Vai al contenuto



ulteriore passo su pinasco ghisa


runner92
 Share

Recommended Posts

Si, con quel valore di altezza praticamente l'effetto squish non esiste!

Comunque per la variazione di fasatura, puoi calcolarla matematicamente con una semplice proporzione:

 

spessore / corsa = x / 360*

 

dove x è la variazione di fase, così ti calcoli quanti gradi in più ti da ogni spessore! Spessore e corsa espresse entrambe in mm naturalmente.. :ok:

 

:ciao:

é bravo...dopo lo provo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 548
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

secondo me non devi alzare le fasi. Dovresti lavorare sulla testa riprofilandone una a tuo piacimento (oppure montando una pinasco già pronta) per ottenere un minimo di effetto squisch e un RC decente, poi passi al resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con quel valore di altezza praticamente l'effetto squish non esiste!

Comunque per la variazione di fasatura, puoi calcolarla matematicamente con una semplice proporzione:

 

spessore / corsa = x / 360*

 

dove x è la variazione di fase, così ti calcoli quanti gradi in più ti da ogni spessore! Spessore e corsa espresse entrambe in mm naturalmente.. :ok:

 

:ciao:

grazie mille!! allora proverò a calcolare..la corsa è 57mm da originale giusto?

 

certo prendere una testa seria sarebbe una bella cosa, meno bello è il prezzo..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!! allora proverò a calcolare..la corsa è 57mm da originale giusto?

 

certo prendere una testa seria sarebbe una bella cosa, meno bello è il prezzo..:azz:

 

Si, la corsa originale è 57mm! Per la testata pensaci bene, so che il prezzo è alto ma secondo me sarebbe un ottimo investimento

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

con la formula viene ad es. 0,8/57=x/360

x=0,8*360/57=5,0526

si passerebbe quindi dai 120* travaso originali a 125*, non male, e scarico idem da 150 a 155..

con 1mm 126,3 e 156,3; con 1,5mm 129,5 e 159,5

io punterei su 0,8mm perchè è quello meno invasivo e senza alzare la luce di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

con la formula viene ad es. 0,8/57=x/360

x=0,8*360/57=5,0526

si passerebbe quindi dai 120* travaso originali a 125*, non male, e scarico idem da 150 a 155..

con 1mm 126,3 e 156,3; con 1,5mm 129,5 e 159,5

io punterei su 0,8mm perchè è quello meno invasivo e senza alzare la luce di scarico

 

Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi...

 

:ciao:

 

Credo che la tua formula non vada bene.......:noncisiamo:

Non tiene conto della lunghezza della biella e dell'angolo che essa forma rispetto al raggio dell'albero motore in quel preciso punto.

Mi spiego meglio, due alberi a pari corsa ma con lunghezza di biella differente apriranno i travasi a pari giri con velocità differenti.

Biella corta più veloce apertura rispetto a biella lunga anche

se il diagramma misura gli stessi gradi.

Le differenze sono minime ma a regimi elevati sui fanno sentire.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi...

 

:ciao:

mah a me non interessa arrivare a tanti giri, basta un po' di più che da originale..ci arriverei 6500 giri o poco più?

 

altra domanda: portare l'RC a 10 rende il motore tanto meno affidabile per lunghi tragitti? scalda tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah a me non interessa arrivare a tanti giri, basta un po' di più che da originale..ci arriverei 6500 giri o poco più?

 

altra domanda: portare l'RC a 10 rende il motore tanto meno affidabile per lunghi tragitti? scalda tanto?

 

Con un polini 175 lamellare da oltre 7500 giri con un R.C prossimo a 11 ho fatto da Crotone a Bari paticamente sempre sopra ai 100 km ora con punte di oltre 120 ero in coppia con Roberto l'unico partecipante alla tre mari con una Vespa 300.....

Per ci direi che ci puo' stare il RC a 10,5 ma ricorda che la messa a punto è determinante anchche se avessi il RC a 8

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la tua formula non vada bene.......:noncisiamo:

Non tiene conto della lunghezza della biella e dell'angolo che essa forma rispetto al raggio dell'albero motore in quel preciso punto.

Mi spiego meglio, due alberi a pari corsa ma con lunghezza di biella differente apriranno i travasi a pari giri con velocità differenti.

Biella corta più veloce apertura rispetto a biella lunga anche

se il diagramma misura gli stessi gradi.

Le differenze sono minime ma a regimi elevati sui fanno sentire.:ok:

 

Questo non lo sapevo! In ogni caso è un buon metodo per avere un'idea della variazione di fase in base allo spessore che si inserisce :ok:

 

mah a me non interessa arrivare a tanti giri, basta un po' di più che da originale..ci arriverei 6500 giri o poco più?

QUOTE]

 

Non so se 5* possano bastare a farti guadagnare 500 giri! Dipende anche dalla marmitta che monti, oltre che dall'anticipo... Se un padellino e mantieni l'anticipo su IT potresti guadagnare 300 giri al massimo, di più non credo!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..di marmitta ho una megadella V4..

 

Non so se quella megadella sia più da coppia o più da allungo, in ogni caso non è di certo un semplice padellino :ok: forse potresti anche prenderli 500 giri.. conviene provare: mettici prima lo spessore da 0,8mm, e poi in base ai risultati vedi cose ti conviene fare, se alzare ancora o lasciare così.

