Vai al contenuto



Sondaggio: vi piace la VESPA T5?


Alext5
 Share

Vi piace la VESPA T5?  

296 voti

  1. 1. Vi piace la VESPA T5?

    • Si mi piace la VESPA T5
      211
    • No, non mi piace la VESPA T5
      85


Recommended Posts

Sarebbe come dire che si deve guardare solo ed esclusivamente all'estetica? Mi pare un metodo molto riduttivo per valutare un veicolo (o qualunque altra cosa, se è per questo!). :nono:

 

Ciao, Gino

 

Ti ricordo che questo sondaggio è nato da una discussione legata solo ed esclusivamente all' estetica. ;-) Se avessimo voluto fare un sondaggio sul mezzo nella sua globalità, sarebbe stato piu' opportuno inserire altri parametri: motore, confort, tenuta di strada, freni, consumi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 369
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sarebbe come dire che si deve guardare solo ed esclusivamente all'estetica? Mi pare un metodo molto riduttivo per valutare un veicolo (o qualunque altra cosa, se è per questo!). :nono:

 

Ciao, Gino

 

Gino, il titolo del sondaggio parla chiaro: "vi PIACE la Vespa T5??"

Per valutare la t5 in tutti i suoi aspetti, funzionali ed estetici ci vorrebbe un'altro sondaggio intitolato: "cosa ne pensate della Vespa T5??" oppure "Vespa T5, estetica e prestazioni" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovi in disaccordo...

Molto meglio il classico PX con il motore t5, avrebbe fatto un successone fra i giovani 16 appena patentati ;-)

Però a parere mio il T5 ha subito molto l'influenza del periodo 70/80... e forse anche della Special....

Poi alla Piaggio sono sempre andati a tentativi. Questo piace? Bene si vende. Questo no? Il prossim'anno chiudiamo la produzione.

Sbaglierò, ma io ho questa impressione... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, il titolo del sondaggio parla chiaro: "vi PIACE la Vespa T5??"

Per valutare la t5 in tutti i suoi aspetti, funzionali ed estetici ci vorrebbe un'altro sondaggio intitolato: "cosa ne pensate della Vespa T5??" oppure "Vespa T5, estetica e prestazioni" ;-)

Ma perchè ti affanni tanto?

Tra l'altro, l'autore del sondaggio, proprio poco più sopra, ha chiarito cosa intendeva con la sua domanda e, mi pare, che in molti non abbiano colto lo spirito del sondaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque se un mezzo mi piace, mi piace non solo esteticamente, altrimenti preciserei "esteticamente mi piace". Personalmente ho sempre inteso così questo concetto.

Non credo che di solito ci si voglia limitare all'estetica, se non per cose che si conoscono solo per quell'aspetto.

 

Detto questo, tutto sommato mi sembra che il risultato non sia così poco lusinghiero per la T5, considerando che è nella media delle cose riscuotere consensi e critiche in misura pari o quasi. E' così per tutto: dai canoni estetici all'orientamento politico. La dinastia Vespa è così varia e distribuita nei decenni che non è lecito attendersi che tutti i modelli piacciano a tutti gli appassionati.

Ergo non comprendo l'enfasi con la quale alcuni vogliono sottilineare certi dati del sondaggio (oltretutto volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, quando anzi è, anche se di poco, "più pieno che vuoto"). Un modo di trarre conclusioni fin troppo politico, altro che!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se un mezzo mi piace, mi piace non solo esteticamente, altrimenti preciserei "esteticamente mi piace". Personalmente ho sempre inteso così questo concetto.

Non credo che di solito ci si voglia limitare all'estetica, se non per cose che si conoscono solo per quell'aspetto.

 

Detto questo, tutto sommato mi sembra che il risultato non sia così poco lusinghiero per la T5, considerando che è nella media delle cose riscuotere consensi e critiche in misura pari o quasi. E' così per tutto: dai canoni estetici all'orientamento politico. La dinastia Vespa è così varia e distribuita nei decenni che non è lecito attendersi che tutti i modelli piacciano a tutti gli appassionati.

Ergo non comprendo l'enfasi con la quale alcuni vogliono sottilineare certi dati del sondaggio (oltretutto volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, quando anzi è, anche se di poco, "più pieno che vuoto"). Un modo di trarre conclusioni fin troppo politico, altro che!

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Strumentazione - Un albero di natale pieno di lucine intermittenti. Il contagiri digitale poi . . .roba da orologino cinese. Per quale cazzo di motivo non lo hanno messo analogico non si è mai capito.

