Vai al contenuto



Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Un conoscente, rivenditore LML è andato all' EICMA. Ecco le sue impressioni...

"resoconto del primo giorno di fiera:

la LML si conferma leader di quello che è il settore vintage abbandonato dalla Piaggio che a sua volta sta tentando di riproporre il PX... bene detto questo devo spezzare una lancia a favore di LML che è ...un'azienda assolutamente seria e si è dimostrata all'altezza delle aspettative del mercato mentre devo dire che mi ha letteralmetente schifato la piaggio che rimette sul mercato il PX perchè invidioso del successo di LML ma lo sta facendo nel modo sbagliato e ve ne elenco i motivi:"

 

"1° non si sputa nel piatto dove si mangia nel senso che fino a che hanno prodotto la PX Restyling andava bene che fosse prodotta dalla sua fabbrica indiana che per l'appunto è la "LML Limited" ed ora dicono che le LML sono di scarsa qualità.. ma come... ma allora tutti i PX prodotti da loro erano di scarsa quelità!!!!... e qui non avevo già parole"

 

"2° dicono che il loro nuovo PX è superiore di qualità perchè è un "prodotto italiano" e che quindi fatto in italia... poi un "uccellino" tra di loro (proprio uno interno allaa piaggio) che aveva la lingua lunga mi dice chiaramente.... "se ...se ma quale prodotto italiano la PX viene fatta in cina (come lo zip come il typhoon e come l'80% dei veicoli piaggio) visto che in italia costerebbe troppo e la LML non gliele produce + perchè ormai se le producono e vendono da soli e non saprebbero dove altro produrre a basso costo"... niente parole e siamo a 2 volte"

 

"3° il prezzo .... sempre quell'"uccellino".... alla domanda sul costo mi dice "mah guarda uscir ad un prezzo abbastanza alto intorno ai 3800€ ma tu aspetta a comprarlo perchè è una mossa di marketing, aspetta 2 o 3 mesi ed il prezzo scende...rà di 500€".... e qui non capivo ormai + nulla e pensavo mi si prendesse in giro... riformulo la domanda e mi viene confermato quanto detto prima.. ora io commento così producono in cina spacciano il tutto per prodotto italiano al 100% e mi dicono che lo mandano fuori a prezzo alto???!!! ma se una LML Star De Luxe a parità di cilindrata costa 1000 € meno ma chi me lo fa fare di andare a comprare il PX??? che tra l'altro ora si presenta come...LA COPIA CINESE DELLA LML.... davvero ridicolo..."

 

"4° la cilindrata, la LML ha immesso sul mercato motori 2 tempi 125 e 150 di cilindrata, poi ha affiancato il motore 4 tempi nelle cilindrate 125 e 150... ora al salone hanno proposto la versione 151 per via che le assicurazioni da 151cc in... poi fanno pagare meno oltre al fatto CHE PUò ANDARE IN AUTOSTRADA... e qui viane il bello perchè la Piaggio non può con il PX non è 150 di cilindrata EFFETTIVA, è solo 149,6 pertanto che se ne dica.. non può assolutamente entrare in autostrada... ora visto che la LML ha fatto il 151 la Piaggio ha deciso di proporre il proprio PX invece che 150 di cilindrata 151 alesando il cilindro e omologando il tutto a 151 (e COPIANDO dalla LML)...

 

la LML inoltre ha aggiunto il 125 e il 200 con motore ad iniezione, proposto in fiera ma che arriverà a metà anno ed oltre a questo anche un veicolo totalmente elettrico.. ultime novità poi una linea di accessori colorazioni e serie nuove e il non plus ultra per noi officine e per chi come noi cerca un qualcosa in + a livello prestazionale.... tatatatà..... gruppo termico polini da 165cc e 12 cv di potenza con abbinato carburatore e collettore aspirazione, marmitta e altre parti come dischi freno a margherita dedicati appositamente LML ed altro.."

