Vai al contenuto



Finalmente elaborazione ultimata... grandi soddisfazioni!!!


enzoiii
 Share

Recommended Posts

Ragazzi finalmente il meccanico mi ha consegnato il mio px125@177DR ... visto che abbiamo aperto il motore per manutenzionarlo abbiamo approfittato per metterci su un albero motore anticipato ed il carburo da 24... a prime impressione la vespa è molto più corposa... l'accelerazione e di gran lunga migliore a prima... ai bassi è un po vuota ma appena sale su di giri è una gran cosa:quote:... totale della spesa 560€:testate:... ma in fin dei conti non me ne pento... appena posso ci metto su una bella espansione polini... che mi dite?? posso fare qualcosa per colmare il vuoto ai bassi??? appena sale di giri mi da l'impressione del turbo boost... poi il meccanico mi ha detto di aggiungere olio alla benza per arrivare ad un 4-5%... ma non si può far niente per far si che il miscelatore mi faccia da solo il 4% e non il 2????

 

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao enzoiii, sappi che se monterai un'espansione, ai bassi sarà ancora più vuota, e guadagnerai in allungo, poi fossi in te non monterei una polini, molti ne sono rimasti delusi, e fra questi mio fratello che l'ha tolta subito, ho sentito parlare bene della simonini, che tra l'altro ha anche un bel "suono", in alternativa ci sarebbe la sitoplus, ma fà un rumore molto brutto, tipo "trattore", comunque c'è una comparativa sulle marmitte large, ti consiglio di leggerla.

Per eliminare il vuoto ai bassi, controllerei la carburazione....

- che filtro aria hai ?

L' ideale sarebbe montare quello della t5 abbassato Filtro T5 su carburatore PX

 

in alternativa puoi praticare 2 fori nel cuoricino del tuo filtro, per poi adeguare la carburazione, i fori li farei da 5 in corrispondenza del getto max, e da 2,5 in corrispondenza del getto min

Per il miscelatore leggi qui,http://www.vesparesources.com/tuning/19773-miscelatore-si-o-no.html anche se per te è un pò diverso, visto che hai il carburatore da 24, forse dovresti mettere il rocchetto del px200, ma avresti sempre la miscela al 2-3%, che per me è sufficente

Miscelatore_%282%29.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il meccanico mi ha sconsigliato la simonini... ha detto che fa solo rumore... dice che la polini rende molto di più... penso che forerò il filtro ma facendolo che benefici otterrò e xkè??? non mi è tanto chiara la cosa... la polini xkè non è piaciuta a tuo fratello??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farti un giro nei post, e dimmi se trovi uno che è soddisfatto della polini, al contrario ne troverai molti delusi, al punto da toglierla per utilizzarla per farci la "polidella",

Mio fratello l'ha tolta perchè non aveva guadagnato niente, anzi a corto aveva perso qualcosa, e il rumore dava troppo nell'occhio.

Forando il filtro, il motore respirerà meglio, e potrai ingrassare la carburazione tramite la vite "aria-benz". L'aria che entrerà sarà comunque aria già filtrata, quindi non c'è il rischio che entrino impurità nel motore, infatti sui px 200 questi fori sono di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

facci capire un p'o ' come è il motore: hai sostituito l'albero " di che marca è"? e a motore aperto il meccanico non ha fatto nulla? ossia lavorazione dei carters e della valvola? percui una sorta di p>%P perche senza lavorazione ossia senza raccordi non va ppiu? di tantol

Link al commento
Condividi su altri siti

si abbiamo raccordato i carter e lavorato la valvola... l'albero è un mazzucchelli... l'espansione la vorrei mettere xke mi piace quel sound.. ma quale rende meglio??? ovviamente me ne serve una che si sviluppi sotto il motore e non dal lato della ruota di scorta... il meccanico mi aveva consigliato polini... la simonini dice che fa solo sound senza performance... per la pinasco che mi dite??? la polidella cosa ti da in più della polini????

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo,

prima parlamo di marmitte e dell poche esperienze che mi sono fatto con le tre che sono nominate di piú sul forum.

 

Polini, tanto rumore per nulla: svuota i bassi senza incrementare in alto. Lascia stare.

Simonini, rumore "contenuto" svuota un pó in basso ma regala anche in alto.

Sito plus, baccano infernale ma buona resa sia in alto che in basso.

La pinasco non l'ho mai provata ma se leggi in giro per il forum chi l'ha montata l'ha anche smontata....

 

La scelta quindi rimane tra Simonini e Sito Plus.

A mio avviso la Sito Plus é meglio della Simonini:

1. L'aspetto

2. Con la Simonini regolare la frizione diventa un'impresa, con la Sito tutto come originale

3. La simonini svuota in basso, la Sito no.

4. in alto le prestazioni sono molto simili, secondo me peró la sito andava una manciata di km/h in piú.

5. Purtroppo peró la sito é parecchio piú rumorosa della Simonini.

La polidella..... ti consiglio di leggere TUTTO il post della polidella per imparare ad apprezzarla nelle sue qualitá. Io non l'ho provata personalmente ma ce n'é una da qualche parte col mio nome sopra.

 

Miscelatore, lascialo operativo come dalla casa. La miscela al 2% va bene anche con i motori modificati. Se poi usi un olio di qualitá vai tranquillo.

Non del tutto sbagliato quello che dice Blu a proposito degli ingranaggi.

Un 20 e un 24 hanno ovviamente una portata diversa di benzina e come tali un 24 ha bisogno di piú olio.

Per questo la pompa e il coperchio del miscelatore del 24 sono leggermente piú alti.

