Vai al contenuto


[PX] Fari supplementari anteriori autoalimentati


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

il mio Px dell'85 è sprovvisto di batteria (ovviamente) , causa possibili scorribande notturne volevo sapere se esistono dei fari anteriori supplementari applicabili al parafango anteriore o eventualmente allo scudo lateralmente . Data la mancanza di batteria e la non volontà di mettere mano all'impianto elettrico cercavo qualcosa di 'autonomo' magari con una batteria ricaricabile (per non spennarmi con l'acquisto di pile) ..Non una luce di profondità , ma una/due luci per illuminare il fondo stradale nell'arco di un paio di metri ..

Si sa , le strade italiane sono scolapasta cementificati ..e di notte con le ruotine della vespa ci vuole poco a piantarsi in un buco di questi !:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dado funziona? Anche io sulla px non vedo nulla di notte. L'unica cosa positiva é che quando percorro le stradine di campagna dietro casa mia si vedono le lucciole nei campi e sembra un piccolo cielo stellato

 

:mrgreen: Bellissima questa cosa!!!!!

Di lucciole (insetti) non ne vedo più da anni ormai!

 

Per quel che riguarda le luci posso assicurarvi che con una bellla lampada alogena e la parabola giusta non servono antiestatici fari supplementari.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di lucciole (insetti) non ne vedo più da anni ormai!

ecco.. serviva anche la precisazione :-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

monta una lampada da 55/60 W da auto ( H4 ) non serve batteria e non metti antiesretici fanalo aggiuntivi.

ciaoo

 

Salve a tutti

La lampadina da auto H4 55/60W richiede 5Ampere (W:V=A). 5Ampere è il massimo amperaggio che il devio luci può reggere. Quello che si potrebbe verificare è la fusione del devio luci (causa intensità di corrente elevata) e/o la deformazione della parabola (causa maggior calore prodotto). Dico potrebbe perché c'è chi ha fuso il devio e chi no, va a fortuna. In ogni caso sei a pelo con il limite costruttivo del devio luci. Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i faretti aggiuntivi siano antiestetici o meno é una cosa soggettiva, ma quantomeno possono veramente date una mano a vedere in strada, a patto che siano alimentati a batteria se alogeni( e sono costruiti per lavorare con le lampade che montano) o che siano ottimi led se la scela ricadevsu quelli.

 

É invece oggettivo che montare la lampada h4 da auto non e una mossa ottimale, perché oltre al problema citato, crea problemi alla parabola se in plastica, ma anche al portalampada se il montaggio viene fatto su un vecchio faro di vetro e parabola in ferro.

 

Sono d'accordo che un faro nuovo già risolve l80% del problema. Poi ci sono lampade di nuova tecnologia che migliorano la luce.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

SE PX base modifica per batteria.jpgQuesto è lo schema per avere la batteria anche su un PX che è nato senza. Serve il regolatore a 5 poli, i 2 poli in più sono il VIOLA e l'ARANCIONE. Questi due cavi devono essere collegati ai 2 contatti liberi della chiave. Il contatto a valle sulla chiave ha 12V in continua, possiamo collegare la pos ant e metterla a LED. E' sotto chiave. Dal cavo ARANCIONE deriviamo altri 2 cavi. Un cavo lo portiamo alla posizione posteriore che possiamo mettere a LED. L'altro cavo lo colleghiamo al nuovo lampeggiatore (in CC) per le frecce. Così abbiamo anche le frecce in CC(possiamo mettere i LED) e sotto chiave. Avere le posizione e le frecce sotto chiave aumenta la sicurezza passiva, perché restano accese anche a motore spento. Questa modifica è stata personalmente eseguita su una Bajaj con impianto a 12V. L'altra cosa interessante è che non tocchiamo l'impianto elettrico e non dobbiamo intervenire per modificare altre cose. Buona strada

Faretto fascio.jpg

Faretto fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello che mi sono sempre chiesto: ma i sistemi di illuminazione aggiuntivi sono consentiti dal CdS oppure no ma visto che siamo in Italia "va tutto bene"?

Come funziona la cosa? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

La lampadina da auto H4 55/60W richiede 5Ampere (W:V=A). 5Ampere è il massimo amperaggio che il devio luci può reggere. Quello che si potrebbe verificare è la fusione del devio luci (causa intensità di corrente elevata) e/o la deformazione della parabola (causa maggior calore prodotto). Dico potrebbe perché c'è chi ha fuso il devio e chi no, va a fortuna. In ogni caso sei a pelo con il limite costruttivo del devio luci. Buona strada

 

Dato che siamo proprio al limite di sopportazione , eviterei questa scelta :-)

 

Se i faretti aggiuntivi siano antiestetici o meno é una cosa soggettiva, ma quantomeno possono veramente date una mano a vedere in strada, a patto che siano alimentati a batteria se alogeni( e sono costruiti per lavorare con le lampade che montano) o che siano ottimi led se la scela ricadevsu quelli.

 

É invece oggettivo che montare la lampada h4 da auto non e una mossa ottimale, perché oltre al problema citato, crea problemi alla parabola se in plastica, ma anche al portalampada se il montaggio viene fatto su un vecchio faro di vetro e parabola in ferro.

