Vai al contenuto


computer che non va


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao A tutti.

ho un problema con il pc. praticamente si accende regolarmente,ma appena cerco di fare qualsiasi cosa non va avanti,rimane bloccato,o se lo fa,dopo diversi minuti.

 

ho provato varie volte con dei punti di ripristino,senza successo.cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

portatile o fisso?

 

se fisso, aprirei il case e soffierei con un compressore... sicuramente c'è un sacco di schifezza (polvere ecc ecc)

 

dovrebbe migliorare un pò.

 

se non va ancora bene, stacchi l'hard disk, e con un cassetto x dischi esterno, lo attacchi a un altro pc e ti copi i file che servono, e poi formatti...

 

se è portatile con l'aspirapolvere (da spento) aspiri dalle ventole la polvere, ed eventualmente anche qui stacchi l'hd se vedi che non va bene...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

prima di staccarlo prova con l'aspirapolvere sulle ventole...

 

se lo usi sulle gambe, divani, letti ecc ecc, sai quanta schifezza ci entra dentro??? :mrgreen:

 

se non funziona nemmeno cosi, fai due foto del sotto pc che ti spiego

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti~

 

 

ho fatto una pulizia del registro e una generica con un ccleaner.eliminando circa 9.300 mb di roba..

il computer va meglio ma sempre in modalità provvisoria.

appena provo il secondo programma si pianta tutto,appena entro in una qualsiasi cartella di documenti.quindi anche prima di avviare il programma.

in particolare,se apro la cartella download,e scorro la pagina verso il basso,si blocca tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La pulizia con ccleaner è utile, ma non sufficiente... Io per evitare pastrocchi, mi tirerei giù i dati se riesci a usarlo in modalità provvisoria... E poi prova il programma spybot search e destroy... serve per pulire, immunizzare e togliere errori dal Pc... Prima lo aggiorni, lo immunizzi e poi fai la scansione...

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

La pulizia con ccleaner è utile, ma non sufficiente... Io per evitare pastrocchi, mi tirerei giù i dati se riesci a usarlo in modalità provvisoria... E poi prova il programma spybot search e destroy... serve per pulire, immunizzare e togliere errori dal Pc... Prima lo aggiorni, lo immunizzi e poi fai la scansione...

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

vedo come fare per salvare i dati.

alla più brutta smonto l HD e lo metto in un case ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche solo avere il profilo utente danneggiato, tra le varie prove, vai nel pannello di controllo, account utente e crea un nuovo utente amministratore.

 

Fai l'accesso con quell'utente e verifica se va meglio. Se dovesse andare meglio prendi e ti sposti tutti i dati personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potrebbe essere un virus ; a me per esempio a volte non mi fa collegare il computer su internet nonostante abbia la connessione (ho provato a pulire e fare le peggio cose ma niente) ; molti antivirus non riescono ad identificare alcuni virus. Ti consiglio anche io di formattare. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente se la polvere intasa le ventole di raffreddamento il pc non si pianta ma si spegne totalmente per evitare surriscaldamenti dei componenti.

Se si pianta e non riesci ad andare avanti le cause sono:

 

- Hd che comincia a cedere (senti rumori anomali, a video il mouse si muove normalmente ma non si aprono le applicazioni)

- Memoria ram difettosa (quando il carico di lavoro aumenta hai schermate di errore e freezing dello schermo)

- Troppi programmi in esecuzione automatica che mangiano parecchia ram

- Virus che generano applicazioni inutili che aumentano il carico della cpu

- Driver di qualche componente che va in crash

- Ram della scheda video difettosa (quando si eseguono programmi che richiedono elaborazioni grafiche un po complesse lo schermo e generalmente lo spazio attorno al mouse ha dei bug visibili)

 

Se in modalità provvisoria funziona tutto bene sicuramente è un problema software e non hardware; inizia con una pulizia dei programmi e delle applicazioni in esecuzione automatica, poi elimina i tutti i file temporanei ed infine esegui una scansione antivirus, uno scandisk e una deframmentazione del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..

stasera ho provato a fare qualcosa..nulla,appena apro una cartella si pianta.

da provvisoria va leggermente meglio,ma appena faccio qualcosa..nulla.

