Vai al contenuto


Verniciatura vespa small


Ivan et3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi servono delle dritte ragazzi :mrgreen:

1) l'interno dove va serbatoio e carburatore, si lascia solo antiruggine?

2) il sotto dove va il motore?

3) il parafango anteriore, dentro si lascia antiruggine o si colora anche dentro?

 

Poichè la mia vespa era stata già "manipolata" quel genione che l'ha fatto, ha avuto la brillante idea di usare il disco per grattare la vernicie, con una grana che sarà stata 40!!!:orrore:

A ferro presenta diversi "solchi" nella lamiera, io vorrei procedere con

1) fondo epossidico riempitivo, così da proteggerla e da riempire i graffi

2) lisciarlo e stuccare eventuali "magagne"

3) lisciare lo stucco e dare antiruggine originale

4) colore originale

Può andare bene? Visto e considerato i graffi profondi nella lamiera. L'antiruggine originale di che tipo mi consigliate di prenderlo? Bicomponente o altro? Va lisciato anche quello?

Grazie a tutti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi servono delle dritte ragazzi :mrgreen:

1) l'interno dove va serbatoio e carburatore, si lascia solo antiruggine?

2) il sotto dove va il motore?

3) il parafango anteriore, dentro si lascia antiruggine o si colora anche dentro?

 

Poichè la mia vespa era stata già "manipolata" quel genione che l'ha fatto, ha avuto la brillante idea di usare il disco per grattare la vernicie, con una grana che sarà stata 40!!!:orrore:

A ferro presenta diversi "solchi" nella lamiera, io vorrei procedere con

1) fondo epossidico riempitivo, così da proteggerla e da riempire i graffi

2) lisciarlo e stuccare eventuali "magagne"

3) lisciare lo stucco e dare antiruggine originale

4) colore originale

Può andare bene? Visto e considerato i graffi profondi nella lamiera. L'antiruggine originale di che tipo mi consigliate di prenderlo? Bicomponente o altro? Va lisciato anche quello?

Grazie a tutti. :ciao:

 

Credo proprio che prima si da l'antiruggine, poi il fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un fondo epossidico per fare spessore e riempire i solchi della grana 40 fai uno sbaglio,perchè tutti i fondi ,specialmente se dati con alti spessori calano ,e ti ritroveresti dopo averla verniciata con i solchi che si vedono in controluce.

Se posso permettermi di darti un consiglio ,dai l'epox, stucchi quello che c'è da stuccare e dove sono i solchi dai una rasatina a riempire solo i solchi .Poi quando è tutta pronta dai un fondo catalizzato isolante del colore del fondo originale e sei a posto.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un fondo epossidico per fare spessore e riempire i solchi della grana 40 fai uno sbaglio,perchè tutti i fondi ,specialmente se dati con alti spessori calano ,e ti ritroveresti dopo averla verniciata con i solchi che si vedono in controluce.

Se posso permettermi di darti un consiglio ,dai l'epox, stucchi quello che c'è da stuccare e dove sono i solchi dai una rasatina a riempire solo i solchi .Poi quando è tutta pronta dai un fondo catalizzato isolante del colore del fondo originale e sei a posto.;-):ciao:

Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili.

Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili.

Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora.

 

L'epofan è un ottimo epossidico, io ne uso un altro,ma va benissimo quello.

Dicono che si possa usare come riempitivo e che riempie già da solo i graffi e i micropuntini della sabbiatura,ma per esperienza personale ti consiglio di non fare tanto spessore con l'epox;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'epofan è un ottimo epossidico, io ne uso un altro,ma va benissimo quello.

Dicono che si possa usare come riempitivo e che riempie già da solo i graffi e i micropuntini della sabbiatura,ma per esperienza personale ti consiglio di non fare tanto spessore con l'epox;-)

Ok grazie mille, seguirò il tuo consiglio ;-)

Invece per le parti da verniciare, dove devo lasciare solo antiruggine e dove fare colore della carrozzeria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei messo male con i solchi puoi anche usare lo stucco poliestere a spruzzo. Anch'io cmq solitamente do una rasatina con la spatola. Eventualmente considera lo stucco nitro, è molto comodo per certi piccoli stucchini.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili.

Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora.

Anchio conosco bene l' epofan e' un ottimo prodotto comunque secondo me ill lavoro migliore che puoi fare e' una mano di epofan nn troppo spessa una lisciatina poi un fondo sempre lechler green ti filler dovrebbe chiamarsi che e' quello x carrozzeria e si comporta meglio nella lisciatura e riempie di piu...

puoi comunque con un po' di calma avere ottimi risultati si con uno che con l' altro...mani nn troppo spesse ben date e aspetta sempre un po di tempo prima di verniciarla(cosi sei sicuro che il fondo nn cala)ovviamente lisci tra un fondo e l altro se ci tieni all' originalta' puoi farlo colorare del colore dell antiruggine originale...

nn credo che avrai problemi x qualche graffietto sulla lamiera...

ti consiglio anche lo smalto lechler bicomponente quello specifico x restauri

acrifan se nn sbaglio e' ottimo...

BUON LAVORO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei messo male con i solchi puoi anche usare lo stucco poliestere a spruzzo. Anch'io cmq solitamente do una rasatina con la spatola. Eventualmente considera lo stucco nitro, è molto comodo per certi piccoli stucchini.

 

:azz:

Scusa l intromissione ma lo stucco poliestere a spruzzo no...poi su un vespino

vedrai che i graffietti nn saranno un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno però sa dirmi se sotto la scocca (dove va il motore) devo verniciare di colore o solo di fondo??

L'interno del parafango anteriore??

Comunque grazie mille dei consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A tuo piacimento x me piu' bella verniciata tutta...il sottoserbatoio va sfumato fino circa meta'...

credo che in origine sotto ci vada solo l antiruggine quindi nel tuo caso solo il secondo fondo quello x carozzeria colorato...

A me piace che sbrilluccica anche sotto

Ti allego una foto di come doveva essere in origine comunque anche il sotto del parafango solo antiruggine ma io vernicio anche li questione di gusti

DSCF0545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunque sfumata piu' o meno alla piaggio erano abbastanza tirchi...

allego la foto del sotto che sbrilluccica che secondo me non e' niente male

ciao e buona verniciatura...

DSCF0757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...