Vai al contenuto



Ho cambiato il gt e non parte più


BeaN
 Share

Recommended Posts

E allora...ho preso un motore per PK50XL funzionante e gli ho montato su un 75 DR usato poco, circa 300 km.

Ho messo la pasta tra testa e cilindro;

guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter;

guarnizione e pasta tra scarico e marmitta;

ho regolato il carburatore (19.19);

messo una candela pulita;

controllato i cavi della centralina;

sistemato tutto il resto;

spedivello e........nulla!! :orrore::orrore: Il volano gira ma la pedivella scende con molta facilità come se non ci fosse compressione, e per di più man mano che scende si sentono due sfiati a distanza di poco l'uno dall'altro in corrispondenza dei due punti in cui metto più forza per farla scendere.

Ho tappato la marmitta con la mano e in effetti l'aria esce con parecchia spinta come se la compressione fosse giusta, solo che oltre a questo, si sente un rumore di latta quando il pistone sale e scende nel cilindro. L'altro motore che avevo (50 forse...boh...è una storia a parte) faceva un suono duro e soprattutto era faticoso spedivellare!!

Ieri l'ho montato e oggi ho provato e riprovato a farla partire ma niente, si è acceso solo una volta e ha preso subito a salire di giri, con un bel suono tra l'altro, ma ho fatto la cazzata di spegnerlo dopo circa 2 secondi perchè volevo montare la sella per farci subito un giro. Non è più ripartito. :testate::testate:

Dove ho sbagliato????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

E allora...ho preso un motore per PK50XL funzionante e gli ho montato su un 75 DR usato poco, circa 300 km.

Ho messo la pasta tra testa e cilindro;

guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter;

guarnizione e pasta tra scarico e marmitta;

ho regolato il carburatore (19.19);

messo una candela pulita;

controllato i cavi della centralina;

sistemato tutto il resto;

spedivello e........nulla!! :orrore::orrore: Il volano gira ma la pedivella scende con molta facilità come se non ci fosse compressione, e per di più man mano che scende si sentono due sfiati a distanza di poco l'uno dall'altro in corrispondenza dei due punti in cui metto più forza per farla scendere.

Ho tappato la marmitta con la mano e in effetti l'aria esce con parecchia spinta come se la compressione fosse giusta, solo che oltre a questo, si sente un rumore di latta quando il pistone sale e scende nel cilindro. L'altro motore che avevo (50 forse...boh...è una storia a parte) faceva un suono duro e soprattutto era faticoso spedivellare!!

Ieri l'ho montato e oggi ho provato e riprovato a farla partire ma niente, si è acceso solo una volta e ha preso subito a salire di giri, con un bel suono tra l'altro, ma ho fatto la cazzata di spegnerlo dopo circa 2 secondi perchè volevo montare la sella per farci subito un giro. Non è più ripartito. :testate::testate:

Dove ho sbagliato????

perchè la pasta tra cilindro e testa e tra collettore e marmitta?

guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter cosa vuol dire???

hai regolato il carburatore in che modo?

rispetto a quando la vespa andava hai smontato il volano e spostato il piatto bobine oppure no?

hai controllato se la corrente arriva? e la benzina?

scusa se ti martello di domande ma se ci dai queste risposte ti possiamo aiutare meglio!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la pasta tra cilindro e testa e tra collettore e marmitta?

guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter cosa vuol dire???

hai regolato il carburatore in che modo?

rispetto a quando la vespa andava hai smontato il volano e spostato il piatto bobine oppure no?

hai controllato se la corrente arriva? e la benzina?

scusa se ti martello di domande ma se ci dai queste risposte ti possiamo aiutare meglio!:-)

 

ti rispondo con piacere!! ordunque, ho messo la pasta tra cilindro e testa come mi è stato consigliato qui sul forum in una ventina di discussioni, idem per la guarnizione oleata tra cilindro e carter (chiedevo se mettere o no la pasta e mi è stato consigliato questo), ho messo la pasta tra collettore e marmitta perchè prima non l'avevo messa e non andava e ho pensato potesse perdere compressione da lì, e a che c'ero l'ho messa ma non è cambiato niente.

il carburatore è stato tarato per un altro 75, ma non credo che sia lì il problema.

non ho toccato nient'altro, nè volano, nè bobine, ho lasciato tutto come prima. la corrente arriva, ho pure cambiato il cavo della candela con uno nuovo per sicurezza. idem per la benzina, oltre a vederla scendere dentro il tubo, ogni volta che spedivello c'è odore forte di benzina che fuoriesce da qualche parte.

