Vai al contenuto


Inca**ato


Baffari
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti

oggi durante il mio giro quotidiano la vespa scende di giri e mi si spegne totalmente. ,i sposto sul marciapiede in un luogo riparato, dopo un pò arriva uno della guardia di finanza che mi dice che non posso stare lì :mogli:, gli dico che ho problemi con la vespa e non mi dà retta. Mi sposto dietro un' altra vespa e mi fanno spostare anche lí. A questo punto arriva mio padre, che tenta di fare ripartire il px, ma non tiene e fa rumore di scoppi metallici. Allora trasciniamo la vespa al centro Piaggio dove l'ho comprata . Lì tentano di farla partire, ma niente. Allora il meccanico smonta la candela e dice che è totalmente imbrattata perché l'ho mantenuta troppo tempo a pochi giri e si è ingolfata. Cambia candela e la vespa funziona nuovamente alla perfezione. :mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai te la sei cavata con poco! la prossima volta portati una candela di scorta così puoi sostituirtela da solo

Il problema è che mi sono venuti i nervi a pensare che è un mod2015 con un centinaio di chilometri che già è stato portato due volte dalla Piaggio ; la prima perché perdeva olio e mi hanno stretto la guarnizione; la seconda volta perché non mi funzionava il clacson e l'accensione elettronica, portala lì mi hanno riattaccato un fo che si era staccato e mi ha rifunzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che mi sono venuti i nervi a pensare che è un mod2015 con un centinaio di chilometri che già è stato portato due volte dalla Piaggio ; la prima perché perdeva olio e mi hanno stretto la guarnizione; la seconda volta perché non mi funzionava il clacson e l'accensione elettronica, portala lì mi hanno riattaccato un fo che si era staccato e mi ha rifunzionato

 

Lungi da me l'idea di volerti offendere ma... ogni vespista deve essere un po' Mc Gyver, altrimenti hai sbagliato mezzo di locomozione!

Non puoi pretendere che un mezzo progettato 40 anni fa e rimasto tale e quale sia "senza peccato" come un Honda SH300i...

Portare la Vespa al piaggio center perché basta stringere il tappo dell'olio o cambiare la candela non mi sembra una cosa da raccontare in giro...

e poi mettiti nei panni dei meccanici del piaggio center... se tutti gli portano la vespa perché perde olio e basta stringere il tappo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me l'idea di volerti offendere ma... ogni vespista deve essere un po' Mc Gyver, altrimenti hai sbagliato mezzo di locomozione!

Non puoi pretendere che un mezzo progettato 40 anni fa e rimasto tale e quale sia "senza peccato" come un Honda SH300i...

Portare la Vespa al piaggio center perché basta stringere il tappo dell'olio o cambiare la candela non mi sembra una cosa da raccontare in giro...

e poi mettiti nei panni dei meccanici del piaggio center... se tutti gli portano la vespa perché perde olio e basta stringere il tappo...

Ma io infatti non pretendo molto, ma che almeno una vespa nuova sia costruita come andrebbe costruita da una ditta che produce lo stesso motore da 69 anni si lo pretendo, no che la vespa già a 10 km devo portarla alla piaggio perché mi fa un lago d'olio in garage, oppure per far riattaccare un filo dell'impianto elettrico che si era staccato da solo. So benissimo che una vespa non è uno scooter moderno, ma che almeno venga assemblata decentemente dico non stiamo parlando di ingegneria aerospaziale, ma meccanica semplice. Appunto perché è una tecnologia di 40 anni mi aspetto che le varie componenti vengano strette bene e montate in maniera adeguata. Inoltre io ho una vespa 50hp che non mi ha mai dato problemi (ed ha 20 anni e non viene quasi mai accesa, ma parte al primo colpo). Ma poi non penso sia opportuno toccare una vespa che è coperta dalla garanzia. :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la qualità non è piu quella di una volta, prima ogni vespa che usciva dalla piaggio funzionava e non dava problemi, ora non è piu cosi. Ormai anche i pezzi del motore sono tutta roba di fattura (non dico pessima) ma quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la qualità non è piu quella di una volta, prima ogni vespa che usciva dalla piaggio funzionava e non dava problemi, ora non è piu cosi. Ormai anche i pezzi del motore sono tutta roba di fattura (non dico pessima) ma quasi

