ho fatti tanti. E' fondamentale la pulizia, la cura, e soprattutto l'esperienza. Di recente sono andato da un tizio che elogiava tanto il suo px col motore "rifatto" da un amico....arriva il momento di accenderlo, a parte che ci son volute una valanga di pedalate, poi girava tutto magro, rumoroso di banco.......insomma se intendete "rifare il motore" avendo li un qualcosa che bene o male funziona ok, se invece intendiamo rifare il motore come avere li un mezzo affidabile, che funziona perfetto, è un altro conto!

Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?

 

Io una cosa del genere l'ho fatta a un ragazzo, un paio d'anni fa mi portò un motore e mi disse "il resto è a posto, cambiami SOLO la crociera". Ok, gli rispondo "se quando richiudo ci sono problemi derivanti dal resto dei pezzi che mi hai obbligato a non toccare, cazzi tuoi". Gli ho chiesto mi pare 160 euro........

Link al commento
Condividi su altri siti

Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.

A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......

insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.

Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......

Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........:roll:

Avete presente quanto ci vuole a fare un parastrappi di una large? A parte un buon trapano a colonna, punte al cobalto, ci vuole almeno un'ora e mezza, senza contare le madonne per togliere i ribattini originali che si incastrano puntualmente nelle sedi.

A togliere un motore dal telaio la fate tutti facile, vorrei vedere più di una persona fare queste operazioni.......cioè quando leggo che "secondo me un professionista ci mette 3 ore tra smontaggio apertura e rimontaggio" mi chiedo veramente se sono solo io a vivere su un altro pianeta. Poi è chiaro che c'è chi interpreta il fare un motore, rimontare pezzi sporchi, senza aprire niente (quanti di voi revisionano il miscelatore??). Io parlo così perchè nel mio "piccolo", di motori ne ho fatti tanti. E' fondamentale la pulizia, la cura, e soprattutto l'esperienza. Di recente sono andato da un tizio che elogiava tanto il suo px col motore "rifatto" da un amico....arriva il momento di accenderlo, a parte che ci son volute una valanga di pedalate, poi girava tutto magro, rumoroso di banco.......insomma se intendete "rifare il motore" avendo li un qualcosa che bene o male funziona ok, se invece intendiamo rifare il motore come avere li un mezzo affidabile, che funziona perfetto, è un altro conto!

Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?

 

Io una cosa del genere l'ho fatta a un ragazzo, un paio d'anni fa mi portò un motore e mi disse "il resto è a posto, cambiami SOLO la crociera". Ok, gli rispondo "se quando richiudo ci sono problemi derivanti dal resto dei pezzi che mi hai obbligato a non toccare, cazzi tuoi". Gli ho chiesto mi pare 160 euro........

non e per offendere la categoria,ma se un meccanico che mette mano solo su vespa di meccanica e ancora a zero............

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho chiesto mi pare 160 euro........

 

mi piace come scrivi, e rispetto te ed il tuo lavoro, ma credo che il senso del post partiva dal comprendere se rifare la sola crociera può avere un costo di 450 neuri ...

 

tu scrivi che a rifare solo quella chiedi meno di 200neuri!!!

 

ora sarebbe da capire se a lui hanno chiesto 450 neuri solo per la crociera o per fare un bel lavoro

 

a me chiesero 300neuri solo per aprirlo e richiuderlo, pezzi a parte ed il motore glielo portavo già smontato

 

'nzomma, credo che la maggior parte delle persone che ce l'hanno con i meccanici intendano quelli che non fanno ciò che tu descrivi che fai quando lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

'nzomma, credo che la maggior parte delle persone che ce l'hanno con i meccanici intendano quelli che non fanno ciò che tu descrivi che fai quando lavori

Quoto. Gran parte dell'incazzatura che traspare dai miei interventi in questa discussione deriva dal fatto che sono praticamente sicuro che, a fronte di un pagamento comunque spropositato e fuori mercato, gli interventi al mio motore sono stati limitati al minimo sindacale e nient'altro. Niente sostituzione cavi o cuscinetti, revisione parastrappi, lavaggio o altro. Ho dovuto chiedere io di sostituire la crocera, per non dover riaprire il motore troppo presto (ai cuscinetti non ho pensato, altrimenti gli avrei detto di cambiare anche quelli), e nonostante le mie rimostranze il meccanico ha insistito per mettermi il SAE30 nel cambio, obbligandomi a cambiarlo (da me, stavolta) per eccessiva rumorosità con un rimasuglio di SAE80 nel giro di qualche settimana.