 

"5° ed ultimo punto come restauratori professionisti di vespe d'epoca vi posso confermare che Piaggio ci ha realmente delusi e che lo scopo di lucro è prevalso sulla passione... siamo fieri di continuare i restauri sui mezzi d'epoca che hanno fatto la storia dell'italia nel successivo dopoguerra e rimaniamo sempre + contenti di aver preso la concessionaria di LML che si è rivelata come ci aspettavamo un'azienda seria"

 

"Note generali: il mercato delle moto in genere secondo me è crollato, le supersportive stradali non fanno + scalpore e non interessano molto mentre tutte le case motociclistiche principali stanno riproponendo una rivisitazione in chiave mod...erna dei loro mezzi d'epoca, qualche casa in solitario va in controtendenza come vedrete al salone come MV e come KTM che stanno sfornando mezzi nuovi, altre case sono in netto stazionamento per non dire in pauroso declino, c'è la voglia di ritornare a fare una passeggiata in moto da soli o con i propri partner o anche solo per fare il giretto della domenica e le moto stanno seguendo questa tendenza, Harley ripropone moto con stile retrò e il mercato delle moto custom si fortifica ma nello stesso tempo gli affianca degli avversari agguerriti.... gli scooter sono un po' stazionari, niente novità se non migliorie sui propri mezzi di punta...

 

IN DEFINITIVA QUESTO è L'ANNO DI LML PER GLI SCOOTER, DELLE MOTO CUSTOM TIPO LEONART, O MOTO VINTAGE E RETRO'"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conoscente, rivenditore LML è andato all' EICMA. Ecco le sue impressioni...

"resoconto del primo giorno di fiera:

la LML si conferma leader di quello che è il settore vintage abbandonato dalla Piaggio che a sua volta sta tentando di riproporre il PX... bene detto questo devo spezzare una lancia a favore di LML che è ...un'azienda assolutamente seria e si è dimostrata all'altezza delle aspettative del mercato mentre devo dire che mi ha letteralmetente schifato la piaggio che rimette sul mercato il PX perchè invidioso del successo di LML ma lo sta facendo nel modo sbagliato e ve ne elenco i motivi:"

 

"1° non si sputa nel piatto dove si mangia nel senso che fino a che hanno prodotto la PX Restyling andava bene che fosse prodotta dalla sua fabbrica indiana che per l'appunto è la "LML Limited" ed ora dicono che le LML sono di scarsa qualità.. ma come... ma allora tutti i PX prodotti da loro erano di scarsa quelità!!!!... e qui non avevo già parole"

 

"2° dicono che il loro nuovo PX è superiore di qualità perchè è un "prodotto italiano" e che quindi fatto in italia... poi un "uccellino" tra di loro (proprio uno interno allaa piaggio) che aveva la lingua lunga mi dice chiaramente.... "se ...se ma quale prodotto italiano la PX viene fatta in cina (come lo zip come il typhoon e come l'80% dei veicoli piaggio) visto che in italia costerebbe troppo e la LML non gliele produce + perchè ormai se le producono e vendono da soli e non saprebbero dove altro produrre a basso costo"... niente parole e siamo a 2 volte"

 

"3° il prezzo .... sempre quell'"uccellino".... alla domanda sul costo mi dice "mah guarda uscir ad un prezzo abbastanza alto intorno ai 3800€ ma tu aspetta a comprarlo perchè è una mossa di marketing, aspetta 2 o 3 mesi ed il prezzo scende...rà di 500€".... e qui non capivo ormai + nulla e pensavo mi si prendesse in giro... riformulo la domanda e mi viene confermato quanto detto prima.. ora io commento così producono in cina spacciano il tutto per prodotto italiano al 100% e mi dicono che lo mandano fuori a prezzo alto???!!! ma se una LML Star De Luxe a parità di cilindrata costa 1000 € meno ma chi me lo fa fare di andare a comprare il PX??? che tra l'altro ora si presenta come...LA COPIA CINESE DELLA LML.... davvero ridicolo..."

