Vai al contenuto


dubbi per restauro sprint


carloee
 Share

Recommended Posts

sto valutando se restaurare questa vespa 150 sprint del 68... intendo fare il restauro da solo, fare presso altri solo sabbiatura e ri-verniciatura... è un lavoro impegnativo (almeno per me:oops:) poichè è la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere... mi sono spesso riparato auto e moto in casa, ma un restauro serio non l'ho mai fatto...

penso che ne valga la pena e grazie all'aiuto che ho trovato e, credo, troverò in questo forum (è approfonditissimo :orrore: mai vista tanta competenza in un forum) forse ce la potrò fare... beh vi presento la ''chiappona'' :ciao:

p10009472.jpgp10009472.th.jpg

p1000946b.th.jpg

 

p1000945a.th.jpg

 

p10009482.th.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/16/p10009482.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/838/p1000945a.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/7/p1000946b.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/6/p10009472.jpg/

 

credo sia tutta originale... dovrebbe essere stata radiata d'ufficio (sto aspettando l'estratto cronologico) ma ha targa, libretto e foglio complementare... non sono sicuro dell'originalità della sella... ma per il resto è completa...

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto non rendono chiaramente l'idea sullo stato della carrozzeria, non si capisce bene se è solo molto impolverata o molto arrugginita. Ad ogni modo ci sono esempi di vespe documentati quì sul forum che pur avendo problemi di carrozzeria forse peggiori della tua si è riusciti a farne conservati spettacolari. Il metodo cif in questo senso insegna. Io non mi butterei subito sul sabbia/rivernicia ma proverei a recuperare il piu' possibile. Vediamo almeno che ne viene fuori. Il resto tra l'altro sembra ok anche se la sella non è la sua. Facci sapere e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah! nelle foto è molto impolverata ma ci sono punti di ruggine dappertutto... sono più propenso al sabbia e rivernicia... però se mi dici così chiederò consiglio al carrozziere di fiducia! ah allora la sella non è originale! eh mi sembrava che il marchio ''radaelli'' non fosse roba piaggio!!:nono:

il fanalino posteriore invece dici che è ok? scusate ma anche girando per bene il forum alcune finezze mi sfuggono!!:azz:

p10009492.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

ho mandato una mail in FMI e mi dicono che per l'iscrizione all'albo storico è necessario un documento in cui un'azienda certifica che il restauro è stato effettuato in modo conforme... io gli ho fatto presente che il restauro lo voglio fare io e loro mi hanno risposto che comunque quel foglio firmato e timbrato serve... ma voi come avete fatto?? so di molti qui che hanno restaurato in casa....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

si fanno fare un foglio da un officina.

 

comunque prima di chiamare carrozzieri lavala con l'idropulitrice e poi vai di cif. :ok:

 

vuoi ma vedere che... :mavieni:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html

 

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/44605-ce-la-faro-farne-un-conservato.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono più propenso al sabbia e rivernicia... però se mi dici così chiederò consiglio al carrozziere di fiducia!

 

....un carrozziere ha tutto l'interesse che tu sabbi e rivernici. Il suo giudizio sarebbe poco obiettivo, non credi?;-)

 

il fanalino posteriore invece dici che è ok?

 

il faro va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione, ma questo è amico amico per cui non dovrebbe imbrogliarmi spero :rabbia:

mi fa molta più paura la questione burocratica! ancora non ho trovato da nessuna parte qualcuno che mi spiega come diavolo farò a presentare sto famoso certificato dell'officina se i lavori me li son fatti in casa! eppure mi sa che qui in tanti si sono arrangiati

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di capire cosa vuoi raggiungere... Un conservato non si può fare, la vernice è troppo deteriorata, ma a molti piace tenere la vespa allo stato in cui viene trovata "rugginosa" nessuno te lo vieta, ha il fascino dei suoi anni ed in un certo senso è "conservata" Ovviamente non potrà mai essere iscrittta FMI, ma chissenefrega, se avesse targa e documenti OK! Quindi la strada da prendere è una sola .Sabbiare è riverniciare con una tinta originale per quell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo radiata d'ufficio devo per forza iscriverla fmi... e quindi via di sabbia e vernice! prima di sabbiarla mi consigliate di darle una grattata con la carta vetrata o con una spazzola metallica per togliere il grosso? oppure si rovina?

