Vai al contenuto


Prototipo vespa


juri
 Share

Recommended Posts

-83 tpr lc testata con candela centrale

-rapporti 24/72

-carburatore da 24 pari

-marmitta zirri adattata

-volano vespa tronik

-radiatore più pompa elettrica

-gas rapido

-raccordatura carter

E poi che altro suggerite voi!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

-83 tpr lc testata con candela centrale

-rapporti 24/72

-carburatore da 24 pari

-marmitta zirri adattata

-volano vespa tronik

-radiatore più pompa elettrica

-gas rapido

-raccordatura carter

E poi che altro suggerite voi!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

E' un progetto che stai maturando da un po'? Com'è la situazione con il cilindro? I prigionieri combaciano? Il cilindro sullo scooter con che corsa lavora?

Poi dovresti vedere le fasature con cui esce e trovare una marmitta che lavori bene con il cilindro!

Buon lavoro e facci sapere!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

-83 tpr lc testata con candela centrale

-rapporti 24/72

-carburatore da 24 pari

-marmitta zirri adattata

-volano vespa tronik

-radiatore più pompa elettrica

-gas rapido

-raccordatura carter

E poi che altro suggerite voi!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

I freeeeeeeeeniiiiiiiiiiiiiii

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un progetto che stai maturando da un po'? Com'è la situazione con il cilindro? I prigionieri combaciano? Il cilindro sullo scooter con che corsa lavora?

Poi dovresti vedere le fasature con cui esce e trovare una marmitta che lavori bene con il cilindro!

Buon lavoro e facci sapere!:ciao:

 

E da un po che ci penso su.....in che senso la situazione con il gt? i prigionieri bisogna montare solo quelli lunghi.....prima però devo riuscire a trovare una vespa malconcia che la trovo dura oggi come oggi, e se la trovi la paghi ben cara:testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

E da un po che ci penso su.....in che senso la situazione con il gt? i prigionieri bisogna montare solo quelli lunghi.....prima però devo riuscire a trovare una vespa malconcia che la trovo dura oggi come oggi, e se la trovi la paghi ben cara:testate::testate:

Ho visto vari prototipi con i cilindri degli scooter e non credo abbiano i prigionieri che coincidono con quelli del carter vespa. Perciò credo che sarà necessario rifare 1 o più fori per i prigionieri. Poi è da valutare la questione albero,cioè la corsa con cui lavora da originale e quella che avrà da montato sul carter vespa. Di conseguenza anche le fasature del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto vari prototipi con i cilindri degli scooter e non credo abbiano i prigionieri che coincidono con quelli del carter vespa. Perciò credo che sarà necessario rifare 1 o più fori per i prigionieri. Poi è da valutare la questione albero,cioè la corsa con cui lavora da originale e quella che avrà da montato sul carter vespa. Di conseguenza anche le fasature del cilindro.

 

Il cilindro lavora a corsa lunga.....quindi sarebbe da cambiare :-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro lavora a corsa lunga.....quindi sarebbe da cambiare :-):-)

 

Non penso proprio... Ora non ricordo l'SP che chiusi col mio amico qualche mese fa, ma gli scooter hanno corsa intorno a 39/40, quindi in C51 avresti fasi fantascientifiche.

E poi, se il problema fosse mettere i prigionieri lunghi... :mrgreen:

 

 

Tralasciando il fatto che i GT da scooter hanno filosofia tooootalmente diversa da quelli per Vespa. Ovvero molti giri e coppia praticamente nulla. E con un motore di quelli in Vespa non va per niente, a meno di non avere un cambio ravvicinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa e fattibile?? Perche e da un pò che mi frulla questa idea e volevo pareri da voi.....Si puo fare o rinuncio già in partenza??

 

Tutto è fattibile, basta avere:

-Tempo

-Passione

-Manualità

 

Ma sopratutto:

-Denaro.

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è fattibile, basta avere:

-Tempo

-Passione

-Manualità

 

Ma sopratutto:

-Denaro.

 

;-)

Tempo ne ho, passione anche e molta, Manualità mela cavo, ma mi mancano le fondamenta cioè il denaro!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un motore proto non l'ho mai fatto..però posso dirti con certezza che devi avere fin da subito le idee chiare (e questa regola vale per tutte le elaborazioni)..fissi l'obiettivo poi navighi tra la miriade di componenti che ci sono in commercio, li selezioni e li abbini con criterio (sempe con un occhio di riguardo per il budget) poi, alla fine cerchi di avvicinarti allo scopo prefissato..

 

 

- Inizia con lo studiare il gruppo termico..posizione dei prigionieri, corsa e biella usate, diametro spinotto, posizione dei tubi del radiatore etc..

 

- Se devi spostare i prigionieri tornerà utile l'utilizzo di una basetta dello spessore idoneo..poi si monta tutto così com'è e si vede che tipo di fasatura esce fuori

 

- Si adeguano successivamente le fasature in base alle proprie esigenze spessorando, tornendo, limando e chi più ne ha più ne metta..

 

- Si chiude il motore e per lo meno lo si accende al banco

 

- Si adegua il telaio per accogliere i nuovi componenti..radiatore, tubi di raffreddamento, posizione marmitta, posizione pompa etc..

