Vai al contenuto


148 o 151?


icaro116
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei avere una delucidazione...

Avendo una vespa 150 posso andare in autostrada?

Guardando i cartelli autostradali dicono che la cilindrata minima è 150cc ma se guardo il libretto dice 148,54cc.

Ho saputo che per ovviare questa situazione la piaggio aveva fatto certi cilindri 148,54cc e altri 151,00 (credo)

Voi cosa ne pensate, vi è mai successo che la stradale vi contestasse questa cosa o il mio amico che è troppo fiscale?

Grazie a tutti

Modificato da icaro116
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buongiorno a tutti, vorrei avere una delucidazione...

Avendo una vespa 150 posso andare in autostrada?

Guardando i cartelli autostradali dicono che la cilindrata minima è 150cc ma se guardo il libretto dice 148,54cc.

Ho saputo che per ovviare questa situazione la piaggio aveva fatto certi cilindri 148,54cc e altri 151,00 (credo)

Voi cosa ne pensate, vi è mai successo che la stradale vi contestasse questa cosa o il mio amico che è troppo fiscale?

Grazie a tutti

I 151 li hanno fatti per questioni di classi di assicurazione.

In sintesi dovrebbe essere che le vespe che sono 150cc o superiori a libretto mentre quelle che sono 149,5 o minori non possono entrare.

 

Quindi i PX con accensione elettronica(PX150E) possono entrare quelli a puntine(P150X) no.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie dela risposta quindi da quello che mi stai dicendo nemmeno le vespe anni '60 che sono 145,50 cc... che bella fregatura

 

Sicuramente quelle non possono.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 151 li hanno fatti per questioni di classi di assicurazione.

In sintesi dovrebbe essere che le vespe che sono 150cc o superiori a libretto mentre quelle che sono 149,5 o minori non possono entrare.

 

Quindi i PX con accensione elettronica(PX150E) possono entrare quelli a puntine(P150X) no.

 

Vol.

 

Credo che il discorso sia leggermente diverso Vol...

Credo invece che dipenda da ciò che c'è scritto sul libretto: può essere segnata la cilindrata effettiva, e in quel caso la Vespa non può entrare in autostrada, o può essere segnata la cilindrata dichiarata dalla targhetta identificativa, e in quel caso la Vespa potrebbe tranquillamente entrare in autostrada. La cilindrata segnata sul libretto è indipendente dall'anno di produzione, dipende solamente dal fatto che qualche motorizzazione sul libretto indica, giustamente, la cilindrata effettiva, mentre altre motorizzazioni indicano la cilindrata indicata dal nome del modello, forse per fare prima o per chissà quale altro problema. Questo vizio di forma è il motivo che permette alle Vespe 150 di poter entrare in autostrada

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Credo che il discorso sia leggermente diverso Vol...

Credo invece che dipenda da ciò che c'è scritto sul libretto: può essere segnata la cilindrata effettiva, e in quel caso la Vespa non può entrare in autostrada, o può essere segnata la cilindrata dichiarata dalla targhetta identificativa, e in quel caso la Vespa potrebbe tranquillamente entrare in autostrada. La cilindrata segnata sul libretto è indipendente dall'anno di produzione, dipende solamente dal fatto che qualche motorizzazione sul libretto indica, giustamente, la cilindrata effettiva, mentre altre motorizzazioni indicano la cilindrata indicata dal nome del modello, forse per fare prima o per chissà quale altro problema. Questo vizio di forma è il motivo che permette alle Vespe 150 di poter entrare in autostrada

 

La cilindrata indicata sul libretto deve essere uguale a quella indicata sulla scheda di omologazione salvo errori e questa dipende dall'anno. Quindi le old avevano 145.45, i P150X avevano 149.48 rotti, che e' stato poi arrotondato a 150 da una certa data in poi. I 151 invece avevano anche un alesaggio diverso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vedo che la discussione prende campo ....:)

Io l'ho chiesto perchè è meglio prevenire che curare e con la stradale non si sa mai cosa succede, poi a piangere per le multe salate è un attimo... Comunque so benissimo che la vespa è un pericolo in autostrada, ma a volte per questioni di praticità (inconvenienti vari o meteo ) per far ritorno di volata a casa la userei.....

