Vai al contenuto


Attrezzo estrattore frizione


yaricimi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

Dopo questo intervento mi presenterò nella sezione apposita.(già fatto :mrgreen:)

Chiedo un vostro parere/aiuto: sono qui in garage che non riesco a far inserire l'estrattore dado frizione.

Ne ho comprato uno da un ricambista e non entra...compro il secondo alla piaggio e stesso problema...adesso sono bloccato in quanto non posso uscire il gruppo del parastrappi... Potete darmi un consiglio sul da farsi??

Grazie da un disperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho capito male non riesci a inserire la chiave apposita sul dado a castello della frizione. dovresti esaminare bene in che condizioni é il dado: puó essere che sia stato rovinato nei precedenti montaggi/smontaggi, le golette siano deformate e l'estrattore non riesce piú a entrare. a quel punto ti tocca smontarlo con cacciaspine e martello

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio così. Ma a me sembra come se i castelletti della chiave fossero più larghi e quindi non riescono a combaciare...però giustamente due su due sembra strano.

Con il cacciaspine sarà un lavoro massacrante già lo so...

Grazie del supporto comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ...può sembrare banale ma, hai sollevato i dentini della ghiera che bloccano il dado? Prima di svitare in dado devi accertarti che nessuno dei denti sia piegato, diversamente risulterà pressocchè impossibile smontare il pacco frizione.Il dado sella campana frizione è sempre stato un po' una rogna in quanto si rovina facilmente. Se hai l'occasione, in un secondo momento, ti converrà acquistare il dado della Pinasco con relativa rondella, appositamente studiato per facilitare lo smontaggio del pacco frizione (una volta bloccata la campana, lo puoi agevolmente svitare e riavvitare con una chiave n.14)....!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti ragazzi.

Dopo questo intervento mi presenterò nella sezione apposita.(già fatto :mrgreen:)

Chiedo un vostro parere/aiuto: sono qui in garage che non riesco a far inserire l'estrattore dado frizione.

Ne ho comprato uno da un ricambista e non entra...compro il secondo alla piaggio e stesso problema...adesso sono bloccato in quanto non posso uscire il gruppo del parastrappi... Potete darmi un consiglio sul da farsi??

Grazie da un disperato...

Scusa, ma di che vespa stiamo parlando?

Poi magari, se tu mettessi delle foto, sarebbe più facile darti aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ...può sembrare banale ma, hai sollevato i dentini della ghiera che bloccano il dado? Prima di svitare in dado devi accertarti che nessuno dei denti sia piegato, diversamente risulterà pressocchè impossibile smontare il pacco frizione.Il dado sella campana frizione è sempre stato un po' una rogna in quanto si rovina facilmente. Se hai l'occasione, in un secondo momento, ti converrà acquistare il dado della Pinasco con relativa rondella, appositamente studiato per facilitare lo smontaggio del pacco frizione (una volta bloccata la campana, lo puoi agevolmente svitare e riavvitare con una chiave n.14)....!

 

Si si le alette sono tutte alzate,anzi le ho ribattute più volte per paura che facessero spessore

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusa, ma di che vespa stiamo parlando?

Poi magari, se tu mettessi delle foto, sarebbe più facile darti aiuto.

 

Ciao scusa si tratta di una px 125 del 1980... Nella presentazione ho poi specificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao scusa si tratta di una px 125 del 1980... Nella presentazione ho poi specificato...

Ok, ma in questa discussione non era specificato e chi legge può anche non aver letto l'altra tua discussione.

Non prendere il tutto come un rimprovero, eh?!

Tornando al tuo problema, ti esorto ancora a mettere delle foto, per chiarire meglio il problema.

In questa stessa discussione, hai detto che ti "blocca tutto il gruppo di ingranaggi che ha il parastrappi..." e questa cosa mi ha portato fuori strada. Tra l'altro, non riesco a capire come quel gruppo possa darti fastidio.

Ma il dado a castello che blocca la frizione sull'albero motore, sei riuscito a svitarlo? Se sei riuscito a svitarlo e tutta la frizione non viene fuori, non c'entra nulla il gruppo del parastrappi, è solo la frizione che fa fatica a scorrere via dall'albero.

Se è così, potresti tentare di far leva con due cacciaviti, avendo cura di interporre qualcosa tra cacciavite e carter motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio così. Ma a me sembra come se i castelletti della chiave fossero più larghi e quindi non riescono a combaciare...però giustamente due su due sembra strano.

Con il cacciaspine sarà un lavoro massacrante già lo so...

Grazie del supporto comunque

ciao..e successo pure a me..ti devi mettere con calma..un limetta piatta..e ripassare per benino tutti i denti della chiave..e se hai sotto mano un dado della frizione man mano che limi provi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma in questa discussione non era specificato e chi legge può anche non aver letto l'altra tua discussione.

Non prendere il tutto come un rimprovero, eh?!

Tornando al tuo problema, ti esorto ancora a mettere delle foto, per chiarire meglio il problema.

In questa stessa discussione, hai detto che ti "blocca tutto il gruppo di ingranaggi che ha il parastrappi..." e questa cosa mi ha portato fuori strada. Tra l'altro, non riesco a capire come quel gruppo possa darti fastidio.

Ma il dado a castello che blocca la frizione sull'albero motore, sei riuscito a svitarlo? Se sei riuscito a svitarlo e tutta la frizione non viene fuori, non c'entra nulla il gruppo del parastrappi, è solo la frizione che fa fatica a scorrere via dall'albero.

Se è così, potresti tentare di far leva con due cacciaviti, avendo cura di interporre qualcosa tra cacciavite e carter motore.

