Vai al contenuto


motore sbiellato o gt finito?


pacio74
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi , un mio amico mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo px perchè stenta a salire di giri da 1000 a 3000 ( indicativo) oltre và , sale bene, e tira bene.

la vespa e un p125x com cilindro del 150 sprint veloce, carburo originale e marmitta tipo pinasco ma senza silenziatore ( non fà nemmeno baccano):mah:

premetto che all'inizio appena montato il gt 150 ( che aveva 10000 km originali) andava bene, aveva ancora la padella originale, poi ha iniziato ad accusare i sintomi sopra, ma erano trascurabili (lievi e non costanti).

con l'aumentare il proprietario ha ritenuto pensare che sia stata colpa della marmitta e ha deciso di cambiarla con quella che ho detto prima tipo pinasco, aumento improvviso dei disturbi tant'è che quando mi chiese di guardarci ho pensato subito alla carburazione.

mi armo di pazienza e rifaccio puntine e condensatore con rimessa in fase, controllata generale al gt ( praticamente perfetto ) serraggio test con dinamometrica e candela nuova, rifatta la carburazione con 140\40 minimo e 160 be3 102 max su si20\20.

metto in moto, e sensibilmente migliorata ma non va ancora, in salita non riparte a meno che non si tenga su di giri.

riapro tutto e provo a ritardare, anticipare con un'altro si20\20 con getti diversi da 100 a 108 ma i sintomi restano gli stessi + 1, in decelerazione e come se il motore inseguisse gli scoppi.

l'unica cosa che mi viene in mente e se la biella havesse risentito del cambio del gt, o se nel frattempo il gt avesse deteriorato le fasce.

devo cosigliargli di aprire e controllare l'albero?

il gt non sembra messo male male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia (125 TS) ha ripreso a fare esattamente così...io,pero',fino ad ora,non ho controllato tutto quello che hai controllato tu(mi son detto"verso settembre lo rifaccio in toto")e,l'unica cosetta che a questo punto potrebbe essere plausibile(secondo me),è il paraolio lato frizione...potrebbe far trafilare una quantità costante di olio,la quale,con l'aumentare dei giri del motore,viene sempre meglio bruciata,spiegando il rendimento non così pessimo agli alti...

Perlomeno così un po' di senso lo avrebbe...:mrgreen:

Facci sapere...qualunque cosa ha la sua..lo ha anche la mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia (125 TS) ha ripreso a fare esattamente così...io,pero',fino ad ora,non ho controllato tutto quello che hai controllato tu(mi son detto"verso settembre lo rifaccio in toto")e,l'unica cosetta che a questo punto potrebbe essere plausibile(secondo me),è il paraolio lato frizione...potrebbe far trafilare una quantità costante di olio,la quale,con l'aumentare dei giri del motore,viene sempre meglio bruciata,spiegando il rendimento non così pessimo agli alti...

Perlomeno così un po' di senso lo avrebbe...:mrgreen:

Facci sapere...qualunque cosa ha la sua..lo ha anche la mia!

 

il sintomo e plausibile ma non fuma, :boh::boh:

ora ha deciso di portarla da un meccanico quà della zona mia, comunque se era mia una bella revisionata al motore la davo visto che ha più di 50000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche la mia fuma..ma,avendo escluso una grave carenza di compressione,che causerebbe questo "imbrattamento",l' unica che mi sovviene è proprio quella suddetta...aggiungo che ho testato il paraolio anche con la prova del tappo olio...ed è filato tutto liscissimo.

Ecco perche' ho immaginato un "leggero trafilamento".

Probabilmente,sapro' quando apriro'.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio ora che ci penso tanta tanta compressione il gt del mio amico non cel'hà, oddio non e che il 150 sia un mostro di compressione, ma ne ho sentiti di migliori.

vedremo che sentenza darà il meccanico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...