 

- Si monta il motore sotto alla vespa e si prova..poi incomincia tutto il via vai della messa a punto..sperando sempre di non aver cazziato le fasi e, di conseguenza, essere costretti a rismontare tutto

 

Naturalmente si prega affinchè i componenti utilizzati siano di buona fattura, atti a svolgere il loro lavoro e a sopportare l'incremento di potenza del motore..e un'aspetto importante da non sottovalutare è la sicurezza..un conto è far fuori solo il motore..un altro anche la pelle..

 

Premesso questo...

 

- Ad esempio il gas rapido non serve perchè la corsa della manopola originale basta e avanza per aprire una ghigliottina di un carburatore 24

 

- Secondo me un cilindro di diametro scarno come un 80cc di uno scooter non avrà mai coppia a sufficienza per tirare una 24/72 di campana abbinata ad una marmitta ad espansione da giri...

 

- Non basta sicuramente leggere la scheda tecnica di un cilindro e scegliere quello con più cavalli e più giri...replicare tali numeri su di un blocco motore "non suo" non è cosa facile..anche perchè buona parte della potenza sviluppata da un motore non dipende esclusivamente da un unico componente..ma il motore è un insieme di parti che se lavorano in sintonia danno piacevoli risultati..altrimenti solo rogne!

 

Se prosegui nell'intento non dimenticare le "tante foto" di rito! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un motore proto non l'ho mai fatto..però posso dirti con certezza che devi avere fin da subito le idee chiare (e questa regola vale per tutte le elaborazioni)..fissi l'obiettivo poi navighi tra la miriade di componenti che ci sono in commercio, li selezioni e li abbini con criterio (sempe con un occhio di riguardo per il budget) poi, alla fine cerchi di avvicinarti allo scopo prefissato..

 

 

- Inizia con lo studiare il gruppo termico..posizione dei prigionieri, corsa e biella usate, diametro spinotto, posizione dei tubi del radiatore etc..

 

- Se devi spostare i prigionieri tornerà utile l'utilizzo di una basetta dello spessore idoneo..poi si monta tutto così com'è e si vede che tipo di fasatura esce fuori

 

- Si adeguano successivamente le fasature in base alle proprie esigenze spessorando, tornendo, limando e chi più ne ha più ne metta..

 

- Si chiude il motore e per lo meno lo si accende al banco

 

- Si adegua il telaio per accogliere i nuovi componenti..radiatore, tubi di raffreddamento, posizione marmitta, posizione pompa etc..

 

- Si monta il motore sotto alla vespa e si prova..poi incomincia tutto il via vai della messa a punto..sperando sempre di non aver cazziato le fasi e, di conseguenza, essere costretti a rismontare tutto

 

Naturalmente si prega affinchè i componenti utilizzati siano di buona fattura, atti a svolgere il loro lavoro e a sopportare l'incremento di potenza del motore..e un'aspetto importante da non sottovalutare è la sicurezza..un conto è far fuori solo il motore..un altro anche la pelle..

 

Premesso questo...

 

- Ad esempio il gas rapido non serve perchè la corsa della manopola originale basta e avanza per aprire una ghigliottina di un carburatore 24

 

- Secondo me un cilindro di diametro scarno come un 80cc di uno scooter non avrà mai coppia a sufficienza per tirare una 24/72 di campana abbinata ad una marmitta ad espansione da giri...

 

- Non basta sicuramente leggere la scheda tecnica di un cilindro e scegliere quello con più cavalli e più giri...replicare tali numeri su di un blocco motore "non suo" non è cosa facile..anche perchè buona parte della potenza sviluppata da un motore non dipende esclusivamente da un unico componente..ma il motore è un insieme di parti che se lavorano in sintonia danno piacevoli risultati..altrimenti solo rogne!

 

Se prosegui nell'intento non dimenticare le "tante foto" di rito! :ok:

wow mi hai dato delle belle dritte grazie!:ok: Se riesco a portare in porto questa idea le foto non mancheranno però prima cosa da trovare e il denaro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avresti un mezzo a livello di un 102...è vero che esistono cilindri per AM6(credo che l'86 tpr sia per quel blocco)moooolto performanti,ma sono fatti per qel blocco e le fsi variano e anche assai! , la Vespa perde potenza non tanto per la cilindrata ma la tramissione e il cambio! almeno secondo come me la sono ragionata io....o ci piazzi un rotax oppure fai un 130 e cammini assai di più, l'AM6 ha corsa(standard) di 39.2,più ci sono alberi in corsa lunga di 42...la differenza con la Vespa è abissale....dovresti adattarci un albero da AM6

In parole povere se fatto con criterio viene bene,ma fai prima a farti un 130,magari gli dai anche le paghe a un proto del genere!

 

PS quella che la Vespa perda in trasmissione è una mia ipotesi,non credo che a livello di GT le tecnologie tra un cilindro Vespa e di altri motori sia differente....al massimo il raffreddamento...penso che perda di più per trasmissione,aspirazione,frizione sull'albero(nelle large)e soprattutto in forma dello stesso carter pompa.....questo lo ha detto qulache guru,io non ho idea di come dovrebbe essere un carter fatto bene :mrgreen: magari dovrebbe avere meno volume per avere più pressione o meno per ospitare più miscela,chessò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...