Vai al contenuto


Motore e Cambio a prova di bomba


roccoo
 Share

Recommended Posts

Dopo che il cambio originale mi ha lasciato a piedi, mi sono trovato col motore aperto e perciò ho deciso di dare una bella elaborata al tutto: il mio obbiettivo è avere un mezzo affidabile al max che abbia i rapporti abbastanza corti per la città (100 km/h mi vanno + che bene) e soprattutto che non esploda come mi è successo prima con la frizione poi colla primaria :azz:

Non vorrei intervenire sui carter perché sono incapace e non ho gli attrezzi giusti.

Avendo letto le ottime guide che ho trovato in giro, ho pensato ad una config. Del genere: gt Olimpia 175 o dr, albero mazzucchelli anticipato , e sul cambio ho dei dubbi perché trovo solo rapp. Allungo (x esseri umani) o accorto iperultraracing. La frizione è da sostituire (pignone crepato all'interno e lievi crepe sulla campana) e la primaria non ha più né i parastrappi né i piattelli che li contengono (saltato tutto). Che cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio aspetta i guru e ti diranno molte cose..

GT: se vuoi che sia eterno e coppioso perchè non Pinasco Alluminio ? Con l'albero anticipato (magari coscialunga) ti ritrovo con un missile da città se monti il cambio giusto..

Due lavoretti ai carter però.. dovresti..

 

questo link fa per te:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html

affidabilità della fonte da 1 a 10 > 11

Anche questo ti può essere utile

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/166-piccole-considerazioni-sulle-elaborazioni-turistiche.html

affidabilità della fonte da 1 a 10 > 11

per il parastrappi leggi questo:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/6044-revisione-del-parastrappi-passo-passo.html

affidabilità della fonte da 1 a 10 > 11

e poi, se vuoi (suggerisco xchè di scatola non sono un granchè - le fusioni sono grezze e non rifinite) occuparti della testa leggi qua:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html

sempre 11 su 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto quei topic ma in genere si parla di rapporti allungati, mentre io li vorrei piuttosto corti... La guida di Mr. Oizo mi ha orientato verso qualcosa di più calmo perché non necessita di lavori al carter pur dando molta più potenza rispetto al 125 originale, in più senza marmitta mi sembra un po' uno spreco montare un gt alu! Il mio obiettivo è un missile nel traffico che sia "a prova di bomba", con un cambio in grado di reggere i maltrattamenti cittadini. Perché lasciare gli sh 300 due semafori dietro non ha prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto quei topic ma in genere si parla di rapporti allungati, mentre io li vorrei piuttosto corti... La guida di Mr. Oizo mi ha orientato verso qualcosa di più calmo perché non necessita di lavori al carter pur dando molta più potenza rispetto al 125 originale, in più senza marmitta mi sembra un po' uno spreco montare un gt alu! Il mio obiettivo è un missile nel traffico che sia "a prova di bomba", con un cambio in grado di reggere i maltrattamenti cittadini. Perché lasciare gli sh 300 due semafori dietro non ha prezzo!

 

stavi scherzando vero!?

non voglio demoralizzarti ma... gli sh 300 non li vedi neanche da lontano con un dr... come con qualunque altro gruppo termico del resto...

per cominciare a stargli dietro ci vogliono fior di modifiche (ed euri)!!!!!

poi è ovvio che si riescono anche ad umiliare.. ma di sicuro non con un P&P!!!

:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto quei topic ma in genere si parla di rapporti allungati, mentre io li vorrei piuttosto corti... La guida di Mr. Oizo mi ha orientato verso qualcosa di più calmo perché non necessita di lavori al carter pur dando molta più potenza rispetto al 125 originale, in più senza marmitta mi sembra un po' uno spreco montare un gt alu! Il mio obiettivo è un missile nel traffico che sia "a prova di bomba", con un cambio in grado di reggere i maltrattamenti cittadini. Perché lasciare gli sh 300 due semafori dietro non ha prezzo!

ciao,io ho un dr 177,albero mazzucchelli anticipato,rapporti originali e frizione malossi e marmitta originale......ti diro' secondo me è la combinazione vincente,nel senso che è affidabile , divertente da guidare ,performante(quel che basta 105km/h da gps) gestione economica (io vado tranquillamente al 2-2,5%) e il tutto ti cosa davvero poco....:risata1::risata1::risata1:

io ti consiglio questa configurazione!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente nel traffico! Con la sua maneggevolezza, il cambio ed un gt (di cui conosco i limiti) più potente sarebbe il mezzo perfetto per l'uso che ne faccio (cioè traffico estremo).

