Vai al contenuto


Problema elettrico..


Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Ho un problema alla mia px...( premetto subito che prima andava perfettamente ) Motore con accensione elettronica.. Ieri di botto si spegne e non vuole piu sapere di accendersi, cosi provo se arriva corrente alla candela, ma nulla... Cosi decido di cambiare la centralina: la vespa si accende ma perde dei colpi! Va a strappi fino a spegnersi... Mi son detto forse e lo statore? Vado dal mecca per controllare se ha uno statore "usato decente" ma a detta sua "lo statore o va o non va" decido cosi di farmi prestare una centralina di un px con appena 1000 km... Stesso difetto!!! Va a strappi!! Con la centralina vecchia inviece non parte, 0 assoluto! Decido cosi di comprare uno statore nuovo piaggio.. 70 eurini+ 45 della centralina = stesso problema... Provo un poco a sbariarci vicino facendo le seguenti prove:

- Staccato un cavo verde alla centralina, nulla stesso difetto

- Provo a smuovere un poco la carburazione.. Nulla

- cambio candela ( qui la situazione cambia anche se il problema non e del tutto risolto, decido cosi di provarne altre 4.. Nada de nada )

- Sostituisco insieme alla centralina anche cavo centralina\candela... Nulla

Inoltre la vespa non tiene bene il minimo ( cosa che prima faceva benissimo ) e come se perde colpi, e per tenerla accesa devo tenere il minimo alto.... Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esorcista... bisogna averci fede però!

Forse neanche lui riuscirebbe a benedire sto 'maledetto' problema...

Altri consigli? Ho anche provato a staccare il connettore che porta alimentazione ai componenti ( quello nero e blu per intenderci ) nulla!

Per scrupolo ho anche fatto il test per controllare lo stato di tenuta del paraolio lato frizza, con esito positivo ( cioe tiene benissimo ) poi ho fatto le seguenti prove:

Serrato meglio la testa ( anche se gia risultava serrata bene ) nulla...

Controllato se ho schiavettato... Nulla!

Ho inoltre notato che facendo toccare il cavo dela candela al telaio la scintilla e' molto scarsa... Quasi nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore che hai montato non và.... riprendi il tuo e sostituisci i cavi.... alle brutte qualcuno sul forum te lo ricabla....

Ho pensato allo stesso, ma non ne sono sicuro al 100%... Insomma lo statore e nuovo originale piaggio ( so per certo che mi dirai nuovo non significa funzionante ok sono daccordo ) pero stesso identico problema con due statori? Ho controllato i valori di resistenza con un tester sia del pickup che della bobina dello statore.. Sono entrambi nei valori giusti.. Puo essere che l'anticipo sia regolato male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dadopx suggeriva possa essersi smagnetizzato il volano. Se è tutto nuovo, tra centralina, cavi, statore, e controllo di eventuali dispersioni a massa, resta sol quello, ed il suo allinemento. Prova anche a verificare allineamento e distanza tra volano e pickup.

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

Dadopx suggeriva possa essersi smagnetizzato il volano. Se è tutto nuovo, tra centralina, cavi, statore, e controllo di eventuali dispersioni a massa, resta sol quello, ed il suo allinemento. Prova anche a verificare allineamento e distanza tra volano e pickup.

Ho fatto altre prove:

- tolto la marmitta ( ho pensato forse e' tappata ) riesce a tenere meglio il minimo, ma comunque fatica a prendere giri e una volta spenta non si accende piu..

- sostituito lo spillo conico con eventuale pulita al carburo

- fatto il test per la verifica di tenuta della valvola ( tiene perfettamente l'olio per piu di 30 minuti )

So per certo che mi direte il problema e' elettrico, lo so ma mi son voluto togliere i dubbi...

In questo caso penso anche io sia un problema al volano, come verifico se si e' smagnetizzato? Come verifico la distanza tra pickup e volano?

Inoltre a motore caldo il motore non sembra dare alcun problema...... Il problema ora si sta presentando a freddo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altre prove:

- tolto la marmitta ( ho pensato forse e' tappata ) riesce a tenere meglio il minimo, ma comunque fatica a prendere giri e una volta spenta non si accende piu..

- sostituito lo spillo conico con eventuale pulita al carburo

- fatto il test per la verifica di tenuta della valvola ( tiene perfettamente l'olio per piu di 30 minuti )

So per certo che mi direte il problema e' elettrico, lo so ma mi son voluto togliere i dubbi...

In questo caso penso anche io sia un problema al volano, come verifico se si e' smagnetizzato? Come verifico la distanza tra pickup e volano?

Inoltre a motore caldo il motore non sembra dare alcun problema...... Il problema ora si sta presentando a freddo..

Problema risolto!!!!

Staccato cavo bianco alla centralina, e per magia sia centralina nuova che vecchia il motore si accende alla prima pedalata e gira come un orologio svizzero! Appena riattacco il cavo bianco il motore fa i capricci! Se non sbagglio il cavo bianco e' il cavo che va a finire al regolatore di tensione ( correggetemi se sbaglio ) quindi puo essere li il problema? Per ora sto girando senza il cavo bianco, apparte l'inusabilita' della batteria, cosa mi comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!!!!

Staccato cavo bianco alla centralina, e per magia sia centralina nuova che vecchia il motore si accende alla prima pedalata e gira come un orologio svizzero! Appena riattacco il cavo bianco il motore fa i capricci! Se non sbagglio il cavo bianco e' il cavo che va a finire al regolatore di tensione ( correggetemi se sbaglio ) quindi puo essere li il problema? Per ora sto girando senza il cavo bianco, apparte l'inusabilita' della batteria, cosa mi comporta?

