Vai al contenuto



brutto incidente


FLSTN
 Share

Recommended Posts

... stava sorpassando un camion con la vespa quando una turbolenza lo ha fatto sbandare, finendo sotto le ruote del camion...

 

Possibile?

La domanda che mi viene immediatamente è: ma allora a che velocità andavano tutti e due perchè la turbolenza fosse così forte?

Percorro tutti i giorni la tangenziale di Milano e sorpassando i tir a 80-90 kmh la turbolenza c'è e si sente ma la vespa rimane controllabile.

A meno che, a mettere in crisi la stabilità della vespa non sia stato il fatto di aver incrociato un altro veicolo, che ha aggiunto turbolenza a turbolenza.

 

Ma in fondo importa poco: ciò che conta veramente è che quel povero ragazzo se la cavi con meno danni possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Tanti auguri al nostro amico, sperando che un giorno sia qui a raccontarci questa brutta avventura dopo essersela lasciata totalmente alle spalle! :-)

 

 

dovrebbero fare una corsia solo per i camion ....almeno si inc...ano da soli!

 

 

Tutto sommato devo spezzare una lancia a favore dei camionisti, per quella che è la mia esperienza.

Durante il viaggio per il VRaduno del 2009, da Milano e Campomarino, nel Molise, abbiamo percorso centinaia di chilometri in autostrada. In quella ed in altre situazioni ho notato che tutto sommato i camionisti sono più diligenti degli automobilisti nel prendere le misure col gruppo di Vespe, nel sorpassarle e nel dare loro la precedenza in corrispondenza delle rampe di accesso.

Sorpassi eseguiti con manovre ampie e lasciando molto spazio, cosa che invece gli automobilisti nella maggior parte dei casi non hanno fatto (ed anzi sorpassavano senza cambiare cambiare corsia, in qualche caso sfiorandoci letteralmente!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile?

La domanda che mi viene immediatamente è: ma allora a che velocità andavano tutti e due perchè la turbolenza fosse così forte?

Percorro tutti i giorni la tangenziale di Milano e sorpassando i tir a 80-90 kmh la turbolenza c'è e si sente ma la vespa rimane controllabile.

A meno che, a mettere in crisi la stabilità della vespa non sia stato il fatto di aver incrociato un altro veicolo, che ha aggiunto turbolenza a turbolenza.

 

Ma in fondo importa poco: ciò che conta veramente è che quel povero ragazzo se la cavi con meno danni possibile.

 

Ciao Farox,

il giorno in cui è successo l'incidente tirava un vento molto forte infatti poco dopo a iniziato a diluviare.. Sicuramente anche questo ha influito..

 

Oggi dico a mio fratello di chiedere aggiornamenti,

speriamo in bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

...tutto sommato i camionisti sono più diligenti degli automobilisti nel prendere le misure col gruppo di Vespe, nel sorpassarle e nel dare loro la precedenza in corrispondenza delle rampe di accesso.

Sorpassi eseguiti con manovre ampie e lasciando molto spazio, cosa che invece gli automobilisti nella maggior parte dei casi non hanno fatto (ed anzi sorpassavano senza cambiare cambiare corsia, in qualche caso sfiorandoci letteralmente!).

E' ESATTAMENTE quello che mi trovo a dover affrontare OGNI giorno nei pur brevi 5 Km di autostrada che faccio andando e tornando dal lavoro: dove automobilisti e furgonari fanno a gara cercando di uccidermi, i camionisti cominciano la manovra un centinaio di metri prima e la concludono ben dopo avermi lasciato alle loro spalle.

 

Io di solito ricambio buttandomi volentieri in corsia d'emergenza quando non c'è lo spazio o il tempo per effettuare correttamente la manovra, evitandogli di dover scalare marcia (che per un TIR vuol dire buttare in fumo bei soldini) o, peggio di improvvisare manovre diversive con un bestio da 50 tonnellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sorpassi eseguiti con manovre ampie e lasciando molto spazio,

 

A parte un deficiente quasi arrivati a Termoli, che ha praticamente sbattuto Tillio nella corsia d'emergenza dopo avermi sorpassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo151 occhio ad entrare in corsia di emergenza senza motivo, sei a rischio multa, e pure salata..

