Vai al contenuto


spsostato : Restauro VNA1T del 1958


fabiano_69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono in procinto di cominciare il restauro di una VNA1T. Sapete dove posso trovare materiale per sapere le caratteristiche del mio modello (tipo manopole, selle, ruota di scorta, fregi, portapacchi, ecc.) per rendere la vespa conforme all'originale? Ho Vespa Tecnica...ma tante cose non ci sono. Mercì.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti, sono in procinto di cominciare il restauro di una VNA1T. Sapete dove posso trovare materiale per saperele caratteristichedel mio modello (tipo manopole, selle, ruota di scorta, fregi, portapacchi, ecc.)per rendere la vespa conforme all'originale? Ho Vespa Tecnica...ma tante cose non ci sono. Mercì.

Anche perche se non ricordo male le foto della VNA1T su vespa tecnica sono in realta' foto di una VNA2T:rabbia::rabbia:.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti...lo si vede anche dal colore!

 

 

Ma anche dalle strisce padana che sulla 1 terminavano dritte come sulle small mentre gia dalla 2 avevano la curva che seguiva la pedana.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel pezzo la VNA!La 1t è quella senza contachilometri? Qualche fotina?? ;-)

Ciao Beppe, la mia è piena di pezzi posticci - sella, fanale posteriore, motore ecc..comunque si, dovrebbe essere quella senza contachilomteri - anche se la mia ce l'ha...

vna_1.JPG

vna_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Beppe, la mia è piena di pezzi posticci - sella, fanale posteriore, motore ecc..comunque si, dovrebbe essere quella senza contachilomteri - anche se la mia ce l'ha...

 

Non tutte le VNA1T sono nate senza contachilometri, ma solo le prime, poi una modifica al CDS, ha portato all'installazione del contachilometri. Non solo ma a molte VNA1T e stato aggiunto il contachilometri e la luce dello stop sempre a causa del CDS entrato in vigore nel '59.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutte le VNA1T sono nate senza contachilometri, ma solo le prime, poi una modifica al CDS, ha portato all'installazione del contachilometri. Non solo ma a molte VNA1T e stato aggiunto il contachilometri e la luce dello stop sempre a causa del CDS entrato in vigore nel '59.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Sai anche a partire da quale numero di telaio è intervenuto il CDS? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Purtroppo no.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strisce esterne della pedana sono dritte fino al telaio 68030, dopo hanno la curva. Il contachilometri era un optional, inizialmente aveva il coperchio del manubrio chiuso, poi l'hanno fatto con il foro predisposto per il contachilometri ma, aveva il tappo con la scritta Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Attenzione, vanno fosfatati: copricilindro, coperchio carburatore, ammortizzatore posteriore.

Il copricilindro di quelle del '57 era in alluminio.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strisce esterne della pedana sono dritte fino al telaio 68030, dopo hanno la curva. Il contachilometri era un optional, inizialmente aveva il coperchio del manubrio chiuso, poi l'hanno fatto con il foro predisposto per il contachilometri ma, aveva il tappo con la scritta Vespa.

 

Grazie dell'informazione..le mie dovranno andare dritte allora..certo che ho visto i prezzi..100 Euro per tutto il kit di strisce della pedana...

Link al commento
Condividi su altri siti

iAllora di materiale cui potermi affidare non se ne trova. Allora faccio domande specifiche, magari qualcuno può aiutarmi. Il colore della carrozzeria lo conosco.

Colore delle 2 selle? della scritta vespa? delle manopole? colore del bordo scudo. Le parti del motore vanno fosfatate..e la marmitta? E poi un dubbio amletico..ma su questo modello non c'era "l'aria"? La ruota di scorta si deve mettere per forza dietro o si può mettere anche sullo scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
iAllora di materiale cui potermi affidare non se ne trova. Allora faccio domande specifiche, magari qualcuno può aiutarmi. Il colore della carrozzeria lo conosco.

Colore delle 2 selle? della scritta vespa? delle manopole? colore del bordo scudo. Le parti del motore vanno fosfatate..e la marmitta? E poi un dubbio amletico..ma su questo modello non c'era "l'aria"? La ruota di scorta si deve mettere per forza dietro o si può mettere anche sullo scudo?

 

Le manopole vanno grigie, l'aria c'era ma era una levetta sotto la sella singola. la mia ha la cuffia copricilindro in alluminio, la scatola filtro aria va fosfatata, la ruota di scorta puo' essere monatata davanti, dietro allo scudo. Non aveva bordo scudo. Il colore delle selle dovrebbe essere un verde scuro che sembra nero, ma non ne sono sicuro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le manopole vanno grigie, l'aria c'era ma era una levetta sotto la sella singola. la mia ha la cuffia copricilindro in alluminio, la scatola filtro aria va fosfatata, la ruota di scorta puo' essere monatata davanti, dietro allo scudo. Non aveva bordo scudo. Il colore delle selle dovrebbe essere un verde scuro che sembra nero, ma non ne sono sicuro.

 

Vol.

Grazie vol..un pò mi inquieta la levetta sotto la sella singola..non ce n'è traccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie vol..un pò mi inquieta la levetta sotto la sella singola..non ce n'è traccia...

 

Ma dovresti comuque vedere il filo sotto la sella, o il buco dove spuntava il filo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione..le mie dovranno andare dritte allora..certo che ho visto i prezzi..100 Euro per tutto il kit di strisce della pedana...

se vuoi ti dò un consiglio. Compra due serie di strisce pedana di una 50 special e adattale alla VNA. Sono della stessa larghezza e spenderai certamente meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

iAllora di materiale cui potermi affidare non se ne trova. Allora faccio domande specifiche, magari qualcuno può aiutarmi. Il colore della carrozzeria lo conosco.

Colore delle 2 selle? della scritta vespa? delle manopole? colore del bordo scudo. Le parti del motore vanno fosfatate..e la marmitta? E poi un dubbio amletico..ma su questo modello non c'era "l'aria"? La ruota di scorta si deve mettere per forza dietro o si può mettere anche sullo scudo?

anche se quello di fabiano è in alluminio vi posso dire che la VNA portava quello in ferro fosfatato, perchè la vespa che ho restaurata era tutta originale. La leva dell'aria va montata alla sella prima di avvitare tutto al telaio ed il foro da dove passa il filo è al lato destro dell'attacco sella al telaio. La scritta Vespa allo scudo è blu scuro. Ricorda che la miscela è al 5% poi la VNA2 è al 2%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...