Tuttavia, molti del forum hanno montato il 24 sulla scatola del 20 e hanno fatto parecchie decine di migliaia di km senza problemi. Torno a dire, un buon olio fa piú bene di una scorretta percentuale di olio cattivo, se poi consideri che i 2t ad alte prestazioni vanno all'1%....

Mettere piú olio non serve e a nulla, anzi, potrebbe essere anche dannoso, l'argomento é stato trattato piú e piú volte sul forum.

 

Filtro T5 o buchi sul filtro. Beh, filtro T5... provare per credere.

 

Albero anticipato... piú che un'incremento della quantitá di miscela al cilindro ció che effettivamente fa aumentare le prestazioni é la diversa fasatura di ammissione; per questo i lavori di raccordatura ai travasi, anche se migliorerebbero qualcosa, non sono strettamente essenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo,

prima parlamo di marmitte e dell poche esperienze che mi sono fatto con le tre che sono nominate di piú sul forum.

 

Polini, tanto rumore per nulla: svuota i bassi senza incrementare in alto. Lascia stare.

Simonini, rumore "contenuto" svuota un pó in basso ma regala anche in alto.

Sito plus, baccano infernale ma buona resa sia in alto che in basso.

La pinasco non l'ho mai provata ma se leggi in giro per il forum chi l'ha montata l'ha anche smontata....

 

La scelta quindi rimane tra Simonini e Sito Plus.

A mio avviso la Sito Plus é meglio della Simonini:

1. L'aspetto

2. Con la Simonini regolare la frizione diventa un'impresa, con la Sito tutto come originale

3. La simonini svuota in basso, la Sito no.

4. in alto le prestazioni sono molto simili, secondo me peró la sito andava una manciata di km/h in piú.

5. Purtroppo peró la sito é parecchio piú rumorosa della Simonini.

La polidella..... ti consiglio di leggere TUTTO il post della polidella per imparare ad apprezzarla nelle sue qualitá. Io non l'ho provata personalmente ma ce n'é una da qualche parte col mio nome sopra.

 

Miscelatore, lascialo operativo come dalla casa. La miscela al 2% va bene anche con i motori modificati. Se poi usi un olio di qualitá vai tranquillo.

Non del tutto sbagliato quello che dice Blu a proposito degli ingranaggi.

Un 20 e un 24 hanno ovviamente una portata diversa di benzina e come tali un 24 ha bisogno di piú olio.

Per questo la pompa e il coperchio del miscelatore del 24 sono leggermente piú alti.

Tuttavia, molti del forum hanno montato il 24 sulla scatola del 20 e hanno fatto parecchie decine di migliaia di km senza problemi. Torno a dire, un buon olio fa piú bene di una scorretta percentuale di olio cattivo, se poi consideri che i 2t ad alte prestazioni vanno all'1%....

Mettere piú olio non serve e a nulla, anzi, potrebbe essere anche dannoso, l'argomento é stato trattato piú e piú volte sul forum.

 

Filtro T5 o buchi sul filtro. Beh, filtro T5... provare per credere.

 

Albero anticipato... piú che un'incremento della quantitá di miscela al cilindro ció che effettivamente fa aumentare le prestazioni é la diversa fasatura di ammissione; per questo i lavori di raccordatura ai travasi, anche se migliorerebbero qualcosa, non sono strettamente essenziali.

 

 

Vangelo scolpito sulla roccia :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

120? Mi sa che hai dimenticato di dire che rapporti avete montato... e mi sa che così si spiega la "vuotezza" ai bassi...

 

I rapporti non li abbiamo cambiati xkè il meccanico ha detto che i miei già sono molto lunghi???vale lo stesso x corona e pignone... ma se monto un'espansione mi tocca a terra nelle curve a dx???

 

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

120?

1che tachimetro hai?

2che rapporti hai?

 

se non sai che rapporti hai possiamo dedurre che rapporti sono se ci dici l'anno della tua vespa.

 

Ho un Px del 99 con freno a disco, il tachimetro è quello originale ed anche i rapporti...

 

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel '99 il tachimetro era lo stesso dell'arcobaleno, generoso anche quello...

ll tachimetro MY viene montato dal 2002.

 

ah ecco bhè l' arcobaleno è abbastanza preciso...anche quello della COSA credo forse anche di più dell' arcobaleno...perchè quello dell' My è così generoso?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

l' arcobaleno è abbastanza preciso..

Ehm, ad un certo punto avevo contemporaneamente tre vespe con quel contakm e mi divertivo a controllarne la precisione con un dissuasore qui nei paraggi.

Due di quei tachimetri segnavano fino a 75km/h quando il dissuasore segnava 60... fai un pó tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

generoso piu generoso meno, i tachimetri vespa son sempre generosi...varia da singolo tachimetro...anche arcobaleno a volte sono molto generosi.

uno prima di vantarsi della propria velocità, deve rilevarla al gps, e poi discutiamo se è fattibile.

 

enzo la tua e una 125 dovresti avere o 20 o 21 denti, se dici che i rapporti non sono stati cambiati ergo anche la frizione.

 

non mi convince il fatto che ti prenda 120, stiamo sempre parlando di un dr e nessuna espansione.

cioe tu vuoi un espansione e cosa ti aspetti 140km/h?:roll::roll:

 

allora i polini lavorati come hai fatto tu con il padellino quanto prendono 140km/h?

 

puoi allargare valvola, lavorare i travasi, mettere un 28 o qualsiasi altro carburatore, ma i rapporti sono sempre quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...