Vai al contenuto



sto iniziandooooooo restauro p125x


robyfrosinone66
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

eccomi qui deciso ad iniziare seriamente il restauro del mio p125x dell'80

dopo aver litigato un po con la "corrente" come avevo anticipato gia' in un altro post sono riuscito a farla partire.

ora considerando che i lavori vorrei farli totalmente io un po' per passione ed un po per il CASH inizio con un po' di domande.

vorrei inziare con il motore ho provato a sgrassare con benzina e diluente nitro e dopo tanto "olio di gomito" è riapparso di un colore abbastanza grigio ora ho visto su VR alcune foto di volani splendenti cosa potrei utilizzare da collegare eventualmente ad un trapano? se possibile postatemi una foto grazie.

altra domanda il coperchio del carburo è di colore grigio potrei avere il codice perfetto del colore cosi' come anche del grigio della forca dei tamburi e del copriventola.

per ultimo e' cosa buona verniciare anche eventualmente il volano?

sempre grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi c'è qualcuno che mi aiuta non posso credere che mi abbandonate cosi'!!!!

ora ho anche un altro problema dopo aver svitato il bullone che tiene il manubrio non riesco a toglierlo definitivamente con la conseguenza di non riuscire a togliere neanche il manubrio stesso.

vi prego aiutatemi non posso andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda il coperchio del carburo è di colore grigio potrei avere il codice perfetto del colore cosi' come anche del grigio della forca dei tamburi e del copriventola.

Att.ne Il grigio della forca, non è grigio, bensì alluminio, lo stesso per tamburi, e copriventola, 1.268.0983 Max mayer.

Per il colore del carburo, non so aiutarti, aspettiamo qualcuno più esperto. Sinceramente non mi torna che su un p125x sia grigio, ma non ne ho mai restaurata una, quindi..

 

Per smontare il manubrio, tolto il bullone, se guardi bene, trovi una feritoia che permette il restringimento della sede del manubrio sul piantone, bene, pianta un cacciavite di dimensioni generose, con qualche colpetto di martello per favorire la dilatazione, ed il conseguente sblocco. a quel punto fai ruotare il manubrio cercando di tenere la forcella ferma, vedrai che verrà su. Ovviamente dovrai staccare tutti i comandi e cavi, per poi sfilare il tutto.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le informazioni; ancora un chiarimento:

ma il bullone una volta svitato totalmente non deve uscire quindi restarti " in mano"?????

 

Esatto, devi anche togliere il dado, il bullone è studiato in maniera che se non estratto, in posizine di manubrio dritto rispetto al piantone, non esce. Questo dovuto dal fatto che il piantone ha una sede che ospita il bullone e funge da sicura. Ovvero anche se si dovesse sitare il dado, il manubrio non girerà, se non di qualche grado, bloccandosi. Verifica che sia tutto dritto, e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, devi anche togliere il dado, il bullone è studiato in maniera che se non estratto, in posizine di manubrio dritto rispetto al piantone, non esce. Questo dovuto dal fatto che il piantone ha una sede che ospita il bullone e funge da sicura. Ovvero anche se si dovesse sitare il dado, il manubrio non girerà, se non di qualche grado, bloccandosi. Verifica che sia tutto dritto, e riprova.

quindi se ho ben capito sia manubrio che forca\ruota anteriore devono essere dritti e ben allineati. giusto?

roby

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qui oggi dopo vari tentativi e smado.....ti usando la tecnica del ragionamento ossia " se lo hanno messo qui prima o poi deve togliersi" son riuscito a smontare totalmente il manubrio.

Non vi nascondo che ogni volta che tolgo una parte nonostante cerco di prendere appunti a iosa e foto a piu' non posso mi assale il dubbio ma riusciro' a rimontarla????

ma sono certo che con il vostro aiuto andra' benone.

ora se qualcuno mi spiega come postare le foto vi rendero' ancora piu' partecipi dell'operazione chirurgica in corso e non sorprendetevi del luogo dove ho ricavato l'officina:mogli:.

a presto ciao

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

Anch'io sono di Frosinone e anch'io sto restaurando un P125X del 1980 :lol:

 

Sicuramente gia lo sai però...se ti può interessare il 27-28(il prossimo week-end) c'è la mostra scambio auto e moto d'epoca alle Fiere di sora.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zedis no non sapevo che c'era la mostra/scambio a sora anche se SIGH! avrei voluto essereci ma per ora mi tocca stare qui a casa.

cmq sono contento di sapere che c'è un'altro ciociaro con la mia stessa passione e poi non siamo cosi lontani anzi!!!!

saluti roberto

 

P.S. in bocca al lupo per il restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zedis no non sapevo che c'era la mostra/scambio a sora anche se SIGH! avrei voluto essereci ma per ora mi tocca stare qui a casa.

cmq sono contento di sapere che c'è un'altro ciociaro con la mia stessa passione e poi non siamo cosi lontani anzi!!!!

saluti roberto

 

P.S. in bocca al lupo per il restauro

Stessa passione e stessa vespa :mrgreen:

 

Ma l'hai già verniciata la carrozzeria? se si, di che colore?

