Vai al contenuto


Lista della spesa per 225 Pinasco


FranKesco
 Share

Recommended Posts

In questi giorni ho raccolto un pò di dati ed avrei preparato una "lista della spesa" dei componenti da acquistare per completare l'elaborazione della mia vespa PX200 del 1997. Attualmente ho già il GT Pinasco 215 P&P e vorrei montarlo con albero corsa 60.

Prima di procedere all'acquisto, Vi chiedo se potete aiutarmi con suggerimenti/consigli al fine di evitare errori o dimenticanze.

La lista sarebbe questa:

Albero Mazzucchelli corsa 60 anticipato: Euro 130 circa direttamente alla Mazzucchelli;

Spessore testa Malossi 1,5 mm: Euro 10 c.a. da Tonazzo;

Primaria Malossi 23/64 completa di parastrappi: Euro 135 c.a. da Tonazzo;

Kit Frizione 7 molle 4 dischi Malossi: Euro 25 c.a. da Tonazzo;

Campana frizione dal pieno 7 molle DRT+dado+basetta+distanziale: Euro 100 circa da DRT;

Rapporto 4a marcia a 36 denti: Euro 40 c.a. da Piaggio.

totale

Vi sembra tutto o manca qualcosa?

Grazie :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I Attualmente ho già il GT Pinasco 215 P&P e vorrei montarlo con albero corsa 60.

 

Albero Mazzucchelli corsa 60 anticipato: Euro 130

Caro Francesco.....sai che la pinasco ha fatto la nuova testata per il gt 225?

quindi io fossi in te aspetterei l'uscita di questa testata e naturalmente la acquisterei.....inoltre io al posto di un Mazzucchelli prenderei un bel Mec eur...ne parlano davvero male in questi ultimi periodi del mazzucchelli!:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco.....sai che la pinasco ha fatto la nuova testata per il gt 225?

Caro Marcolino... e tu lo sai che un'ottima testata per il 225 me l'hai venduta qualche mese fa? :mrgreen:

 

Comunque la lista della spesa di Frank ci starebbe pure.

Io toglierei lo spessore da 1,5... il tuo motore é piú carnoso e va a finire che non ne hai bisogno, aspetta a comprarla. Sulla mia Cosa ho montato senza spessori. Toglierei anche i dischi frizione malossi e malossi prenderei i dischi piaggio, sono piú spessi.. Aggiungi il completino pinasco molle e scodelle bucate per finire in bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marcolino... e tu lo sai che un'ottima testata per il 225 me l'hai venduta qualche mese fa? :mrgreen:

 

Comunque la lista della spesa di Frank ci starebbe pure.

Io toglierei lo spessore da 1,5... il tuo motore é piú carnoso e va a finire che non ne hai bisogno, aspetta a comprarla. Sulla mia Cosa ho montato senza spessori. Toglierei anche i dischi frizione malossi e malossi prenderei i dischi piaggio, sono piú spessi.. Aggiungi il completino pinasco molle e scodelle bucate per finire in bellezza.

In che senso Emilio...non mi dire che l'hai lasciata così come te l'ho data

 

Quoto emilio per i dischi frizione della malossi...ed anche per il completino pinasco molle e scodelle bucate!:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marcolino... e tu lo sai che un'ottima testata per il 225 me l'hai venduta qualche mese fa? :mrgreen:

 

Comunque la lista della spesa di Frank ci starebbe pure.

Io toglierei lo spessore da 1,5... il tuo motore é piú carnoso e va a finire che non ne hai bisogno, aspetta a comprarla. Sulla mia Cosa ho montato senza spessori. Toglierei anche i dischi frizione malossi e malossi prenderei i dischi piaggio, sono piú spessi.. Aggiungi il completino pinasco molle e scodelle bucate per finire in bellezza.

 

Grazie Emilio, grazie Marcolino,

allora aggiorno la lista:

Primaria Malossi 23/64 completa di parastrappi: Euro 135 c.a. da Tonazzo;

Kit Frizione 7 molle 4 dischi Piaggio: prezzo da verificare in Piaggio;

Kit mollette frizione Pinasco + scodelle bucate: Euro 14,40 da Tonazzo;

Campana frizione dal pieno 7 molle DRT+dado+basetta+distanziale: Euro 100 circa da DRT;

Rapporto 4a marcia a 36 denti: Euro 40 c.a. da Piaggio.

