Vai al contenuto



Restauro vespa vbb2 del '63


giandz
 Share

Recommended Posts

Dipende, comunque, l'ultima l'ho fatta sabbiare e dare di fondo per 100 euro.

 

Ciao, Gino

 

mmmm, mi sa che anche loro danno su il fondo. Mi hanno mandato delle foto di una vespa che è stata sabbiata e una è questa qua sotto. E' una vespa con sopra spruzzato il fondo vero?

 

Inoltre la domanda importante è: Oltre al numero di telaio, cosa devo coprire? Filettature? buchi vari?

vespa sabbiata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

mi sa che questa è appena sabbiata enon ha ancora nessun fondo :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma se fosse così, non dovrebbe essere color alluminio?

 

Questa mi sembra proprio grigia (grigio color fondo)....

Per sicurezza, chiediglielo esplicitamente.

 

Non c'è altro da proteggere, solo la punzonatura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per chi si intendesse di riverniciatura....

 

Il mio carroziere dice che è meglio spruzzare il fondo comune che fa anche da antiruggine piuttosto che il suo antiruggine marrone apposito..

 

Inoltre lui uno volta sabbiata vuole:

 

Stuccare le bottarelle sparse

Passare il fondo "grosso"

passare il fondo "fine"

e poi verniciare

 

sono giusti i procedimenti?

Lo so è una domanda un pò tecnica, chi lo sa se qualcuno potrà aiutarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vedi qui

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/33340-restauro-vbb1-del-1961-a.html

anche questo restaura una vbb

comunque il pedale ha un piolo di alluminio lo devi levare battendo dl basso verso l'alto........ :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi qui

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/33340-restauro-vbb1-del-1961-a.html

 

anche questo restaura una vbb

comunque il pedale ha un piolo di alluminio lo devi levare battendo dl basso verso l'alto........ :ciao::ciao::ciao:

 

 

ah ok grazie del link!

 

Oggi ho cercato di staccare il bordoscudo facendo meno danni possibili e si è tolto quasi tutto senza deformarsi; ma quello va cambiato per forza e messo ogni volta nuovo? Cavolo il ricambio costa 40 euro:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok alla fine sono riuscito a togliere il pernino e sfilare il pedale del freno!!

 

Oggi ho definitivamente finito di togliere tutti i fronzoli cablaggi e guaine dalla vespa e direi che è pronta per la sabbiatura!

 

Ho scoperto che alcuni simpatici topolini si sono sgranocchiati i fili del filo del freno a pedale.......mi scoccia ricomprare tutto il cablaggio magari ginterò, saldandoli, solo i 2 fili smangiati poichè tutti gli altri sono in ottime condizioni.

 

L'esterno del serbatoio ho deciso di non sabbiarlo perchè è ancora "bello" ma mi chiedo.....come faccio a togliere tutta la ruggine all'interno??

 

 

Ora metto le foto di tuuuuuuutta la vespa smembrata!

pezzi pronti da sabbiare 004 (Large).jpg

pezzi pronti da sabbiare 005 (Large).jpg

pezzi pronti da sabbiare 007 (Large).jpg

pezzi pronti da sabbiare 008 (Large).jpg

pezzi pronti da sabbiare 011 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok alla fine sono riuscito a togliere il pernino e sfilare il pedale del freno!!

 

Oggi ho definitivamente finito di togliere tutti i fronzoli cablaggi e guaine dalla vespa e direi che è pronta per la sabbiatura!

 

Ho scoperto che alcuni simpatici topolini si sono sgranocchiati i fili del filo del freno a pedale.......mi scoccia ricomprare tutto il cablaggio magari ginterò, saldandoli, solo i 2 fili smangiati poichè tutti gli altri sono in ottime condizioni.

 

L'esterno del serbatoio ho deciso di non sabbiarlo perchè è ancora "bello" ma mi chiedo.....come faccio a togliere tutta la ruggine all'interno??

 

 

Ora metto le foto di tuuuuuuutta la vespa smembrata!

Se c'è ruggine all'interno, la devi fare sabbiare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è ruggine all'interno, la devi fare sabbiare.

 

Ciao, Gino

 

Domanda da inesperto.....come farebbero a buttare la sabbia passando da un buco del diametro di 2-3 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, in questo forum ho visto di un ragazzo che per recuperare l'originale l'ha messa a bruciare cn la legna.....infatti volevo farlo anche io.....solo che io non ho il camino e non saprei dove farlo:-(

 

Ora attendo che il meccanico me la smonti così magari mi da un parere anche lui!

 

Cmq mi ha detto che se c'è solo da pulirlo e dargli una rinfrescata come cuscinetti e guarnizioni mi fa spendere sulle 150. Secondo me è onesto, no?