 

"4° la cilindrata, la LML ha immesso sul mercato motori 2 tempi 125 e 150 di cilindrata, poi ha affiancato il motore 4 tempi nelle cilindrate 125 e 150... ora al salone hanno proposto la versione 151 per via che le assicurazioni da 151cc in... poi fanno pagare meno oltre al fatto CHE PUò ANDARE IN AUTOSTRADA... e qui viane il bello perchè la Piaggio non può con il PX non è 150 di cilindrata EFFETTIVA, è solo 149,6 pertanto che se ne dica.. non può assolutamente entrare in autostrada... ora visto che la LML ha fatto il 151 la Piaggio ha deciso di proporre il proprio PX invece che 150 di cilindrata 151 alesando il cilindro e omologando il tutto a 151 (e COPIANDO dalla LML)...

 

la LML inoltre ha aggiunto il 125 e il 200 con motore ad iniezione, proposto in fiera ma che arriverà a metà anno ed oltre a questo anche un veicolo totalmente elettrico.. ultime novità poi una linea di accessori colorazioni e serie nuove e il non plus ultra per noi officine e per chi come noi cerca un qualcosa in + a livello prestazionale.... tatatatà..... gruppo termico polini da 165cc e 12 cv di potenza con abbinato carburatore e collettore aspirazione, marmitta e altre parti come dischi freno a margherita dedicati appositamente LML ed altro.."

 

"5° ed ultimo punto come restauratori professionisti di vespe d'epoca vi posso confermare che Piaggio ci ha realmente delusi e che lo scopo di lucro è prevalso sulla passione... siamo fieri di continuare i restauri sui mezzi d'epoca che hanno fatto la storia dell'italia nel successivo dopoguerra e rimaniamo sempre + contenti di aver preso la concessionaria di LML che si è rivelata come ci aspettavamo un'azienda seria"

 

"Note generali: il mercato delle moto in genere secondo me è crollato, le supersportive stradali non fanno + scalpore e non interessano molto mentre tutte le case motociclistiche principali stanno riproponendo una rivisitazione in chiave mod...erna dei loro mezzi d'epoca, qualche casa in solitario va in controtendenza come vedrete al salone come MV e come KTM che stanno sfornando mezzi nuovi, altre case sono in netto stazionamento per non dire in pauroso declino, c'è la voglia di ritornare a fare una passeggiata in moto da soli o con i propri partner o anche solo per fare il giretto della domenica e le moto stanno seguendo questa tendenza, Harley ripropone moto con stile retrò e il mercato delle moto custom si fortifica ma nello stesso tempo gli affianca degli avversari agguerriti.... gli scooter sono un po' stazionari, niente novità se non migliorie sui propri mezzi di punta...

 

IN DEFINITIVA QUESTO è L'ANNO DI LML PER GLI SCOOTER, DELLE MOTO CUSTOM TIPO LEONART, O MOTO VINTAGE E RETRO'"

 

Niente di quello che gia non sapevamo. Fa piacere/rammarico avere conferma che non ci sbagliavamo.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei rimasto indietro: è almeno dal 2003 circa che sono due... :noncisiamo::ciapet:

 

:oops: :oops: Scusatemi, effettivamente io sono fermo al '79, ma a cosa servono 2? :mah: Nel 2010 non sappiamo fare una molla che funzioni? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Magari è un modello da esposizione, con carter vuoti e particolari in polistirolo...

 

Chi me l'ha detto ha cenato una volta insieme a te e a me tre anni fa, quando abitavo vicino alla stazione, quindi immagini benissimo che non si fa imbrogliare da quello che vede... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

"4° la cilindrata, la LML ha immesso sul mercato motori 2 tempi 125 e 150 di cilindrata, poi ha affiancato il motore 4 tempi nelle cilindrate 125 e 150... ora al salone hanno proposto la versione 151 per via che le assicurazioni da 151cc in... poi fanno pagare meno oltre al fatto CHE PUò ANDARE IN AUTOSTRADA... e qui viane il bello perchè la Piaggio non può con il PX non è 150 di cilindrata EFFETTIVA, è solo 149,6 pertanto che se ne dica.. non può assolutamente entrare in autostrada... ora visto che la LML ha fatto il 151 la Piaggio ha deciso di proporre il proprio PX invece che 150 di cilindrata 151 alesando il cilindro e omologando il tutto a 151 (e COPIANDO dalla LML)...

 

 

Cretinata bestiale, visto che è dal lontano 2001 che il PX 150, dato il suo valore di alesaggio, in realtà è 150,599 cc, quindi arrotondato a 151 sul libretto.