@ nero.px: la tua configurazione sarebbe perfetta per me, ma in più vorrei anche un cambio più affidabile di quello originale se possibile, con tutti i vantaggi di un'elaborazione: in questo senso come ti sei trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente nel traffico! Con la sua maneggevolezza, il cambio ed un gt (di cui conosco i limiti) più potente sarebbe il mezzo perfetto per l'uso che ne faccio (cioè traffico estremo).

@ nero.px: la tua configurazione sarebbe perfetta per me, ma in più vorrei anche un cambio più affidabile di quello originale se possibile, con tutti i vantaggi di un'elaborazione: in questo senso come ti sei trovato?

io benissimo, ma io ho un prima serie ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente nel traffico! Con la sua maneggevolezza, il cambio ed un gt (di cui conosco i limiti) più potente sarebbe il mezzo perfetto per l'uso che ne faccio (cioè traffico estremo).

@ nero.px: la tua configurazione sarebbe perfetta per me, ma in più vorrei anche un cambio più affidabile di quello originale se possibile, con tutti i vantaggi di un'elaborazione: in questo senso come ti sei trovato?

 

a ok... ora ci siamo!!;-)

avevo frainteso..

comunque riguardo al cambio... non ne esistono di after-market!! quindi non c' è alternativa... ne prendi uno piaggio e stai sicuro che difficilmente si rompe, anche con elaborazioni più spinte della tua!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che con frizione px 200 (campana rinforzata, molle e dischi malossi) e pignone 22 (drt va anche con primaria z68 originale) non perderei quasi nulla in accelerazione: avrei una frizione migliore con rapporti né troppo corti né lunghi.

calzerebbe bene o bisognerebbe fare modifiche?

 

@ pippo90: gran bel px! Cattivo e del colore giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che con frizione px 200 (campana rinforzata, molle e dischi malossi) e pignone 22 (drt va anche con primaria z68 originale) non perderei quasi nulla in accelerazione: avrei una frizione migliore con rapporti né troppo corti né lunghi.

calzerebbe bene o bisognerebbe fare modifiche?

 

@ pippo90: gran bel px! Cattivo e del colore giusto!

 

grazie dei complimenti rocco.. ne sono orgoglioso!!

 

riguardo alla frizione.. puoi benissimo montare la 7 molle col pignone da 22.. anzi è consigliata!! non avrai problemi a montarla... dovrai solo limare leggermente un piccolissimo spigolo di alluminio all' interno dei carter, che interferisce con la campana!! ma è una cosa semplicissima che si fa in 30 secondi!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Allora vado di 7 molle, oggi tra l'altro ho finito di smontare tutto e la primaria mi ha rigato parecchio i carter, a parte questo nessun problema grave. Una scartavetrata e torna come prima (spero). Grazie per l'aiuto, farò sapere come va quando mi saranno arrivati i pezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

sindrome da pre-ordine: mi assale ancora qualche dubbio... ho trovato un polini 177 a buon mercato (154 euro nuovo), da un negozio piaggio quindi è affidabile, perciò dovrò cambiare anche il carburo: secondo voi è meglio un si 24-24 o un phbl 24 con collettore polini (che è nettamente più bello esteticamente ed in più gli si può abbinare un bel filtro sportivo)? intanto sto aspettando la risposta di Denis per la 7 molle rinforzata.

