Vai al contenuto


Bottoncini nichelati selle


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao ragazzi, sono alle prese col restauro di una sella biposto Aquila per large. Come saprete, la targhetta Aquila è fermata da due borchiette del tipo maschio-femmina. Analogo, anche se più grande, è il bottoncino in corrispondenza della levetta di apertura.

Come si vanno a fissare queste borchiette?

Ho provato martellando con un cacciaspine sulla parte posteriore, frapponendo un pezzo di gomma forato per evitare di "appiattire" e deformare la parte femmina, che è quella a vista. Ciò nonostante, quest'ultima si deforma sempre, talvolta appiattendosi, talvolta riportando i segni del "maschio" che sfonda la parte bombata.

Che cosa posso utilizzare e come devo procedere? Esistono forse delle piccole presse a vite con dei riscontri idonei? Cosa devo cercare?

 

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì Piero! Però sono bombate semplici, non cilindriche. Quindi, secondo me, più facilmente deformabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

le fissi con la pinza dal calzolaio..anche se spesso alcuni calzolai danno una bella martellata:roll: sulla testa che ha lo stesso effetto di schiacciare (oltre alla bombatura) il piolino che va ad inserisri nella stessa bloccando il tutto:azz:

 

quei bottoni nichelati io li ho trovati sia in ferramenta sia..all' obi.. dove li danno in un kit con basetta e punzone che se devi metterne solo un paio ce la fai comunque....

se il tuo problema è non appiattire la bombature devi fare come ho fatto io con la mia sella (e ti assicuro che ho menato come un fabbro!!)devi poggiare la parte bombata su un pezzo di legnospesso almeno un cm e mezzo facilmente deformabile... un pezzo di compensato di scarsa qualità dovrebbe essere ok in modo che il legno assorba i colpi e non lasci deformare la bombatura.. e col materllo colpisci pa parte piatte del maschio che avrei infilato..forse srar il caso di farti reggere la sella da qualcuno...nel kit obi cmq cè una parte in plastica concava che serve proprio a poggiare la testa

 

 

cmq mi pare di ricordare che all' obi abbiano anche la pinza..

 

altrimenti se le vuoi originali piaggio catalogo vintage codice 610241M che le chiama "sustine"

 

 

 

se li hai gia e devi mettere solo quelli..la soluzione migliore è andare sella e sustine dal calzolaio e farteli stringere (con la pinza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quella del calzolaio.;-):ciao:

 

 

La pinza del calzolaio, se come in foto, non va bene, perchè la "bocca" non è sufficentemente lunga da poter raggiungere la zona della targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La pinza del calzolaio, se come in foto, non va bene, perchè la "bocca" non è sufficentemente lunga da poter raggiungere la zona della targhetta.

 

Taglia la copertura:risata1::risata1:

 

Oppure usa il mio metodo:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinza del calzolaio, se come in foto, non va bene, perchè la "bocca" non è sufficentemente lunga da poter raggiungere la zona della targhetta.

Hai ragione, chissà perchè pensavo alla sella singola :azz:

Allora ti ci va un punzone con la punta leggermente concava, lo puoi anche relaizzare con una barretta d'ottone lavorando una delle estremità col drimmell

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora segui il mio metodo del martello + legno o martello + punzione e plastica concava del kit obi..

 

alcuni calzolai + anzianotti hanno al posto della pinza un attrezzo da banco ancora piu professionale e intrigante... una specie di torchio... ricordo che ci portai a stingere il rivettone centrale del claxon della vnb

 

cmq ti metto le foto della sella che restaurato... è una foto che ho fatto della sella lunga appoggiata per prova, per vedere il risultato finale sulla vespa e scegliere se montare sella lunga o sellino

 

 

io la scritta non l'ho messa perche non l'ho trovata su questa sella (ne ho trovato i buchi) però ho rimesso i bottoni bombati nuovi ai lati e come vedi non si sono deformati.. ho martellato all' interno e la bombatura poggiava su una tavoletta che sotto i colpi del martello sia abbozzava ma non lasciava abbozzare la bombatura

e questi sono ancora piu "str..i" perchè andavano battuti "a morte" non erano a pressione un colpo e via come quelli per la scritta!

 

immaginesella.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...