Che può essere?? ho solo messo un altro gt in un motore già funzionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte odore di benzina, magari è semplicemente molto ingolfato.

Domanda: il carburatore non l'hai ne smontato ne pulito? Sicuro che non sia semplicemente sporco o con lo spillo da cambiare?

 

carburatore pulitissimo, non credo sia quello...però anche se molto ingolfato, dopo circa 3 ore di messa in moto avrebbe dovuto accendersi, no?

ma il fatto che la pedivella sia molto leggera da scendere e il rumore di sfiato che c'è durante 2 punti della spedivellata? cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone montato di al contrario?

 

Comunque resta il fatto che se senti un forte odore di benzina c'è qualcosa che non va, tipo che ne entra troppa e bagna la candela.

 

Hai provato a toglierla, a pulirla, a spedivellare un po ed a riprovare l'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone montato di al contrario?

 

Comunque resta il fatto che se senti un forte odore di benzina c'è qualcosa che non va, tipo che ne entra troppa e bagna la candela.

 

Hai provato a toglierla, a pulirla, a spedivellare un po ed a riprovare l'accensione?

 

Anche io opto per questa ipotesi."Pistone montato di al contrario"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Cosi come sospetto anch'io per il pistone , ti consiglierei di rismontare la testa e rimuovere la pasta rossa , almeno controlla mi sa che ti sfiata propio da li , magari ne hai messa troppa e ti e' entrata anche nel cilindro in fase di serraggio ....

 

consiglio personale , se la testata e la parte superiore del cilindro non presenta deformita , e se non c'e guarnizione per la testa nel kit da te montato ...montala senza nulla .. se invece e provvisto di guarnizione monta quest'ultima da sola senza paste o ermetico o altro ..

 

Ciao :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io opto per questa ipotesi."Pistone montato di al contrario"

 

no no, sono stato attentissimo a mettere la freccia sul cielo del pistone in corrispondenza dello scarico.

La candela l'ho proprio cambiata dopo un'ora di spedivellate perchè comunque avevo messo un dito d'olio nel cilindro subito dopo averlo montato per farlo lubrificare un po' e quella candela era ormai da buttare.

Il cilindro era usato da circa 300 km e me l'hanno venduto senza nessuna guarnizione, solo per precauzione ho messo la pasta nera tra testa e cilindro, e un po' è entrata dentro, ma stiamo parlando proprio di microgrammi, e comunque è rimasta nello spazio tra testa e cilindro, non è colata dentro. Io l'avrei montata senza niente in effetti visto che le due parti erano perfettamente lisce, ma pensavo fosse meglio un po' di pasta.

 

Possono essere le fasce? Sono messe in corrispondenza dei grani del pistone e sono integre, ma visto che gli sfiati che sento sono proprio due, magari perde compressione dalle due fasce...

Link al commento
Condividi su altri siti

CAZZ..A delle 22.39:

ma se il pistone fosse al contrario, allo scarico non dovrebbe avere la spinta d'aria che dice di avere!

 

Secondo me sfiata tra testa e cilindro.

 

Ed ora massacratemi:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jack e perche ti si dovrebbe massacrare ... :lol: , c'e sempre un sospetto sulle cose per cui uno le pensa tutte ... anche le piu' strane :mrgreen:

 

Bean a volte lo sfiato che si sente e' anche dovuto ad un riempimento eccessivo del cilindro con miscela ,ma questo lo vedremo piu' in la in caso fallisce l'altro tentativo , in effetti lo sfiato puo' essere causato dalla compressione eccessiva che avviene .

 

Io come detto ti consiglio di rimuovere la testa pulire la pasta , nera scusa , sai com'e sta pasta rossa la vedo scritta dapertutto , e rimontare e vedere che fa , tira i dadi per bene e regolari .

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che tolgo il cilindro, cambio le fasce per sicurezza, tolgo la pasta tra testa e cilindro e richiudo.

Ma la dinamometrica è fondamentale o posso farlo comunque con il cricchetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la dinamometrica è fondamentale o posso farlo comunque con il cricchetto?

se sei una persona sensibile:mrgreen: puoi farlo anche con il cricchetto... certo la dinamometrica ti consente di impostare la coppia di serraggio e sei sicuro che i dadi sono tutti serrati in modo identico.

Io farei senza (ma solo perchè non ho la dinamometrica)... e mi troverò a farlo:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che tolgo il cilindro, cambio le fasce per sicurezza, tolgo la pasta tra testa e cilindro e richiudo.

Ma la dinamometrica è fondamentale o posso farlo comunque con il cricchetto?