Ragazzi.. A cosa serve esattamente il cavo bianco che va alla centralina? Senza di lui il problema non c'e... Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Sono rimasto con lo stesso problema... Delle volte parte con il cavo bianco attaccato alla centralina, altre volte non parte e devo riattaccarlo per farla partire... Puo essere che ho qualche cavo di tutto l'impianto a massa? Ad esempio la freccia destra da tempo ha problemi ( e non per via della lampadina ) ho sempre pensato che non centrava nulla sul funzionamento del motore, ma a questo punto.... Inoltre se non l'ho gia scritto e' un px my ( attualmente senza batteria ) Consigli? Il regolatore di tensione puo centrare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono rimasto con lo stesso problema... Delle volte parte con il cavo bianco attaccato alla centralina, altre volte non parte e devo riattaccarlo per farla partire... Puo essere che ho qualche cavo di tutto l'impianto a massa? Ad esempio la freccia destra da tempo ha problemi ( e non per via della lampadina ) ho sempre pensato che non centrava nulla sul funzionamento del motore, ma a questo punto.... Inoltre se non l'ho gia scritto e' un px my ( attualmente senza batteria ) Consigli? Il regolatore di tensione puo centrare qualcosa?

Il cavo bianco che va alla centralina e' una connessione di massa. Collega la bobina al piatto dello statore, direttamente sulla carcassa. Se ti da questi problemi, probabilmente hai i cavi spelati da qualche parte tra lo statore e la scatoletta di derivazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo bianco che va alla centralina e' una connessione di massa. Collega la bobina al piatto dello statore, direttamente sulla carcassa. Se ti da questi problemi, probabilmente hai i cavi spelati da qualche parte tra lo statore e la scatoletta di derivazione.

 

Vol.

Grazie mille per la risposta :ok:

Lo statore è nuovo, e non ci sono tracce di cavi spelati ( stessa cosa con il vecchio statore )

Per il collegamento potrei fare una prova ( se ho ben compreso il tuo commento ) devo collegare un cavo che va sul connettore bianco della centralina, alla carcassa dello statore.. correggimi se sbaglio.. ?

-----

http://i35.tinypic.com/ad00nk.jpg

Inoltre dall'impianto noto che il cavo bianco nello statore è cortocircuitato con il cavo nero che collega la massa ai vari componenti ( regolatore, portalampada posteriore, ecc ) quindi può essere uno di questi che fa lo scherzetto? o non ha nulla a che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

fermati, fai un bel respiro, mettiti seduto e smetti di spendere soldi inutilmente! ;-)

Mi fai capire che problema hai? Nel primo post dicevi che la vespa si spegneva e non si riaccendeva, poi che non tiene il minimo, infine che a caldo va bene e a freddo no...

fai un punto zero e descrivi esattamente cosa e quando succede poi vediamo di cercare una soluzione logica legata all'effettivo teorico problema.

:ciao:

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

fermati, fai un bel respiro, mettiti seduto e smetti di spendere soldi inutilmente! ;-)

Mi fai capire che problema hai? Nel primo post dicevi che la vespa si spegneva e non si riaccendeva, poi che non tiene il minimo, infine che a caldo va bene e a freddo no...

fai un punto zero e descrivi esattamente cosa e quando succede poi vediamo di cercare una soluzione logica legata all'effettivo teorico problema.

:ciao:

Di soldi ne ho spesi solo per centralina e statore..

Il problema rimane che in alcuni casi il motore non parte e devo staccare il cavo bianco sulla centralina.. ( causa scintilla scarsa alla candela ) appena stacco il cavo bianco dalla centralina tutto ok! mentre altre volte devo ricollegare il cavo bianco, altrimenti stesso problema ( motore che non parte )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Di soldi ne ho spesi solo per centralina e statore..

Il problema rimane che in alcuni casi il motore non parte e devo staccare il cavo bianco sulla centralina.. ( causa scintilla scarsa alla candela ) appena stacco il cavo bianco dalla centralina tutto ok! mentre altre volte devo ricollegare il cavo bianco, altrimenti stesso problema ( motore che non parte )

 

era una battuta ovviamente ma prima di cambiare sarebbe importante capire cosa può essere; di fatto quello che dici parrebbe un controsenso cioe' a volte il cavo bianco deve stare staccato a volte viceversa quindi inizierei ad escluderlo come problema.

Sei certo al 100% che il cavo verde di spegnimento del motore non sia spellato da qualche parte? Una cosa simile alla tua mi succedeva proprio per un motivo del genere, però a cavo staccato (quello verde che viene da davanti) il problema spariva del tutto. Hai provato a staccarlo e lasciarlo staccato? DAto che serve solo a spegnere il motore con la chiave non incide affatto nel normale uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

era una battuta ovviamente ma prima di cambiare sarebbe importante capire cosa può essere; di fatto quello che dici parrebbe un controsenso cioe' a volte il cavo bianco deve stare staccato a volte viceversa quindi inizierei ad escluderlo come problema.

Sei certo al 100% che il cavo verde di spegnimento del motore non sia spellato da qualche parte? Una cosa simile alla tua mi succedeva proprio per un motivo del genere, però a cavo staccato (quello verde che viene da davanti) il problema spariva del tutto. Hai provato a staccarlo e lasciarlo staccato? DAto che serve solo a spegnere il motore con la chiave non incide affatto nel normale uso.

Sicuro al 200% che non e' spellato. Staccando il cavo verde rimane sempre lo stesso problema, quando con il cavo bianco attaccato alla centralina arriva poca corrente alla candela, arriva poca anche con il cavo verde staccato.. E l'unica soluzione e' staccare il cavo bianco dalla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...