Vai al contenuto


PX 150 E3 magro agli alti


rugantino82
 Share

Recommended Posts

Che qualcuno mi illumini cortesemente.

Dunque, preso nuovo nell'estate del 2011, da subito scatalizzato in accordo con la concessionaria, ho girato, ignaro, per 5 anni in questo modo: minimo 48/160 - massimo 140/BE5/102, filtro aria bucato in corrispondenza del massimo, marmitta Sito normale. Mai avuto un problema. Ma mi accorgo, pochi giorni fa dal colore della candela, che agli alti smagrisce

Bene, smadonno, cambio TUTTE le guarnizioni, e metto sul massimo 160/BE3/100, cambio la ghigliottina con la 01 e ricompro un filtro aria originale che non ha nessun buco sopra entrambi i getti.

Non è cambiato NULLA. Candela marroncina ai bassi, e dopo aver tirato in alto per qualche centinaio di metri, spengo subito, smonto....candela bianca.

E' fisiologico questo comportamento? E' sbagliata la configurazione che trovo scritta DAPPERTUTTO uguale? E' lo Spaco che è diverso dal Dell'Orto in fluidodinamica interna? Può essere dato dal fatto che la marmitta FORSE inizia a intasarsi?

Quello che posso dirvi è che l'erogazione in qualsiasi condizione atmosferica non presenta anomalie, i suoi 95/100 Km/h in piano li fa con me sopra che peso più di 85 chili..mai una scaldata, mai una grippata....quasi 50.000 Km percorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ancora non ho grippato perchè il motore dell'euro 3 l'hanno fatto in un modo da poter sopportare temperature da girone dell'inferno dantesco...ma io vorrei capire il perchè di questo comportamento

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ancora non ho grippato perchè il motore dell'euro 3 l'hanno fatto in un modo da poter sopportare temperature da girone dell'inferno dantesco...ma io vorrei capire il perchè di questo comportamento

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

ed hai ragione, ma in vero tolto il fatto che ha un foro di ammissione più generoso delle vecchie PX, un volano avviamento elettrico da soli 2KG contro i quasi 3 delle vecchie serie che la fà salire parecchio di giri e cuscinetti albero scandalosi (infatti da nuove suonano sbiellate le my se ci hai fatto caso), cambia praticamente nulla da una arcobaleno!!!

 

Innanzi tutto, la marmitta andrebbe più aperta, le My scatalitike amano marmitte come la nuova POLINI o una Megadella non troppo aperta, l'ottimo Spaco ha foro in torretta e portata maggiore, un punto di forza ma la MY ad alti regimi succhia tanta aria e smagrisce.... per assurdo la marma migliore un 160 di presa aria un BE3 al polverizzatore ed una ghigliottina più magra (l'originale era la 8 o la 11?) la puliscono ai medi.... infatti non sei solo magro agli alti ma pure grasso ai medi e non lo sai....

 

ma fidati .... il puntale con la nuova marma ci vuole da 105-6... non sei più magro agli alti....

 

o meglio sei più magro ai medi e più grasso agli alti....

 

50.000 kM HO LETTO BENE????

 

Me cojons Rugantino!! Ci vai in vespa vedo!!!

 

E dimmi che sei al Nord ... io Montesacro Salario-----

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto bene...quasi 50.000 Km. Sta Vespa s'è fatta un tour in Sardegna a Luglio, in due in sella, portapacchi avanti e dietro...carica come un somaro! È resuscitata da una tomba di 2 metri d'acqua fangosa. Eh se potesse parlare. Comunque....io voglio rimettere la Sito normale...anche se non ti nego ti aver adocchiato la Pinasco Touring. Per quanto riguarda la ghigliottina avevo la 11, adesso la 1. Quindi mi stai dicendo che ste Vespe qui normalmente aspirano più aria dei vecchi PX eh.....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da dove la dovrebbero aspirare più aria ?

Dalla valvola sul carter ?

