Vai al contenuto


rapporti , pareri di chi monta denti piccoli e grandi


pacio74
 Share

Recommended Posts

salve, oggi io e mio fratello abbiamo riaperto il suo motore per fare dei lavori abbastanza radicali, il che implica cambiare carter, avendo a disposizione una coppia vergine di carter per 150 ho detto il gioco e fatto....

e invece no qua nasce l'inghippo, infatti i carter che o io sono precedenti a quelli di mio fratello, e montano solo cambio denti piccoli, ragionandoci un po su per cercare di capire cosa voleva ottenere da questo motore abbiamo optato per il cambio a denti piccoli, ma prima di iniziare a montare il tutto avrei piacere di sentire qualche parere di chi li ha o di chi magari ha fatto il passaggio da denti piccoli a denti grossi,

il motore sara il seguente:

gt polini 7travasi rivisto in scarico e travasi alla base, albero mazzucchelli anticipato verrà ulteriormente lavorato per ottenere una fasatura di aspirazione di circa 125°\65°

o 120°\60°, carburo si24 molto ottimizzato, sacrico o sito plus, o pinasco ( marmitte che già ha ) rapporti 23\65 con frizione del 200.

vorrebbe un motore dai bassi poderosi, che tiri bene visto che viaggia sempre o quasi in 2 e sono di corporatura robusta entrambi.

per me sono l'ideale i denti piccoli cosi da accorciare un po , ma sentire il parere di chi li ha o li ha avuti mi aiuterebbe visto che ancora i lavori veri e propri non sono iniziati.

eventualmente se cambiassimo idea devo per forza tornire il perno dell'albero di natale a denti grossi o posso sostituirlo con il perno de quello a denti piccoli , ammesso di trovare un cuscinetto adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pacio.

 

io voto per i denti piccoli, abbinati alla 23/65 allunga, ma non stravolge la vespa...Tanto forte la vespa è meglio se non ci va, oggi ne ho avuto la dimostrazione...meglio una vespa da tiro, e come la fai tu va benissimo. (non mi esprimo sulla fasatura...) Cerca il post del motore di capitain Harlock...2IS ha postato il diagramma di fasatura...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fai conto che il cambio a denti piccoli ha la quarta praticamente uguale alla quarta corta del px125e, e ha una spaziatura differente, ha un bel salto tra terza e quarta, ad esempio;però, c'è un altro problema: l'asse del primario, quello comunemente chiamato "albero di natale": nei carter vecchi va più piccolo ed occorre cambiarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che il cambio a denti piccoli ha la quarta praticamente uguale alla quarta corta del px125e, e ha una spaziatura differente, ha un bel salto tra terza e quarta, ad esempio;però, c'è un altro problema: l'asse del primario, quello comunemente chiamato "albero di natale": nei carter vecchi va più piccolo ed occorre cambiarlo.....

 

allora , io ho a disposizione 3 tipi di cambio\albero di natale, 1 credo che sia del millennium , si presenta molto piu robusto all'aspetto , i carter dove montarlo sembra che siano piu larghi di almeno 1 cm e non ha i 21 rulli del classico albero di natale ma in compenso ha un cuscinetto molto piu largo. ( di certo questo non e adattabile )

 

il secondo e il classico denti piccoli di un ts, comunque motore vnl3m credo, che monteremo credo.

 

l'altro e quello a denti grossi del px125e dell'82 il perno al centro dell'albero di natale e piu grosso, sia in sezione centrale che alle estremita dove va ad alloggiare nel carter, soluzione possibile sarebbe tornirlo alle 2 estremita e ricreare l'asola antirollio lato frizione.

per evitare di tornire mi chiedevo se qualcuno ha mai messo il perno centrale albero di natale denti piccoli in un'albero di natale a denti grossi semplicemente cambiando il cuscinetto da quello originale a uno che mantenga la sezione esterna sempre grande ma con sezione interna piu piccola adatto ai vecchi perni.

non so nemmeno se esiste un cuscinetto cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che il cambio a denti piccoli ha la quarta praticamente uguale alla quarta corta del px125e, e ha una spaziatura differente, ha un bel salto tra terza e quarta, ad esempio;però, c'è un altro problema: l'asse del primario, quello comunemente chiamato "albero di natale": nei carter vecchi va più piccolo ed occorre cambiarlo.....

 

Sergio, non ho capito, il salto tra la terza/quarta c'è nel px125e, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sergio, non ho capito, il salto tra la terza/quarta c'è nel px125e, vero?

no, il salto c'è nel cambio a denti piccoli, sopratutto fra seconda e terza....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il salto c'è nel cambio a denti piccoli, sopratutto fra seconda e terza....

 

pensa che io ricordavo l'esatto contrario....:mah: comunque a me non ha mai dato noie in quel senso...gran motore!;-)

 

speriamo che il polinone faccia il suo lavoro......

 

Tranquillo che il polini fa sempre la sua figura!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

motore assemblato :risata1::risata1:

tutto e filato liscio , il cambio a denti piccoli ha dato i risultati sperati cioe equilibrio giusto tra vecchi rapporti 125 ( troppo corti ) e quelli 200 denti grossi ( un pelo lunghi ) specie se sulla vespa ci carichi 150 kg di piota\passeggero ....

ora il problema e un'altro, quando il motore entra in coppia senti che inizia a tirare forte ma subito dopo mura come se mancasse corrente.

ho provato ha cambiare candela ma niente , domani ne compro una nuova ma la mia paura e che possa essere causato dalla bobina.....

vi e mai capitato? premetto che prima tutto andava bene a livello di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...