Tranquillo ;)

Ieri forse ho spiegato male dato l'orario e l'incazzatura che avevo per essere rimasto bloccato.

In pratica ho uscito anche il "gruppo parastrappi", ma non riesco a svitare il dado a castelletto del gruppo frizione in quanto l'estrattore non entra (le alette del dado sono state alzate e non danno fastidio) e credevo che quello originale Piaggio mi avesse risolto tutto e invece no, è come se i denti fossero più larghi, ma non penso in quanto già due estrattori hanno fallito.

Ho già letto del consiglio di fare la "manovra" con un cacciaspine e già sono in crisi... ma volevo provare a fare un'altra cosa: limare i denti dell'estrattore per far entrare sti benedetti denti nel dado... che ne dite?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

OPS ahahah ho detto la mia nella risposta di prima e già tu mi avevi anticipato l'idea... proverò!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il dado della Pinasco con relativa rondella, appositamente studiato per facilitare lo smontaggio del pacco frizione (una volta bloccata la campana, lo puoi agevolmente svitare e riavvitare con una chiave n.14)....!

 

Ciao scusa ma poi con lo scodellino come si fa'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:testate: Ma una foto, proprio no, eh?!!!:testate:

Quindi, se non ho capito male, tu hai già tolto il gruppo parastrappi, giusto? Ovviamente per poterlo fare devi aver aperto i carter, ed ora ti è rimasta solo la frizione montata sull'albero motore e non riesci a svitarla. Avresti dovuto smontare la frizione prima di aprire i carter, ora è più complicato. O usi un avvitatore ad aria o il cacciaspinecacciaspine con il martello. In ultimo, non mi pare una buona idea quella di limare la chiave a castello per adattarla al dado. Meglio distruggere il dado che non la chiave, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate: Ma una foto, proprio no, eh?!!!:testate:

Quindi, se non ho capito male, tu hai già tolto il gruppo parastrappi, giusto? Ovviamente per poterlo fare devi aver aperto i carter, ed ora ti è rimasta solo la frizione montata sull'albero motore e non riesci a svitarla. Avresti dovuto smontare la frizione prima di aprire i carter, ora è più complicato. O usi un avvitatore ad aria o il cacciaspinecacciaspine con il martello. In ultimo, non mi pare una buona idea quella di limare la chiave a castello per adattarla al dado. Meglio distruggere il dado che non la chiave, non credi?

Il carter è aperto e bello smontato... Mi rimane x l'appunto il gruppo frizione e relativo albero dietro. Non mi creo problemi a distruggere una chiave in quanto ne ho ormai due a disposizione (naturalmente non limo quella originale piaggio)20160616_225625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, fa come ti pare allora.:roll:

:nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter è aperto e bello smontato... Mi rimane x l'appunto il gruppo frizione e relativo albero dietro. Non mi creo problemi a distruggere una chiave in quanto ne ho ormai due a disposizione (naturalmente non limo quella originale piaggio)[ATTACH=CONFIG]161277[/ATTACH]

 

Procurati un dado a castello nuovo e provaci la chiave. Dopodiché decidi se andare di lima. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Procurati un dado a castello nuovo e provaci la chiave. Dopodiché decidi se andare di lima. :ciao:

Allora, ieri ho provato la lima sulla chiave non originale e devo dire che è migliorata parecchio ma quando vado a girare anche facendo un pò di pressa questa scivola sul dado e quindi non riesco ad allentarlo.

Ieri sera dopo varie spruzzate di svitol ho deciso di lasciare il dado a bagno nella benzina con la speranza che come accaduto con il dado del tamburo si allenti.

Ho la netta impressione che dovrò forare il dado con un trapano anche perchè provando con la pistola pneumatica questa slitterebbe sul dado... ringrazio sempre piaggio per complicare la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

non scartare l'opzione cacciaspine. con un buon cacciaspine e un colpo secco di martello si fan miracoli.

 

bella anche l' idea di questi ragazzi del forum

https://www.youtube.com/watch?v=KZfOvGXBb6Q,

con quell'attrezzo che tiene schiacciato l'estrattore (terzo/quarto minuto del video)

 

alla pistola pneumatica basta fare presa per una frazione di secondo per svitare il dado, personalmente mi ha salvato per un dato frizione davvero molto rovinato.

 

il trapano lascialo stare!

Link al commento
Condividi su altri siti

non scartare l'opzione cacciaspine. con un buon cacciaspine e un colpo secco di martello si fan miracoli.

 

bella anche l' idea di questi ragazzi del forum

https://www.youtube.com/watch?v=KZfOvGXBb6Q,

con quell'attrezzo che tiene schiacciato l'estrattore (terzo/quarto minuto del video)

 

alla pistola pneumatica basta fare presa per una frazione di secondo per svitare il dado, personalmente mi ha salvato per un dato frizione davvero molto rovinato.

 

il trapano lascialo stare!

 

Diciamo che nel video loro fanno pressione con quell attrezzo... Proverò a mettere per terra il carter e fare pressione con il peso mio allora...ritardare un lavoro di quasi 2 settimane per colpa di un dado ha dell'inverosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora risolto: io provavo a farlo entrare in modo delicato invece il meccanico con due colpi di mazzuola e la pistola pneumatica ha risolto in 30 secondi... E dire che avevo trapanato il bullone invano...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla pistola pneumatica basta fare presa per una frazione di secondo per svitare il dado

il trapano lascialo stare!

 

porta il carter e l'estrattore da un gommista con la pistola pneumatica e risolvi in 5 minuti

 

la pistola pneumatica ha risolto in 30 secondi... E dire che avevo trapanato il bullone invano...

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...