Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma la correzione sarà fatta su suggerimento del certificato rlasciato dal RS?

Sì, in base alle disposizioni del certificato di storicità.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza ma ho un dubbio...leggendo le nuove regole per iscrivere la mia vespa al registro storico ho visto che bisogna fare 12 foto, di cui 2 ai lati del motore...in che senso?e poi 1 al numero di motore, ma il mio non si legge!!!che devo fare? help me

 

grazie mille Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

tratto dal sito della FMI:

"effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;"

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi visto che mi ci stò sbattendo proprio in questi giorni ecco a voi la nuova procedura per reimmatricolare mezzi radiati d'ufficio ( categoria a ) demoliti ( categoria b )

i file .pdf contengono i 2 moduli suddetti a & b e le istruzioni per compilarli.

dove non riuscite a supplire nella compilazione vi potete far aiutare da uno dei tecnici esaminatori del registro storico fmi allego anche una lista con indirizzo mail e numeri di telefono.

spero sia utile a qualcuno.

Istruzioni per modello A.pdf

Istruzioni per modello B.pdf

Modulo richiesta modello A.pdf

Modulo richiesta modello B.pdf

elenco esaminatori registro storico .txt

Link al commento
Condividi su altri siti

io infatti ne farò una sola frontale del motore...penso che per i due lati si riferisca solo alle moto...almeno spero!!!

 

le foto al motore vanno fatte.

una frontale e una tra telaio e motore in pratica all'ammortizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza ma ho un dubbio...leggendo le nuove regole per iscrivere la mia vespa al registro storico ho visto che bisogna fare 12 foto, di cui 2 ai lati del motore...in che senso?e poi 1 al numero di motore, ma il mio non si legge!!!che devo fare? help me

 

grazie mille Emiliano

 

se i numeri non si leggono può essere un problema infatti vogliono i numeri ben leggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi visto che mi ci stò sbattendo proprio in questi giorni ecco a voi la nuova procedura per reimmatricolare mezzi radiati d'ufficio ( categoria a ) demoliti ( categoria b )

i file .pdf contengono i 2 moduli suddetti a & b e le istruzioni per compilarli.

dove non riuscite a supplire nella compilazione vi potete far aiutare da uno dei tecnici esaminatori del registro storico fmi allego anche una lista con indirizzo mail e numeri di telefono.

spero sia utile a qualcuno.

 

precisazione : tutto questo per quello che riguarda l'FMI, per l'ASI mi rimetto a chi ne sa più di mè, io so solo ( per sentito dire ) che e più costoso e che forse sono un po' meno rigidi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
precisazione : tutto questo per quello che riguarda l'FMI, per l'ASI mi rimetto a chi ne sa più di mè, io so solo ( per sentito dire ) che e più costoso e che forse sono un po' meno rigidi

per ora all'ASI è tutto fermo, visto che ancora non hanno aggiornato i moduli di richiesta.

 

Per la foto del motore della vespa fatta sul posteriore (visto che dal lato sinistro è impossibile perché c'è la carrozzeria), te l'ha detto l'esaminatore?

 

Ciao e grazie, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
p

Per la foto del motore della vespa fatta sul posteriore (visto che dal lato sinistro è impossibile perché c'è la carrozzeria), te l'ha detto l'esaminatore?

 

Ciao e grazie, Gino

 

Ho appena chiuso il telefono con l'esaminatore della nostra regione (Marcello Gubbiotti di Terni) il quale mi ha chiarito alcuni concetti:

 

1) foto motore: nel caso della vespa la foto sinistra non deve essere fatta e, piu' in particolare mi ha detto che il discorso della foto fatta da dietro lato ammortizzatore e' una assurdita'; le parole precise siono state : "non andiamo ad inventarci complicazioni che già ce ne sono tante" ;-)

 

2) omologazioni: per la FMI e' necessario mettere il numero di omologazione soltanto per specchio sinistro e stop, il resto e' opzionale, chiaramente dice anche che potrebbe pero' persentarsi il problema con qualche motorizzazione dove, ingegneri troppo solerti, potrebbero fare storie in caso di vetri, gemme, marmitte ecc senza omologazione anche se, alcuni mezzi particolarmente vecchi non avevano omologazione o comunque, laddove i ricambi originali non esistono più, e' impossibile avere marmitte omologate (vedi bacchetta, GS e molti mezzi anni 50 e 60.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho appena chiuso il telefono con l'esaminatore della nostra regione (Marcello Gubbiotti di Terni) il quale mi ha chiarito alcuni concetti:

 

1) foto motore: nel caso della vespa la foto sinistra non deve essere fatta e, piu' in particolare mi ha detto che il discorso della foto fatta da dietro lato ammortizzatore e' una assurdita'; le parole precise siono state : "non andiamo ad inventarci complicazioni che già ce ne sono tante" ;-)

 

2) omologazioni: per la FMI e' necessario mettere il numero di omologazione soltanto per specchio sinistro e stop, il resto e' opzionale, chiaramente dice anche che potrebbe pero' persentarsi il problema con qualche motorizzazione dove, ingegneri troppo solerti, potrebbero fare storie in caso di vetri, gemme, marmitte ecc senza omologazione anche se, alcuni mezzi particolarmente vecchi non avevano omologazione o comunque, laddove i ricambi originali non esistono più, e' impossibile avere marmitte omologate (vedi bacchetta, GS e molti mezzi anni 50 e 60.

 

:ciao:

Grazie Marco, oggi proverò a chiamare l'esaminatore per la Puglia, Mattia Sansonetti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello anche sapere come si comportano con i mezzi già iscritti al registro storico ma senza documenti.....l'iscrizione è ancora valida ? Può essere utilizzata per la reimmatricolazione ?