Il problema è l'assemblaggio, che è un po' superficiale delle volte. Rispondendo sempre a pulun volevo dire che mio padre si è smontato da solo una vespa 50 ai tempi, ma abbiamo preferito portarla alla piaggio visto che era in GARANZIA, non siamo così idioti da portare la vespa da un meccanico per sciocchezze. La vespa in questione però è nuova ed è penso d'obbligo pretendere un minimo di standard qualitativi da un veicolo NUOVO ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io infatti non pretendo molto, ma che almeno una vespa nuova sia costruita come andrebbe costruita da una ditta che produce lo stesso motore da 69 anni si lo pretendo, no che la vespa già a 10 km devo portarla alla piaggio perché mi fa un lago d'olio in garage, oppure per far riattaccare un filo dell'impianto elettrico che si era staccato da solo. So benissimo che una vespa non è uno scooter moderno, ma che almeno venga assemblata decentemente dico non stiamo parlando di ingegneria aerospaziale, ma meccanica semplice. Appunto perché è una tecnologia di 40 anni mi aspetto che le varie componenti vengano strette bene e montate in maniera adeguata. Inoltre io ho una vespa 50hp che non mi ha mai dato problemi (ed ha 20 anni e non viene quasi mai accesa, ma parte al primo colpo). Ma poi non penso sia opportuno toccare una vespa che è coperta dalla garanzia. :risata:

 

Se ti può consolare anche la mia del 2012 faceva una bella pozza d'olio... non sono nemmeno andato a perdere tempo al piaggio center, ho aperto il motore e me lo sono sistemato da solo.

Tu hai ragione ma se vuoi risolvere davvero il problema, pensaci tu.

Il mio è un consiglio spassionato. :ok:

 

P.s. oppure butta il px e continua a girare con l'HP! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può consolare anche la mia del 2012 faceva una bella pozza d'olio... non sono nemmeno andato a perdere tempo al piaggio center, ho aperto il motore e me lo sono sistemato da solo.

Tu hai ragione ma se vuoi risolvere davvero il problema, pensaci tu.

Il mio è un consiglio spassionato. :ok:

 

P.s. oppure butta il px e continua a girare con l'HP! :Lol_5:

no daiiii sono sicuro che il px saprà farsi perdonare col tempo, poi per l'HP quegli avvoltoi degli assicuratori mi hanno chiesto 800€ :crazy: .Dopo la sostituzione della candela ho provato la vespa e sembra apposto :ok:. Ma poi ormai ho preso gusto a guidare il px, che è una vespa che adoro fin da bambino, l'ho sempre guardata con adorazione e invidiavo moltissimo coloro che la possedevano. L'unico neo è il costo, 3.700€ per un 125cc sono troppi. Addirittura una frullo-vespa, la rivisitazione della primavera in chiave moderna, costa 4.000€. Una domanda sorge spontanea: ma i piani alti della Piaggio cosa si sono fumati per sparare certi prezzi??? Pulun un'ultima domanda: ma tu hai scatalizzato??

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai scatalizzato??

Sì la mia vespa è stata scatalizzata dopo (ahimè) 1000km, ma per fare un bel lavoro andrebbe scatalizzata da subito, appena fuori dalla concessionaria.

Il motore px non è concepito per l'uso con un catalizzatore che fa decollare la temperatura di esercizio a livelli stratosferici... e, secondo me nessun due tempi ha vita facile se catalizzato...

La omologazione euro3 del px è la solita "magia" all'italiana... o meglio... è il solito stratagemma per omologare veicoli che poi al di fuori della omologazione non hanno ragione di esistere senza modifiche del caso...

Forse la 150 euro1 che avevo io nel 1998 poteva durare qualche km con la marmitta kat originale ma quella era un'altra cosa, aveva solo una marmitta più chiusa e un getto di 6 punti meno... qui nella euro3 invece ci sono molte più modifiche e cianfrusaglie per peggiorare il rendimento del motore e ingabbiare i gas di scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la mia vespa è stata scatalizzata dopo (ahimè) 1000km, ma per fare un bel lavoro andrebbe scatalizzata da subito, appena fuori dalla concessionaria.

Il motore px non è concepito per l'uso con un catalizzatore che fa decollare la temperatura di esercizio a livelli stratosferici... e, secondo me nessun due tempi ha vita facile se catalizzato...

La omologazione euro3 del px è la solita "magia" all'italiana... o meglio... è il solito stratagemma per omologare veicoli che poi al di fuori della omologazione non hanno ragione di esistere senza modifiche del caso...

Forse la 150 euro1 che avevo io nel 1998 poteva durare qualche km con la marmitta kat originale ma quella era un'altra cosa, aveva solo una marmitta più chiusa e un getto di 6 punti meno... qui nella euro3 invece ci sono molte più modifiche e cianfrusaglie per peggiorare il rendimento del motore e ingabbiare i gas di scarico...

Lo so io ho percorso una centinaia di km col catalizzatore e lo sento l'eccessivo calore... Per un 125 cosa consigli; no perchè io, anche se non capisco una cicca di meccanica, so che bisogna mettere il padellino Piaggio e cambiare i getti, no??

 

Buongiorno;

Posto le foto della candela in questione, così posso capire se quello che mi hanno detto i meccanici piaggio è vero.candela1.jpg

candela2.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so io ho percorso una centinaia di km col catalizzatore e lo sento l'eccessivo calore... Per un 125 cosa consigli; no perchè io, anche se non capisco una cicca di meccanica, so che bisogna mettere il padellino Piaggio e cambiare i getti, no??

