Vai al contenuto



Chi mi sa spiegare perche e cosi?????


fralex1
 Share

Recommended Posts

Riepilogando: lo scudo rettangolare non può esistere sulla rally 200 visto che già dalla 180 rally era esagonale.

 

Se la tua ha lo scudo predisposto per lo stemma rettangolare sicuramente nel tempo su quella vespa è stato cambiato qualcosa, dal solo scudo fino alla scocca, utilizzando però un ricambio proveniente da una 180 SS o qualcosa di simile. Questa per me è la realtà dei fatti.

 

Stabilire con certezza cosa e come sia avvenuto, così dietro una tastiera è difficile, si possono fare solo mille supposizioni ma la verità è sicuramente celata nella memoria dei precedenti proprietari o sotto la vernice.

 

Ti avevo chiesto una foto dell'attacco del soffietto alla scocca, almeno restringiamo il campo delle ipotesi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

salve,

le foto del soffietto gliele faccio appena possibile, adesso avevo queste gia fatte dei numero telaio e le ho allegate.

comunque io vi ripeto che ho fatta controllare da un carrozziere esperto ed essendo poca vernice sulla vespa, le giunture e saldature si dovrebbero vedere.

 

la vespa dal mio parere e dal carrozziere non e stata mai incidentata e mai tagliata.

 

questo e quello che io non mi faccio capare...

puo darsi che e uscita dalla fabbrica gia cosi?

puo darsi che per un breve periodo la piaggio le ha fabbricate cosi?

forse si ha trovato telai pronti 180ss e omologati rally 200?

 

bho

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ipotesi è che il telaio sia stato sostituito e ripunzonato da uno bravo in seguito ad un incidente.

 

Rispetto alla mia i caratteri sono differenti, inoltre non si vede il logo piaggio prima della sigla VSE1T, e la stellina si vede solo dopo il numero, prima no.

 

La mia è stata immatricolata ad inizio '74.

 

In questi giorni non ho tempo per controllare la punzonatura del mio px per confrontare i caratteri, ma quanto prima lo farò. ;-)

 

Ovviamente se qualcuno avesse una rally del 76 sarebbe meglio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Rispetto alla mia i caratteri sono differenti, inoltre non si vede il logo piaggio prima della sigla VSE1T, e la stellina si vede solo dopo il numero, prima no.

Anche prima c'è, è solo un po' più lontana, come se avessero saltato uno "0".

 

Comunque, a me pare autentica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è per quello che dico l'abbia ripunzonata uno bravo, non mi pare logico che sia così lontana la stella dai numeri ed i numeri tra loro.

Sto guardando delle foto di repertorio del mio px ma non ne ho di chiare della zona numeri, ma anche da quelle sfuocate si vede che di spazi non ce ne sono... :boh:

Altre vespe non ne ho, percui il mio metro di paragone è molto limitato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

le foto del soffietto gliele faccio appena possibile, adesso avevo queste gia fatte dei numero telaio e le ho allegate.

comunque io vi ripeto che ho fatta controllare da un carrozziere esperto ed essendo poca vernice sulla vespa, le giunture e saldature si dovrebbero vedere.

 

la vespa dal mio parere e dal carrozziere non e stata mai incidentata e mai tagliata.

 

questo e quello che io non mi faccio capare...

puo darsi che e uscita dalla fabbrica gia cosi? NO

puo darsi che per un breve periodo la piaggio le ha fabbricate cosi? NO

forse si ha trovato telai pronti 180ss e omologati rally 200? NO

 

bho

 

La mia ipotesi è che il telaio sia stato sostituito e ripunzonato da uno bravo in seguito ad un incidente.

 

Rispetto alla mia i caratteri sono differenti, inoltre non si vede il logo piaggio prima della sigla VSE1T, e la stellina si vede solo dopo il numero, prima no.

 

La mia è stata immatricolata ad inizio '74.

 

In questi giorni non ho tempo per controllare la punzonatura del mio px per confrontare i caratteri, ma quanto prima lo farò. ;-)

 

Ovviamente se qualcuno avesse una rally del 76 sarebbe meglio :mrgreen:

 

Giusta l'osservazione del logo prima della sigla di telaio :ok:

 

Comunque, anche se avessero utilizzato un telaio vergine di 180 ss avrebbero dovuto comunque togliere una parte della sigla di telaio (VSC_T) e la sigla di omologazione da IGM a DGM che comunque veniva punzonata in fabbrica sulle scocche a uso ricambio (un telaio GS vergine che ha un amico è già parzialmente punzonato dalla piaggio) quindi secondo me non hanno utilizzato un telaio vergine ma almeno la parte anteriore di un telaio con il copristerzo ante scudetto esagonale.

