Vai al contenuto


Maledetto serbatoio dell'olio


GustaV
 Share

Recommended Posts

Le ho provate tutte: ho smontato e rimontato enne volte il serbatoio della benzina e quello dell'olio, ma quest'ultimo perde sempre dalla flangia con la quale si innesta a quello benzina.

Finchè la Vespa è sulle gomme e non riempio troppo il serbatoio tutto ok, ma quando riempio troppo oppure la sdraio su un fianco, perde olio in quantità, che mi inzacchera tutta la pedana ed il sottopedana.

Capita anche a voi? Siete riusciti a risolvere?

Silicono o non silicono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, c'è una guarnizione che non fa tenuta o il collare in plastica che stringe sul tubo si è rotto.

C'è pochissima pressione (direi quasi nulla) e l'olio è abbastanza viscoso per non accorgersi da dove suda.

Non puoi sbagliare. :mavieni:

 

Non il silicone, non saprei la compatibilità, forse si scioglie.

 

 

 

 

In compenso non avrai mai ruggine sulle pedane. :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando ho tolto il serbatoio alla mia non ho notato perdite, solo un normalissimo trasudamento. Ma probabilmente non è mai stato riempito oltre il livello della giunzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, provo a rismontare.

Tommy, guarnizione e filetto sembrano integri, comunque hai ragione, ho gli scatolati ben unti e protetti dalla corrosione, ma mi da fastidio il fatto che la pedana, dopo che ho lavato la Vespa si insudici di olio e polvere immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a te e al tuo analprurito di smontarli:azz::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Prova con il mastice saldatubi in pvc,una volta c'ho salvato il serbatoio in plastica di un motorino Piaggio del quale mi sfugge il nome,no Ciao,no Boxer...bohh.Prova:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio, il serbatoio perdeva anche da nuovo mai smontato.

Voglio provare con teflon in nastro per idraulica. E' inattaccabile da oli e solventi e serve proprio per giunzioni filettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ma Davide, da come ce lo descrivi, pare proprio che non ci sia l'anello in gomma che si incastra sulla ghiera in plastica che va stretta a mo di tappo......mi pare che sia il caso di smontare il tutto, comprare la guarnizione e montare il tutto correttamente.....per smonatre il dado sul fondo del serbatoio basta "impilare" una serie di chiavi a tubo, io ne uso tre e poi le blocco col nastro americano, in modo da raggiungere il dado sul fondo dall'imboccatura del serbatoio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, si anch'io avevo fatto così per avvitare il dado sul fondo e sono discretamente impazzito tutte le volte.

A proposito, è normale che sul fondo, dove si avvita la flangia, non ci sia alcuna guarnizione? Trasuda un po' anche da lì....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie, si anch'io avevo fatto così per avvitare il dado sul fondo e sono discretamente impazzito tutte le volte.

A proposito, è normale che sul fondo, dove si avvita la flangia, non ci sia alcuna guarnizione? Trasuda un po' anche da lì....

 

 

allora, le uniche 2 guarnizioni sono proprio sul fondo, dove c'è il beccuccio dove si mette il tubicino dell'olio, e su dove c'è la ghiera in plastica....ancora si trovano a ricambio...ti consiglio di armarti di pazienza e di sostituirle entrambe....e controlla pure il bicchierino spia....spesso perde anche da lì...o perchè la guarnizione è schiacciata, o perchè il bicchierino stesso è incrinato....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, le uniche 2 guarnizioni sono proprio sul fondo, dove c'è il beccuccio dove si mette il tubicino dell'olio, e su dove c'è la ghiera in plastica....ancora si trovano a ricambio...ti consiglio di armarti di pazienza e di sostituirle entrambe....e controlla pure il bicchierino spia....spesso perde anche da lì...o perchè la guarnizione è schiacciata, o perchè il bicchierino stesso è incrinato....

 

Porcaccia non c'ho nessuna guarnizione in basso...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma a questi accidenti di MY si dimenticavano di mettere tutti i pezzi...

 

Nel mio non c'era il dado saldato al supporto della ruota di scorta (dove va il bullone del copriruota) e mancava anche il dadino del registro del gas :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, potete confermarmi che questa è la guarnizione che c'è alla flangia sotto al serbatoio dell'olio?

 

SIP Scootershop - Dichtung Öltankstutzen

 

sotto c'è solo questa guarnizione? Intendo tra rubinetto e plastica del serbatoio. Questa ce l'ho, ma ho solo questa e mi lascia perplesso che nel bullone passante non ci sia neanche un O-ring.

 

Questa invece mi confermate per favore se è la guarnizione della flangia filettata in plastica che connette il serbatoio dell'olio a quello benzina?

 

SIP Scootershop - Dichtung Verschraubung Öltank

 

Ci sono altre guarnizioni di tenuta nel complesso serbatoio benzina/olio?

Grazie assai a chi mi sa dare indicazioni, così mi procuro i ricambi, smonto e rimonto tutto per bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho avuto il tuo stesso identico problema...che ho risolto da poco mettendo il teflon (un bel po) sulla filettatura

 

io ho smontato tutto il serbatoio, messo su un banco apposito fatto da me, pulito tutto, e ho iniziato a fare varie prove, appena ho scoperto il problema, onestamente ci ho pensato un po...poi ho pensato a questa soluzione....problema finalmente risolto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma a questi accidenti di MY si dimenticavano di mettere tutti i pezzi...

Ogni Scarrafone è bello a mamma sua... :quote::roll::mavieni::mrgreen::lol::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma a questi accidenti di MY si dimenticavano di mettere tutti i pezzi...

 

Nel mio non c'era il dado saldato al supporto della ruota di scorta (dove va il bullone del copriruota)

So chi è stato (ma non è la stessa persona di cui ti ho detto), ma non te lo dico... :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ogni Scarrafone è bello a mamma sua... :quote::roll::mavieni::mrgreen::lol::ciao:

 

:mrgreen:

Mi sta bene, però son fatti senza amore :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per favore, potete confermarmi che questa è la guarnizione che c'è alla flangia sotto al serbatoio dell'olio?

 

SIP Scootershop - Dichtung Öltankstutzen

 

sotto c'è solo questa guarnizione? Intendo tra rubinetto e plastica del serbatoio. Questa ce l'ho, ma ho solo questa e mi lascia perplesso che nel bullone passante non ci sia neanche un O-ring.

 

Questa invece mi confermate per favore se è la guarnizione della flangia filettata in plastica che connette il serbatoio dell'olio a quello benzina?

 

SIP Scootershop - Dichtung Verschraubung Öltank

 

Ci sono altre guarnizioni di tenuta nel complesso serbatoio benzina/olio?

Grazie assai a chi mi sa dare indicazioni, così mi procuro i ricambi, smonto e rimonto tutto per bene.

 

 

confermo..... in base alla descrizione ;-)

 

non so se ci vanno altre guarnizioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...