Come ho già scritto la vespa mi serve per lavoro, e pur amando il fai da te non ho spazio, attrezzatura ed esperienza tali da eseguire operazioni più complesse della manutenzione ordinaria, soprattutto a livello di motore e carrozzeria (ma sto piano piano imparando). Per questi motivi mi sono ben volentieri servito dell'officina della concessionaria dove ho comprato la vespa per tutta la durata della garanzia ed oltre, pagando senza fiatare né pietire sconti il conto di ogni intervento. Fino all'estate scorsa. E se nel conto fossero state comprese tutte le operazioni segnalate dal buon vespiaggio probabilmente starei ancora continuando, invece di chiedere ai vespisti della mia zona se conoscono un BRAVO e SERIO meccanico, non necessariamente a buon mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace come scrivi, e rispetto te ed il tuo lavoro, ma credo che il senso del post partiva dal comprendere se rifare la sola crociera può avere un costo di 450 neuri ...

 

tu scrivi che a rifare solo quella chiedi meno di 200neuri!!!

 

ora sarebbe da capire se a lui hanno chiesto 450 neuri solo per la crociera o per fare un bel lavoro

 

a me chiesero 300neuri solo per aprirlo e richiuderlo, pezzi a parte ed il motore glielo portavo già smontato

 

'nzomma, credo che la maggior parte delle persone che ce l'hanno con i meccanici intendano quelli che non fanno ciò che tu descrivi che fai quando lavori

 

si ora ragioniamo sulla stessa onda :mrgreen:

 

comunque per la cronaca.......conosco un tizio (a cui poi ho rifatto il motore) che portò in un noto posto in zona, una special a fare la frizione.....morale i "geni" dell'officina trovarono il parastrappi che secondo loro non andava bene :crazy:, gli han cambiato frizione, campana e il pistone (qui devo ancora capire secondo quale logica....:risata:), un effettivo totale di 80 euro circa di pezzi.......insomma alla fine il conto fu di 650 euro, che il mio ormai amico gli ha pure pagato :azz:. Io sarei entrato con un mitra :boxing::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

mi son scordato di menzionare che ritirata la vespa, 20km dopo si è misteriosamente INCHIODATO il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.

A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......

insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.

 

Le tue parole sono offensive verso chi si dedica alla meccanica con l'unica spinta della passione. Chi si dedica al "fai da tè" spesso non spende meno, anzi, spende anche di più, perchè investe denaro in documentazione ed attrezzature, il discutere un dubbio su di un forum significa essere consapevoli di un possibile errore che si può evitare, perchè chi fa da se, non può come tanti meccanici, agire in modo errato e poi accollare la lesione al carter ad un cuscinetto che non voleva entrare/uscire alla sfiga di aver un blocco vecchio o "venuto male", invece di dirti che ci ha messo mano con la mazza invece di riscaldare il pezzo e usare l'apposito inserto o la pressa...

 

Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......

Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........:roll:

Non è il mio caso, cmq mi sembra un pochino saccente il tuo scrivere.

 

Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?
La responsabilità del lavoro è intrinsicamente legata all'attività, se fai un lavoro la responsabilità è sempre la stessa, ovvero totale, che sia il motore del trattore o un V8 Ferrari, per un professionista non fa differenza, non si possono avere due listini per fare la stessa cosa e nascondersi dietro "devo tutelarmi" per giustificare soltanto il fatto che se hai una faro basso, hai una buona disponibilità economica, quindi posso chiederti di più.

 

Ad ogni modo, io credo che tu abbia cannato il fulcro della questione, 14 ore, dicasi quattordici, è una tempistica che non è accettabile per quel tipo di intervento, fine della discussione, l'aspetto economico è un punto secondario che dipende dall'onestà del meccanico.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordiamoci che qui stiamo parlando di un lavoro sulle nostre vespe....e non sulle persone che scrivono nel forum!