 

PS magari contatta Mega! Lui che te l'ha fatta la marmitta ti saprà dare senza dubbio una risposta molto più precisa :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non so se quella megadella sia più da coppia o più da allungo, in ogni caso non è di certo un semplice padellino :ok: forse potresti anche prenderli 500 giri.. conviene provare: mettici prima lo spessore da 0,8mm, e poi in base ai risultati vedi cose ti conviene fare, se alzare ancora o lasciare così.

 

PS magari contatta Mega! Lui che te l'ha fatta la marmitta ti saprà dare senza dubbio una risposta molto più precisa :ok:

:ciao:

 

Qui trovi qualche esperienza con le Megadella.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44681-megadella-vs-sip-road.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se quella megadella sia più da coppia o più da allungo, in ogni caso non è di certo un semplice padellino :ok: forse potresti anche prenderli 500 giri.. conviene provare: mettici prima lo spessore da 0,8mm, e poi in base ai risultati vedi cose ti conviene fare, se alzare ancora o lasciare così.

 

PS magari contatta Mega! Lui che te l'ha fatta la marmitta ti saprà dare senza dubbio una risposta molto più precisa :ok:

:ciao:

si, io avevo chiesto a Mega una marmitta più da coppia..e in effetti a bassi giri va quasi come l'originale, ma quando deve salire si sente la differenza col padelino, solo che poi si ferma con le fasi basse che ha adesso il cilindro..a proposito, le ho appena misurate:

aspirazione: 110/55

scarico: 150

travaso. 118 ( l'utente GT 1968 diceva che sul su pinasco era 120 possono esserci lievi differenze o ho sbagliato io qualcosa? quella di scarico però coincide..)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, io avevo chiesto a Mega una marmitta più da coppia..e in effetti a bassi giri va quasi come l'originale, ma quando deve salire si sente la differenza col padelino, solo che poi si ferma con le fasi basse che ha adesso il cilindro..a proposito, le ho appena misurate:

aspirazione: 110/55

scarico: 150

travaso. 118 ( l'utente GT 1968 diceva che sul su pinasco era 120 possono esserci lievi differenze o ho sbagliato io qualcosa? quella di scarico però coincide..)

 

Le fusioni sia dei carter che dei cilindri non sono mai tutte uguali, ci posso essere differenze di 0,5 mm sia dul piano carter sia sul cilindro sia nella base che dovew appoggia la testa, per cui differenze di anche di 5 gradi

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora tutto apposto :mrgreen:..qualcuno mi sa dire qual è il limite a cui posso portare le fasi senza trasformare la quarta in retromarcia?? (il resto del motore è megadella V4, 23/65 cambio denti piccoli, phbh 26, volano puntine NON alleggerito)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora tutto apposto :mrgreen:..qualcuno mi sa dire qual è il limite a cui posso portare le fasi senza trasformare la quarta in retromarcia?? (il resto del motore è megadella V4, 23/65 cambio denti piccoli, phbh 26, volano puntine NON alleggerito)

 

Mi sbilancio.

Con carter a valvola 165 gradi potrebbero già essere troppi....

In un motore ben fatto

115-125 travaso

160 - 170 scarico

Determinate e la marmitta se passi dalle padelle alle espansioni il discorso diventa troppo dificile perchè ci sono troppe variabili in gioco.

:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La megadella v4 potrebbe essere anche una marmitta da elevati giri, sul mio lamellare lml con la v4 cilindro parmakit 120 travaso 180 di scarico arrivava a toccare i 9300 giri in potenza, con un pinasco lavorato ho toccato i 9500 giri adesso ho sotto un polini nell'attesa che esca il pistone parmakit, il polini che ho sotto ha scarico 176 gradi travaso 110 originale e con la stessa marmitta si ferma a 7600 giri non mi interessa farlo girare + forte perchè li conosco molto bene i polini non sopportano giri elevati.

Se non rifasi il cilindro non avrai mai giri, se sei in corsa 57 fai 170 172 di scarico se sei corsa 60 potresti fare 178 gradi di scarico ed anche di piu.

Se alzi lo scarico abbassa un pò lo squish, se hai la testa pinasco non va bene al limite metti una polini una mmw o una nuova testa scomponibile pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La megadella v4 potrebbe essere anche una marmitta da elevati giri, sul mio lamellare lml con la v4 cilindro parmakit 120 travaso 180 di scarico arrivava a toccare i 9300 giri in potenza, con un pinasco lavorato ho toccato i 9500 giri adesso ho sotto un polini nell'attesa che esca il pistone parmakit, il polini che ho sotto ha scarico 176 gradi travaso 110 originale e con la stessa marmitta si ferma a 7600 giri non mi interessa farlo girare + forte perchè li conosco molto bene i polini non sopportano giri elevati.

Se non rifasi il cilindro non avrai mai giri, se sei in corsa 57 fai 170 172 di scarico se sei corsa 60 potresti fare 178 gradi di scarico ed anche di piu.

Se alzi lo scarico abbassa un pò lo squish, se hai la testa pinasco non va bene al limite metti una polini una mmw o una nuova testa scomponibile pinasco.

grazie mille Mega per le informazioni!

quindi per la marmitta sono a posto, non sarà quella che mi frena, e mi sembra anche di capire che sia lo scarico essenzialmente che influisce sui giri, perchè se arrivavi a 9300 col parmakit con travaso a 120, anch'io ho il travaso a 120..a questo punto mi chiedo se valga la pena spessorare tutto o basti alzare lo scarico?? l'altro problema sarebbe la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...