Per quanto riguarda invece l'albero corsa 60, mi consigliate quindi di prendere il Mec Eur?

E per quanto riguarda le molle dei parastrappi, monto quelle in dotazione alla primaria Malossi?

Grazie

Francesco

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascerei stare anche la cmpana drt dal pieno, e monterei un anello saldato alla 7.

molle del parastrappi monta quelle del 200, doppie, originali

 

meceur sembra piu robusto del fratello mazzucchelli.... poi chissa!

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascerei stare anche la cmpana drt dal pieno, e monterei un anello saldato alla 7.

molle del parastrappi monta quelle del 200, doppie, originali

 

meceur sembra piu robusto del fratello mazzucchelli.... poi chissa!

 

Ciao Tekko,

la mia vespa adesso dovrebbe avere una frizione 8 molle, che non monta sulla primaria Malossi 23/64.

Dovendo pertanto necessariamente acquistare una nuova frizione completa a 7 molle, ho pensato che tanto vale prendere una campana già rinforzata come la DRT ricavata dal pieno.......che ne pensi?

 

Per quanto riguarda le molle dei parastrappi, in effetti ho già sentito che le Malossi sono eccessivamente rigide. Quindi acquisterò le molle originali Piaggio del 200 (doppie, quindi per un totale di 12 molle) e monto quelle.

Grazie dei consigli.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tekko,

la mia vespa adesso dovrebbe avere una frizione 8 molle, che non monta sulla primaria Malossi 23/64.

Dovendo pertanto necessariamente acquistare una nuova frizione completa a 7 molle, ho pensato che tanto vale prendere una campana già rinforzata come la DRT ricavata dal pieno.......che ne pensi?

 

Per quanto riguarda le molle dei parastrappi, in effetti ho già sentito che le Malossi sono eccessivamente rigide. Quindi acquisterò le molle originali Piaggio del 200 (doppie, quindi per un totale di 12 molle) e monto quelle.

Grazie dei consigli.

:ciao::ciao:

 

penso che la drt sia un po sprecata, er quanto costa, su un pinascone. considera che poi devi aggiungere il prezzo del piattello non dentato, che non hai......

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la drt sia un po sprecata, er quanto costa, su un pinascone. considera che poi devi aggiungere il prezzo del piattello non dentato, che non hai......

 

Esattamente, quale è questo piattello non dentato?

Non è compreso nella campana?

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Campana frizione dal pieno 7 molle DRT+dado+basetta+distanziale: Euro 100 circa da DRT;

 

:ciao::ciao:

Quali sarebbero i vantaggi di avere questo tipo di campana?

ed inoltre che differenza c'è da una campana originale del 200?

 

 

Comunque Francè io ti consiglio l'albero della Mec eur...io lo monto anche in corsa normale e va benissimo!:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sarebbero i vantaggi di avere questo tipo di campana?

ed inoltre che differenza c'è da una campana originale del 200?

 

 

Comunque Francè io ti consiglio l'albero della Mec eur...io lo monto anche in corsa normale e va benissimo!:ciao::ciao::ciao:

 

è piu spessa e ricavata dal pieno, e non tranciata da una lastra ci acciai oe piegata come l'originale

è quindi piu resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

è piu spessa e ricavata dal pieno, e non tranciata da una lastra ci acciai oe piegata come l'originale

è quindi piu resistente.

Scusa l'ignoranza Marco...ma per potercela montare bisogna aprire il motore?

ed inoltre su di una p200e si può montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza Marco...ma per potercela montare bisogna aprire il motore?

ed inoltre su di una p200e si può montare?

 

devi aprire il carterino lato frizione e levar la frizione

disassemblare la frizione e sostituire la campana.

esiste i vercione 6e e 7 molle, quindi si puo montare su tutti i px 125 150 200, tranne gli ultimi 8 molle

 

personalmente per motori turistici mi sembra sprecata, al 7 molel con anello di rinforzo è piu che ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi aprire il carterino lato frizione e levar la frizione

disassemblare la frizione e sostituire la campana.

esiste i vercione 6e e 7 molle, quindi si puo montare su tutti i px 125 150 200, tranne gli ultimi 8 molle

 

personalmente per motori turistici mi sembra sprecata, al 7 molel con anello di rinforzo è piu che ok!

Grazie Marco!

