Vai al contenuto



Perchè la Vespa... vecchio stile?


StefanoT5
 Share

Recommended Posts

Ho guidato scooter 50 finora...Fra tutti i numerosi che ho avuto ho fatto quasi 50000 km...Ci ho montato di tutto,arrivato ad aver cambiato tutto tranne il volano,scooter che andavano a 120 in un attimo,che si rompevano un giorno sì e l'altro anche..Ora che ho 19 anni ho preso un px...E' tutta un'altra cosa...Non si può fare il paragone...Sono tornato da poco da 180 km di strada,ho preso l'acqua ma è stata lo stesso una giornata bellissima :D

Come detto al cuore non si comanda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

E' vero ... è gia' stato detto tutto .... passione , stile , convenienza e comodità ....:Ave_2:

Comunque l'utilizzo corretto di un cambio manuale sia esso di una Vespa di una Moto o di una Autovettura è un' operazione del tutto naturale e intuitiva per un appassionato di motori , non serve accendere il " cervello " perlomeno nel mio caso , perchè è un gesto veramente naturale ..sara' perchè è da quando avevo 14 anni che guido mezzi con le marce e poi la macchina a 18 anni ,e poi la moto da Enduro con le marce sequenziali ... ma è la passione a guidare il tutto .... altrimenti ci sposteremmo solamente con delle scatole con le ruote tutte uguali e anonime ... ma no ... non è il nostro caso ....noi amiamo la VESPA !!!:ok:

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti quelli che "provocatoriamente" mi fanno la stessa domanda, rispondo che se dai uno sguardo veloce ad un parcheggio dove ci sono 100 moto, sfido chiunque a riconoscere una vespa ed un qualunque altro modello tra le restanti 99.

 

Penso che il problema fondamentale, non sia se la Vespa sia ancora adeguata per circolare sulle stade di oggi, credo che le strade ed il traffico siano pericolose allo stesso modo di 20 / 30 anni fa quando le nostre vespe sono state create. Le condizioni del traffico nel paese di provincia in cui abito ed in centro città (Milano), da che mi ricordo, sono caotiche e pericolose più o meno allo stesso modo. Per una strada che viene sistemata e resa più sicura, ne nasce un'altra che non lo è.

 

Io penso che le condizioni di pericolosità sulle strade sono cambiate negli anni perchè sono cambiati gli utenti della strada. Con tutte le diavolerie tecnologiche con cui i mezzi moderni sono equipaggiati, credo sia diminuita l'attenzione verso la guida, a discapito degli utenti più deboli. In queste condizioni, qualunque sistema di sicurezza che un mezzo (auto e moto) moderno può disporre, serve a ben poco.

Bisognerebbe andare in giro con un carro armato...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno Elisabetta, la mia bimba di quattro anni, giubottino, casco rosa, un sorriso grande come il suo cuore, era con me sulla vespa per la prima volta e le piaceva da morire. E io quasi piangevo.

Mi sa che non ho ancora finito di scoprire la vita, la vespa mi serve ancora.

:bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una px 125 una et3 una gs 150

una fiat 500r 1973

 

 

una gts 300 2011 e una 500 lounge

 

con le prime faccio l amore con le seconde sesso 7000 km da marzo con la gts una poltrona che cammina silenziosa comoda eccezionale

la 500 va ad aria è silenziosa e comoda da parcheggiare

 

sono tutti mezzi diversi con finalità diverse

 

la 500 va ad aria?:mah:

 

Ragazzi siete anzi siamo un bel gruppo, sono veramente felice nel leggere così tante considerazioni, alcune sono poetiche.

A chi mi dice che sono stato imbranato e avrei dovuto mettere la prima non posso che dare ragione, complice la T5 non proprio brillante nei bassi. Io peró ho voluto sono enfatizzare un evento come ad esempio potrei dirvi che il benzinaio mi chiama "piccolo chimico" ogni volta che mi vede fare la miscela con il misurino.

Il mio messaggio vuole essere questo: perchè ci ostiniamo farci portare a spasso (anche quotidianamente) da una moto di 20 o più anni rinunciando alle comodità e sicurezza attuali? E se fosse un pizzico di rifiuto dei giorni nostri per dimostrare che tutto sommato noi possiamo fare a meno delle innovazioni?

(spero di non scatenare un putiferio, la mia vuole essere solo una provocazione)

Saluti Stefano

 

 

Diciamo che tra te imbranato, e la t5 avara ai bassi fate una bella coppia....:mrgreen::mrgreen:

 

 

 

Ovviamente sto scherzando, prendila per tale..;-)

 

E se fosse un pizzico di rifiuto dei giorni nostri per dimostrare che tutto sommato noi possiamo fare a meno delle innovazioni?

 

 

:ok::ok:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la 500 va ad aria?:mah:

 

La R del 1973 sì! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perche' quando un oggetto raggiunge una sua perfezione e, in sostanza, risulta ancora assolutamente rispondente ad una precisa necessità, dovrebbe escludere il concetto di obsolescenza.

 

Infatti io ho scelto il PX per niente affatto per passione, ma per estrema ragionevolezza!

 

Semplice, economico, indistruttibile, facile da "ascoltare", affidabile... un vero "ferro del mestiere", sia per fare 900 metri che per fare 900 chilometri in un solo giorno! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto perchè a me piace 10000000 volte di più il vecchio stile e poi percè e diecimila volte più divertente il cambio manuale adesso la vespa è diventato un motorino come gli altri mentre prima non si confondeva

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah si?

