Vai al contenuto


Alleggerire il volano


AUTOGASTWINS
 Share

Recommended Posts

il mio professore di meccanica razionale ti avrebbe linciato..

il mio invece avrebbe linciato me se sapesse che sull'argomento non sono nemmeno intervenuto, in quanto non ricordo quasi niente...e pensare che il volano lo avevo portato come argomento principale all'esame di maturità...!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

o grado di irregolarita

 

quando in un motore a scoppio diciamo "fa 3000 giri al minuto" quello è un valor medio. cioè se andiamo istante per istante a misurare (magari con un encoder, o altro sensore) la velocita angolare questa non è costante, ma "fluttua" intorno al valor medio dei 3000 giri.

questo è dovuto al fatto che la coppia motrice è data dallo scoppio ed espansione della benzina che non è un fenomeno "costante" ma abbastanza impulsivo; ed anche al fatto che il momento di inerzia del sistema albero-biella-pistone varia durante la rotazione dell'albero.

 

un motore monocilindrico è il piu irregolare che ci sia. aumentando l'inerzia del volano si riduce questo grado di irregolarita.

 

Credo di aver capito è come marciare su un ponte a un certo punto il ponte puo' crolare a causa della ripetuta del passo sincrono che agisce come un martello che picchia in frequenza.

quando il sinussoide generato dall'accelerazione angolare raggiunge la frequenza x ha effetto distruttivo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa caro concittadino ma, Belin, non sono affatto d'accordo. Alleggeriere e ribilanciare dinamicamente prima l'albero, e poi volano, frizione, piatto spingidisco e puleggia anteriore serve, eccome se serve, specialmente poi se le bielle sono contrappesate e bilanciate, ed accopiate ai rispettivi pistoni per avere un peso uguale su ogni complessivo biella/pistone. Chiaramente, e qui sono d'accordo con te, fa senso se fatto in un contesto complessivo, magari aggiungendo una lavorazione alla testata con condotti, valvole maggiorate guida valvole accorciate etc etc.

 

Cordialita'

 

Gianni

 

:applauso::applauso::applauso::applauso:

 

Siccome ho avuto la fortuna di lavrare accanto ad un banco prova ti posso garantire che un motore gruppo n pulito ovvero perfettamente in fisch rispetto ad un motore da concessionario solo facendo le operazioni da te elenca aumenta di circa il 5% che non è molto ma sulla guidabilità lo senti eccome se lo senti :mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Esperienze su Opel corsa 1.600 16V, peugeot 106, Renault clio

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi associo! penso che questo post abbia preso la piega di una disputa filosofica...sarebbe bello se diventasse una guida pratica invece...

 

Delle questioni elementari potrebbero essere:

 

1-come viene alleggerito il volano solitamente nelle preparazioni?

 

2- cosa significa togliere materiale al interno o al esterno e che differenze portano sul funzionamento queste due modifiche?

 

3-L'alleggerimeno del volano puo essere una modifica primaria ai nostri mezzi e se si di che entita ed inoltre di che regolazioni necessita: anticipo,adeguamento del carburatore,ecc ecc?

 

Ad esempio,per il punto 3...io ho un amico con un et3,volano leggeremente alleggerito(non so quanto poichè non lo ha fatto lui)come unica modifica,vespa con piu ripresa di un et3 normale a tutti i regimi in ogni marcia ed allungo praticamente invariato.

 

L'ET3 è esemplificativo

passando dai 3 kg del volano originale ai 2,4 di uno alleggerito in sicurezza

l'erogazione cambia notevolmente

 

il tuo amico ha avuto quelle sensazioni da te descritte

 

di contro avrà sentito una predisposizione del suo motore a perdere più velocemente giri in rilascio

meno freno motore

più difficoltà di mantenere il règime in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho avuto la fortuna di lavrare accanto ad un banco prova ti posso garantire che un motore gruppo n pulito ovvero perfettamente in fisch rispetto ad un motore da concessionario solo facendo le operazioni da te elenca aumenta di circa il 5% che non è molto ma sulla guidabilità lo senti eccome se lo senti Esperienze su Opel corsa 1.600 16V, peugeot 106, Renault clio

 

Infatti la mia risposta di cui sopra si basa su esperienza fatte su motori 2.0 Alfa (http://www.vespaio.net/Auto.htm).

 

Mi scuso per aver inquinato ulteriormente il post.