 

Art. 176, c. 1°, lett.C e20°; €357 punti 10 e SOSPENSIONE patente da 2 a 6 mesi.

 

Stiamo parlando di un tratto autostradale di meno di 5 Km, due corsie + emergenza per ogni senso di marcia, new jersey, completamente dritto, regolarmente intasato dal traffico dei pendolari, spessissimo teatro di incredibili tamponamenti a catena: in teoria hai completamente ragione, in pratica le moto sono costrette a utilizzare praticamente sempre la corsia d'emergenza per non contribuire all'intasamento ed evitare pericoli, e la cosa viene ragionevolmente ignorata (salvo fare i "fenomeni", regolarmente intercettati).

 

Bisognerebbe avere la sfiga di fare le manovre di ingresso ed uscita dalla corsia di emergenza con un'auto delle FdO che ti segue apposta, e che tu non hai visto per tempo. Ma questa è pura fantasia. La realtà è che le pattuglie sono poche e, nel caso, di norma hanno di meglio da fare che salassare un pendolare che gira in vespa a bordo strada.

 

A riprova di questo posso dire che faccio quella strada dai primi anni 90 e non sono MAI stato nemmeno fermato per un controllo... (e mò mi gratto sennò va a finire che mi beccano proprio stasera... sgrat sgrat :Lol_5: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo151 hai perfettamente ragione, spesso si è costretti a percorrere la corsia di emergenza ma purtroppo il codice della strada è sordo a queste problematiche, e mi sono sentito in dovere di evidenziare la possibile sanzione.

 

Oltretutto bisogna stare attentissimi a percorrere la corsia di emergenza nei tratti in cui sono attivi i tutor, in quanto c'è una telecamera anche sulla corsia di emergenza per evitare quello che succedeva all'inizio quando i furboni si districavano in pericolossimi slalom per eludere le telecamere.. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
dovrebbero fare una corsia solo per i camion ....almeno si inc...ano da soli!

certo che sei proprio bravo a sputar sentenze!

a me, in due mesi, se ne sono stampati 2 nel culo del rimorchio, ed ero FERMO in colonna. prima di accusare i camionisti, pensa a come guidi TU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti auguri al nostro amico, sperando che un giorno sia qui a raccontarci questa brutta avventura dopo essersela lasciata totalmente alle spalle! :-)

 

 

 

 

 

Tutto sommato devo spezzare una lancia a favore dei camionisti, per quella che è la mia esperienza.

Durante il viaggio per il VRaduno del 2009, da Milano e Campomarino, nel Molise, abbiamo percorso centinaia di chilometri in autostrada. In quella ed in altre situazioni ho notato che tutto sommato i camionisti sono più diligenti degli automobilisti nel prendere le misure col gruppo di Vespe, nel sorpassarle e nel dare loro la precedenza in corrispondenza delle rampe di accesso.

Sorpassi eseguiti con manovre ampie e lasciando molto spazio, cosa che invece gli automobilisti nella maggior parte dei casi non hanno fatto (ed anzi sorpassavano senza cambiare cambiare corsia, in qualche caso sfiorandoci letteralmente!).

quoto alla grande, anche se, da camionista, a volte mi spavento di quel che fanno i miei "colleghi" spagnoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono contro i camionisti, brutta razza e che senza rimorso (pur avendone avuti in famiglia) giudico feccia della strada, facendo molti km all'anno (1300 solo questo WE) ne ho già viste di tutti i colori.

 

L'ultima? Sabato mattina in autostrada (ma non hanno il divieto?) mentre sorpassavo in galleria ad una velocità di circa 120 all'ora il signorino di turno ha pensato bene di stringermi contro il muro.

Per fortuna ho i riflessi pronti ed i freni buoni, non avevo nessuno nel Qlo e me la sono cavata solo con un incazzatura.

Nessuna scusa per l'autista, oltretutto come d'abitudine mi ero allargato per tempo, quidi mi avrebbe dovuto vedere con largo anticipo, ha fatto una cazzata che poteva costarMI cara, perchè quello che si faceva male ero io, e non si è nemmeno degnato di tirar fuori una mano per chiedere scusa.

