Vai al contenuto


Consiglio per scegliere la moto..!!


Alemilan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti . In questi ultimi tempi sta crescendo in me la voglia di possedere una moto. Dorvò parlare con mio padre anche lui qualche tempo fa mi disse di volerne una (cosi ammortizzo le spese ;-)) ma poi non si fece nulla. Ho le idee abbastanza chiare più che altro sono innamorato di una moto; la bmw gs 1200 adventure

però in primis non ho i soldi per permettermela nemmeno usata e per secondo sono un neofita di moto e non credo faccia al caso mio quindi sarei portato a puntare a qualcosa di più alla mia portata, allora ho pensato alla bmw gs f 650 magari usata.. se veramente farò l'acquisto credo lo farò quest'inverno (dicono che i prezzi siano più bassi :mah:) .. Qualcuno di voi conosce questa moto sa darmi qualche dritta di come sceglierla bhe ragazzi sparate..

qui sotto posto le foto delle moto la prima una bmw 1200 gs ad e la seconda f 650

images.jpeg

gsf650.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda anche se giovane sono da una vita sopra le moto ..Io e mio padre abbiamo due cose in comune:

Il cognome e la passione per le moto..e da quì nasce la mia domanda sicuro di prendere una BMW??

 

 

Sono aperto a tutto purchè siano moto della stessa categoria ho puntato su bmw perchè molti la considerano la migliore in quel segmento... tu cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è proprio quel genere di moto che cerco ho visto anche la pegaso dell'aprilia.. ma la bm mi fa impazzire.. più che altro volevo sapere come scegliere la moto cioè cosa devo guardare quando vado a vederla.. tipo conta più l'eta della moto o i chilometri..?

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi prenderla usata guarda che non sia stata incidentata ovviamente se tutti i tagliandi sono stati fatti, controlla l' usura dei dischi freno, se vedi che sono molto rigati significa che hanno frenato un bel po e automaticamente la moto ha un po di km, guarda le gomme se indurite o no puoi anche vedere l' anno lo hanno stampato sul bordo ( es. 26/08 significa che la gomma e' stata costruita la 26° settimana del 2008) poi dovresti provarla su strada. meglio l'acquisto da un concessionario per il discorso garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, anche se sono di parte, la scelta della BMW è azzeccata.

Se la vuoi usare sia in città che per viaggi e non vuoi spendere una fortuna la F 800 R è una moto eccezionale. Adibita con le valige da viaggio è anche bella da vedere. Non è goffa e nemmeno tanto ingombrate.

Se dovessi decidere non acquistarla con le valige della BMW ma c'è un kit della GIVI che ti permette, in caso di non utilizzo, di smontare velocemente i telai di supporto lasciando solo le staffe che tra l'altro sono invisibili.

E' una naked e non un'endurona da viaggio ma ti posso assicurare che è veramente comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

parli della f 800 r cioè la ex 650 .. avevo intenzione di prenderla usata magari 2006 o giù di li... ha quindi mi sconsigli le borse originali ok grande. grazie

 

Si, mi sembra che il modello precedente fosse 650.

Non so però se sul 650 sia possibile montare il kit della GIVI ma sicuramente qualche cosa aftermarket dovrebbe esserci.

Se vuoi ti posso fare qualche foto della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai provato una moto bmw, ma so che quelle da enduro del tipo che vuoi tu, sui passi di montagna fanno davvero paura. Io quando avevola daytona 675 mi dannavo l'anima e loro erano sempre li attaccati come se nulla fosse. La gs 1200 è la moto da enduro per eccellenza, anche se personalmente la considero troppo. Sicuramente è una gran moto, un mio vicino ne ha una da parecchi anni, ci è andato ovunque e ancora è perfetta.

 

Se ne acquisti una usata io ti consiglio di gardarla bene tutta, guardare le pedaline e il manubrio che sia bello dritto, nelle cadute possono graffiarsi o inclinarsi. Chiedi sempre di provarla, senti il motore come gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace divertiti senza strafare Yamaha XT 660 motard! ;-)

Divertente in città, puoi farti tutte le gitarelle che vuoi, affidabile, scattante... ...Insomma una bella moto.

55253YAMAHA17ed.jpg

2010-yamaha-xt660x.jpg

PS: il GS è una bellissima moto, ma non amo le BMW per il prezzo elevato rispetto a quello che offrono... ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio sono le giapponesi..io le bmw le considero macchine a due ruote per peso e ingombro..e poi non parliamo dei costi di gestione..quando vai a fare un normale tagliando! meglio le giapponesi per affidablità,costi,consumi e anche motore..per cortesia ancora alla bmw il radiatore per il gs non l'hanno scoperto..spero di esserti stato utile :mrgreen:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La GS adventure è una pacchianata incredibile: pesa decisamente troppo, è goffa e poco maneggevole. La GS 1200 è una moto di lusso, che costa davvero molto.

 

Secondo me la moto deve essere una "freedom machine", quindi non deve costare un occhio, la devi poter usare senza remore per farci quello che vuoi e non deve farti venire l'ansia nel lasciarla parcheggiata non in vista.

 

Io oggi acquisterei un TDM 900: moto versatile, divertente, affidabile e comoda. Prezzo e rivendibilità ragionevoli.

 

La userei ogni volta che ho voglia, senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La GS adventure è una pacchianata incredibile: pesa decisamente troppo, è goffa e poco maneggevole. La GS 1200 è una moto di lusso, che costa davvero molto.

