Vai al contenuto


Scusate il collaudo ogni quanto va fatto?


salado
 Share

Recommended Posts

io ho una vespa special del 75 e ho fatto il collaudo l'anno scorso e un px dell'85,preso da poco e ancora non collaudato,mi è venuto sto dubbio?il collaudo si fa ogni 2 anni o come?grazie:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

per kolti collaudo e revisione sono la stessa cosa. Comunque si fa ogni 2 anni

infatti per me non c'era molta differenza,cmq grazie sempre gentilissimi,chissà xchè mi era venuto in mente ogni anno boh:ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Revisione e collaudo credo proprio che siano due cose diverse.

La revisione è quella fatta presso gli uffici della motorizzazione o presso le officine autorizzate, e comprende anche il bollino blu.

 

"La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.

La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."

 

Il Collaudo si fa sugli autocarri, o per destinare ad uso diverso un mezzo, o per reiscrivere al PRA un veicolo storico, o un veicolo proveniente da un'altro stato, ecc., e si fa una tantum presso la Motorizzazione.

 

Il bollino blu per il controllo dei gas di scarico deve essere fatto con cadenze diverse a seconda dell'eta del mezzo: per i veicoli immatricolati prima del 01/01/1988, ogni 6 mesi.

 

I veicoli storici sono considerati atipici per il CdS, quindi devono farlo ogni anno. Questo però solo se nel libretto è indicato che il veicolo è storico, quindi solo nel caso in cui, ad es., un veicolo radiato dal PRA, sia stato reimmatricolato proprio in virtù del fatto che è un veicolo storico.

Gli altri veicoli storici che non sono mai stati radiati, anche se iscritti nei vari registri ASI, FMI, ecc. fanno la revisione ogni 2 anni.

 

Questo è quello che mi risulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Revisione e collaudo credo proprio che siano due cose diverse.

La revisione è quella fatta presso gli uffici della motorizzazione o presso le officine autorizzate, e comprende anche il bollino blu.

 

"La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.

La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."

 

Il Collaudo si fa sugli autocarri, o per destinare ad uso diverso un mezzo, o per reiscrivere al PRA un veicolo storico, o un veicolo proveniente da un'altro stato, ecc., e si fa una tantum presso la Motorizzazione.

 

Il bollino blu per il controllo dei gas di scarico deve essere fatto con cadenze diverse a seconda dell'eta del mezzo: per i veicoli immatricolati prima del 01/01/1988, ogni 6 mesi.

 

I veicoli storici sono considerati atipici per il CdS, quindi devono farlo ogni anno. Questo però solo se nel libretto è indicato che il veicolo è storico, quindi solo nel caso in cui, ad es., un veicolo radiato dal PRA, sia stato reimmatricolato proprio in virtù del fatto che è un veicolo storico.

Gli altri veicoli storici che non sono mai stati radiati, anche se iscritti nei vari registri ASI, FMI, ecc. fanno la revisione ogni 2 anni.

 

Questo è quello che mi risulta.

 

Quoto!

 

La revisione è chiaramente identificata dall'art. 80 del CdS.

 

Il collaudo può anche essere chiamato, sempre da CdS, "collaudo tecnico" o "visita e prova" e dev'essere fatto obbligatoriamente presso le sedi della motorizzazione. Ha valore di revisione, quindi questa non dev'essere fatta se non dopo 2 anni (o un anno, se il veicolo è reiscritto al PRA o reimmatricolato come veicolo d'interesse storico e collezionistico). Il collaudo è necessario anche in caso di variazioni tecniche del veicolo (es.: alimentazione o trazione) e, per i ciclomotori, in caso si smarrisca il libretto (ma solo se è quello di vecchio tipo).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

...............................

Il bollino blu per il controllo dei gas di scarico deve essere fatto con cadenze diverse a seconda dell'eta del mezzo: per i veicoli immatricolati prima del 01/01/1988, ogni 6 mesi........................

Quindi essendo la mia vespa dell'82 devo fare il controllo dei gas di scarico ogni 6 mesi ......giusto?

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...