 

da windows 7 mi spiegate per favore come posso disattivare i anti spyware e fare un scandisk?

comunque l HD fa ogni tanto rumori strani,e da sempre ogni tanto capita schermate nere .

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora..

stasera ho provato a fare qualcosa..nulla,appena apro una cartella si pianta.

da provvisoria va leggermente meglio,ma appena faccio qualcosa..nulla.

 

da windows 7 mi spiegate per favore come posso disattivare i anti spyware e fare un scandisk?

comunque l HD fa ogni tanto rumori strani,e da sempre ogni tanto capita schermate nere .

 

Ciao Gabriele, devi capire prima se è un problema legato alla temperatura.

Quando ti fa il difetto riavvialo e tramite il tasto Canc oppure F1 o F2 entra nel Setup del bios.

Da qui, muovendoti con le frecce ed i tasti Esc e Invio, cerca una pagina dove ti vengono forniti i valori istantanei del sistema (tensioni di alimentazioni ecc).

Cerca la temperatura della CPU che non deve superare i 60° altrimenti con l'utilizzo sale fino a rallentare per arrivare a bloccarsi.

Vedi se la ventolina del processore funziona.

 

Se è l'Hdd con W7 puoi fare un backup totale dei dati con una semplice procedura guidata o meglio dovresti clonare l'Hdd stesso.

 

Se invece si tatta di un problema software fai un ripristino di sistema a ... a prima di darti problemi. :mrgreen:

Usa CCleaner per ripulire un po' di cose e Combofix per controllare se non hai schifezze che ti rallentano

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per caso senti dei rumori strani provenienti dall'hd?

 

Come se saltasse qualcosa?

 

Perchè probabilmente si sta danneggiando qualche cluster dell'hd e quando la testina arriva sul punto si blocca.

 

Usa HDDTune per l'hd e Memtest per la RAM (a scanso di equivoci) tutti in modalità provvissoria

 

Inoltre di che anno è il portatile?

 

Ciao

Modificato da Fabio_AZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, devi capire prima se è un problema legato alla temperatura.

Quando ti fa il difetto riavvialo e tramite il tasto Canc oppure F1 o F2 entra nel Setup del bios.

Da qui, muovendoti con le frecce ed i tasti Esc e Invio, cerca una pagina dove ti vengono forniti i valori istantanei del sistema (tensioni di alimentazioni ecc).

Cerca la temperatura della CPU che non deve superare i 60° altrimenti con l'utilizzo sale fino a rallentare per arrivare a bloccarsi.

Vedi se la ventolina del processore funziona.

 

Se è l'Hdd con W7 puoi fare un backup totale dei dati con una semplice procedura guidata o meglio dovresti clonare l'Hdd stesso.

 

Se invece si tatta di un problema software fai un ripristino di sistema a ... a prima di darti problemi. :mrgreen:

Usa CCleaner per ripulire un po' di cose e Combofix per controllare se non hai schifezze che ti rallentano

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao Gigi.

 

c ccleaner sono riuscito a farlo partire,ma combofix no,non so come disattivare i spyware,se lo faccio partire va in crash,oppure prima ancora si pianta.

 

del tipo tutte le volte che avvio,ci mette 5 minuti di orologio, e ogni operazione alcuni minuti,fino al blocco.

 

vedo di andare nel bios e vedere a che temperatura lavora.

 

a scanso di problemi,prima di tutto voglio salvare tutti i dati,nello specifico,come devo fare per salvare tutto ad esempio su un altro computer?

ho a disposizione una chiave da 4 GB e alcuni dvd..

 

e se comprò un case da HD smonto l HD e salvo come fosse un normale HD esterno?

 

Ciao,

per caso senti dei rumori strani provenienti dall'hd?

 

Come se saltasse qualcosa?

 

Perchè probabilmente si sta danneggiando qualche cluster dell'hd e quando la testina arriva sul punto si blocca.

 

Usa HDDTune per l'hd e Memtest per la RAM (a scanso di equivoci) tutti in modalità provvissoria

 

Inoltre di che anno è il portatile?

