Vai al contenuto


restauro contachilometri vespa vba


alfiotoxy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho smontato il contachilometri alla mia vespa vba che è ferma da parecchi anni.

iIl contachilometri era completamente bloccato e a forza di svitol e provandolo a forzare con un cacciavitino si è sbloccato.Le cifre salgono,ho provato anche col trapano a fare una ventina di chilometri,il problema è che lancetta non sale,il mio dubbio è riguardo la molla,forzando la lancetta con le dita la molla o è troppo tirata e la lancetta torna indetro alla velocita' della luce oppure facendo un giro indietro alla lancetta diventa troppo molla e non torna indietro,in ogni caso la lancetta col trapano non sale.Puo essere che ho oliato troppo e si è perso qualche attrito che faceva muovere la lancetta insieme alle cifre?oppure ho forzato qualcosa,oppure non so ditemi voi.In tutto questo ho notato che il contachilometri era gia stato smontato poiche' la lancetta era storta come se qualcun altro avesse provato a forzare il precarico della molla per far saltare il piolino che le fa da fermo a vespa ferma.

saluti a tutti

alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho provato a tirar fuori la lancetta,ho spruzzato svitol a valanga ma la lancetta non esce via,l'ho forzata esageratamente ed è un miracolo che non si è rotta...a smontarlo non ci riesco,tranne rompendo(se continuo a forzarla)la lancetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a sistemare il contachilometri,l'ho immerso nel petrolio bianco e pulito con un pennello,dopo una mezzoretta la lancetta ha iniziato a salire,si vede che c'era qualcosa che faceva attrito.l'ho attaccato al trapano e sale come una scheggia.l'unico problema è che si è rotta in 2 la prima mascherina che si applica sopra il meccanismo delle cifre che salgono,comunque sia l'ho messa dentro il contachilometri e la fessura nn si vede molto perche' sopra ci va la seconda mascherina,quella dove sono scritti 10/20/30 etc etc.

ci avete capito qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alla fine l'ho smontato e rimontato...ho fatto qualche piccolo danno ma il contachilometri è abbastanza vecchiotto,quando rifarro' la vespa vedro' il da farsi definitivamente.Ora passo a sistemare il rinvio e a comprare il cavo del contachilometri,è un filo piu' piccolo di quelli per px,che dalle mie parti non ho trovato,mi sa che devo prenderlo a ct.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma il filo del contachilometri dal lato basso da quale buco della forcella deve uscire?ho smontato anche la ruota ma nn vedo nessun buco,l'unico posto da dove puo passare è insieme al filo del freno anteriore,solo che uscendo da li il filo farebbe un arco di 180° e quindi nn è possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti invio una foto ,dello smontaggio prerestauro, della mia VNB (dovrebbe avere la stessa forcella se non vado errato) da dove si riescie ad identificare il foro di uscita della guaina contakm (considera che avevo già smontato il parafango...

Ciao

Salvo

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Neptuno grazie mille per la foto,si penso proprio che le forcelle sono uguali,ma io quel buco nn l'ho visto...guardero' meglio,cmq sono molto interessato al tuo restauro,tenendo conto che siamo quasi compaesani,sono mezzo acitano,ed avevo anche casa prima che la vendessimo.Se hai un topic dove poter ammirare il tuo restauro e poter prendere spunto sia come ricambi che come meccanica sarebbe una gran cosa(dove ti servi come ricambi).

saluti

alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfio purtroppo non ho un restauro documentato online ma solo delle foto finali localizzate in: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/14999-vnb4-del-63-restauro-finito.html Mi sono iscritto a questo forum in pratica a restauro finito... Ho comunque delle foto fatte prima del restauro per ricordare come rimontarla e di tanto in tanto tornano utili a qualcuno!Per i ricambi purtroppo c'è poco nella nostra zona e quello che c'è ha prezzi esorbitanti! Quindi mi sono rifornito nei vari ricambisti online e qualcosa da un ricambista di Acireale.Figurati che sto restaurando un P125X senza frecce del '79 e alcune cose le ho duvute acquistare online!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...