 

Secondo me la moto deve essere una "freedom machine", quindi non deve costare un occhio, la devi poter usare senza remore per farci quello che vuoi e non deve farti venire l'ansia nel lasciarla parcheggiata non in vista.

 

Io oggi acquisterei un TDM 900: moto versatile, divertente, affidabile e comoda. Prezzo e rivendibilità ragionevoli.

 

La userei ogni volta che ho voglia, senza problemi.

 

 

 

per queste ragioni sarei portato a prendere la sorella più piccola usata costa meno ed è più agile

Link al commento
Condividi su altri siti

La GS adventure è una pacchianata incredibile: pesa decisamente troppo, è goffa e poco maneggevole.

 

ma l'hai mai guidata? mi sorge il dubbio sai, si certo è pesante da fermo ed a bassa velocità, ma proprio bassa, dopo i 20 all'ora diventa persino troppo maneggevole, non ci fai le mulattiere, quello no, ma per viaggiare caspita se va bene! e poi, senza voler fare i settari ma proprio a livello concreto, paragonare una tdm ad una gs è come paragonare una fiat bravo ad una X5.

come prima moto consiglierei anch'io qualcosa di poco costoso e impegnativo che poi magari se si rivende ci si smena poco.

se piace il genere enduro a meno che non si voglia fare più che altro off, direi comunque di prendere un bicilindrico e quindi cosa meglio di una transalp, ci fai tutto e se non ti fai ammaliare dalle sirene tentatrici può essere anche la moto definitiva, o se si vuole un po' di verve in più si può prendere la f800gs che a livello di prestazioni va come un gs1200 anche se esteticamente, bè, deve piacere.

ci sarebbe anche il vstrom650 che non sarebbe male, però ha un aspetto un po' dimesso, ....

cmq, la moto si sceglie col cuore, rifugge da scelte logiche, se vuoi una enduro la scelta non è amplissima, se hai già in mente di arrivare al 1200gs prenditi una F-GS che poi più in là riverserai al concessionario bmw in cambio della sorellona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'hai mai guidata? mi sorge il dubbio sai, si certo è pesante da fermo ed a bassa velocità, ma proprio bassa, dopo i 20 all'ora diventa persino troppo maneggevole, non ci fai le mulattiere, quello no, ma per viaggiare caspita se va bene! e poi, senza voler fare i settari ma proprio a livello concreto, paragonare una tdm ad una gs è come paragonare una fiat bravo ad una X5.

 

Si, l'ho guidata.

Non ha senso come enduro, se vuoi viaggiare su asfalto allora è meglio una sport-tourer, tanto con il gs adventure non puoi farci fuoristrada.

il TDM è meno esclusivo, ha molta meno immagine del GS, ma è una moto che dal punto di vista pratico è paragonabile: stesso livello qualitativo elevato nei materiali e negli assemblaggi, stessa comodità, affidabiltà assoluta, elevata tecnologia.

TDM è però più leggera, motore meno potente ma prestazioni quasi uguali, ha la trasmissione a catena al posto del cardano, con vantaggi e svantaggi che questo comporta.

Comunque, se piace avere una moto grossa con seduta da enduro, ci sono scelte di sostanza che io preferirei al GS: TDZ1200 che non ha nulla da invidiare al GS anzi ha molto di più e costa di meno, Aprilia CapoNord, Honda Varadero.

Se vuoi una vera enduro grossa e potente con cui farci offroad, allora KTM990 Adventure.

Il GS è la moto del fighetto. Qui a Milano è pieno di GS guidate da fighetti in giacca e cravatta che spendono 14.000 euro per andare da casa all'ufficio solo se c'è il sole e sono passati prima a pulire la strada. Non si azzardano neanche a salire e scendere da un marciapiede. Ridicoli.

Transalp è un'ottima moto, ma ha un'abitabilità limitata per chi è alto. Io sono 178 cm, l'ho provata e la trovo un po' piccola. Preferisco le moto più grandi ed un po' più piazzate (non troppo però, ad esempio il Varadero è troppo pesante secondo me).

Infatti soffro la mancanza di vere enduuro medie, la moto enduro perfetta in dimensioni per i miei gusti è l'XTZ750 oppure l'Africa Twin 750. Peccato che siano fuori produzione e sostituite da modelli più grossi.

 

tornando ad Alemilan, il GS650 è una buona moto, robusta e maneggevole, ottima come prima moto. Anche se per i miei gusti un po' troppo piccola. Però occhio: mi riferisco al nuovo GS650, quello con il motore bicilindrico di produzione cinese. Perchè quello vecchio monocilindrico rotax ha il problema di essere un mono.

Però tra GS650 e transalp sceglierei transalp (non quella nuova 700, il modello precedente 650 con ruota alta). Anche kawasaki Versys è una gran bella endurina stradale, moderna ed affidabile, l'hai presa in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 20.000 neuri da "buttare" allora, beh, la GS Adventure... Personalmente la ritengo la migliore moto sul mercato e l'unica che valga tutti i 20.000€ che devi regalare al concessionario (e non sono di Milano io...;-)).

Sennò anche il 650GS è un bel giocattolino, l'ultimo restyling non mi dispiace per niente.

Altrimenti il KTM990 Adventure, come già consigliato, oppure la validissima (secondo me) Africa Twin; se la trovi usata e tenuta bene ad un prezzo ragionevole può essere un buon acquisto.

Hai dato un occhiata alla Triumph Tiger?

Triumph Motorcycles - Tiger SE

 

E comunque, il problema principale sono sempre i denari... Oltre a quelli che servono per comprare la moto, anche quelli per mantenerla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...