 

sarebbe meglio con la dinamometrica

pero'

se non ce l'hai

fai cosi'

 

CON LE MANI, la bussola e la prolunga

arriva a puntare i dadi

 

appena senti che serve "coppia", fermati

fai in tutti e 4 i dadi così

poi monta la bussola nel cricchetto e inzia a SERRARE a croce a non più di 1/4 di giro (90° di rotazione) alla volta

Così serri la testa in piano

 

Quel rumore di latta che dicevi...se prima non lo faceva

O hai rotto una fascia

O hai lo spinotto consumato

O ha montato male qualcosa

 

Per vedere se lo spinotto è montato al contrario, basta che stacchi la marmitta e guardi il pistone dallo scarico: se vedi il travaso è lui che è girato

 

Ultime cose:

- la candela dopo che non parte è, ovviamente, bagnata, giusto?

- che candela monti?

- che getto hai messo nel 19?

- che sigla ha il 19?

- il comando aria è a filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i serraggi ho un bel po' di esperienza di qualche annetto con il motore della mia auto, e poi non ho la chiave quindi se si poteva fare senza era anche meglio :mrgreen:

Il rumore di latta non so se prima non lo faceva, perchè il gt l'ho preso da poco e l'ho montato solo ieri nel motore e da quando l'ho messo ha costantemente fatto questo rumore. Lo spinotto è integro e i seeger li ho messi bene, la gabbia a rulli l'ho comprata nuova per non sbagliare.

La candela era del motore precedente e a vederla aveva un bel color nocciola...prima di metterla in questo!! Era totalmente inzuppata e non l'ho potuta più riutilizzare...

L'aria è a filo, il getto non lo ricordo ora perchè non ce l'ho davanti, e la sigla è SHBC19.19......che può mai essere?? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se lo spinotto è montato al contrario, basta che stacchi la marmitta e guardi il pistone dallo scarico: se vedi il travaso è lui che è girato

 

non l'ho capita...:mah: se lo spinotto è messo al contrario non monta comunque? Ha un verso??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami

non lo spinotto, il pistone;-)

 

stacca il filo dell'aria dal pomello con cui la tiri e prova a mettere in moto

 

ah ecco, mi stavo preoccupando :mrgreen: no comunque non è al contrario di sicuro perchè sono stato molto attento a montarlo con la freccia rivolta verso lo scarico per evitare qualsiasi errore...ma se lascio il pomello non tirato che bisogno ho di staccare il filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco, mi stavo preoccupando :mrgreen: no comunque non è al contrario di sicuro perchè sono stato molto attento a montarlo con la freccia rivolta verso lo scarico per evitare qualsiasi errore...ma se lascio il pomello non tirato che bisogno ho di staccare il filo?

 

sai quanti ragazzi son venuti da me con le vespa ingolfata, che non prendeva giri e la causa era solo la guaina del filo aria mal collocata, che faceva lavorare lo starter anche con il pomello a riposo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sai quanti ragazzi son venuti da me con le vespa ingolfata, che non prendeva giri e la causa era solo la guaina del filo aria mal collocata, che faceva lavorare lo starter anche con il pomello a riposo?

 

posso essere uno di quei ragazzi?? quando te la posso portare? :mrgreen:

 

ma della pedivella davvero spompata che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno ...ma Sartana tu non dormi ???:mrgreen: il tuo messaggio risulta alle 5,46 :lol:.

 

Sartana io percio' insistevo di fargli controllare almeno la testa , che e quella che mi sa ha almeno un mm di apertura , e' un sospetto che ho sempre quando viene utilizzata pasta , a me e' successo di vedere in passato che la pasta utilizzata sotto la testata , per chi la utilizza , appena metevano in moto questa andava via , vuoi che non era quella adatta vuoi che per qualche ragione non si era ancora indurita , questi si ritrovavano con il gap tra testa e cilindro appunto per la fuoriscita della pasta . Cmq io sono della scuola no pasta tra testata e cilindro o monta bene e se ha malformazioni la si deve spianare dritta lei o la base superiore del cilindro , a meno che non e' un percorso da motocross allora in quel caso si deve calcolare se per la spianatura non si arrivi a limiti eccessivi , i queli cmq si possono sempre ovviare.

 

Il fatto della compressione o e' quello oppure , c'e stato un problema di eccessivo riempimento e forzandolo a partire appunto gli si sono rotte le fascie , giusta l'ipotesi del cilindretto aria che si puo ' bloccare a quello non avevo pensato.:lol:

 

Sartana ma tu hai un garage ?

 

Bean tu facci sapere i progressi non fare che risolvi e non ci fai sapere piu' nulla :-) ...

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...