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo radiata d'ufficio devo per forza iscriverla fmi... e quindi via di sabbia e vernice! prima di sabbiarla mi consigliate di darle una grattata con la carta vetrata o con una spazzola metallica per togliere il grosso? oppure si rovina?

 

 

No, non devi fare nulla, farà tutto la sabbiatura :ok:

Mi raccomando subito dopo la sabbiatura, devi proteggerla col primer epossidico, altrimenti si arrugginisce in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

è partita l'avventura! il telaio ora è a sabbiare e verniciare... nel frattempo faccio il motore... :rabbia:che sbattone soprattutto pulirlo e aprirlo!! non aveva proprio voglia di aprirsi!! è finita a botte schiaffi e mazzate ma ho vinto io :boxing:

 

e le molle frizione tutte diverse tra loro?? magie made in pontedera 1968!!

 

per la pulizia finale dei carter ricorrerò ad un sabbiatore ''serio'' perchè nonostante litri di diluente e sgrassatore non viene molto bene...

 

p1000094n.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

p1000111s.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

p1000121cc.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi in te i carter li lascerei così come sono..Niente micropallinature sabbiature ecc.Tanto in poco tempo ti ritroveresti ancora con i carter non "lucidi" come vorresti perchè la morchia e l'ossidazione naturale dell'alluminio fanno del loro.Poi, non so perchè ma ho sempre il timore che in un qualche modo si fanno più danni che benefici ai carter.I carter del mio gs erano moolto sporchi..In 2 giorni di lavoro sono tornati belli.Non come se fossero pallinati, però con quell'aria di vissuto che su una nonna ci sta sempre bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi in te i carter li lascerei così come sono..Niente micropallinature sabbiature ecc.Tanto in poco tempo ti ritroveresti ancora con i carter non "lucidi" come vorresti perchè la morchia e l'ossidazione naturale dell'alluminio fanno del loro.Poi, non so perchè ma ho sempre il timore che in un qualche modo si fanno più danni che benefici ai carter.I carter del mio gs erano moolto sporchi..In 2 giorni di lavoro sono tornati belli.Non come se fossero pallinati, però con quell'aria di vissuto che su una nonna ci sta sempre bene!

 

quoto in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si hai ragione, ma questo è amico amico per cui non dovrebbe imbrogliarmi spero :rabbia:

mi fa molta più paura la questione burocratica! ancora non ho trovato da nessuna parte qualcuno che mi spiega come diavolo farò a presentare sto famoso certificato dell'officina se i lavori me li son fatti in casa! eppure mi sa che qui in tanti si sono arrangiati

Semplicemente, una volta finita, porti la vespa da un meccanico abilitato e gli dici quello che hai fatto e di provarla. Lui certificherà i lavori fatti e lo stato della vespa, anche se i lavori non li ha fatti lui.

 

Non è scritto da nessuna parte che chi certifica i lavori dev'essere anche quello che li ha svolti!

Naturalmente, lo pagherai per il suo disturbo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, una volta finita, porti la vespa da un meccanico abilitato e gli dici quello che hai fatto e di provarla. Lui certificherà i lavori fatti e lo stato della vespa, anche se i lavori non li ha fatti lui.

 

Non è scritto da nessuna parte che chi certifica i lavori dev'essere anche quello che li ha svolti!

Naturalmente, lo pagherai per il suo disturbo.

 

Ciao, Gino

 

Scusate l'intromissione e l'OT

 

Forse ho capito male...

 

Ma è necessario questo certificato di officina per la reiscrizione della Vespa??

