Vai al contenuto


tolleranza 177 dr


frankj
 Share

Recommended Posts

Alla fine, dopo aver fatto il confronto con altri dr, dopo soli 300 km, mi sono dovuto rassegnare, troppo rumore, troppo ciottolio, pareva di avere dei barattoli nel motore. Peccato, perché come prestazioni andava veramente bene; arrivavo ai 100 di gps con pignone da 21 con un ottima coppia.

Per ora l'ho tolto e ho rimesso il cilindro originale 125.

 

In attesa delle dovute misurazioni per avere dei riscontri numerici, guardate questo video e per favore e datemi un parere perché a me sembra una tolleranza esagerata.

 

 

Poi vedrò come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non Sembra !!! è asssssolutamente esagerata !!!! Non sono un esperto, è un mio modesto parere, son curioso di sentire qualche altro parere da parte di qualche esperto,da quel che si vede dal video avrà minimo 0,200 mm di gioco, hai altre foto del pistone smontato ? era nuovo o l'hai fatto alesare ?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che l'ho comprato nuovo di scatola.... a questo punto non ho grande possibilità di scelta.

 

1) Comprare pistone + alesaggio e vado a spendere più che nuovo (però sono sicuro della tolleranza che ottengo)

2) Butto tutto e finita li

3) Provo a parlarne con il venditore on-line, ma dubito che otterrò qualcosa....

 

 

Alternative???

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, quello di mio fratello, comprato e montato sempre da me, non rumoreggia....

 

Però a me come andava piaceva e molto, quindi penso che proverò a cercare il pistone, però l'ho trovato solo su sip e scootershop a circa 50 euro. Ma il diam 63.4 a meno non si trova??

Link al commento
Condividi su altri siti

rettificare devi..... comunque....

 

accidenti però che sfiga.... da nuovo poi... un punto in meno al DR... che tanto elogio sul forum... ma obiettivamente... ha i suoi nei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver rifatto il motore ho messo subito il dr e quindi non lo avevo apprezzato al "naturale". Provato oggi ha tirato 90 kmh di GPS con cilindro originale (con il pignone da 21) quindi proprio fermo non è però la coppia del dr è decisamente altra cosa come lo sono purtroppo anche le vibrazioni, inesistenti con l'originale e presenti abbondanti con il dr.. vabbè. Vedrò il da farsi, ho anche un'altro motore da parte e chissà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a misurare cilindro e pistone, ma con un semplice calibro, per quanto buono, è una missione impossibile, non riesco ad avere dei dati certi.

Appena ho tempo passo in rettifica e lo faccio controllare da chi del mestiere.

 

Consiglio del giorno per chi deve comprare il DR:

Meglio spendere qualcosa in più, prenderlo da un ricambista e controllare subito la tolleranza, altrimenti rischiate di fare come me che fra spesa iniziale, rettifica, pistone e perdita di tempo, il DR mi costa come un Pinasco in alluminio.

 

Per fortuna la Vespa è una gioia anche con il suo cilindrello originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio del giorno per chi deve comprare il DR:

Meglio spendere qualcosa in più, prenderlo da un ricambista e controllare subito la tolleranza, altrimenti rischiate di fare come me che fra spesa iniziale, rettifica, pistone e perdita di tempo, il DR mi costa come un Pinasco in alluminio.

 

Ciao, scusa la domanda, ma perché consigli di comprarlo da un ricambista? Tu lo hai acquistato su internet? È possibile sapere dove? Mi sembra strano che la dr possa far uscire dalla propria fabbrica dei gruppi termici con un difetto tale, magari potrebbe essere un problema di errato settaggio della macchina di lavorazione, ma il controllo qualità se ne sarebbe dovuto accorgere.. nelle fabbriche anche quando fanno lotti enormi tipo di 2000 pezzi uno ogni cento viene controllato, di conseguenza se viene trovato un problema viene controllato tutto lo stock e vengono scartati i componenti difettosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa la domanda, ma perché consigli di comprarlo da un ricambista? Tu lo hai acquistato su internet? È possibile sapere dove? Mi sembra strano che la dr possa far uscire dalla propria fabbrica dei gruppi termici con un difetto tale, magari potrebbe essere un problema di errato settaggio della macchina di lavorazione, ma il controllo qualità se ne sarebbe dovuto accorgere.. nelle fabbriche anche quando fanno lotti enormi tipo di 2000 pezzi uno ogni cento viene controllato, di conseguenza se viene trovato un problema viene controllato tutto lo stock e vengono scartati i componenti difettosi...

 

 

Io ho comperato on line due gruppi termici nello stesso mese, uno è ok, l'altro no, come puoi vedere nel video. Farò misurare il cilindro con uno strumento adeguato e vi saprò dire. Come scritto in altro thread, anche ad occhio si vedeva che la tolleranza era diversa, ma per inesperienza l'ho montato lo stesso pensando che non fosse un problema. Riguardo il controllo qualità ecc ecc evidentemente non funziona come dovrebbe perché esistono gruppi che sono più rumorosi e gruppi che non lo sono come, sempre su questo forum leggi di gruppi di altre marche che hanno tolleranze un po' precise. Quello che voglio dire è che suggerisco di controllare o far verificare suddette tolleranze in modo da contestarle prima di montare il prodotto per evitare di perdere tempo e soldi. Il DR è un prodotto di prezzo che però può dare grandi soddisfazioni con veramente poca spesa, a patto che non presenti problemi.