Altrimenti facciamo una sezione "insulti" su VR e ci togliamo il problema sfogandoci li!

Anche se non sono un moderatore, mi sono permesso di dire la mia....PROT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.

A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......

insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.

Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......

Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........:roll:

Avete presente quanto ci vuole a fare un parastrappi di una large? A parte un buon trapano a colonna, punte al cobalto, ci vuole almeno un'ora e mezza, senza contare le madonne per togliere i ribattini originali che si incastrano puntualmente nelle sedi.

A togliere un motore dal telaio la fate tutti facile, vorrei vedere più di una persona fare queste operazioni.......cioè quando leggo che "secondo me un professionista ci mette 3 ore tra smontaggio apertura e rimontaggio" mi chiedo veramente se sono solo io a vivere su un altro pianeta. Poi è chiaro che c'è chi interpreta il fare un motore, rimontare pezzi sporchi, senza aprire niente (quanti di voi revisionano il miscelatore??). Io parlo così perchè nel mio "piccolo", di motori ne ho fatti tanti. E' fondamentale la pulizia, la cura, e soprattutto l'esperienza. Di recente sono andato da un tizio che elogiava tanto il suo px col motore "rifatto" da un amico....arriva il momento di accenderlo, a parte che ci son volute una valanga di pedalate, poi girava tutto magro, rumoroso di banco.......insomma se intendete "rifare il motore" avendo li un qualcosa che bene o male funziona ok, se invece intendiamo rifare il motore come avere li un mezzo affidabile, che funziona perfetto, è un altro conto!

Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?

 

Io una cosa del genere l'ho fatta a un ragazzo, un paio d'anni fa mi portò un motore e mi disse "il resto è a posto, cambiami SOLO la crociera". Ok, gli rispondo "se quando richiudo ci sono problemi derivanti dal resto dei pezzi che mi hai obbligato a non toccare, cazzi tuoi". Gli ho chiesto mi pare 160 euro........

 

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che si è consumato il nottolino delle marce nel selettore ed è per questo che saltano le marce. Io prima di aprire il motore cambierei quello

 

mah guarda sul px la crociera è spesso frequente come sostituzione (nell'ordine dei 20-30 mila km solitamente), poi bisogna vedere dai casi, c'è a chi dura di più, c'è chi guida stile motocross a cui dura 100km....è da valutare la cosa. Il fatto che sia il perno del selettore a fare poca tenuta....può succedere per carità ma a prescindere da quello la causa di tutto rimane la crociera

Link al commento
Condividi su altri siti

Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.

A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......

insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.

Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......

Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........:roll:

Avete presente quanto ci vuole a fare un parastrappi di una large? A parte un buon trapano a colonna, punte al cobalto, ci vuole almeno un'ora e mezza, senza contare le madonne per togliere i ribattini originali che si incastrano puntualmente nelle sedi.

A togliere un motore dal telaio la fate tutti facile, vorrei vedere più di una persona fare queste operazioni.......cioè quando leggo che "secondo me un professionista ci mette 3 ore tra smontaggio apertura e rimontaggio" mi chiedo veramente se sono solo io a vivere su un altro pianeta. Poi è chiaro che c'è chi interpreta il fare un motore, rimontare pezzi sporchi, senza aprire niente (quanti di voi revisionano il miscelatore??). Io parlo così perchè nel mio "piccolo", di motori ne ho fatti tanti. E' fondamentale la pulizia, la cura, e soprattutto l'esperienza. Di recente sono andato da un tizio che elogiava tanto il suo px col motore "rifatto" da un amico....arriva il momento di accenderlo, a parte che ci son volute una valanga di pedalate, poi girava tutto magro, rumoroso di banco.......insomma se intendete "rifare il motore" avendo li un qualcosa che bene o male funziona ok, se invece intendiamo rifare il motore come avere li un mezzo affidabile, che funziona perfetto, è un altro conto!

Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?