Questa mattina l'Ing. della motorizzazione di Milano mi ha detto di rivolgermi all'FMI ........

Tra l'altro praticamente il decreto sulle reimmatricolarizzazioni ce lo siamo letto insieme perchè lui ancora non aveva avuto tempo....in ogni caso è stato gentile e comprensivo e abbiamo concordato sul fatto che le frecce non ci vanno.....menomale.......fiuuuuuuuuuuuuuu

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sarebbe bello anche sapere come si comportano con i mezzi già iscritti al registro storico ma senza documenti.....l'iscrizione è ancora valida ? Può essere utilizzata per la reimmatricolazione ?

Questa mattina l'Ing. della motorizzazione di Milano mi ha detto di rivolgermi all'FMI ........

Tra l'altro praticamente il decreto sulle reimmatricolarizzazioni ce lo siamo letto insieme perchè lui ancora non aveva avuto tempo....in ogni caso è stato gentile e comprensivo e abbiamo concordato sul fatto che le frecce non ci vanno.....menomale.......fiuuuuuuuuuuuuuu

 

:ciao: Riccardo

La settimana prossima, sul sito dell'FMI, dovrebbe uscire un'integrazione da fare e allegare alla vecchia iscrizione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana prossima, sul sito dell'FMI, dovrebbe uscire un'integrazione da fare e allegare alla vecchia iscrizione.

 

Ciao, Gino

 

e scommetto pure da pagare...:rabbia:questa integrazione di ^&*#@

c'era da immaginarselo.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e scommetto pure da pagare...:rabbia:questa integrazione di ^&*#@

c'era da immaginarselo.:testate:

Niente di nuovo sotto il sole! :nono:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Pare che l'integrazione costerà 10 euro. CVD!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

> 1) foto motore: nel caso della vespa la foto sinistra non deve essere fatta e, più in particolare mi ha detto che il discorso della foto fatta da dietro lato ammortizzatore è una assurdità; le parole precise siono state : "non andiamo ad inventarci complicazioni che già ce ne sono tante"

——————————————————————————————

Ecco che l’ applicazione di norme e regolamenti è soggettiva (soprattutto quando ci sono regole <generiche> per sia moto che Vespe senza menzionare distinzioni/eccezioni del caso).

Quando ho chiesto all’ esaminatore di Milano se per una Vespa era corretto presentare solo 10 foto (al posto delle prescritte 12) poiché:

1.1) la Vespa NON ha il motore lato sinistro fotografabile (-1 foto)

1.2) la Vespa (la mia, almeno...) ha numero di omologazione e numero di telaio scritti su 3 righe una sotto l’ altra, pertanto con 1 foto si prende omologazione e telaio (-1 foto, e quindi ARRIVEREMMO a -2 foto)

Mi ha risposto:

1.1) non mi risulta che le Vespe debbano presentare meno foto delle 12 prescritte, pertanto le foto motore sinistro e motore destro vanno prese come foto motore (lato destro) ¾ anteriore e foto motore (lato destro) ¾ posteriore

1.2) fare una sola foto di numero di omologazione e numero di telaio ma farne 2 stampe così che 1 valga come numero omologazione e 1 valga come numero di telaio

> 2) omologazioni: per la FMI è necessario mettere il numero di omologazione soltanto per specchio sinistro e stop, il resto è opzionale

——————————————————————————————

Nel mio caso (che facendo rimettere a posto la Vespa, ho fatto montare 2 specchi retrovisori) ho chiesto se nelle foto potevo lasciare su anche lo specchio destro, mi ha risposto laconicamente: lasciare SOLO lo specchio sinistro.

Pertanto.

Per chi si accinge a far iscrivere la propria Vespa a Registro Storico, suggerirei FORTEMENTE, oltre che leggere i miei scritti e quelli dell’ amico che ha scritto sopra (tanto per avere le prime dritte), di contattare direttamente l’ esaminatore a cui si sottoporrà la pratica: come avete potuto notare, l’ interpretazione della nuova norma è LEGGERMENTE soggettiva :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
1.1) non mi risulta che le Vespe debbano presentare meno foto delle 12 prescritte, pertanto le foto motore sinistro e motore destro vanno prese come foto motore (lato destro) ¾ anteriore e foto motore (lato destro) ¾ posteriore

 

Ma credi che lui abbia presente una vespa?

 

e questa sarebbe la foto del motore lato sinistro????? :testate:

lato sinistro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

E il lato e' lato, non lato destro visto da dietro (uguale sinistro) e lato destro visto da davanti (uguale destro)...

ma siamo matti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marco, devono omologare ancora le procedure (e tutte le teste!), sinché non saltano fuori tutte le casistiche diverse. :roll:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Marco, devono omologare ancora le procedure (e tutte le teste!), sinché non saltano fuori tutte le casistiche diverse. :roll:;-)

 

Ciao, Gino

 

Concordo, ma mi aspetterei che gli esaminatori FMI non siano cosi' burocratizzati; quello della nostra zona ha detto appunto questo, già gli enti preposti sono impreparati, rigidi,burocratizzati all'ennesima potenza, l'FMI lotta e ha lottato per semplificare e poi siamo noi i primi a incasinare le cose?

 

Ci vuole un po' di elasticita'... ad esempio ho chiesto come dovevo fare per aggiornare la mia GS VS5 (già iscritta) aggiungendoci il Longhi, ebbene abbiamo concordato che se Frontalini mi rilascia un documento in cui attesta che all'epoca la Longhi forniva quel tipo di sidecar e che era anche montato sulle GS per loro problemi non ce ne sono, bastano le foto, la dichiarazione e un po' di euro!

Alla fine e' un registro storico, mica un ente statale! :noncisiamo:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...