Link al commento
Condividi su altri siti

per ritornare alla lista della spesa, personalmente non monterei la 23/64 Malossi perchè rispetto alla 23/65 originale allunga veramente di pochissimo. Meglio la extralong 24/63 Malossi con quarta corta a 36 denti, frizione con kit molle e scodellino pinasco.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

per ritornare alla lista della spesa, personalmente non monterei la 23/64 Malossi perchè rispetto alla 23/65 originale allunga veramente di pochissimo. Meglio la extralong 24/63 Malossi con quarta corta a 36 denti, frizione con kit molle e scodellino pinasco.

Tommy

 

 

E' vero Tommy, ho fatto un pò di confusione perchè la primaria che intendo acquistare è proprio la 24/63, cioè la Malossi extra-long.

Il fatto è che tra tutte queste primarie forse inizio davvero a dare i numeri!

Ciao e grazie

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le molle dei parastrappi, in effetti ho già sentito che le Malossi sono eccessivamente rigide.

Io le ho montate, e detto sinceramente non noto nessua rigidità eccessiva, anche se lo sono realmente, ma la percezione è la medesima del kit originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se sono di nuovo a chiedervi un consiglio, ma come spesso accade quando tutto sembra deciso, sono stato assalito da un dubbio amletico. :oops::oops:

Il mio motore ha bisogno di una bella revisione e quindi và comunque aperto il blocco per sostituire cuscinetti, crociera ecc.

Però ho pensato: ma se invece di spendere più di 400 Eurozzi per comprare tutti i pezzi per montare il mio Pinasco in corsa lunga, mi limitassi invece a montare un albero motore anticipato corsa 57 ed a lavorare i carter mantenendo rapporti, frizione e tutto il resto originale? :mah::mah:

In tal modo riuscirei a risparmiare almeno 300 Euro e, probabilmente a semplificare di molto la successiva messa a punto.

Inoltre, se per una qualsiasi ragione in futuro decidessi di ritornare al cilindro originale, non dovrei riaprire il blocco.

Pensate che montando un albero corsa 57 anticipato riuscirei comunque a sfruttare un pò meglio il Pinascone che adesso, soprattutto agli alti regimi, è un pò deludente?

Grazie mille per i consigli:Ave_2::Ave_2:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se hai problemi di money puoi sempre lasciare i rapporti e la frizione originale....

per quanto riguarda l'albero è consigliabile montare quello a corsa lunga.....in corsa 57 non sfrutti il pinascone perche il pistone al punto morto inferiore non scopre i travasi completamente....

riguardo al fatto che per qualsiasi ragione ti troveresti a rimettere il cilindro originale non è assolutamente necessario riaprire il motore....basta mettere una guarnizione di spessore 1,5mm tra il cilindro e i carter e anche con l'originale andrai alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se hai problemi di money puoi sempre lasciare i rapporti e la frizione originale....

per quanto riguarda l'albero è consigliabile montare quello a corsa lunga.....in corsa 57 non sfrutti il pinascone perche il pistone al punto morto inferiore non scopre i travasi completamente....

riguardo al fatto che per qualsiasi ragione ti troveresti a rimettere il cilindro originale non è assolutamente necessario riaprire il motore....basta mettere una guarnizione di spessore 1,5mm tra il cilindro e i carter e anche con l'originale andrai alla grande...

 

Ciao Tommy,

cioè il Pinasco a differenza di altri cilindri ha la travaseria appositamente studiata per il corsa lunga: in corsa corta non si riuscirà mai a farlo andare come si deve.....

E allora vada per il corsa lunga!:mavieni::mavieni:

Grazie per il consiglio.

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè il Pinasco a differenza di altri cilindri ha la travaseria appositamente studiata per il corsa lunga

Il pinascone nasce espressamente per il corsa 60! Qualcuno disse; mai più un Pinasco corsa 57.....

Aggiungo, io ho fatto la preparazione per gradi, e ti posso assicurare che, questo lo dico io, mai più un Pinasco senza extralong... Poichè ti ritroveresti con un motore da trial, tantissima coppia mal distribuita, 1a;2a;3a, che urlano ed in 4a un pelo in più di prima. Non fare come ho fatto io che dopo 1500km ho riaperto il tutto per sostituire i rapporti, ed a breve lo farò nuovamente per sostituire la 4a e passare alla 36 denti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...