Che roba è? :roll:

 

Dovrei riprendere il motore in settimana... Che gli devo chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate l'intromissione e l'OT

 

Forse ho capito male...

 

Ma è necessario questo certificato di officina per la reiscrizione della Vespa??

Che roba è? :roll:

 

Dovrei riprendere il motore in settimana... Che gli devo chiedere?

E' la certificazione dei lavori eseguiti a regola d'arte dal meccanico e anche dal carrozziere.

Se il certificato di rilevanza storica e collezionistica lo chiedi all'FMI, puoi scaricare il modello qui: FMI - Federazione Italiana Motociclistica

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la certificazione dei lavori eseguiti a regola d'arte dal meccanico e anche dal carrozziere.

Se il certificato di rilevanza storica e collezionistica lo chiedi all'FMI, puoi scaricare il modello qui: FMI - Federazione Italiana Motociclistica

 

Ciao, Gino

 

Ti ringrazio...

mi ero "unicamente" concentrato sulle pratiche della reimmatricolazione al PRA...

Un bel ginepraio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti ringrazio...

mi ero "unicamente" concentrato sulle pratiche della reimmatricolazione al PRA...

Un bel ginepraio :mrgreen:

Il certificato di rilevanza storica, che contiene la dichiarazione dell'officina, è essenziale anche in motorizzazione, senza non si procede.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

i lavori proseguono... dopo la sabbiatura è emerso che una parte del tunnel, vicino alla pedana, zona pedivella di accensione per intenderci, era marcia... era praticamente bucata... mi è stato detto che è tipico delle sprint! annammo bbene!! :azz: però è stato tutto subito tappato, saldato ecc.. ora sono in attesa della verniciatura e nel frattempo cerco di completare il motore...

@valentikit e ad altri: io mi son trovato molto bene lavorando tenendo li di fianco le stampate dei manuali (che trovate anche qui sul sito) con gli spaccati delle varie parti, per non dimenticare niente!!! :azz: io stavo dimenticando l'or della sede pedivella!!

 

ImageShack Album - 4 images

 

riguardo ai ricambi.... solo un 6 all'officina tonazzo... mi hanno fatto aspettare molto, poi mi hanno consegnato merce in generale molto buona, tranne il cuscinetto sul cambio lato selettore che è arrivato arrugginito e anche provandolo sull'albero, dava giochi molto superiori all'originale... e anche la guarnizione dei carter (indicata ''per sprint-super'') è in realtà una guarnizione per motori a 3 travasi: non chiude perfettamente i carter, lascia aria dove dovrebbe trovarsi il terzo travaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente, come diceva daviserra, la micropallinatura ha reso i carter perfetti, però ha lasciato le superfici lievemente più rugose di prima... i piani sono stati salvaguardati, però sia internamente che esternamente è tutto ''ruvido''... mmm credo che in futuro NON lo rifarò... senza contare il colore un pò innaturale che ha il carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sinceramente, come diceva daviserra, la micropallinatura ha reso i carter perfetti, però ha lasciato le superfici lievemente più rugose di prima... i piani sono stati salvaguardati, però sia internamente che esternamente è tutto ''ruvido''... mmm credo che in futuro NON lo rifarò... senza contare il colore un pò innaturale che ha il carter...

Per ovviare a questo difetto devi lucidare i carter. A chiunque voglia farlo, sconsiglio la sabbiatura o la micropallinatura delle parti in alluminio che restano a vista.

 

Per l'interno del tunnel, una volta terminata la verniciatura, consiglio una spuzzata di cera per scatolati, così elimini il problema ruggine in quell'area.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio dubbio.... ho rimontato il pacco frizione e una delle ''alette'' dei dischi frizione (quelle che sporgono dalla campana) va vicinissimo alla nervatura sul carter motore... ma è giusto?? credo di aver montato tutto bene ma non mi ricordo proprio se anche l'originale fosse così vicino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...