Vai al contenuto


fischio in scalata


barroi
 Share

Recommended Posts

Salve.:ciao:

P125X con motore completamente rifatto da 200km sin dal primo momento ha prodotto un sinistro rumore al momento della scalata:

al momento di scalare tiro la frizioneinnesto la marcia inferiore e si sente un rumre (una sorta di fischio ma non è proprio un fischio) cme di sfregamento di parti metalliche in decelerazione....paragonabile a quello prodotto dalle automobili se in marcia, a frizione calcata si inserisce la prima (ad esempio quando ci si sta fermando ad uno stop e si inizia ad inserire la prima mentre si termina la decelerazione per averla già inserita al momento di ripartire).

cosa può essere?

preciso che della frizione sono stati sostituiti tutti gli elementi possibili ossia dischi, boccola in ottone, piattello e molletta e spingidisco, e del cambio è stata sostituita la crocerae il distanziale sostituito con uno più spesso per ovviare ad un gioco giudicato eccessivo degli ingranaggi....

vi prego ditemi qualcosa!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

grazie!!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che magari sono semplicemente i dischi nuovi che si incollano un po' con l'olio e quando premi la frizione e scalando si "scollano" restando comunque in attrito e fanno quel rumore? A me era capitato con la Special quando avevo messo un olio motore troppo viscoso

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...aperto il motore , sostituito nel dubbio l'albero dl cambio con un'altro che avevo in casa perchè quello sul motore era sbananato e girava male, ora il cambio è netto secco pulito e perfetto....

il problema è nella frizione....

oltretutto ieri mi è successa una cosa improbabile....stavo facendo una scampagnata con un'amico quando mi rendo conto che dopo una scalata le frizione resta premuta e la marcia non entra...apriamo il coperchio frizione e scopriamo che lo spingidisco aveva un dente/guida spezzato...il mio amico ha pensato che a parte l'errore di fabbrica nel pezzo ci potrebbe essere altro...tipo qualcosa che sta sfregando e produce calore...tanto da aver indebolito lo spingidisco....

quindi.. il fischio rimane...il cambio è escluso...i dischi scorrono bene e l'olio è un sae30...

ipotesi? diagnosi?

vi prego... una manina...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...aperto il motore , sostituito nel dubbio l'albero dl cambio con un'altro che avevo in casa perchè quello sul motore era sbananato e girava male, ora il cambio è netto secco pulito e perfetto....

il problema è nella frizione....

oltretutto ieri mi è successa una cosa improbabile....stavo facendo una scampagnata con un'amico quando mi rendo conto che dopo una scalata le frizione resta premuta e la marcia non entra...apriamo il coperchio frizione e scopriamo che lo spingidisco aveva un dente/guida spezzato...il mio amico ha pensato che a parte l'errore di fabbrica nel pezzo ci potrebbe essere altro...tipo qualcosa che sta sfregando e produce calore...tanto da aver indebolito lo spingidisco....

quindi.. il fischio rimane...il cambio è escluso...i dischi scorrono bene e l'olio è un sae30...

ipotesi? diagnosi?

vi prego... una manina...

 

So che potrebbe sembrare banale, ma la leva della frizione ha il suo giuoco libero di 3-4 mm? e ovvio che se il rallino tocca costantemente il piattello si usura e si riscalda!

Poi se la frizione resta innestata casomai è il contrario, le marce devono entrare, magari non stacca. Se così fosse potrebbe essere un problema di campana o dischi fissi o tutti i dischi che si piantano per via delle molle che non fanno il proprio dovere. Mi concentrerei sulla frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo vari post in vari forum e siti della rete mi è sembrato di capire che il rumore da me descritto potrebbe essere prodotto dalla primaria...non credo di avere una dentidritti ma il rumore che produce è simile e ho letto da qualche parte che è una cosa che avviene con i cambi originali delle prima serie...possibile?

