Vai al contenuto


Miscelatore Cosa


gianni1968
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti,

 

Ho un dubbio sul buon funzionamento del miscellatore della mia Cosa, e vorrei farla andare con la benzina miscellata e svuotare serbatoio dell'olio.

Pensate che c'è il rischio che il miscellatore può grimpare, visto che non c`è piu olio per lubbrificare ? o è meglio che smonto il pistoncino con il grosso ingranaggio ?

 

Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè vuoi togliere il miscelatore?? tieni presente che è impossibile grippare a causa del miscelatore a meno chè non sia rotto o mal funzionante.

il miscelatore a numeri di giri più alta ingrassa anche la benzina in pìù (ad esempio se a minimo è al 2% a 5000rpm sarà a 3%):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spillo è stato cambiato :noncisiamo:, ci ho pure aggiunto un rubinetto manuale x la benzina come il PX, niente da fare : alla mesa in moto dopo 2-3 giorni sembra ingolfata e fa tanto fumo durante il primo kilometro ... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non dire una cavolata, ma se il mix della cosa ha un funzionamento analogo a quello del px, se tu hai il serbatoio olio molto pieno, il fatto che dopo qualche giorno di fermo alla partenza fumi un po' è dovuto al fatto che la sferetta con molla che, dentro la scatola carburatore-mix, funziona da valvola non chiude bene. Siccome questa è ad una altezza non maggiore ma uguale o minore del serbatoio olio, se il serbatoio è molto pieno, la molla che spinge la sferetta non riesce a contrastare il peso dell'olio, che per gravità continua a scendere nel carter. Così quando si mette in moto dopo qualche giorno di fermo, la vespa sfumacchia un po', finché non ha consumato l'eccesso d'olio, poi tutto torna normale. So che alcuni hanno provato a stirare leggermente questa molla, che si trova nella parte di sotto della scatola del carburatore, sotto una specie di ghiera di plastica bianca, in modo da allungarla un pochino, dandole un precarico maggiore, però non so se la cosa porti risultati utili. Anche il mio px, se riempio il mix fino all'orlo, e lo lascio fermo qualche giorno, alla prima accensione fuma un po'. Diciamo che se non si riempie il serbatoio mix fino all'orlo, ma quando la spia segnala la mancanza di olio si ricarica di circa un litro, il problema fumo non dovrebbe essere troppo evidente.

 

Un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che c'è il rischio che il miscellatore può grimpare, visto che non c`è piu olio per lubbrificare ? o è meglio che smonto il pistoncino con il grosso ingranaggio ?

si se gira senza olio si danneggia. se proprio ci tieni a toglierlo smonta la scatola e sfila l'ingranaggio che esce dai carter, basta tirarlo e viene via. poi tappa il tubo di portata al miscelatore altrimenti da lì tira aria e smagrisci.

cmq dal difetto che descrivi la causa sembra proprio quella descritta da cicerone, per cui funzionando bene il mix io non lo toccherei. parere personale, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gianni, tu avevi fatto l'intervento sulla molla di non ritorno del miscelatore, giusto?

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31473-perdita-olio-miscelatore-problema-molla-2.html

 

Avevi risolto?

 

Io ho un problema simile col mio px 2011, che tra 2 settimane porterò a fare il 1* tagliando e li chiederò di sistemermela.:rabbia:

Credo proprio sia la famigerata valvolina che non tenga sotto il battente del serbatoio olio :cry:

 

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Tormento, se tutto funziona, a parte il problema della fumosità, perché eliminare il mix? E' così comodo!! Non disturbare il mix che funzia!:mrgreen:

Oltretutto, stirare la molla. D'accordo, ma di quanto? Non è che poi, se la si stira troppo, si rischia l'effetto contrario, cioè che la mandata d'olio diminuisca, con le immaginabili conseguenze sulla lubrificazione del gt? Chi è che ha provato questo esperimento con risultato apprezzabile?

 

G

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo pure che uno che ha un mezzo a 2T deve preoccuparsi se non fuma, non se fuma troppo. alla fine la natura del motore è quella, c'è poco da fare. e onestamente non toccherei quella molla, alterandone le caratteristiche, senza avere la certezza di non fare danni potenzialmente elevatissimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gianni, tu avevi fatto l'intervento sulla molla di non ritorno del miscelatore, giusto?