 

 

e io che pensavo andasse a benzina...questa poi...:Lol_5::azz::mrgreen:

 

Nel senso che è raffreddata ad aria... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nel 2000 ho preso il PX; era una "voglia" che avevo sin da bambino. Ovviamente ero considerato una mosca bianca, per non dire di peggio, a 19 anni alla guida di un mezzo da anziani che tutti portavano al ferrovecchio. Ora, girando in città, mi rendo conto che tutti mi imitano. Ovvero ho lanciato una moda: quella dei giovani modaioli che vogliono essere anziani.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

perchè è bello cambiare marce, anche se si rischia di inserire quella sbagliata (ogni riferimento a fatti, cose, persone realmente esistiti è puramente casuale :mrgreen:)

 

perchè puoi tormentare gli amici parlando di vespe, vesparaduni, amici vespisti... e loro ti odieranno per questo.

 

perchè fa figo girarci l'europa

 

perchè anche se il mio px era messo maluccio, qualcuno si fermava a guardarlo (magari dicendo: "che è sta schifezza?":mrgreen:

 

perchè in giro per Lignano non è difficile trovare la straniera ben felice di fare un giro sulla vespa ;-)

 

perchè il motore ha un bel rumore, a differenza dei frullini

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché vado in giro con una Vespa, per giunta 50 originale strozzato allo scarico:

1. Perché le dimensioni non contano, conta la tecnica. E se sai muovere cervello, mani e culo riesci a fare le rotonde a 40 sparato mentre gli altri devono rallentare. Riesci a sgattaiolare nel traffico mentre gli altri si imbottigliano. E, se ci pensi, una Vespa 98 fa solo 20 km più della 50...

2. Perché sono io a decidere che cosa deve fare il mezzo. Deve fare quello che dico io, anche sbagliare la marcia ma fare quello che dico io. Il cambio automatico lo lascio agli autobus urbani e ai berlinoni di lusso;

3. Perché la Vespa è immortale ed è un simbolo dell'Italia. Ha preso in mano una nazione ridotta un cumulo di macerie e, insieme alla Lambretta (diciamola giusta, una volta per tutte per dovere di cronaca) ha portato tanti italiani fuori da dolori e lutti verso un futuro che tanti hanno sperato (e speriamo ancora) di pace e gioia per tutti. E intendo dire proprio tutti. Tante Vespe e tante Lambrette hanno portato gli italiani a lavorare finché non è arrivata la 600, nel '55. E hanno continuato a portarli anche dopo. Lo hanno fatto, ogni giorno, per anni. E continuano a farlo ancora;

4. Perché la Vespa è la cosa più geniale inventata dagli italiani dopo la biga (Life, anni '50);

5. Perché la sognavo a 14 e l'ho avuta a 23. E mi ha portato a lavorare quando non potevo comprarmi una macchina;

6. Perché ha garantito (e garantisce ancora) pannolini e medicine a mia figlia quando ne ha bisogno;

7. Perché arrivo prima degli altri in quanto più agile, parcheggio ovunque e mi rispettano;

8. Perché i bambini, che come i pazzi dicono sempre la verità, quando la vedono dicono: "Uh, che bella!";

9. Perché a me le tette piacciono vere, e non gonfiate. La Vespa è maggiorata naturale;

10. Perché se non avete capito con che razza di mezzo avete a che fare, meglio per voi un frullo. E le tette (rifatte) di Belen.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7. Perché arrivo prima degli altri in quanto più agile, parcheggio ovunque e mi rispettano;

Cioè... io abito in campagna, ma avete idea della soddisfazione di sorpassare certi macchinoni incollonati in direzione spiaggia? Poi farlo con stile vale doppio :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

poi aggiungo perchè se buco cambio la ruota e non chiamo il carrattrezzi, perchè se si rompe un filo lo sostitutisco al volo, perchè se succede qualcosa torno sempre a casa :mrgreen: (a costro di spingerla tanto è cmq + leggere di un frullomezzo)

 

grande!!!!!

 

vecchio stile????

 

niente e' + moderno della vespa.....

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riapro questa discussione per farvi una domanda.

 

Voi cosa ne pensate delle vespa scooter e di quelli che con i suddetti mezzi si dichiarano "vespisti" partecipando anche ai raduni?

 

Senza offesa, ma solo io provo un forte odio verso queste persone?

 

Per me la vespa è quella con le marce che va a miscela e ha quel sound unico non uno sputer automatico plasticone con la scritta vespa.

 

Paradossalmente considero più vespista uno che guida una Lml 2T.

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te , forse nn provo odio profondo??però sono d'accordo nel dire che quella nn è una vespa ma uno sputer che assomiglia LONTANAMENTE a una vespa,e poi diciamocelo tutta, esteticamente fanno un po' cagare. ..... vuoi paragonare il fascino e la bellezza di una special appena restaurata o di una px o una gs ecc......tutt'altra storia,per carità nn nego che qualche modello bruttino l'hanno pure fatto ma siamo nell'ordine di 1 su 20...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questa discussione per farvi una domanda.

 

Per me la vespa è quella con le marce che va a miscela e ha quel sound unico non uno sputer automatico plasticone con la scritta vespa.

 

Paradossalmente considero più vespista uno che guida una Lml 2T.

 

Presente! Proprietario dal 25 luglio dell'anno scorso, presa nuova e 4.800 km già fatti.

Inutile dire che per me è questione di lana caprina, visto che è come la 127 Seat e quella Fiat.

Quale delle due era più 127 dell'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...