 

 

E chi cazzo l'ha detto? :mah::mah::mah:

 

19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' noto a chi mi conosce che digerisco i PX come i peperoni la sera, figuriamoci il T5!

 

Tutti i vantaggi rispetto al PX sono stati pagati cari e con soluzioni stilisticamente inguardabili.

 

Faro rettangolare - Uno spettacolo di funzionalità. Finalmente una luce da automobile da far abbassare i fari ai cretini con gli abbaglianti. Ma non si può guardare!

Funzionalità 10

Estetica 0

 

Sella allungata e sfalsata per il passeggero. Comoda, molto comoda e larga, peccato che per montarla abbiano saldato un pezzo di lamiera in più senza tanti complimenti e senza altra funzione. Gia che c'erano potevano farci il faro posteriore a filo in quello spazio invece di metterci quel mausoleo del suo.

Funzionalità 8

Estetica 0

 

Pedane in plastica - Saranno belle esteticamente ma sono ricettacolo di sporco e ruggine e si rovinano più velocemente delle classiche striscie.

Funzionalità - 4

Esterica - 8

 

Bauletto - Più capiente e pratico di quello PX, comodo il vassoio.

Funzionalità - 10

Estetica - 10

 

Strumentazione - Un albero di natale pieno di lucine intermittenti. Il contagiri digitale poi . . .roba da orologino cinese. Per quale cazzo di motivo non lo hanno messo analogico non si è mai capito.

Funzionalità - 2

Estetica - 0

 

Spoiler - Necessario

Funzionalità 10

Estetica - 10

 

 

Questo parlando di esterica . . .

 

E' inutile parlare di motore . . . se non avesse quel motorazzo perchè si dovrebbe sopportare lo scempio che c'è sopra.

 

Spero vivamente che chi disegnò gli interventi sul T5 sia adesso in pensione e possa fare danni solo sui compiti dei suoi nipoti.

 

aho!!! e questo me l'ero persa ... :risata:

 

sappiate che Signorhood e felice possessore di un T5 bianco ... ridotto una groviera :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè ti affanni tanto?

Tra l'altro, l'autore del sondaggio, proprio poco più sopra, ha chiarito cosa intendeva con la sua domanda e, mi pare, che in molti non abbiano colto lo spirito del sondaggio!

 

Non mi sono affannato, e tanto meno credo di non aver capito lo spirito del sondaggio... :roll:

Dico solamente che per come interpreto io il topic, il sondaggio pensavo fosse riferito all'estetica del T5.

PS: non ho mai detto che è il più brutto in assoluto, dico solo che il PX con il motore e magari anche la strumentazione T5 mi sarebbe piaciuto di più, ma ovviamente la Piaggio non può fare un modello che piaccia solo a me... ;-)

PPS: peggio c'è solo la COSA ;-):mrgreen::risata::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La strumentazione con contagiri analogico in foto non è, come già detto, quella della T5 italiana, bensì era montata sulla TX 200 spagnola (estetica T5 e motore 200 PX). Mi pare fosse montata anche sulla 200 GS per alcuni mercati europei (tipo Paesi Bassi, se ben ricordo).. allego un paio di foto.

 

11574d1203284293-cera-una-volta-la-px-200-gs-265c_1_194.jpg

 

11573d1203284313-cera-una-volta-la-px-200-gs-111e_1_169.jpg

 

11575d1203284134-cera-una-volta-la-px-200-gs-16c4_1_190.jpg

 

Ho sentito dire che i T5 per alcuni mercati esteri avessero proprio questa stessa strumentazione. Non so essere più preciso, riporto con beneficio del dubbio.

Ma è una ipotesi plausibile; suffragata, in qualche modo, dal fatto che anche la strumentazione analogica fosse marchiata Veglia Borletti, quindi quasi sicuramente prodotta in Italia, diversamente dagli strumenti specifici per Motovespa che, di norma, sono marchiati Veglia Bressel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qualche altra divagazione sul tema.

Un assaggio di quella che poi sarà la T5 venne messo a punto nel 1984 dalla Piaggio. Un PX pesantemente modificato, o meglio un T5 già allo stadio estetico definitivo, preparato per la Dakar, alla quale però non partecipò mai (quattro anni prima, invece, 4 P200E avevano partecipato e due di esse erano anche arrivate al traguardo).