sulla frizione devo dire che ci siamo scervellati a capire ma non ne veniamo a capo...il gioco lo ha tranquilla...3 o 4 mmm sulla leva prima di andare in presa anche di più...però boh...

se fosse una rumorosità della primaria che problema potrebbe essere? che conseguenze potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo vari post in vari forum e siti della rete mi è sembrato di capire che il rumore da me descritto potrebbe essere prodotto dalla primaria...non credo di avere una dentidritti ma il rumore che produce è simile e ho letto da qualche parte che è una cosa che avviene con i cambi originali delle prima serie...possibile?

sulla frizione devo dire che ci siamo scervellati a capire ma non ne veniamo a capo...il gioco lo ha tranquilla...3 o 4 mmm sulla leva prima di andare in presa anche di più...però boh...

se fosse una rumorosità della primaria che problema potrebbe essere? che conseguenze potrebbe avere?

 

Che io sappia, la primaria originale non fischia, bensì sono le Polini denti dritti.

Io monto una Malossi DD e devo dire che non si sente nemmeno, un pelino al minimo, ma poi si annulla.

A questo punto potrebbe essere dalla frizione che slitta notevolmente, che olio hai messo ? (SAE 30) Se hai messo altre porcherie sintetiche sarai costretto a sostituire tutti i dischi in sughero, perchè ovviamente si bruciano. Prima di mettere quelli nuovi devi tenerli a bagno di olio SAE30 tutta una notte e anche più.

Vedrai che il problema lo risolveremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....i dischi sono stati montati nuovi e lasciati una sera e una mattina a bagno nelsae 30. chiuso il motore ho caricato il carter di sae 30....quando ho riaperto il motore ho addirittura sostituito nuovamente l'olio con del nuovo sae30fresco gettando via quello usato anche se per pochi km...la frizione non slitta e fa beneil suo dovere...almeno funzionalmente o aparentemente...non se ne viene a capo...è possibile che sia la primaria l'imputata? è l'unico pezzo di cui non hosostituito il cuscinetto e i rullini...mi avevano dettoche mi sarebbe costato unosproposito e che il pezzo originale è indistruttibile...inizio ad avere dubbi...

comunque anche la frizione è un'imputato eccellente anche se sinceramente non so come possa produrre quel fischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il rumore lo fà appena scalato quando ancora non molli la frizione allora il rumore non è imputabile alla frizione secondo me.....

Considera che quando a frizione premuta scali marcia l'albero primario (quello col parastrappi) è sempre ingranato con il secondario (quello del mozzo ruota). Scalando marcia l'albero primario passa sicuramente ad una velocità di rotazione più alta dovuta alla trasmissione più corta. Se il cuscinetto di quest'ultimo non fosse in buone condizioni potrebbe essere la causa di questo rumore che senti. Questa ipotesi però è valevole solamente alla condizione che ho esposto inizialmente, ovvero "il rumore si sente quando ancora non hai rilasciato la frizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì: non è che la primaria non è stata montata correttamente? Magari non perfettamente in battuta.. O magari l'alberino del cambio non è infilato fino in fondo?

 

Quando gli ingranaggi fischiano è perchè c'è del'attrito o perchè hanno un eccessivo gioco tra di loro...

 

Sicuro di avere campana e pignone della "dentatura" corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

campana e pignone sono gli stessi che montavo prima di rifare il motore e il rumore non c'era...cosippure si potrebbe dire del cuscinetto...per quanto riguarda il gioco degli ingranaggi lo escludo perchè abbiamo messo un nuovo distanziale alcuni decimi piùspesso del precedente e gli ingranaggi hanno solo un leggerissimo gioco...per le dentature mi sembra di ricordare un 21 65...può essere??

però la dinamica è esattamente quella esposta da dario...cioè scalo, ho ancora la frizione premuta e sento il rumore, poi mollo la frizione e torna tutto ok.

c'è da aggiungere che anche se flebilissimo mi sembra di sentire il rumore anche accelerando a vuoto da fermo...

che ne dite della primariamontata male? come sarebbe possibile? come verificarlo??

mi sembra strano però...il mio amico batte sempre le parti che devono andare in battuta con la mazzetta in gomma...e di solito è tutto ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare delle prove con l'albero primario in rotazione e fermo.