 

Ecco io ho fatto questa domanda solo per essere sicuro di non finire la giornata al fresco e "l'autostada" da usarsi solo per questioni di neccesità non per prenderla come cosa normale

Link al commento
Condividi su altri siti

La cilindrata indicata sul libretto deve essere uguale a quella indicata sulla scheda di omologazione salvo errori e questa dipende dall'anno. Quindi le old avevano 145.45, i P150X avevano 149.48 rotti, che e' stato poi arrotondato a 150 da una certa data in poi. I 151 invece avevano anche un alesaggio diverso.

 

Vol.

 

Se non erro, è dal mio PX (ovvero PX150 my del 2001) che la Piaggio ha montato i cilindri da 151 cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cilindrata indicata sul libretto deve essere uguale a quella indicata sulla scheda di omologazione salvo errori e questa dipende dall'anno. Quindi le old avevano 145.45, i P150X avevano 149.48 rotti, che e' stato poi arrotondato a 150 da una certa data in poi. I 151 invece avevano anche un alesaggio diverso.

 

Vol.

confermo. Ne si era discusso già in un altro posto...Cmq si esistono px anche 150 da libretto fatti dall'83-'84. Il mio arcobaleno dell'84 infatti riporta 150 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cilindrata a parte, io in autostrada ci vado spesso e volentieri.

Perchè è pericoloso andarci in vespa? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo. Ne si era discusso già in un altro posto...Cmq si esistono px anche 150 da libretto fatti dall'83-'84. Il mio arcobaleno dell'84 infatti riporta 150 cc

Sul libretto della mia arcobaleno 150 é scritto chiaramente 150, credo che possa andare in autostrada. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto della mia arcobaleno 150 é scritto chiaramente 150, credo che possa andare in autostrada. Ciao!

 

esatto... come dicevo prima alcune motorizzazioni scrivevano che la cilindrata era 150... questo permette di andare in autostrada senza nessunissima restrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domanda da ignorante : a livello tecnico, cambia qualcosa dai 149 e spiccioli ai 150 e 151?

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Domanda da ignorante : a livello tecnico, cambia qualcosa dai 149 e spiccioli ai 150 e 151?

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Solo il 151 ha un alesaggio maggiore se parliamo solo del solo grupopo termico, ovviamente appartengono a serie diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me dipende dalla MTC che ha emesso il libretto , io ho 5 150 :

 

GL targa BG libretto a mano , 145

 

Sprint targa VC libretto a mano , 146

 

PX '79 (puntine) SF , targa BG , libretto stampato , 150

 

PXE 4/83 targa MI , libretto stampato , 150

 

PXE 6/83 targa MI , libretto stampato , 150

 

Tralasciamo ovviamente i possibili errori , ho visto di persona un libretto originale , mai rifatto , di una GS160 con indicata cilindrata 125 ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anche secondo me dipende dalla MTC che ha emesso il libretto , io ho 5 150 :

 

GL targa BG libretto a mano , 145

 

Sprint targa VC libretto a mano , 146

 

PX '79 (puntine) SF , targa BG , libretto stampato , 150

 

PXE 4/83 targa MI , libretto stampato , 150

 

PXE 6/83 targa MI , libretto stampato , 150

 

Tralasciamo ovviamente i possibili errori , ho visto di persona un libretto originale , mai rifatto , di una GS160 con indicata cilindrata 125 ..

 

Ciao

Guabix

Anche la mia GL a libretto aveva le ruota da 8" ma poi controllando a video in motorizzazione le dimensioni erano corrette.

Infatti mi hanno corretto il libretto e dato una stampa della scheda della mia vespa dove c'era scritto che le ruote erano da 10.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...