Vai al contenuto


Restauro vespa 50 impossibile o possibile?


130pk
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, apro questa discussione x sapere cosa ne pensate e se ne vale la pena ripristinare questa vespa 50 N o L, ancora nn sono sicuro del modello, ha il piantone storto a dx. si nota dalla foto, vorrei il parere vostro e di un utente del forum che è pratico ed ha gia raddrizzato un suo telaio, è lorenzodaniele al quale lo trovo una persona molto esperta nel campo carrozzeria :rulez:senza togliere nulla agli altri!:mrgreen: allego foto, a voi i commenti...

SAM_2296.jpg

SAM_2297.jpg

SAM_2298.jpg

SAM_2299.jpg

SAM_2300.jpg

SAM_2301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto complimenti per la scelta della Vespa 50 ; anche io ho dovuto fare raddrizzare il telaio della mia 50 Special (ora totalmente restuaurata) ; perchè da giovane mio padre andò a sbattere contro un palo per evitare una Alfa Romeo Giulia ; il telaio era leggermente storto e per riportarlo alle condizioni iniziali abbiamo dovuto affidare la Vespa a Scardino ; che tramite delle macchine ha riportato il telaio come nuovo e ha messo anche a disposizione i parametri Iniziali/Finali ed Effettivi. La Spesa è stata di 250/300 euro (non ricordo di preciso); ma ripeto che il telaio era leggermente storto. Per la carrozzeria credo che se trovi un buon carrozziere non dovrebbero esserci problemi :ok:.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può restaurare,ma per me è meglio se trovi un telaio messo meglio, te la cavi con 300 euro....a meno che questo telaio non abbia un valore affettivo.

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
manca un pezzo di lamiera nella sacca lato motore...non mi sembra messa troppo male x il resto !!!

possibile carburatore esterno? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x i consigli e risposte vi spiego un pò la storia di sto telaio:

l'ho comprato quasi 3 anni fa su un sito di annunci economici è da qui che ho preso l'ormai diffuso (pacco):azz:, e stata ferma così x tutto sto tempo, poi domenica lo spostata x sistemare la legna e la fissavo x capire cosa ne dovevo fare visto anche un pò la mancanza di spazio. è stata anche sotto le intemperie perchè nn sapevo dove metterla e sinceramente mi passava anche il capriccio di buttarla al ferro viste le condizioni, dubitavo dalla riparazione a causa del piantone dello sterzo:censore:! Ma poi il mitico lorenzodaniele apre un post su come ha raddrizzato il suo telaio pk e li che mi e venuta voglia di sistemare,anche perchè i pezzetti che mancano x mia fortuna il mio vicino lavora al recupero ferro, è li ne portano di roba e mi ha portato dei pezzi di lamierati delle 2 zone interessate.:rulez: secondo me togliendo scudo vecchio raddrizzare il piantone e saldare lo scudo completo di pedana ne uscirei a capo:mrgreen:. Lorenzodaniele mi puoi spiegare x favore la procedura di raddrizzatura home made? ho gia trovato lo scudo,vorrei rifarla in 50 special molto piu semplice a mi avviso senza saldare nasello ecc.....

1246 SCUDO LAMIERATO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA CON RINFORZI | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Nel mio caso la preoccupazione principale era smontare meno cose possibile... per cui ho dovuto costruire un'apposita impalcatura... ma se può esserti utile ecco il mio post: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/54450-chi-mi-aiuta-rimettere-linea-il-mio-px.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bart, hai costruito un attrezzatura pressochè perfetta!!! cmq ecco oggi ho trovato un tubo da infilare nel canotto come ha fatto il buon lorenzo daniele, ora devo studiare il modo di fermarla su una pedana di legno o altro e riuscire a riportarla in linea....:doh: allego foto:

P.s. ho appena controllato sul forum è una 50 N allungata del '69, i numeri son un pò corrosi ma si leggono.....:rulez:

SAM_4187.jpg

SAM_4188.jpg

SAM_4189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bart, hai costruito un attrezzatura pressochè perfetta!!! cmq ecco oggi ho trovato un tubo da infilare nel canotto come ha fatto il buon lorenzo daniele, ora devo studiare il modo di fermarla su una pedana di legno o altro e riuscire a riportarla in linea....:doh: allego foto:

P.s. ho appena controllato sul forum è una 50 N allungata del '69, i numeri son un pò corrosi ma si leggono.....:rulez:

 

Grazie! Sai.. la mancanza di tempo ti fa escogitare soluzioni strane eheheh.. cmq io se fossi in te piazzerei la vespa vicino ad un pilastro del tuo garage/scantinato ecc.. con il cannotto di sterzo che pende in direzione del pilastro e quanto più vicino a quest'ultimo, segnerei sul pavimento i fori del cavalletto e del pedale del freno, prenderei due tavole lunghe quanto la larghezza della pedana e che siano poco più alte dei rinforzi, infine prenderei un bel trapano, sei viti e sei tasselli e pianterei la vespa al pavimento con le tavole messe sotto ai fori cavalletto e freno per fare da spessore, infine punterei un bel crick tra cannotto e pilastro.. ed allargherei quanto serve! Oltrepassa poco alla volta la verticale, poiché quando rilascerai il crick il telaio tenderà a tornare un po' indietro elasticamente! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bart, grazie x il consiglio anche io avevo pensato a questa soluzione, lorenzodaniele mi ha consigliato di togliere via lo scudo x lavorare meglio,anche mio cugino sparutapresenza che è venuto oggi a trovarmi secondo lui, lorenzodaniele ha ragione che devo scollarlo prima.:roll: cmq io avevo pensato a fissarla in una pedana,sai quelle che si usano x mettere su il cemento,mattoni ecc, fisso dai fori che mi hai detto tu e vado di crick a pistone:-).... tu che ne dici?