è un peccato che non puoi venire alla mostra, io ho trovato parecchi ricambi l'anno scorso.

Quando faranno qualche altra mostra qua vicino ti faccio sapere ;-)

Per quanto riguarda il lupo...ci vorrà un po di tempo prima che crepi :mrgreen:

 

Saluti Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giuliano, no non ho ancora verniciato,per ora ho smontato totalmente la vespa sto raddrizzando il parafango anteriore e parte della pedana nel lato sx finale e sto pulendo "la morchia dal motore" vorrei fare il piu' possibile da solo tanto il tempo non manca (purtroppo) ma i neuri si! e quindi se domani smette de piove! faccio qualche foto e posto e allora saranno in tanti a ridere se vedi dove sto lavorando!ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giuliano, no non ho ancora verniciato,per ora ho smontato totalmente la vespa sto raddrizzando il parafango anteriore e parte della pedana nel lato sx finale e sto pulendo "la morchia dal motore" vorrei fare il piu' possibile da solo tanto il tempo non manca (purtroppo) ma i neuri si! e quindi se domani smette de piove! faccio qualche foto e posto e allora saranno in tanti a ridere se vedi dove sto lavorando!ciao roberto

vai con le foto ;-)

Colore della carrozzeria dopo il restauro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma...la restauri in balcone???? :orrore::orrore::orrore:

Io se faccio una cosa del genere mi ritrovo col vicinato che mi butta i sassolini dalla strada..!! :azz:

 

Comunque per il restauro, la cosa importante e' catalogare tutto (io mi trovo bene con scatole e sacchetti trasparenti tipo cuki) e fare tante foto, poi se hai dei dubbi chiedi pure qui sul forum che vedrai qualcuno ti sapra' aiutare! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi dimenticavo approfittando dell'assenza di familiari :mogli:a casa:risata:

ieri ho seguito i consigli dei GURU del sito ed allora ho prima fatto un bel padellino flambe' e poi oggi ho verniciato come si puo' vedere dalla foto la buonanima dello zione (dal quale ho ereditato la vespa) aveva gia provveduto a fare qualche lavoretto sulla marmitta.

l'unica cosa che nonostante sia uscita diversa materia estranea dalla marmitta si sente all'interno ancora materiale che vaga ma non riesco a farlo uscire avute un consiglio da dare?

marmitta.jpg

marmitta2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Bravo, bel lavoro....

 

Intanto complimenti, non se ne vedono tanti di restauri fatti sul balcone di casa......

Domanda sui tamburi....ma hai verniciato anche l'interno ?

 

Bellissimo il cavalletto porta motore....sicuramente la versione più economica ed essenziale mai vista.....ottima idea. Che hai deciso per il motore ? A parte pulirlo pensi di revisionarlo ?

 

:ciao: e Buon Lavoro Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...la restauri in balcone???? :orrore::orrore::orrore:

Io se faccio una cosa del genere mi ritrovo col vicinato che mi butta i sassolini dalla strada..!! :azz:

 

Comunque per il restauro, la cosa importante e' catalogare tutto (io mi trovo bene con scatole e sacchetti trasparenti tipo cuki) e fare tante foto, poi se hai dei dubbi chiedi pure qui sul forum che vedrai qualcuno ti sapra' aiutare! ;-)

e' l'unico posto che ho se i coinquilini si lamentano peggio per loro allora mi trasferisco nell'atrio del palazzo.

scerzo basta stare attenti ed avvisare quando uso la vernice la cosa bella sara' quando la dovro' verniciare totalmente a quel punto si trasferira' il tutto dal carrozza. per la catalogazione ho fatto incetta di contenitori tasparenti quelli che si usano anche per i cibi al supermarket e poi foto a volonta' ed appunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Bravo, bel lavoro....

 

Intanto complimenti, non se ne vedono tanti di restauri fatti sul balcone di casa......

Domanda sui tamburi....ma hai verniciato anche l'interno ?

 

Bellissimo il cavalletto porta motore....sicuramente la versione più economica ed essenziale mai vista.....ottima idea. Che hai deciso per il motore ? A parte pulirlo pensi di revisionarlo ?

 

:ciao: e Buon Lavoro Riccardo

 

per i tamburi ho prima incartato per bene i fori dei cuscinetti e anche la pista dove battono le ganasce dei freni e poi una leggera passatina anche all'interno. il motore inizialmente quando e' arrivata sul balcone neanche partiva ne corrente ne segni di vita poi con tanta buona volonta', pazienza e lettura del anzi ripassato a memoria il calendario finalmente una domenica pomeriggio e' partita e non immagini che soddisfazione!

cmq ( motore) per ora ho solo dato una smorchiata al piu' grosso durante la verniciatura' decidero' bene se smontarlo tutto o meno

 

p.s.

qualche anno fa ho smontato cambiato carena verniciata e rimintato sempre sullo stesso balcone una mitica cbr 900 rr

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

qualche anno fa ho smontato cambiato carena verniciata e rimintato sempre sullo stesso balcone una mitica cbr 900 rr

 

andata per il balcone...

inizia a metter via i soldini, monta degli infissi economici, chiudi tutto e avrai la tua ''carrozzeria pensile''... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...