 

Io una cosa del genere l'ho fatta a un ragazzo, un paio d'anni fa mi portò un motore e mi disse "il resto è a posto, cambiami SOLO la crociera". Ok, gli rispondo "se quando richiudo ci sono problemi derivanti dal resto dei pezzi che mi hai obbligato a non toccare, cazzi tuoi". Gli ho chiesto mi pare 160 euro........

 

Quindi alla fine cambiare la crocera senza pagare le tasse viene 160€ anche secondo te? :quote:

Aggiungi IVa e tasse è sempre meno della metà della cifra chiamata in causa quindi ti contraddici :mah:

 

 

Tutto il resto non posso proprio condividerlo :nono:

 

Il "fai da te" è spesso uno stile di vita più che una mera rincorsa al risparmio...

Io qualsiasi cosa mi capiti: dalla lavatrice alla macchina, dalla Vespa al dare il bianco, dal piastrellare al cambiare le gomme verifico il tasso di difficoltà, le attrezzature e le conoscenze necessarie...

Dopodichè mi informo (viva internet) e vedo il da farsi...

 

Quello che spinge quelli come me è la voglia di imparare e la voglia di mettersi in discussione prima ancora di quella di risparmiare... che ha comunque il suo peso...

Perchè devo pagare qualcuno se posso farlo io?

 

 

Se mi parli di rifare un motore Vespa mi metto, ci provo, rompo le palle in Forum come questo a chi ne sa molto più di me e alla fine, in un modo o nell'altro, ci riesco...

 

Poi arriverà il saccente a dirmi: hai la carburazione magra, il telaio è verniciato male e via discorrendo...

 

Ma io avrò la soddisfazione di aver fatto tutto da solo, partendo da zero (come sono partito io)... e perchè no mettici almeno un migliaio di euro in più nel portafoglio, non nego di esser contento anche per quello....

 

 

Poi per fortuna non son tutti come me sennò morirebbero tutti di fame :Lol_5: come mi dicono parenti e amici in continuazione :roll:

 

Per fortuna c'è sempre il "bauscia milanes" che arriva col suv e la Vespa marcia caricata dietro, la scarica al restauratore e dopo 3 mesi torna a ritirarla "nuova" sganciando bel "grano" fresco e profumato...

E potrà andare al bar il sabato e la domenica a fare il fighetto con la Vespa d'epoca senza sapere neanche se il restauro è fatto bene o no... magari trovandosi con fari o devioluci "impropri" se non peggio...

Ovviamente fino a che non si stufa dell'avviamento a pedale, del cambio o del dover fare miscela o al più al primo intoppo al motore o al cambio di moda....

 

 

La Vespa va vissuta il più possibile...

Chi ha lo spazio per poterlo fare sa di che cosa sto parlando...

Vedere in moto la Vespa sapendo di aver fatto tutto da soli dopo ore al freddo o al caldo insopportabili, dopo essersi sporcati e ammaccati le mani in tutti i modi e aver pronunciato bestemme improbabili è tutta un'altra cosa rispetto a ritirare il blocco finito dal meccanico... considerando che questo non è garanzia di niente tra le altre cose ;-)

 

 

Ripeto, a meno che non si tratti di un'otturazione :azz:

 

Se si può... Viva il fai da te SEMPRE!!! :risata1:

 

Anche se il risultato per ovvi motivi non può essere paragonato al lavoro del professionista...

 

 

Dici di aver fatto diversi motori e poi sponsorizzi tanto i meccanici... non ti capisco proprio :mah:

 

Vuoi vedere che alla fine sei restauratore professionista? :risata:

 

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine cambiare la crocera senza pagare le tasse viene 160€ anche secondo te? :quote:

Aggiungi IVa e tasse è sempre meno della metà della cifra chiamata in causa quindi ti contraddici :mah:

 

 

Tutto il resto non posso proprio condividerlo :nono:

 

Il "fai da te" è spesso uno stile di vita più che una mera rincorsa al risparmio...

Io qualsiasi cosa mi capiti: dalla lavatrice alla macchina, dalla Vespa al dare il bianco, dal piastrellare al cambiare le gomme verifico il tasso di difficoltà, le attrezzature e le conoscenze necessarie...