 

.....ma, bisogna vedere cosa ci fa, perchè con 150 euro non ci fai molto..... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma, bisogna vedere cosa ci fa, perchè con 150 euro non ci fai molto..... :roll:

 

bo....è un signore in pensione che lavora in nero....mi ha sempre fatto strarisparmiare anche ai tempi che ero pischello ed avevo il garelli...vedremo!

 

Già sto sforando il budget di bruuuuuuuutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giandz

bellissima vespa non potrei dire altro anke xè è identica alla mia...anche se la mia prima del restauro era messa molto molto molto molto molto peggio...volevo solo chiederti una cosa...

potresti verificare sulla marmitta,presupposto ke sia l'originale, se sono presenti le punzonature del codice d'omologazione IGM e se si scrivermi quello ke leggi?Grazie renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giandz

bellissima vespa non potrei dire altro anke xè è identica alla mia...anche se la mia prima del restauro era messa molto molto molto molto molto peggio...volevo solo chiederti una cosa...

potresti verificare sulla marmitta,presupposto ke sia l'originale, se sono presenti le punzonature del codice d'omologazione IGM e se si scrivermi quello ke leggi?Grazie renato

 

 

ciao! Grazie, spero che torni bella come la tua!

 

Ma io dalle foto vedo che la tua è blu mentre la mia è azzurra.....sarà la tua foto scura oppure è la mia strascolorita??

 

Cmq prima faccio sabbiare la marmitta poi ti leggerò il numero di omologazione.........come dici tu.....sperando sia l'originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Grazie, spero che torni bella come la tua!

 

Ma io dalle foto vedo che la tua è blu mentre la mia è azzurra.....sarà la tua foto scura oppure è la mia strascolorita??

 

Cmq prima faccio sabbiare la marmitta poi ti leggerò il numero di omologazione.........come dici tu.....sperando sia l'originale!

 

 

E' proprio quello il bello del BLU MEDIO (tale è il colore delle nostre vespe così come mamma piaggio lo ha definito)...la caratteristica è quella di sembrare quasi azzurro a momenti e blu pieno in altri a secondo dall'esposizione alle diverse fonti di luce...(poi credo che la tua abbia un pò patito il sole....ma tornerà a splendere ne son sicuro

Se vai a vedere le foto nella presentazione della mia vespa (http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/33780-un-parere-sulla-mia-vespa-non-siate-cattivi.html) potrai vedere come in alcune foto sembra azzurra anche la mia.

 

Speriamo bene x l'IGM della marmitta...ti ringrazio anticipatamente..

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

E vaaaaaaai, sabbiatura, fondo epossidico e vernice acrilica o meglio poliuretanica!!!:mrgreen:

 

Un altro conservato che va a farsi fottere:risata1:

 

Ma come facevo a conservarla che c'haveva un sacco di ruggine sparsaaaa

E' stata all'aperto troppi anni, buttata li.....e questo l'ha fatta corrodere troppo. Oggi tra l'altro ribaltandola mi sn accordo che un rinforzo sottopedana si è staccato dalla pedana per via della ruggine....cosa devo conservare!!

 

Oh ma è un pò di post in giro che mi attacchi....ti sto così antipatico????:mah::mrgreen:

 

P.S. ma che è il fondo epossidico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di post che ti attacco?:crazy:

Ti ho risposto solo in questo post

http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio-9.html

. . . e dove sarebbe l'attacco? Nell'invito a d usare il tasto cerca sull'argomento?:roll:

 

 

E in questo post dovè l'attacco? Nel constatare che l'ennesima vespa che poteva essere restaurata conservativamente resteranno si e no le foto e diventerà un altro lecca-lecca?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se questi li consideri attacchi il giorno che decidessi "attaccarti" ti verrà un infarto allora:Lol_5:

 

 

 

 

 

 

Ti attacco la Jacuzia con tre carrarmatini!!!:risata:

 

 

Vai, vai, vai tranquillo, sabbia e rivernicia.

 

Ps. Digita fondo epossidico su un qualsiasi motore di ricerca e saprai che cos'è. Poi se ci prendi gusto a scoprire le cose prova a digitare restauro conservativo e vedi cosa si riesce a salvare.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

tò.....guarda il primo link che ho trovato....

 

Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - Restauro conservativo VNB4T 1963

 

Con questa si può fare un restauro conservativo. Ha pochissimi punti ruggine....la mia tantissimi, la ruota dietro non aveva su neanche un briciolo di colore....

 

Come se adesso mi diverto a spendere più soldi!!!

 

tò modifico il messaggio che ne ho trovata un'altra. questa era messa un pelo peggio della prima....infatti facendo il restauro conservativo ha mezza vespa nuova e mezza conservata.

 

http://www.mondo-vespa.com/2010/10/restauro-semiconservativo-di-una-vm1del.html

 

E cmq la mia è messa il doppio peggio di quest'ultima.......