E questa è solo l'ultima che mi è capitata.

 

mark68 se tu sei uno che guida bene sappi che sei una mosca bianca, i tuoi colleghi meriterebbero.... Pene molto severe, anche se probabilmente capirebbero meglio "la moneta" che ho visto loro usare diverse volte.

 

Aggiungo, il tipo di cui sopra era targato Italia, sia il trattore che il rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono contro i camionisti, brutta razza e che senza rimorso (pur avendone avuti in famiglia) giudico feccia della strada, facendo molti km all'anno (1300 solo questo WE) ne ho già viste di tutti i colori.

 

L'ultima? Sabato mattina in autostrada (ma non hanno il divieto?) mentre sorpassavo in galleria ad una velocità di circa 120 all'ora il signorino di turno ha pensato bene di stringermi contro il muro.

Per fortuna ho i riflessi pronti ed i freni buoni, non avevo nessuno nel Qlo e me la sono cavata solo con un incazzatura.

Nessuna scusa per l'autista, oltretutto come d'abitudine mi ero allargato per tempo, quidi mi avrebbe dovuto vedere con largo anticipo, ha fatto una cazzata che poteva costarMI cara, perchè quello che si faceva male ero io, e non si è nemmeno degnato di tirar fuori una mano per chiedere scusa.

E questa è solo l'ultima che mi è capitata.

 

mark68 se tu sei uno che guida bene sappi che sei una mosca bianca, i tuoi colleghi meriterebbero.... Pene molto severe, anche se probabilmente capirebbero meglio "la moneta" che ho visto loro usare diverse volte.

 

Aggiungo, il tipo di cui sopra era targato Italia, sia il trattore che il rimorchio.

quì ci sarebbe da entrare in un discorso che pochi vorrebbero capire...

ti posso dire solo che, da parte mia, ho un principale che non mi obbliga a caminare a testa bassa.

Dexolo, son d'accordo con te ma il discorso è ben più ampio: prima bisognerebbe costringere le aziende a non fiatar sempre sul collo dei loro autisti, allora vedresti tutto un'altro modo di viaggiare.

credimi,tante volte ho litigato, in passato, coi miei datori di lavoro che mi "intimavano" di violare le leggi e di correre perchè "o così o vai a casa"...

bisogna essere dall'altra parte per capire...

calamita sui sensori, doppie tesserine tachigrafo, e... e meglio che mi fermo!

Mio padre mi ripeteva sempre che se non arrivi oggi, arriverai domani, ed io ne ho fatto sempre tesoro. ma c'è chi non ha scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi non ha scelta...

... e c'è anche chi, come mi racconta spesso un mio caro amico capofficina Mercedes che ha lavorato a lungo sui mezzi pesanti della casa, si comporta come un ragazzino in sala giochi. E sono TANTI, a sentir lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

... E sono TANTI, a sentir lui...

 

Sono molti di più, e te lo dico con cognizione di causa visto che ne conosco tanti e come ho già detto ne ho avuti anche in famiglia.

 

Qua non si tratta di correre o di smagnetizzare il disco, ma di comportamenti sbagliati. Il tipo di sabato non andava forte, e non me ne frega niente che non potesse circolare, quelli sono cavoli suoi e della stradale che non controlla, quello si stava allegramente facendo i cazzi suoi (scusa il termine) cioè non guardava la strada. Probabilmente non si è nemmeno accorto dei lampeggi che gli ho fatto ne tantomeno ha sentito il mio clacson.

E di casi come questo te ne posso raccontare quanti ne vuoi, anche a parti invertite, con le conclusioni che puoi immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e c'è anche chi, come mi racconta spesso un mio caro amico capofficina Mercedes che ha lavorato a lungo sui mezzi pesanti della casa, si comporta come un ragazzino in sala giochi. E sono TANTI, a sentir lui...

...o pensan di esser Schumacher...

tutto dipende da chi ti ha insegnato e da cosa ti ha insegnato, e da come applichi gli insegnamenti ricevuti...

comunque spero che quel ragazzo ne esca sano e salvo e dico che la verità la san solo loro, il ragazzo ed il camionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molti di più, e te lo dico con cognizione di causa visto che ne conosco tanti e come ho già detto ne ho avuti anche in famiglia.