In autostrada ci sarebbe entrato lo stesso anche col "vecchio" 150, esistente come tale su libretto dai primi anni '80 (prima era 145 cc). Già dall'epoca non erano così scemi a Pontedera da impedire al PX di entrare in autostrada... ;-)

In questo caso, quindi, è LML che ha copiato da Piaggio, essendo stata quest'ultima una delle prime aziende a portare a 151 cc i suoi "150", copiata in seguito da molti altri, solamente per avere agevolazioni assicurative; analogamente -ma al contrario- a quanto fece Fiat a suo tempo riducendo la cilindrata del suo indimenticabile motore "Serie 100" da 903 ad 899 cc, pensando ad esempio al mercato tedesco.

 

Ancora una volta, poi, ribadisco con cognizione di causa che i telai PX fino al 2007 sono sempre stati fabbricati in Italia. Per cortesia, non "spariamo" leggende metropolitane senza fondamento, visto che sul web si può dire tutto e il contrario di tutto... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:oops: :oops: Scusatemi, effettivamente io sono fermo al '79, ma a cosa servono 2? :mah: Nel 2010 non sappiamo fare una molla che funzioni? :mah:

 

Il problema è dato dal calore sprigionato dal kat, che "cuoceva" la molla del vecchio tipo... :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
so che non è nuova, ma piacerebbe poterla mettere sulla mia Star:mavieni:

Soluzione non facilmente praticabile, date le diversità dell'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso il buon gusto si vede dai piccoli dettagli. I dettagli del nuvo PX sono interessanti, sella, faro posteriore e luce anteriore costruita con materiali a superfici complesse. Si poteva e si doveva fare di più a mio avviso, tre dovevano essere i must, sottosella, ruote da 11 o 12 quindi nuova raportatura per il cambio e motore anche più grande. In ogni caso comunque c'è da sperare che in futuro possano arrivare migliorie tanto ormai la linea è ripresa.

Non sono in accordo con quanto detto sopra.

"L'uccellino" riferisce di costruzione cinese. Io da persone che lavorano per Piaggio mi è stato riferito che la PX ha una linea nuovamente funzionante a Pontedera per la produzione, quindi anche eventuali sviluppi sono da considerare in futuro molto prossimo.

Per quanto riguarda l'argomento che vede la LML con il 200iniezione, beh... in qualche post precedente qualcuno mi ha detto: "la Vespa GTS 300 la puoi riparare solo da Piaggio Center", mi viene da dire la 200i di LML la puoi riparare solo da LML center (alla faccia del fai da te con LML). Con la differenza che la GTS 300 ha l'elettronica marelli quella della LML... bhoòòò ci faranno sapere. L'ho detto qualche post dietro, non passerà molto e la LML avrà la sua bella star con il CVT.

Effettivamente l'indianino vuol far breccia in un modo un pò particolare. Dapprima viene con il retrò, ora aleggia sul sito aria d'innovazione con l'iniezione, poi...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
LA COPIA CINESE DELLA LML....

 

Occhio che a questo rivendtore molti potrebbero dirgli che la Star è "la copia indiana del PX"... :roll:

 

Ora è facile alzare la cresta, dati i numeri con cui hanno venduto, ed è anche comprensibile che qualche singolo personaggio si gonfi.

Sarebbe però un bel gesto di umiltà anche da parte di LML Italia quello di scusarsi e dire ai clienti italiani che si sono dovuti sorbire la rottura di dover rimediare a più di qualche pecca, più o meno grave, che da ora in poi s'impegneranno a non vivere più di rendita, risparmiando come hanno fatto fino ad avantieri sulla componentistica e sul servizio assistenza.