 

Comunque questo è il danno della primaria (anche qui avrei bisogno di consigli)

img0093cu.th.jpgimg0094iv.th.jpgimg0095ot.th.jpg

I

II

III

Link al commento
Condividi su altri siti

sindrome da pre-ordine: mi assale ancora qualche dubbio... ho trovato un polini 177 a buon mercato (154 euro nuovo), da un negozio piaggio quindi è affidabile, perciò dovrò cambiare anche il carburo: secondo voi è meglio un si 24-24 o un phbl 24 con collettore polini (che è nettamente più bello esteticamente ed in più gli si può abbinare un bel filtro sportivo)? intanto sto aspettando la risposta di Denis per la 7 molle rinforzata.

 

Comunque questo è il danno della primaria (anche qui avrei bisogno di consigli)

img0093cu.th.jpgimg0094iv.th.jpgimg0095ot.th.jpg

I

II

III

 

secondo me.. se vuoi che l' elaborazione rimanga invisibile vai di SI 24/24 ma se devi mettere un carburatore diverso dall' SI io ti consiglierei di andare dritto su un 28 o 30mm!! il 24 phbl per me non ha molto senso!

 

il danno non sembra aver compromesso niente ma dalle foto non si può dire! vedi se riesci a recuperarlo!;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

rocco a me sembra che in realtà non sei ancora convinto di pimpare in maniera tranquilla il tuo px.... o come si dice dalle mie parti " mangiando mangiando ti stà venendo l'appetito".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico aveva un phbh 28 bs praticamente nuovo nel suo garage, perciò non ci ho pensato due volte e l'ho comprato (ho speso qualche decina di euro in meno che per un si nuovo) Ho anche ordinato una bella frizione 7 molle racing drt con pignone da 22, l'albero mazzucchelli anticipato (non corsa lunga), kit parastrappi drt per dare più resistenza a quelli originali.

Adesso mi manca solo il gt, e sto pensando che la migliore soluzione per avere affidabilità ma anche un po' di potenza sia un dr 177 con testa polini. Questo perché non ho intenzione di cambiare marmitta, al massimo svuotare e modificare il padellino.

Inoltre sto leggendo avidamente le fantastiche guide di alext5, grazie alle quali spero di riuscire a modificare per bene carter testa e cilindro.

Cosa ne pensate della "polinizzazione" del dr?

Riuscirei a sfruttare un minimo l'enorme phbh che ho comprato?

Meglio un dr pompato o un polini col padellino (tenendo a mente che sono più orientato verso l'affidabilità)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere i cuscinetti ho usato martello di gomma e dischi di metallo in modo da martellare uniformemente ma senza scaldare: ho fatto una blasfemia?

I paraoli del kit cif vanno bene o devo cercare i famosi corteco blu? (vanno tutti montati con la molla rivolta verso l'interno, giusto?)

 

Grazie a tutti fin qui non sarei mai arrivato senza vr! Siete grandi!

Link al commento
Condividi su altri siti

I paraoli Corteco blu sono il non plus ultra dei paraoli che puoi montare su Vespa, ma non è che quelli del kit CIF facciano schifo ...

 

Il lato del paraolio che fa tenuta è quello con la molla, quindi il lato dove si vede la molla va montato dove c'è l'olio che non deve uscire, è facile :-)

 

Per quanto riguarda l'affidabilità del cambio ... beh .. tutto dipende da quanto sei animale tu nelle cambiate. Se lo vuoi fare durare scordati le cambiate ala motogp e le staccatone magari con scalata di marcia senza premere la frizione o quasi. Tra una marcia e l'altra dovresti lasciare il tempo al cilindro di perdere un po' di giri, quindi cambiate lente e rilasci di frizione tranquilli, soprattutto per quei motori preparati con molta coppia, altrimenti i parastrappi torneranno presto a girare per il tuo carter ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli iena:ok:

Ho letto parecchie discussioni sulla carburazione del phbh sui 177, però tutti quelli con configurazioni come la mia hanno marmitte ad espansione, mentre io ho un semplice padellino che brucerò ma rimane pur sempre padella. Inoltre monto filtro polini a cono (spugna)

Per ora ho:

Max 110

Min 60

Spillo x3

Emuls. Bn264

Galleggianti 9,5g

Sapreste indicarmi un punto da cui partire?

Considerate che il motore va ancora rodato, per cui prima di fare danni irreparabili chiedo a voi mastri vespisti:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...