 

Per quanto riguarda il volano Vespa (telaio grande) in passato avevo montato il volano HP su Pinasco 177 con carter, cambio 200, 24, etc etc ma a parte la difficolta' di accensione, la vespa era inguidabile nel traffico cittadino, nel senso che saliva di giri come una moto da cross, ma praticamente niente tiro in salita. Ora, con volano a 2.1 Kg ho un buon compromesso.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

sara' una sciocchezza visto che riguardo ai volani sono completamente ignorante , ma da quel poco che mi pare di capire : su un motore 150 es. di un px originale, allegerendelo di 300g o 400g il motore dovrebbe essere un po' piu' pronto senza perdere buone doti di coppia ?

inoltre quale' il punto da rimuovere il materiale con l'ausilio del tornio , qualcuno ha foto dimostrative ?

 

ragazzi vedo che a livello teorico c'e' tanto da imparare pure se sono nozioni abbastanza avanzate e un po difficili da capire immediatamente , scusate se rinsisto ma nessuno ha qualche info o immagini sulla parte da lavorare , inoltre nel mio caso togliendo non troppo materiale e' necessaria la nuova bilanciatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso::applauso::applauso::applauso:

 

Siccome ho avuto la fortuna di lavrare accanto ad un banco prova ti posso garantire che un motore gruppo n pulito ovvero perfettamente in fisch rispetto ad un motore da concessionario solo facendo le operazioni da te elenca aumenta di circa il 5% che non è molto ma sulla guidabilità lo senti eccome se lo senti :mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Esperienze su Opel corsa 1.600 16V, peugeot 106, Renault clio

 

Ciao

 

 

Oggi ho avuto finalmente la possibilità di provare una small con volano superleggero con la ventola in plastica (sopra c'è scritto vespatronin ed è di colore arancio ma non credo si tratti di quello a fase variabile) bene è tutto fuorchè quel che vorrei da una vespa.

Il ragazzino che me l'ha portata ha fatto fare il motore 130 polini, 28 dell'orto, espansione artigianale da un certo BRUNO ma dentro non so propprio cos ci sarà mai.

Da fermo sembra un motocross 125 anni 90 gira da far spaveto ma appena ingrani la prima ti accorgi della difficoltà già a partire per la totale mancanza di tiro inoltre senti che urla ma non spinge,

mi sono rifiutato di insistere domattina verificherò alcune cosette,

fase, carburazione ecc

A risentirci......

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, 2,7 Kg

 

cimg4432.jpg

 

scusa ma perchè non prendere quello della elestar o dei px my. il mio con tutta la ghiera dentata pesa 2,4kg.

 

Oggi ho avuto finalmente la possibilità di provare una small con volano superleggero con la ventola in plastica (sopra c'è scritto vespatronin ed è di colore arancio ma non credo si tratti di quello a fase variabile) bene è tutto fuorchè quel che vorrei da una vespa.

Il ragazzino che me l'ha portata ha fatto fare il motore 130 polini, 28 dell'orto, espansione artigianale da un certo BRUNO ma dentro non so propprio cos ci sarà mai.

Da fermo sembra un motocross 125 anni 90 gira da far spaveto ma appena ingrani la prima ti accorgi della difficoltà già a partire per la totale mancanza di tiro inoltre senti che urla ma non spinge,

mi sono rifiutato di insistere domattina verificherò alcune cosette,

fase, carburazione ecc

A risentirci......

 

il vespatronic è ad accenzione variabile.. non è un semplice volano.. in ogni caso se sulle small che in genere sono piu propense a girare con volani leggeri hai avuto queste sensazioni, figurati sulle large.. salgono i giri ma la coppia è troppo in alto e quando entrano.. ti da un calcio in culo..non proprio piacevole..in citta è inguidabile ad esempio..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perchè non prendere quello della elestar o dei px my. il mio con tutta la ghiera dentata pesa 2,4kg.

 

 

 

il vespatronic è ad accenzione variabile.. non è un semplice volano.. in ogni caso se sulle small che in genere sono piu propense a girare con volani leggeri hai avuto queste sensazioni, figurati sulle large.. salgono i giri ma la coppia è troppo in alto e quando entrano.. ti da un calcio in culo..non proprio piacevole..in citta è inguidabile ad esempio..

 

accensione

 

puo' essere la ventola del vtronik trapiantata su altri

 

se è l'accensione che dici è comunque ad anticipo variabile

 

bruno....se è quello che penso io il motore non dovrebbe essere male....

Link al commento
Condividi su altri siti

accensione

 

puo' essere la ventola del vtronik trapiantata su altri

 

se è l'accensione che dici è comunque ad anticipo variabile

 

bruno....se è quello che penso io il motore non dovrebbe essere male....

 

Sarà ma se il buon giorno si vede dal mattino qui mi sa che oggi pioverà,

Comunque domani cerchero dfi avere qualche info in più sul motore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...