L'albero primario è in rotazione quando:

 

- cambio in folle motore acceso frizione NON tirata

-in marcia sia con frizione tirata che NON tirata

 

l'albero primario NON è in rotazione quando:

 

-cambio in folle motore acceso frizione tirata

 

valuta il rumore in tutte queste condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò di più...tutto torna con una cosa di cui mi sono reso conto da tempo ma che non sapevo spiegare...

vespa spenta, tiro la frizione, premo la pedivella come se dovessi accendere e la leva non scende fluida ma sento chiaramente un rumorino e un filo di attrito...non costante, a momenti ma talvolta lo fa.

allora

se così fosse (partiamo dal presupposto che non voglio riaprire il motore ora perchè c'è tutta una vicenda allespalle...è gia stato riapero una voltae smontato il gt 2 volte da quano è stato rifatto)

poniamo che il problema sia o il cuscinetto o i rullini:

quanto costa sto benedetto cuscinetto???magari in inverno in una settimana che piove a dirotto mi decido apro e lo cambio...perchè dovrebbe costare così tanto un cuscinetto normalissimo di una definita dimensione???non ci credo che lo fanno appositamente per la primaria del mio px!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare delle prove con l'albero primario in rotazione e fermo.

L'albero primario è in rotazione quando:

 

- cambio in folle motore acceso frizione NON tirata

-in marcia sia con frizione tirata che NON tirata

 

l'albero primario NON è in rotazione quando:

 

-cambio in folle motore acceso frizione tirata

 

valuta il rumore in tutte queste condizioni...

 

La tua teoria non fa una piega, ma sappi che l'albreo primario ruota anche a frizione tirata,facendo girare il suo compagno di trasmissione, se non fosse così le marce da fermo non entrerebbero, lo conferma il fatto che quando si inserisce la prima marcia si sente il colpo sulla trasmissione, solo in quel momento si arrestano entrambi in attesa del disinserimento della frizione in presa con l'albero motore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua teoria non fa una piega, ma sappi che l'albreo primario ruota anche a frizione tirata,facendo girare il suo compagno di trasmissione, se non fosse così le marce da fermo non entrerebbero, lo conferma il fatto che quando si inserisce la prima marcia si sente il colpo sulla trasmissione, solo in quel momento si arrestano entrambi in attesa del disinserimento della frizione in presa con l'albero motore ;-)

 

ma infatti io dico "in marcia sia con frizione tirata che non tirata" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua teoria non fa una piega, ma sappi che l'albreo primario ruota anche a frizione tirata,facendo girare il suo compagno di trasmissione, se non fosse così le marce da fermo non entrerebbero, lo conferma il fatto che quando si inserisce la prima marcia si sente il colpo sulla trasmissione, solo in quel momento si arrestano entrambi in attesa del disinserimento della frizione in presa con l'albero motore ;-)

 

antovnb ha perfettamente ragione.....anche da fermo quando tiri la frizione con il folle il poco attrito dei dischi riescono a mettere in movimento le ruote dentate libere (folle) e mettendo in movimento quindi primario e secondario non collegato alla ruota ferma.

Appena ingrani la prima il vincolo della ruota ferma vince il vincolo di attrito della frizione e i due alberi si fermano....

Sembra una cazzata ma sono questi i ragionamenti che si devono fare per scoprire cosa è che fà rumore.

Una volta che si sà cosa è che va in movimento in ogni situazione allora si riesce a capire chi è l'imputato

Link al commento
Condividi su altri siti

perciò il cercio si stringe attorno alla primaria e al cambio..imputati: cucinetti, rullini e il maledetto distanziale forse troppo grosso che lascia poco gioco(la meno probabile)

eventuali conseguenze in caso fosse l'usura di questi componenti la responsabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...