Già per rendere l'interno della testa presentabile, devi lisciarlo e togliere tutti i "pallini" residui di fusione, se poi devi alesarlo, cambiare pistone ecc ecc capirai che se anche costa 100€ vai a spendere praticamente il doppio. Quindi, ripeto, ottima scelta, le prestazioni, a parte il rumore, sono decisamente soddisfacenti, però controllare prima di montarlo che non "giochi" troppo, altrimenti conviene renderlo indietro subito.

Io ho fatto tutto da solo e alla fine "smanetto" per divertimento, ma se avessi dovuto pagare la mano d'opera del meccanico avrei dovuto metterci anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comperato on line due gruppi termici nello stesso mese, uno è ok, l'altro no, come puoi vedere nel video. Farò misurare il cilindro con uno strumento adeguato e vi saprò dire. Come scritto in altro thread, anche ad occhio si vedeva che la tolleranza era diversa, ma per inesperienza l'ho montato lo stesso pensando che non fosse un problema. Riguardo il controllo qualità ecc ecc evidentemente non funziona come dovrebbe perché esistono gruppi che sono più rumorosi e gruppi che non lo sono come, sempre su questo forum leggi di gruppi di altre marche che hanno tolleranze un po' precise. Quello che voglio dire è che suggerisco di controllare o far verificare suddette tolleranze in modo da contestarle prima di montare il prodotto per evitare di perdere tempo e soldi. Il DR è un prodotto di prezzo che però può dare grandi soddisfazioni con veramente poca spesa, a patto che non presenti problemi.

Già per rendere l'interno della testa presentabile, devi lisciarlo e togliere tutti i "pallini" residui di fusione, se poi devi alesarlo, cambiare pistone ecc ecc capirai che se anche costa 100€ vai a spendere praticamente il doppio. Quindi, ripeto, ottima scelta, le prestazioni, a parte il rumore, sono decisamente soddisfacenti, però controllare prima di montarlo che non "giochi" troppo, altrimenti conviene renderlo indietro subito.

Io ho fatto tutto da solo e alla fine "smanetto" per divertimento, ma se avessi dovuto pagare la mano d'opera del meccanico avrei dovuto metterci anche quella.

 

Si il tuo ragionamento non fa una piega, però un conto è un dr che scampanella, un altro conto è il dr che è capitato a te, che da quanto si può capire dal video è totalmente fuori tolleranza.. quello che è da capire è se la colpa è da imputare a dr, o al venditore poco onesto che vende scarti di fabbrica, io ipotizzo eh, però so che ci sono ditte che vendono prodotti difettosi in lotti a prezzi davvero bassi, l acquirente da 100 magari che ne compra 20 riesce a rivenderli a prezzi competitivi perché con problemi di lievissima entità e si fa comunque il suo guadagno.. diversamente non saprei spiegarmi la, a volte modesta, differenza di prezzo rispetto ai negozi classici.. basta vedere ad esempio quanto costa un kit di freni brembo su ebay e quanto realmente costano in un autoricambi.. scusa per l eventuale offtopic..

 

P.s. Io non vorrei ricordarmi male ma il piaggio center qui nelle vicinanze di torino (per chi della zona magari conosce boccardo) circa 5 anni fa il dr me lo fece pagare intorno ai 170 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone lo trovi qui

http://www.scafutopistoni.it/pistoni/2084-4353.html#/maggiorazioni-63_4

hanno anche la misura 63,2 così rettifichi meno, tra l'altro è un ASSO così sei in una botte di ferro.

quello che è arrivato a me aveva una tolleranza di 10/100 contro i 18/100 del DR originale.

se non allarghi la canna per aumentare la tolleranza occhio alla carburazione che è fondamentale se no ingrippi, con 10/100 il mio è più silenzioso del piaggio originale

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone lo trovi qui

http://www.scafutopistoni.it/pistoni/2084-4353.html#/maggiorazioni-63_4

hanno anche la misura 63,2 così rettifichi meno, tra l'altro è un ASSO così sei in una botte di ferro.

quello che è arrivato a me aveva una tolleranza di 10/100 contro i 18/100 del DR originale.

se non allarghi la canna per aumentare la tolleranza occhio alla carburazione che è fondamentale se no ingrippi, con 10/100 il mio è più silenzioso del piaggio originale

 

Grazie dell'informazione. Appena ho tempo vado all'officina a fargli vedere e misurare i pezzi, scriverò l'esito sul forum.

 

Ho letto in altri post che non hai grandi problemi di vibrazioni con la tua configurazione in corsalunga, me lo confermi??

 

Io con l'albero originale avevo vibrazioni sulla pedana non esagerate, ma decisamente presenti.

Non mi meraviglia molto questa cosa perchè il pistone è decisamente pesante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna vibrazione e nessun rumore, in realta metre il rumore è unguale all'originale, le vibrazioni sono leggermente più alte, ma proprio poco, per intenderci molto meno del PE200 originale.

secondo me va un po anche a fortuna, importante è il bilanciamento dell'albero motore, io ho un mazzuchelli in C60 non bilanciato, probabilmente son stato fortunato e me n'è capitato uno ben bilanciato.

avevo sentito la mazzuchelli e mi avevano detto che gli alberi son tutti identici, quelli che vendono come bilanciati è perchè son controllati ed eventualmente ribilanciati, ma a detta loro poteva essere benissimo

di trovare un albero non controllato perfetto, probabilmente così è stato (il bilanciato costava 20 o 30€ in più).

 

a vedere il tuo GT potrebbero aver sbagliato ad alesare la canna! ci sarà mezzo millimetro di tolleranza.

controlla la misura della canna prima di comprare il pistone, così vedi quale maggiorazione prendere senza sprecarne.

ricorda che la canna va rettificata della misura scritta sul cielo del pistone, quindi la tolleranza sta nella costruzione del pistone e non nell'alesatura della canna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...