Questo discorso della grandezza valvola postato anche da un utente, è stato discusso nel thread scatalizzazione e molti sostenevano che bisognava misurare i gradi per capire se era veramente più grande e comunque non uscirono vincitori e vinti :mah:

Poeta tu l'hai misurata o anche tu se del club degli empirci ?

Ricordo che anche per il carburatore SI Spaco e SI Dell'Orto si apri una diatriba (sacche si sacche no), tra utenti che sostenevano la diversità in diverse parti, ma non uscirono vincitori e vinti

Per non parlare delle ghigliottine Spaco e Dell'Orto, diverse ad occhio e di misura, tanto che le nuove Spaco non entrano nei vecchi dell'Orto... ma come al solito non escono ne vincitori ne vinti.

 

Certo è che se prendiamo una 150E con miscelatore standard e una 150 attuale senza il cat e carburate uguale, a sentirle non suonano uguali

 

Che dire... mi vesto da fesso e dico : se tanto mi da tanto probabilmente le diversità ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è che se prendiamo una 150E con miscelatore standard e una 150 attuale senza il cat e carburate uguale, a sentirle non suonano uguali

 

Questo è poco ma SICURO, la prima cosa di cui mi accorgo è che i vecchi PX riescono a tenere A ORECCHIO un minimo più basso dei nuovi PX

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano dei vecchi senza avviamento elettrico quindi no elestart era 3KG, gli attuali elestart sono alcuni 2,4 e altri 2,2... ne conviene che hanno minore inerzia e quindi miglior spunto a scapito della velocità massima.

Ovviamente al minimo la maggiore inerzia per via del peso permette un minimo più basso 1100 - 1200 RPM a fronte dei 1400 - 1500 degli attuali che hanno anche i fari accessi per via del tasto che non puoi disattivare, la mia nonostante euro 3 ha ancora il tasto fari come i vecchi, ma gli ultimi i fari non li puoi spegnere se non spegnendo il veicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da dove la dovrebbero aspirare più aria ?

Dalla valvola sul carter ?

Questo discorso della grandezza valvola postato anche da un utente, è stato discusso nel thread scatalizzazione e molti sostenevano che bisognava misurare i gradi per capire se era veramente più grande e comunque non uscirono vincitori e vinti :mah:

Poeta tu l'hai misurata o anche tu se del club degli empirci ?

Ricordo che anche per il carburatore SI Spaco e SI Dell'Orto si apri una diatriba (sacche si sacche no), tra utenti che sostenevano la diversità in diverse parti, ma non uscirono vincitori e vinti

Per non parlare delle ghigliottine Spaco e Dell'Orto, diverse ad occhio e di misura, tanto che le nuove Spaco non entrano nei vecchi dell'Orto... ma come al solito non escono ne vincitori ne vinti.

 

Certo è che se prendiamo una 150E con miscelatore standard e una 150 attuale senza il cat e carburate uguale, a sentirle non suonano uguali

 

Che dire... mi vesto da fesso e dico : se tanto mi da tanto probabilmente le diversità ci sono.

 

 

Che dire... i ne ho aperti in un numero imprecisato.... e differenze ci sono, sia di ciccia che di funzionamento, è un insieme di cose più che vere e profonde differenze....

 

il foro ammissione però ad occhio si vede che è ben più grande, quello ha per certo ben altra portata e la valvola guadagna minimo 5° rispetto alle Arcobaleno pre 1995.... IL VOLANO anche pesa parecchio meno quasi 0,7 Kg in meno e non sono pochi....

 

il carburatore Spaco ha una portata migliore della torretta avendo il foro di By pass....e foro caduta maggiore....nonchè foro ingresso.... è insomma più versatile e non ne ho mai trovati microfessurati (difetto TS e prime PX sf) piegati ecc.... sarà che l'alluminio moderno è più scadente e quindi più rigido????

 

comunque una My 151cc s-catalizata e ben messa punto gira più alta, ha meno bassi e corre buoni 10 Km/h più della migliore Px149E classica.... và a capire perchè ma stanne certo è così.... ne ho cavalcate parecchie... direi troppe.