 

Qua non si tratta di correre o di smagnetizzare il disco, ma di comportamenti sbagliati. Il tipo di sabato non andava forte, e non me ne frega niente che non potesse circolare, quelli sono cavoli suoi e della stradale che non controlla, quello si stava allegramente facendo i cazzi suoi (scusa il termine) cioè non guardava la strada. Probabilmente non si è nemmeno accorto dei lampeggi che gli ho fatto ne tantomeno ha sentito il mio clacson.

E di casi come questo te ne posso raccontare quanti ne vuoi, anche a parti invertite, con le conclusioni che puoi immaginare.

il mio principale di quando facevo le linee mi diceva sempre (in dialetto ligure):

fin quando le pietre andran a fondo, di nesci sarà pieno il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vero, ma è pur sempre un ragionamento correlato! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per questo quanti operai dell'autostrada sono stati falciati mentre lavoravano???

io non volevo offendere Mark68 nè tanto meno la categoria dei camionisti, ma è pur vero che qualche autista delle volte si scorda che tra le mani ha un mezzo moooolto piu pericoloso di un auto,come quest'ultima lo è per un ciclista, e quindi come tale l'attenzione vale molto piu di mille altre variabili(vuoi tu ore o datori di lavoro,alcool,stanchezza,o fare qualche viaggio in piu per guadagnare 100 euro in piu!)

Meglio non osare su questo perchè LA VITA NON HA PREZZO!

Link al commento
Condividi su altri siti

E a dire che ero entrato in questo topic per leggere qualcosa di positivo (o di negativo) ed invece...siamo praticamente off topic:roll:

 

purtroppo sulla gazzetta della martesana non ho trovato più aggiornamenti sulla salute del ragazzo:mah:, speriamo in bene...

per il discorso dei camion, anche io ne guido uno, piccolo. ragazzi, andiamo piano e rispettiamo il codice della strada:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francamente, non mi interessa di chi sia la colpa, se una colpa c'è, spero solo che se la cavi e stia bene!

 

Per il resto: ognuno si comporti con coscenza!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per questo quanti operai dell'autostrada sono stati falciati mentre lavoravano???

io non volevo offendere Mark68 nè tanto meno la categoria dei camionisti, ma è pur vero che qualche autista delle volte si scorda che tra le mani ha un mezzo moooolto piu pericoloso di un auto,come quest'ultima lo è per un ciclista, e quindi come tale l'attenzione vale molto piu di mille altre variabili(vuoi tu ore o datori di lavoro,alcool,stanchezza,o fare qualche viaggio in piu per guadagnare 100 euro in piu!)

Meglio non osare su questo perchè LA VITA NON HA PREZZO!

non tirare in ballo i ciclisti! quì vicino c'è un cartellone che dice "rispetta i ciclisti", ma loro chi rispettano? nessuno. e chiudiamola lì. per gli operai, poi, son sempre di più quelli che han a che fare con automobilisti che si infilano nei restringimenti di carreggiata. a Genova uno di loro mi ha fatto inchiodare sul viadotto s.ilario e si è beccato la paletta del cantoniere sul parabrezza, e gliene veniva ancora! bon, finita lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sulla gazzetta della martesana non ho trovato più aggiornamenti sulla salute del ragazzo:mah:, speriamo in bene...

per il discorso dei camion, anche io ne guido uno, piccolo. ragazzi, andiamo piano e rispettiamo il codice della strada:ok:

io ne ho 3: un 2 assi, un 3 assi tutti con gru ed un bilico con ribassato, e tu sai cosa vuol dire per noi andare su strada oggi.

a quelli che ci dipingono tutti come criminali dico: passate una settimana con noi, e comincierete a rivedere il vostro metro di ragionamento.

scusate il mio continuo O.T. ma, quando sento certe cose, mi ribolle il sangue:rabbia:

Se avete notizie sul ragazzo in questione, postatele, vi prego!

sperando che sian solo buone.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...