Si notano subito alcuni dettagli:

- il telaio, grazie all'esperienza di quattro anni prima, era stato massicciamente rinforzato;

- la base è comunque un telaio PX senzafrecce (si notino poi i galletti ai cofani, abbandonati da un paio d'anni dalla produzione di serie);

- la strumentazione non è quella classica (probabilmente già messa a punto, visto che per il resto la forma del manubrio è quella che ben conosciamo), ma presa a prestito dalla produzione Gilera;

- la marmitta è vistosamente artigianale;

- c'è un grosso air box sotto sella;

- ci sono delle feritoie sul cofano sinistro, forse per il calore della marmitta?

 

Purtroppo non ricordo se il motore era già T5, oppure se era un blocco PX...

 

In questo studio piuttosto pesante dal punto di vista estetico si possono già notare diversi elementi distintivi della T5: Vespa Sport 200

 

02.jpg

T5 DAKAR1.jpg

T5 DAKAR2.jpg

T5 DAKAR3.jpg

T5 DAKAR4.jpg

T5 DAKAR5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non mi sono affannato, e tanto meno credo di non aver capito lo spirito del sondaggio... :roll:

Dico solamente che per come interpreto io il topic, il sondaggio pensavo fosse riferito all'estetica del T5.

PS: non ho mai detto che è il più brutto in assoluto, dico solo che il PX con il motore e magari anche la strumentazione T5 mi sarebbe piaciuto di più, ma ovviamente la Piaggio non può fare un modello che piaccia solo a me... ;-)

PPS: peggio c'è solo la COSA ;-):mrgreen::risata::Lol_5:

Ecco cosa ha detto l'autore del sondaggio:

 

 

 

La domanda del sondaggio è secca ma ovviamente nella valutazione di un modello conta non solo l'estetica ma le prestazioni, l'affidabilità, la funzionalità.

 

:ciao:

Per cui, chi ha votato considerando solo l'estetica, ha travisato lo spirito del sondaggio. Tu stesso, dici che il motore e, forse, anche la strumentazione ti stanno bene, per cui il tuo voto, se negativo, è errato, così come errati sono i voti di quelli che hanno valutato solo l'estetica ed hanno detto che il motore è ok, oppure che la tenuta di strada è migliore o altro.

Alla fine, insomma, la percentuale dei "no" è sballata, visto che è stata data tenendo conto solo del fattore estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altra divagazione sul tema.

Un assaggio di quella che poi sarà la T5 venne messo a punto nel 1984 dalla Piaggio. Un PX pesantemente modificato, o meglio un T5 già allo stadio estetico definitivo, preparato per la Dakar, alla quale però non partecipò mai (quattro anni prima, invece, 4 P200E avevano partecipato e due di esse erano anche arrivate al traguardo).

Si notano subito alcuni dettagli:

- il telaio, grazie all'esperienza di quattro anni prima, era stato massicciamente rinforzato;

- la base è comunque un telaio PX senzafrecce (si notino poi i galletti ai cofani, abbandonati da un paio d'anni dalla produzione di serie);

- la strumentazione non è quella classica (probabilmente già messa a punto, visto che per il resto la forma del manubrio è quella che ben conosciamo), ma presa a prestito dalla produzione Gilera;

- la marmitta è vistosamente artigianale;

- c'è un grosso air box sotto sella;

- ci sono delle feritoie sul cofano sinistro, forse per il calore della marmitta?

 

Purtroppo non ricordo se il motore era già T5, oppure se era un blocco PX...

 

In questo studio piuttosto pesante dal punto di vista estetico si possono già notare diversi elementi distintivi della T5: Vespa Sport 200

 

02.jpg

A parer mio fa... leggermente schifo la strumentazione Gilera adattata. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui, chi ha votato considerando solo l'estetica, ha travisato lo spirito del sondaggio. Tu stesso, dici che il motore e, forse, anche la strumentazione ti stanno bene, per cui il tuo voto, se negativo, è errato, così come errati sono i voti di quelli che hanno valutato solo l'estetica ed hanno detto che il motore è ok, oppure che la tenuta di strada è migliore o altro.

Alla fine, insomma, la percentuale dei "no" è sballata, visto che è stata data tenendo conto solo del fattore estetico.

 

 

Infatti visto che il sondaggio è partito da un discorso sull' estetica, non vedo perchè la domanda nel sondaggio è stata formulata in modo da giudicare il mezzo nella sua globalità. Se l'estetica è praticamente l'unico fattore che crea divisioni e pareri discordanti, la giusta domanda del sondaggio, secondo me, sarebbe dovuta essere questa: LA VESPA T5 TI PIACE ESTETICAMENTE? SI O NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...