Modificato da 130pk
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Sai.. la mancanza di tempo ti fa escogitare soluzioni strane eheheh.. cmq io se fossi in te piazzerei la vespa vicino ad un pilastro del tuo garage/scantinato ecc.. con il cannotto di sterzo che pende in direzione del pilastro e quanto più vicino a quest'ultimo, segnerei sul pavimento i fori del cavalletto e del pedale del freno, prenderei due tavole lunghe quanto la larghezza della pedana e che siano poco più alte dei rinforzi, infine prenderei un bel trapano, sei viti e sei tasselli e pianterei la vespa al pavimento con le tavole messe sotto ai fori cavalletto e freno per fare da spessore, infine punterei un bel crick tra cannotto e pilastro.. ed allargherei quanto serve! Oltrepassa poco alla volta la verticale, poiché quando rilascerai il crick il telaio tenderà a tornare un po' indietro elasticamente! ;-)

 

geniale! grande gioveee :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bart, grazie x il consiglio anche io avevo pensato a questa soluzione, lorenzodaniele mi ha consigliato di togliere via lo scudo x lavorare meglio,anche mio cugino sparutapresenza che è venuto oggi a trovarmi secondo lui, lorenzodaniele ha ragione che devo scollarlo prima.:roll: cmq io avevo pensato a fissarla in una pedana,sai quelle che si usano x mettere su il cemento,mattoni ecc, fisso dai fori che mi hai detto tu e vado di crick a pistone:-).... tu che ne dici?
è probabile che la pedana si sposti insieme alla vespa durante il raddrizzamento.. secondo me dovresti fissarla a terra in qualche modo..
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bart, grazie x il consiglio anche io avevo pensato a questa soluzione, lorenzodaniele mi ha consigliato di togliere via lo scudo x lavorare meglio,anche mio cugino sparutapresenza che è venuto oggi a trovarmi secondo lui, lorenzodaniele ha ragione che devo scollarlo prima.:roll: cmq io avevo pensato a fissarla in una pedana,sai quelle che si usano x mettere su il cemento,mattoni ecc, fisso dai fori che mi hai detto tu e vado di crick a pistone:-).... tu che ne dici?

:ciao::ciao: anche se non ti rispondo sempre, sto seguendo il tuo lavoro.

 

senza scudo, oltre ad avere una resistenza minore, puoi ancorare più facilmente il telaio.

comunque, dalle foto, non ho capito bene se hai solamente un problema di torsione oppure se hai da risolvere un'avvicinamento del (diciamo) "cannotto della forcella" .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!, grazie bart x le tue risposte molto esaudienti in merito al lavoro da fare... grazie anche te lorenzo daniele,praticamente e un problema che il piantone e andato sulla dx, cioè sembra che si sia girato un po anche, infatti dove ci sono i fori x il portaruota di scorta c'è la bombatura della torsione che ha avuto... x il nasello come lo faccio a toglierlo? lo taglio in giro lasciando un pò di materiale di lato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi ho finito l'opera che ho iniziato ieri a scollare lo scudo vecchio,poi ho sistemato la zona dove va il cuffiotto del collettore che era veramente ammaccato di brutto , nn ci credo manco io ma so riuscito a raddrizzarlo e a fargli prendere la forma di origine:banana:, ora ho gia fatto un tentatico di raddrizzare il piantone, un pò e andato sul verso giusto,ma ancora ce ne vuole....:doh: lo fissato il telaio ad un banchetto e poi con un crick di cinquecento appoggiato ad un muro giravo la manovella,ho riscaldato anche dove stava l'ammaccatura, ma girardo lo porto alla sua posizione di origine, ma come lascio torna x i fatti suoi!:censore: Non mi resta di dire: Aiuto lorenzodaniele!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi ho finito l'opera che ho iniziato ieri a scollare lo scudo vecchio,poi ho sistemato la zona dove va il cuffiotto del collettore che era veramente ammaccato di brutto , nn ci credo manco io ma so riuscito a raddrizzarlo e a fargli prendere la forma di origine:banana:, ora ho gia fatto un tentatico di raddrizzare il piantone, un pò e andato sul verso giusto,ma ancora ce ne vuole....:doh: lo fissato il telaio ad un banchetto e poi con un crick di cinquecento appoggiato ad un muro giravo la manovella,ho riscaldato anche dove stava l'ammaccatura, ma girardo lo porto alla sua posizione di origine, ma come lascio torna x i fatti suoi!:censore: Non mi resta di dire: Aiuto lorenzodaniele!!!

 

l'acciaio è elastico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è che devi scaldare "ad cazzum"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...