 

"Chi è senza peccato, scagli la prima pietra"... :roll: (:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione non facilmente praticabile, date le diversità dell'impianto elettrico.

purtroppo si, hai ragione, tra l'altro se ne era già parlato altrove...

sognar non costa nulla, ma resta sempre un sogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è dato dal calore sprigionato dal kat, che "cuoceva" la molla del vecchio tipo... :roll::mrgreen:

 

E quindi? Una si "cuoce" e 2 no? :mah:

Non potevano semplicemente agganciarle da un'altra parte oppure fare una molla differente? La devo inventare io e poi proporla a pontedera? Tra le altre cose so fare anche le molle :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

"2° dicono che il loro nuovo PX è superiore di qualità perchè è un "prodotto italiano" e che quindi fatto in italia... poi un "uccellino" tra di loro (proprio uno interno allaa piaggio) che aveva la lingua lunga mi dice chiaramente.... "se ...se ma quale prodotto italiano la PX viene fatta in cina (come lo zip come il typhoon e come l'80% dei veicoli piaggio) visto che in italia costerebbe troppo e la LML non gliele produce + perchè ormai se le producono e vendono da soli e non saprebbero dove altro produrre a basso costo"... niente parole e siamo a 2 volte"

Strano.. si parla di parziale produzione indiana, con motore installato in Italia. Comunque pare che la linea del PX a Pontedera esista ancora.

 

"4° la cilindrata, la LML ha immesso sul mercato motori 2 tempi 125 e 150 di cilindrata, poi ha affiancato il motore 4 tempi nelle cilindrate 125 e 150... ora al salone hanno proposto la versione 151 per via che le assicurazioni da 151cc in... poi fanno pagare meno oltre al fatto CHE PUò ANDARE IN AUTOSTRADA... e qui viane il bello perchè la Piaggio non può con il PX non è 150 di cilindrata EFFETTIVA, è solo 149,6 pertanto che se ne dica.. non può assolutamente entrare in autostrada... ora visto che la LML ha fatto il 151 la Piaggio ha deciso di proporre il proprio PX invece che 150 di cilindrata 151 alesando il cilindro e omologando il tutto a 151 (e COPIANDO dalla LML)...

Beh, qui tante falsità... Ma proprio tante! La PX 150 dal 1982 ha cilindrata pari a 150 riportata sul libretto, ergo può andare in autostrada. La cilindrata 151 sulla PX è stata introdotta nel 2001, quindi, semmai, è LML che è corsa ai ripari. Poco male: le implicazioni del centimetro cubo in più sono esclusivamente a livello di costi assicurativi.

 

In generale, ovviamente, ognuno tira acqua al proprio mulino, però farlo (in buona o in cattiva fede) dicendo cose false non giova alla credibilità della fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E quindi? Una si "cuoce" e 2 no? :mah:

Non potevano semplicemente agganciarle da un'altra parte oppure fare una molla differente? La devo inventare io e poi proporla a pontedera? Tra le altre cose so fare anche le molle :mrgreen::ciao:

 

Quella vecchia passava tra marmitta e pianale, esponendosi così al calore del kat.

Queste mollettine sono ben più lontane, e poi, essendo due, con costante elastica ovviamente minore, costano meno e soprattutto si montano con più facilità! ;-)

 

 

(Scarrafone su questo fu un caso strano: aveva ancora un unico mollone vecchio tipo, agganciato direttamente ad un forellino creato sulla giuntura anteriore dei due semigusci -superiore ed inferiore- della marmitta :orrore:, che col tempo si cosse costringendomi ad usare la nuova soluzione delle due mollette. Le montai come niente, a differenza del singolo mollone!)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
[/i]

 

Beh, qui tante falsità... Ma proprio tante! La PX 150 dal 1982 ha cilindrata pari a 150 riportata sul libretto, ergo può andare in autostrada. La cilindrata 151 sulla PX è stata introdotta nel 2001, quindi, semmai, è LML che è corsa ai ripari. Poco male: le implicazioni del centimetro cubo in più sono esclusivamente a livello di costi assicurativi.

 

 

E io che ho detto? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie della spiegazione come sempre precisa ed esaustiva! :ciao:

 

:Ave_2:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E io che ho detto? :mrgreen:

 

 

Ho iniziato a scrivere prima delle ultime risposte, ma poi ho sospeso e quando ho inviato.. c'erano già diversi nuovi post. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho iniziato a scrivere prima delle ultime risposte, ma poi ho sospeso e quando ho inviato.. c'erano già diversi nuovi post. :oops:

 

Eh, la foga di... rendere giustizia alla verità... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...