 

Sono d'accordo che un faro nuovo già risolve l80% del problema. Poi ci sono lampade di nuova tecnologia che migliorano la luce.

 

N.

 

Il gruppo lampade anteriore è stato cambiato di recente (luce di posizione , abbaglianti e anabbaglianti) , la situazione è migliorata moltissimo niente da dire rispetto alle vecchie lampadine , ma vorrei avere una visione bassa chiara della strada almeno per un paio di metri ..alcune strade sono davvero in condizioni pietose ..

 

[ATTACH=CONFIG]153871[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153872[/ATTACH]Questo è il faretto a led che equipaggia Choko. Copre perfettamente la zona non battuta dal faro originale e si spinge anche più in la. La differenza è notevole, il costo ed il lavoro sono stati minimi. Però serve la batteria.[ATTACH=CONFIG]153873[/ATTACH]Questo è lo schema per avere la batteria anche su un PX che è nato senza. Serve il regolatore a 5 poli, i 2 poli in più sono il VIOLA e l'ARANCIONE. Questi due cavi devono essere collegati ai 2 contatti liberi della chiave. Il contatto a valle sulla chiave ha 12V in continua, possiamo collegare la pos ant e metterla a LED. E' sotto chiave. Dal cavo ARANCIONE deriviamo altri 2 cavi. Un cavo lo portiamo alla posizione posteriore che possiamo mettere a LED. L'altro cavo lo colleghiamo al nuovo lampeggiatore (in CC) per le frecce. Così abbiamo anche le frecce in CC(possiamo mettere i LED) e sotto chiave. Avere le posizione e le frecce sotto chiave aumenta la sicurezza passiva, perché restano accese anche a motore spento. Questa modifica è stata personalmente eseguita su una Bajaj con impianto a 12V. L'altra cosa interessante è che non tocchiamo l'impianto elettrico e non dobbiamo intervenire per modificare altre cose. Buona strada

 

Soluzione molto valida guardando le foto , ma io come ho scritto nel post di apertura non vorrei mettere mano all'impianto elettrico (della serie meno tocco la vespa meno danni faccio) ..

cerco fari supplementari autoalimentati in quanto evitano fastidiosi fili supplementari in giro ..ed anche perchè possono essere facilmente montati e smontati ..

 

sono anni che giro con le H4...mai nessun problema

 

Allora rientri nella ristretta cerchia dei 'Fortunati' come ha detto Gearbox

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Razos.

Il faretto aggiuntivo è facilmente rimovibile in quanto tenuto dalla vite laterale del parafango (non mi va di fare buchi) ed è collegato con connettori stagni. Peccato che siamo lontani, diversamente ti avrei volentieri dato una mano. Tra le altre cose ho disponibile un altro faretto identico (nuovo ed imballato) a quello messo sulla Star.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Razos.

Il faretto aggiuntivo è facilmente rimovibile in quanto tenuto dalla vite laterale del parafango (non mi va di fare buchi) ed è collegato con connettori stagni. Peccato che siamo lontani, diversamente ti avrei volentieri dato una mano. Tra le altre cose ho disponibile un altro faretto identico (nuovo ed imballato) a quello messo sulla Star.

 

Buona strada

 

Ma si torna sempre al problema di batteria+fili aggiuntivi + manomissioni varie :orrore:

Non esiste qualcosa di proprio elementare da applicare sul parafango , del tipo lampade da minatore o torce portatili ..di quelle che hanno delle batterie (molto meglio delle pile per non dissanguarsi) e un interruttore dietro .. che per accenderle premi l'interruttore e la vespa rimane uguale identica a prima ?

 

...ed ho il "brutto vizio" di stare sempre con i fari accesi anche di giorno, in città

 

Io al contrario ,appena posso le spengo ...tipo appena pagato il casello dell'autostrada :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si torna sempre al problema di batteria+fili aggiuntivi + manomissioni varie :orrore:

Non esiste qualcosa di proprio elementare da applicare sul parafango , del tipo lampade da minatore o torce portatili ..di quelle che hanno delle batterie (molto meglio delle pile per non dissanguarsi) e un interruttore dietro .. che per accenderle premi l'interruttore e la vespa rimane uguale identica a prima ?

 

 

qualcosa del genere? :mrgreen:

http://www.decathlon.it/C-460710-illuminazione#

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si diciamo indicativamente questa tipologia di 'togli e metti quando serve ' :ok:

ho notato anche le lampade frontali , chissà se posso essere una buona soluzione ...in alternativa ho trovato questi due prodotti molto interessanti , anche se tra loro diversi :

http://www.decathlon.it/lampada-torcia-metallo-tr250-id_8320326.html (Torcia con ricarica USB , ma sempre essere in 'fine serie' , ed è un'offerta del 2014 :mah: )

http://www.decathlon.it/luce-bici-anteriore-solare-ricaricabile-id_8248977.html (Luce da manubrio per bici , idea interessante , tocca ingegnarsi per capire come convertire l'attacco al manubrio che possiede in un eventuale attacco sul parafanghi ... o magari si può fissare in verticale sul braccio dello specchietto ..mhmhhm )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...