 

Ciao

 

fa come dei stack o dei pock ..non so se mi spiego.

il computer lo abbiamo preso come stock,penso sia un rientro di garanzia,io ce l ho dal 2011, ma penso sia un 2010.

 

ora mi sfugge il modello,direi a memoria un acer time line 7710.

Link al commento
Condividi su altri siti

fa come dei stack o dei pock ..non so se mi spiego.

 

Come ti ha suggerito Fabio, temo che abbia dei settori danneggiati sulla superficie del disco.

Procurati un disco nuovo ed estrai i dati personali da quello vecchio, prima che smetta di funzionare del tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dimenticavo Gigi,prima di sentirci telefonicamente avevo già provato con i punti di ripristino,senza successo.

 

.... dai passa di qua che nel tempo di una birretta ti clono l'hdd :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... dai passa di qua che nel tempo di una birretta ti clono l'hdd :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

penso sia la soluzione migliore.. ;)

 

comunque a sto punto mi procuro un HD esterno e vedo di copiare tutto.

se trovo la fattura di acquisto potrei anche mandarlo in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Gabriele invece di perdere tempo a cercare di velocizzare un po' hard disk conviene che copi tutti i file importanti su una chiavetta o un hd esterno o qualsiasi altra cosa, dopodichè formatti (così pulisci tutto) e poi rimetti le tue cose

Dopo un po' di tempo i programmi inutili si accumulano e anche se li disintalli qualcosa rimane lo stesso, la soluzione è fare tabula rasa :mrgreen:

Se poi dà problemi anche dopo la formattazione è un altro paio di maniche

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Altra cosa: mi è capitato, più frequentemente sui pc fissi, che il cavetto sata che collega l'hdd faccia un cattivo contatto, con tutte le problematiche che ne conseguono.

Basta solo muoverlo, staccarlo e reinserirlo, per sistemare la cosa.

E' solo un'idea, in genere sui NB il cablaggio è sicuro .... Ohhh, non capita, ma se capita ... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben capito il rumore che dici è sintomo di hdd finito,un rumore metallico tipo clack clack ripetitivo non è mai un buon segno :) il meglio è copiarsi i dati come già hai giustamente detto e se hai modo mandarlo in garanzia,in alternativa comprarsi un hdd nuovo e ripartire da quello,un disco danneggiato anche con formattazione di basso livello non mi ha mai convinto,è una roulette russa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Gabriele invece di perdere tempo a cercare di velocizzare un po' hard disk conviene che copi tutti i file importanti su una chiavetta o un hd esterno o qualsiasi altra cosa, dopodichè formatti (così pulisci tutto) e poi rimetti le tue cose

Dopo un po' di tempo i programmi inutili si accumulano e anche se li disintalli qualcosa rimane lo stesso, la soluzione è fare tabula rasa :mrgreen:

Se poi dà problemi anche dopo la formattazione è un altro paio di maniche

 

Quoto ; prima fai questa prova che non ti costa niente ; poi allora se non funziona allora procedi come altri utenti ti hanno consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi sa gabri, che clonare l'hd è l'unica...

 

io di solito uso acronis true image ma non so se è gratis... me lo presta il fratellone di solito...

 

prova a vedere se esiste una versione completa in prova...

 

se riuscissi anche a provare acronis drive monitor (quello in caso provo a passartelo io... è gratis :mrgreen:) per vedere se l'hd è danneggiato fisicamente...

 

:ciao:

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi sa gabri, che clonare l'hd è l'unica...

 

io di solito uso acronis true image ma non so se è gratis... me lo presta il fratellone di solito...

 

prova a vedere se esiste una versione completa in prova...

 

se riuscissi anche a provare acronis drive monitor (quello in caso provo a passartelo io... è gratis :mrgreen:) per vedere se l'hd è danneggiato fisicamente...

 

:ciao:

 

Acronics non è gratis ... purtroppo, come la maggior parte dei programmi sei per gestire gli hdd

Personalmente nei casi non disperati uso questo : http://drh1.img.digitalriver.com/DRHM/Storefront/Company/freecom/images/product/detail/M_HardDriveDockDuplicator_pen.jpg e va discretamente.

Copia tutto, settori danneggiati e non .... bellissimo! :ok::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...