 

Per la marmitta và verificata la sito che hai (esiste un modello che non và un granchè!) consiglio il doppio foro in paratia (se ai la sito con paratia ovvero il modello buono).... se non sai come vieni da me al Nord che si fanno i buchi e si salda.... non và come una megadella ovvio, ma inizia a girare....

 

Anche io quando ero un Vespista Vero andavo in Sardegna in Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solo latte.... ma il caffè a caraffe..... magari ci siamo visti 100 volte.... ti preparo la marma con i fori così quando sarà la provi e magari provi anche una megadella usata.... e qualche getto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: dopo aver fatto le seguenti prove posso affermare che:

1) il freno aria 140 con getto massimo 102 e gli emulsionatori BE3 e BE5 proprio non lo digerisce.

Ecco perchè bucarono il filtro aria in corrispondenza del massimo col 140 in colonna. In questa configurazione la Vespa non prendeva agli alti, ma comunque la candela risultava sempre biancasta.

2) Rimetto in colonna 160 BE3 102 con ghigliottina 11. La Vespa vola, poco più di 75 orari in 3ª. Ovviamente candela sempre biancasta agli alti.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, occhio a tirare i numeri dalla tombola con il getto del massimo.

La candela se rimane biancastra ma la vespa va bene, probabilmente infila un pochino d'aria da sotto la testa per via del serraggio da fare obbligatoriamente con la dinamometrica con coppie da 13nm a 18nm, altro controllo da fare è il collettore, è il vero tallone d'Achille per le vespe di oggi, non accoppia più tanto bene la marmitta scatalizzata con il collettore, quindi pasta a gogo.

Ad arrivare a 105 - 106 - 107 con il motore originale è al limite proprio delle carburazioni fantasiose, datemi retta. All'inizio ho creduto anche io che l'asino volava poi mi son reso conto che comunque la carburazione standard di Piaggio pre cat resta comunque la migliore che per il 150 è (160-BE3-100, 48-160 con 6823.1 e da qui non si scappa)

Potrebbe sembrare il contrario, spesso per via di fastidiosi problemini che affliggono le nuove vespe per via del cattivo montaggio in fabbrica che spesso viene confusa per cattiva qualità.

Io vi ho avvisato...poi fate voi con i getti 106 ecc con il motore originale ci vuole un momento a fare 1000 KM e trovarsi la testata da buttare, perché la cuoci e crei tante di quelle incrostazioni che se ti va a culo risolvi portandola in rettifica altrimenti la devi cambiare;-)

 

C'era tempo fa sul forum qualcuno addirittura che arrivo a consigliare getti:

160 BE3 106

160/60 al minimo

:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Succhi aria, ma pochissima tanto che potresti anche evitare di toccare, detto questo,

i bassi non ti sballano più di tanto perché fai una compensazione diretta con la vite miscela dietro al carburatore, basta un pochino che giri e i bassi li sistemi.

Altra considerazione, spesso l'olio che usiamo semi-sintetico e sintetico tende a sbiancare un pochino la candela.

Ho visto di vespe con motori ok, suonare bene e andare bene su strada ed avere la candela di due colori. ;-)

Il mio consiglio è che la strizza della grippata che notoriamente ogni vespista ha insito in se, deve comunque essere domato come istinto, vuoi praticamente buttargli tanta di quella miscela pur di vedere la candela marrone o nera.

Ma dico ma se in 50000 KM non hai mai scaldato o grippato probabilmente qualcosa vorrà dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ed hai ragione, ma in vero tolto il fatto che ha un foro di ammissione più generoso delle vecchie PX,

 

Tutt'altro. Io ho lavorato dei carter Euro3 e per avvicinarmi al passaggio di un VNL3M ne ho tolto di materiale. In particolare è molto stretta, con tanta ciccia in più fra valvola e piano di battuta del semicarter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...