 

 

Cmq, per chi dà consigli costruttivi, rispettando l'originalità per l'FMI, posso mettere le gomme con la fascia bianca oppure son richieste per forza tutte nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un link con la voce "conservativo"?:azz:

E va bene . . .

Questa le vedi?

CIF vespa VNB4 1963 :: La Cif appena portata in garage picture by vespamodelli - Photobucket

 

Era stata "buttata" e scchifata da chi l'aveva.

 

CIF vespa VNB4 1963 :: La Cif appena portata in garage picture by vespamodelli - Photobucket

 

I tuoi buchini fanno ridere in confronto a questi

CIF vespa VNB4 1963 :: La Cif appena portata in garage picture by vespamodelli - Photobucket

 

Per il resto guardati tutte le foto del sito.

CIF vespa VNB4 1963 pictures by vespamodelli - Photobucket

 

Poi se non basta te ne metto di una vespa "uguale-uguale" alla tua peccato che abbia perso le foto di com'era insieme all'hard disk che le conteneva, ma grosso modo stava come la tua, senza motore selleria e ruote e quindi immagino che non ci crederai e potrai chiedere conferma a Gipirat sullo stato originale.

BIBBI vespa VBB2 1963 :: senatrice, Bibbi e Cif picture by vespamodelli - Photobucket

 

BIBBI vespa VBB2 1963 :: CONSERVATISSIMA picture by vespamodelli - Photobucket

 

BIBBI vespa VBB2 1963 :: bibbd.jpg picture by vespamodelli - Photobucket

 

Qui il resto delle foto

BIBBI vespa VBB2 1963 pictures by vespamodelli - Photobucket

 

Haaaa, la BIBBI e la CIF tappati i buchi sotto la pedana che la tua non ha, sono state solo lavate con il CIF in crema e ritoccate a pennello dove serviva.

 

Questi sono due casi di restauro conservativo.

 

 

La vespa è tua e ne fai che vuoi ma per me resta un povero esemplare di conservato che si perde.:nono:

 

 

 

 

Dopo di che ti attacco in Ucraina con tutti i carrarmatini che ho:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

bo.....a vederle a mia sembra messa peggio.....quella blu è proprio bella ma io per tenerla così avrei dovuto dare più di una pennellatina qua e la....

 

Poi aveva anche segni di scivolate sui cofani....il parafango anteriore era ammaccato sempre per una scivolata....la ruota dietro, come già detto, è inondata di ruggine........il fatto è che mi sarebbe venuta una vespa bicolore!

 

Cmq cioè io sono per il conservato.....io terrò le mie manopole benne consumate, i miei listelli belli stortini, i miei fregi cofano legg ammaccati, contakm ingiallito, faro dietro con cromatura ormai un pò brunita.....ma la verniciatura....la vorrei uniforme.....non con pezzi verniciati nuovi e altri ritoccati....

 

Va beh...cmq le domande che mi assillano ora sono:

 

Posso mettere le gomme con la striscia bianca o l'FMI non lo permette?

Il bordoscudo io l'ho staccato, senza stortarlo troppo, è recuperabile?

Che buchi devo eliminare dal portapacchi? (contando che in futuro di dovrò mettere il sellino passeggero)

portapacchi 003 (Large).jpg

portapacchi 004 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

Va beh...cmq le domande che mi assillano ora sono:

 

Posso mettere le gomme con la striscia bianca o l'FMI non lo permette?

In genere lo permette per i modelli anni '50 e '60, ma ti conviene sempre chiedere all'esaminatore.

 

Il bordoscudo io l'ho staccato, senza stortarlo troppo, è recuperabile?

Sì, anche se è un lavoraccio!

 

Che buchi devo eliminare dal portapacchi? (contando che in futuro di dovrò mettere il sellino passeggero)

Prima compra il cuscino da metterci sopra, così saprai quali buchi eliminare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!!

 

Il portapacchi mi sa che faccio tappare tutti i buchi ond'evitare che magari l'esaminatore rogna.....se poi avrò bisogno dei fori per il cuscino li farò in seguito!

 

Cmq sto facendo la lista dei ricambi su mauropascoli.it ma......mi sa che è carissimo!!

 

Per esempio io in giro ho trovato le gomme da 8" a 15-18 euro......su mauropascoli minimo 30 euro!!!

 

Mi sa che molti dei suoi ricambi sono fuori prezzo.......ma d'altronde è l'unico sito chiaro.....dove mettendo il numero di telaio e l'anno escono fuori esattamente i ricambi che servono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine risponde sempre Gipirat.....gli dovrò offrire una birra semmai lo incontrerò in qualche raduno!

 

Il clacson della mia è quello modello a ventaglio? Dico giusto o vado errato?

 

tipo questo....

 

\\ Claxon CROMATO 6V. per Vespa Vba Vbb Corrente A..// su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

cmq io lo vorrei un pò consumato e originale.....vedrò se alla mostrascambio riesco a trovarne uno....sperando che poi funzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...