Vai al contenuto


denuncia smarrimento libretto vespa 50


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

per un ipotetico acquisto di una vespa 50 della quale non si è più in possesso del librettino originale, la denuncia di smarrimento la può fare chiunque?

Mi spiego meglio, avrei la possibilità di prendere una vespa 50 e l'attuale possessore, un'amico oltretutto, che l'aveva presa dal precedente proprietario, un vecchietto di sua conoscenza, non ha il librettino.

La vespa è di lecita provenienza, garantita dal mio amico, e non avendo lui voglia e tempo di fare giri burocratici, mi ha detto che la denuncia la posso fare io direttamente.

Come devo comportarmi? E' possibile fare la denuncia da parte mia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

 

Acquisto di un ciclomotore usato senza libretto (o con libretto illegibile)

Se avete intenzione di acquistare un vecchio ciclomotore senza libretto, soprattutto da persona sconosciuta, accertatevi che abbia, per lo meno, la denuncia originale di smarrimento del libretto da parte del venditore (che ve la deve rilasciare in originale o come copia conforme, altrimenti non potrete reimmatricolarlo. Non ha importanza se la denuncia è fatta a nome di un altra persona), altrimenti è meglio lasciar perdere, e anche se controllate la lecita provenienza sul sito del Ministero dell’interno ( Direzione Centrale della Polizia Criminale ), questo non dà la certezza assoluta che non sia rubato (per tutta una serie di motivi: il database è attivo solo dal 1998 e i veicoli rubati in precedenza non sono stati inseriti, errori nella digitazione da parte degli addetti, mancata o tardiva comunicazione da parte degli stessi, il fatto che vengano inseriti solo i numeri e non anche le sigle, ecc.), la certezza la può dare solo una sede della forza pubblica alla quale vi potete rivolgere per chiedere: “mi hanno proposto un ciclomotore di questa “marca e modello” senza documento di circolazione e denuncia di smarrimento del medesimo, con questo numero di telaio, potreste verificare che non vi siano denunce di furto in merito?”. Probabilmente dovrete rispondere a qualche domanda, anche imbarazzante, ma, se vi danno una risposta negativa, fatevela mettere per iscritto.

Oppure potete proporre al venditore di fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate in comune, oppure in presenza di testimoni (dei quali si mettono le generalità sulla scrittura e che firmano per presa visione).

 

ESEMPIO DI SCRITTURA PRIVATA PER CICLOMOTORI SENZA DOCUMENTI:

SCRITTURA PRIVATA

Il sig. AA nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. BB nato a ___ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___, il ciclomotore PIAGGIO Vespa 50 Special (o quello che è), telaio n. V5B1T *123456*, al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usato nello stato in cui si trova, sprovvisto di documento e comunque di pieno gradimento del sig BB, per averlo visionato in ogni sua parte. Resta inteso che il ciclomotore così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.

Ogni spesa per l’eventuale immatricolazione e/o messa in circolazione del ciclomotore resta a carico del sig. BB.

Il sig. AA si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. BB.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaAA firmaBB

 

Comunque, io consiglio di NON acquistare ciclomotori per cui il venditore non sia disposto a fare la denuncia di smarrimento del libretto a suo nome o se non vuole firmare una scrittura privata di comparavendita!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,

quello che mi hai mandato, lo avevo letto anch'io e mi sembra di aver capito che la denuncia la possa fare chiunque.

Se sono sicuro al 100% che la provenienza è lecita, la denuncia la potrei fare anch'io oppure sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se sono sicuro al 100% che la provenienza è lecita, la denuncia la potrei fare anch'io oppure sbaglio?

Non sbagli, la può fare chiunque.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...