 

Fralex possiamo parlare all'infinito, la certezza può venire fuori solo mettendo ben a nudo la parte della punzonatura (se lo fai non usare abrasivi, usa lo sverniciatore e una spazzola) e controllando bene se e dove ci sono tagli o nelle giunture originali delle parti della scocca.

 

Buona fortuna.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Fralex possiamo parlare all'infinito, la certezza può venire fuori solo mettendo ben a nudo la parte della punzonatura (se lo fai non usare abrasivi, usa lo sverniciatore e una spazzola) e controllando bene se e dove ci sono tagli o nelle giunture originali delle parti della scocca.

Oppure se hanno sostituito il nasello portaclacson! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per confondere un po le idee :mrgreen: mi sono permesso di unire le foto dei 2 telai rally per confrontarli, (ho aggiunto anche un 3 che c'è in entrambe le punzonature) ed oggi ho fatto la foto al telaio del mio PX del 1979.

I caratteri dell'omologazione sono di tre tipi differenti :azz:

In entrambi i miei c'è il simbolo piaggio prima della sigla del telaio.

Mentre il carattere della sigla del telaio della rally del 76 è simile a quella del px del 79 :mah:

Io resto fedele alla mia prima ipotesi ;-)

DSCF1722g.jpg

confronto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti che mi state dando una mano nel capire il motivo.

sabato vado a casa dove sta la mia vespa...

oltre a sverniciatre completamente la parte del numero di telaio, cos'altro devo fare piu per capire meglio?

foto che devo fare in particolare?

per capire di piu questo enigma...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio libretto non e a pagine ma e un solo foglio con scritto in orizzontale.

i numeri corrispondono tutti

 

non èche è il vecchio foglio complementare quello? Il libretto o è a pagine o è come quello delle automobili, diversi non credo esistano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non èche è il vecchio foglio complementare quello? Il libretto o è a pagine o è come quello delle automobili, diversi non credo esistano

Quoto.

 

Cosa c'è scritto sopra, come intestazione?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu dici che e stata ripunzonata, allora il telaio secoondo te di quale vespa appartiene? alla 180ss?

se si ce un modo che differenziamo il telaio di una rally con la ss180 oltre al logo piaggio del nasello?

qualche altro accorgimento che posso verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si e come quello delle automobili prima di questo che si trova adesso però.

il libretto e il modello MC804MEC

Mi pareva che quel modello fosse entrato in uso nel 1978.

Vedi: euro

 

Puoi verificare la data di emissione sul libretto?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato ed il libretto e il modello MC. 804 MEC UNIFICATO 4^,

e stato fatto il 1991, data in cui e stampata sul libretto in basso a sinistra.

alla fine della pagina 1 vi e scritto:

ANNO IMMATRICOLAZIONE 77 (UF.PROV.NA)

NAPOLI 20/07/94

 

che sia rifatto il libretto non spiega il fatto del telaio:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho verificato ed il libretto e il modello MC. 804 MEC UNIFICATO 4^,

e stato fatto il 1991, data in cui e stampata sul libretto in basso a sinistra.

alla fine della pagina 1 vi e scritto:

ANNO IMMATRICOLAZIONE 77 (UF.PROV.NA)

NAPOLI 20/07/94

 

che sia rifatto il libretto non spiega il fatto del telaio:Ave_2:

M'era venuto il sospetto che potessero aver ripunzonato un telaio nuovo con lo stesso numero, anche se sarebbe una procedura sbagliata. :roll:

 

Comunque, potrebbero aver sostituito solo il nasello, o tutta la parte anteriore del telaio, chissà!

 

Questa è la punzonatura della mia 180 Rally del gennaio 1969.

 

Ciao, Gino

180-Rally-n-telaio-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso metto foto del telaio con i numeri.... naturalmente la mia è una rally 200. Ciao

 

Se non ricordo male la tua è del '76 (mannaggia come mi piacerebbe di quell'anno! :mrgreen: )

 

Comunque anche su questa c'è il logo piaggio prima della sigla. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...