Dopodichè mi informo (viva internet) e vedo il da farsi...

 

Quello che spinge quelli come me è la voglia di imparare e la voglia di mettersi in discussione prima ancora di quella di risparmiare... che ha comunque il suo peso...

Perchè devo pagare qualcuno se posso farlo io?

 

 

Se mi parli di rifare un motore Vespa mi metto, ci provo, rompo le palle in Forum come questo a chi ne sa molto più di me e alla fine, in un modo o nell'altro, ci riesco...

 

Poi arriverà il saccente a dirmi: hai la carburazione magra, il telaio è verniciato male e via discorrendo...

 

Ma io avrò la soddisfazione di aver fatto tutto da solo, partendo da zero (come sono partito io)... e perchè no mettici almeno un migliaio di euro in più nel portafoglio, non nego di esser contento anche per quello....

 

 

Poi per fortuna non son tutti come me sennò morirebbero tutti di fame :Lol_5: come mi dicono parenti e amici in continuazione :roll:

 

Per fortuna c'è sempre il "bauscia milanes" che arriva col suv e la Vespa marcia caricata dietro, la scarica al restauratore e dopo 3 mesi torna a ritirarla "nuova" sganciando bel "grano" fresco e profumato...

E potrà andare al bar il sabato e la domenica a fare il fighetto con la Vespa d'epoca senza sapere neanche se il restauro è fatto bene o no... magari trovandosi con fari o devioluci "impropri" se non peggio...

Ovviamente fino a che non si stufa dell'avviamento a pedale, del cambio o del dover fare miscela o al più al primo intoppo al motore o al cambio di moda....

 

 

La Vespa va vissuta il più possibile...

Chi ha lo spazio per poterlo fare sa di che cosa sto parlando...

Vedere in moto la Vespa sapendo di aver fatto tutto da soli dopo ore al freddo o al caldo insopportabili, dopo essersi sporcati e ammaccati le mani in tutti i modi e aver pronunciato bestemme improbabili è tutta un'altra cosa rispetto a ritirare il blocco finito dal meccanico... considerando che questo non è garanzia di niente tra le altre cose ;-)

 

 

Ripeto, a meno che non si tratti di un'otturazione :azz:

 

Se si può... Viva il fai da te SEMPRE!!! :risata1:

 

Anche se il risultato per ovvi motivi non può essere paragonato al lavoro del professionista...

 

 

Dici di aver fatto diversi motori e poi sponsorizzi tanto i meccanici... non ti capisco proprio :mah:

 

Vuoi vedere che alla fine sei restauratore professionista? :risata:

 

 

;-)

 

Ale, ti quoto :quote:, riquoto :quote:e straquoto:quote: ! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il cilindro e il carter non lo aprite? o fate tutto da dentro...?:mah::azz:

Ragazzi ammesso che ci sia un disgraziato che cambia la crocera senza cambiare cuscinetti, guarnizioni e altro....:mogli:

 

ma avete presente com'è fatto sto motore?!

 

per smontare e rimontare il cambio ok, 215 minuti,ma a motorechiuso?! prima va tolto volano, statore, cuffia, g.t. e carter.....:azz:

 

e poi state a guardare sto libro che mette 35minuti per cambio olio?:mah:mah..

per fare un motore come si deve, fatto con senso, e non con l'ansia di spendere 50 € in più, ci vogliono 8/10 ore...

 

Io ho pesente com'è fatto sto motore e per questo ti dico che comunque quando apri non è sempre necessario sostituire i cuscinetti. :noncisiamo:

Certo, cambi i paraoli, guarnizioni ed olio ma se i cuscinetti hanno poca strada ... perchè sostituirli? :nono:

In tutto occorre il buon senso ed un professionista quando apre e trova qualche cosa che non va, si ferma, chiama il cliente e spiega il perchè occorre sostituire un particolare piuttosto che un altro. :mavieni:

Non parti a revisionare in toto un motore per una crocera, ed in un officina attrezzata, in 3 ore e mezza, un motore lo apri, sostituisci e lo richiudi. Certo facendo andare le mani!!! :applauso:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...