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31473-perdita-olio-miscelatore-problema-molla-2.html

 

Avevi risolto?

 

Io ho un problema simile col mio px 2011, che tra 2 settimane porterò a fare il 1* tagliando e li chiederò di sistemermela.:rabbia:

Credo proprio sia la famigerata valvolina che non tenga sotto il battente del serbatoio olio :cry:

 

Ciao

Paolo

 

Certo, l'anno scorso gli avevo cambiato la molletta + il pallino, lo spillo conico, tutte le guarnizioni e una bella pulitina al carburo; ma niente da fare non ho risolto un cavolo !!!!

 

Poi mi sono preso una moto e ho lasciato la vespa da parte, dopo parecchi mesi di inutilizzo, non vi dico x metterla in moto ho spinto su 500 m. e poi un fumo della madonna ....

 

Uso il castrol sintetico ,sarebbe troppo liquido e non viene fermato dal pallino ??? :boh:

 

Quello che non capisco che prima questo difetto non l'aveva, COSA è successo, non sarà gelosa del RSV 1000 ??? :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora c'è rimasta da cambiare la vaschetta del carburatore, che ha la sede della pallina all'interno.:boh:

Andrebbe vista questa sede per capire se è pulita e lucida.

In alternativa alla sostituzione, puoi provare a lappare la sede della sferetta,

per migliorare la tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che dipenda proprio dall'olio e non dall'aria bloccata, o da una carburazione eccessivamente grassa che a freddo da questi sintomi ? io mi faccio una toccata, ma la mia che ha qualche km questo problema alla sfera non ce l'ha e mai l'ha avuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che dipenda proprio dall'olio e non dall'aria bloccata, o da una carburazione eccessivamente grassa che a freddo da questi sintomi ? io mi faccio una toccata, ma la mia che ha qualche km questo problema alla sfera non ce l'ha e mai l'ha avuto...

 

Non ti so dire.

L'anno scorso avevamo avuto una discussione sul cambiare il starter automatico con un manuale, poi per non fare modifiche, ho rimeso un starter automatico nuovo.

Credo che deve funzionare bene, perchè a freddo il gt va legermente su di giri, poi dopo circa 1-2 min., il minimo scende per stabilirsi su i 1500 giri.

 

La carburazione, il carburo e i getti sono originali, avevo cambiato solo il getto massimo (se ricordo bene 2 punti più grande), ti ricordo il gt è un polini 177.

La vite che si trova sotto, dopo averla avitata tutta, l'ho svitata di 1,5 giri.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spillo è stato cambiato :noncisiamo:, ci ho pure aggiunto un rubinetto manuale x la benzina come il PX, niente da fare : alla mesa in moto dopo 2-3 giorni sembra ingolfata e fa tanto fumo durante il primo kilometro ... :testate:

 

puoi farmi vedere come hai fatto ad aggiungere il rubinetto manuale?...la cosda mi interessa moooltoooooo

:risata1:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire.

L'anno scorso avevamo avuto una discussione sul cambiare il starter automatico con un manuale, poi per non fare modifiche, ho rimeso un starter automatico nuovo.

Credo che deve funzionare bene, perchè a freddo il gt va legermente su di giri, poi dopo circa 1-2 min., il minimo scende per stabilirsi su i 1500 giri.

 

La carburazione, il carburo e i getti sono originali, avevo cambiato solo il getto massimo (se ricordo bene 2 punti più grande), ti ricordo il gt è un polini 177.

La vite che si trova sotto, dopo averla avitata tutta, l'ho svitata di 1,5 giri.

:ciao:

 

 

come sta il paraolio lato frizione?:crazy::mavieni::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come sta il paraolio lato frizione?:crazy::mavieni::mrgreen:

:ciao:

 

:quote::quote::quote::quote:

 

anche io ho lo stesso problema e penso dipenda dal paraolio, ma per ora non ho il tempo di occuparmi della cosa :azz:

altro problema potrebbe essere il filtro sotto sella intasato.

 

poi onestamente se parti a freddo con un 2T, l'aria tirata per 1min, ecc. non fumasse sarebbe un vero problema!!! :mrgreen::sbonk:

:ciao:

PS anche a me sta sulle palle fare un nebbione al mattino ed aspetto di non avere troppi passanti e bambini intorno per partire :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...