 

Se cerchi qui sul forum c'è un post con oltre 30 risposte dove si parla di scatalizzare il PX euro3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spezzare una lancia a favore di Baffari.

Una Vespa da 3700 euro non può avere questi problemi.

A maggior ragione perché lml costa molto meno.

La praticità a metterci le mani la prenderà anche perché è un piacere farlo. Basterà un po' d'esperienza.

Però io ricordo che l'amico mio aveva un px125e del 82 e quando l'usava lui aveva già più di dieci anni.

Ebbene il mio amico non sapeva neanche cos'era una candela.

Quella Vespa con la v maiuscola andava sempre e da Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi qui sul forum c'è un post con oltre 30 risposte dove si parla di scatalizzare il PX euro3...

Ah grazie si gli ho dato un'occhiata. Invece cosa mi dici della candela nella foto. Mi spiego meglio: alla Piaggio mi hanno detto che si è imbrattata perché la facevo andare a bassi regimi e quindi si è ingolfata. Ora vi ho postato la foto: secondo voi è possibile. Chiedo a voi perché non capisco nulla della meccanica della vespa (lo so è una vergogna, ma a breve prometto che rimedierò), e voglio essere sicuro della correttezza della diagnosi, anche perché io so che candela imbrattata= problemi alla carburazione, poi non vorrei sbagliarmi. Mi metto nelle vostre mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spezzare una lancia a favore di Baffari.

Una Vespa da 3700 euro non può avere questi problemi.

A maggior ragione perché lml costa molto meno.

La praticità a metterci le mani la prenderà anche perché è un piacere farlo. Basterà un po' d'esperienza.

Però io ricordo che l'amico mio aveva un px125e del 82 e quando l'usava lui aveva già più di dieci anni.

Ebbene il mio amico non sapeva neanche cos'era una candela.

Quella Vespa con la v maiuscola andava sempre e da Dio.

 

Qui nessuno sta mettendo in croce Baffari.

Se siamo qui a lamentarci del PX Euro3 è come esser qui a gridare al web che siamo dei rimbambiti.

Sappiamo benissimo molto prima di fare l'acquisto a cosa andiamo incontro, se ne parla sulle decine di forum dedicati alla vespa che ci sono sulla Rete.

Quindi se uno non è disposto a convivere coi problemi di standard qualitativi delle nuove vespe, può prendere uno scooter, una LML oppure una vespa d'epoca. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nessuno sta mettendo in croce Baffari.

Se siamo qui a lamentarci del PX Euro3 è come esser qui a gridare al web che siamo dei rimbambiti.

Sappiamo benissimo molto prima di fare l'acquisto a cosa andiamo incontro, se ne parla sulle decine di forum dedicati alla vespa che ci sono sulla Rete.

Quindi se uno non è disposto a convivere coi problemi di standard qualitativi delle nuove vespe, può prendere uno scooter, una LML oppure una vespa d'epoca. ;-)

Io non ho aperto questa discussione per lamentarmi delle px euro 3, che per me sono perfettamente all'altezza di un' arcobaleno o di qualsiasi altro modello del px, ma lamento la non curanza da parte della Piaggio nell'assemblare i vari pezzi che compongono il mezzo. Le euro 3 sono delle vespe ottime (e ripeto ottime), purtroppo però piaggio le assembla in maniera superficiale. E poi prima di acquistare la mia avevo letto tutti i commenti riguardanti il mezzo, che erano concordi nell'elogiare la qualità dei materiali piaggio. Ripeto se solo fossero assemblate meglio le componenti...... Non esiste che una vespa che costa quasi 4,000 euro abbia un filo elettrico già staccato e una guarnizione lenta.. Detto questo, ho postato le foto della candela incriminata, potete dirmi se la diagnosi della piaggio è corretta. ;-)

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere polemico ma se facciamo un esempio automobilistico la Golf ad esempio e' sempre stata un'ottima auto perché erano e sono ottimi sia i componenti che il montaggio e la cura dei dettagli.

Ora sui componenti delle ultime px non mi posso esprimere ma se il montaggio e' a dir poco superficiale il complesso non può essere ottimo.

Altrimenti si fa una proposta alla Piaggio di vendere un kit di montaggio tipo Ikea e poi ognuno se la monta.

Buona Vespa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai toccata prova a vedere tra gli elettrodi se c'è qualche incrostazione, così per curiosità.

 

Poi quella non è candela "ingolfata" piuttosto direi incrostata da carburazione troppo grassa ovvero candela troppo fredda.

 

Probabilmente dovresti regolare un pò la vite dietro al carburatore.

 

Riguardo all'assemblaggio concordo sul fatto che fa pietà e anche i componenti non hanno la qualità di trent'anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...