Vai al contenuto


Marmitta vespa 50


alename
 Share

Recommended Posts

ho pensato di comprare una marmitta nuova e svuotarla....che ne pensate??? c'è un metodo per svuotarla senza tagliarla?

grazie a tutti :ciao:

 

come hai fatto a pensare di fare una cosa se non sai come farla?

se devi svuotare una marmitta, tanto vale svuotare la vecchia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prestazionalmente parlando...cosa otterrei?
Il problema (mi corregga sartana ;-) se sbaglio) è che il motore due tempi migliora di prestazioni se ad esempio inserisci una marmitta ad espansione, cioè dove i gas di scarico escono dal cilindro in un condotto stretto poi il condotto si allarga nella camera di espansione e poi si restringe per poi uscire dal chiusino.

 

Il padellino invece non ha l'espansione ma solo un tubo che sfocia nel silenziatore.

Poi incide la cilindrata, 50 cc non penso possano essere spinti più di tanto. Al massimo ottieni una decina di km/h in più in allungo con una marmitta a d espansione come la polini. Forse ti conviene agire più sulla cilindrata con un 75 che sulla marmitta per non dare nell'occhio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi permetto di correggere nessuno, per carità - quello che so (poco in realtà) lo dico senza la presunzione di insegnare ma con l'umiltà di chi a 13 anni ha iniziato a sporcarsi le mani con le small

 

per farla breve: guarda come lavora un motore vespa (senza dirti di andare a leggere la bibbia degli elaboratori), mi sembra di ricordare un bel gif su wiki,

noterai subito una cosa

al PMI quando il pistone permette l'afflusso di gas freschi da bruciare in canna, hai la luce di scarico aperta

nel moto dal PMI al PMSuna parte dei tuoi gas da lì se ne va

cala il rendimento del tuo motore

 

la marmitta ad espansione ovvia questo problema, per la sua conformazione

 

non ti dico formule per calcolar le marmitte semplicemente perchè non le sò (o meglio le sò in parte e non le utilizzo neanche io) però il passaggio dei gas di scarico tra cono e controcono crea delle onde di risonanza che procedono in senso contrario allo scarico

 

vanno verso il cilindro e riportano verso questo (finchè la luce di scarico resta aperta) i gas freschi che altrimenti andrebbero persi

 

migliora il rendimento

 

la marmitta ad espansione però necessita di alcuni accorgimenti nella tua elaborazione per rendere al meglio....ma bon, mi dilungherei troppo

 

Proma, polini, Leovince e compagnia bella son marmitte che noi in gergo chiamiamo semiespansioni

l'espansione è conformata in maniera differente ed ha altri rendimenti

 

per un motore turistico o turistico-sportivo per me ... una bella proma sotto il sedere e avanti tutta la vita

 

oltre un certo regimne di rpm però l'espansione si rende necessaria.......

 

@chi voleva aprire la marmitta: pensaci bene (o magari prova) la tua vespa con la padella nuova di pacca originale e poi riprovala senza marmitta (più aperto di così?) e vedi come va meglio il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto

 

lui

 

se volete iniziare a "studiare"....ELABORIAMO IL 2T di Facchinelli

 

E' interessante l'onda di ritorno che, rimbalzando sul punto di riflessione, ritorna verso la luce di scarico, evitando l'uscita di gas freschi (quel fumetto verdino che ritorna indietro nella canna del cilindro).

 

Davvero esplicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato questa strana marmitta che non avevo mai visto ma mi piace...

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/24376-marmitta-far.html

 

Bella,

 

io ne ho una che, montata, esce esternamente lungo la coppa sinistra, un pochino lunga ma esteticamente fantastica. Come sound non ne ho idea, non l'ho mai montata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella,

 

io ne ho una che, montata, esce esternamente lungo la coppa sinistra, un pochino lunga ma esteticamente fantastica. Come sound non ne ho idea, non l'ho mai montata.

 

 

Anche la mia esce un po' dal fianco perchè il tubo di scarico è leggermente in diagonale... diciamo che questa marmitta, sia per il suono che per l'estetica da un po' troppo nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...