Vai al contenuto



T5 che pare abbia traccia di olio lato basso dx. Cos'è?


Vespa_88
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho una T5 125 del 1985 con 6500km, l'ho sempre tenuta in garage e l'anno scorso la feci sistemare in primavera e ci ho fatto circa 1600km.

 

Da ottobre ad oggi è stata in letargo invernale, 1 volta al mese la accendevo giusto per fare la stradina privata di casa e dintorni macinandoci 3km e riuscendo ad arrivare in 4 fino a 70km/h scarsi.

 

Ora la sto pulendo ed ho notato che dal lato destro in basso (zona pedivella) ci sono delle tracce do olio, e inoltre dove c'è "la ventola" noto che è un pó umido.

 

È normale ciò?

 

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

 

A settembre 2013 si ruppe il filo della frizione e Lo feci sostituire..

...magari sono "residui" fuoriusciti a causa della sostituzione del filo e non ci ho mai fatto caso?

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1396881925092.jpg

uploadfromtaptalk1396881949702.jpg

uploadfromtaptalk1396882069196.jpg

uploadfromtaptalk1396883084078.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

Mmm... Ti direi di smontare il copriventola e guardare se vedi altra morchia o olio li sotto. Così ti togli il dubbio se il paraolio lato volano tiene o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, domani ci provo, ma il paraolio lato volano come lo riconosco?

(peccato che per togliere la griglia della ventola sono costretto a togliere anche altre plastiche :( )

 

Comunque dove c'è la ventola, senza stare lì a smontarlo, sul fondo noto che è umido di olio e sporcizia che si è accumulata (polvere).

 

 

Ps: cos'è la morchia?

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a smontare una parte delle plastiche, ma non riesco a togliere quella del copricandela che quindi non mi permette di togliere la griglia della ventola.

 

Comunque dal basso della griglia lo noto un pó umido

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

 

Mentre davo una pulita con lo spazzolino per togliere tutta la sporcizia, nella parte sotto la ventola c'era una piccola parte lunga 3cm e larga 2mm circa che era melmosa e pare avesse una consistenza simile ad una guarnizione.. mah

 

 

Ps: nella foto con lo spazzolino, a sinistra c'è quella piccola striscia melmosa che mi è venuta via, e "lo stampo" sul cartone dell'olio che ha assorbito lo spazzolino in quel punto.

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1396950908339.jpg

uploadfromtaptalk1396950951057.jpg

uploadfromtaptalk1396952636586.jpg

uploadfromtaptalk1396952674630.jpg

uploadfromtaptalk1396952710322.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi di smontare tutto, pulisci bene e poi richiudi. Comincia ad usarla (zio pino, cosa aspetti a metterla in strada? Tra poco è autunno!!!) e dopo un mesetto riguarda le stesse cose. In questo modo avrai la possibilità di vedere da dove arriva l'olio,

 

In quella zona comunque o è un qualche residuo o hai una perdita importante dal paraolio che c'è sotto il volano (la "ventola" che c'è sotto la griglia). In alternativa potresti avere perdite dal cilindo o, ancora, dal carburatore, anche se normalmente il carburatore "scola" da un altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana attivo l'assicurazione, finalmente è ora!

 

Non riesco a togliere la plastica che copre la candela, e che a sua volta mi permetterà di togliere la griglia della ventola per vedere lì nei paraggi com'è :(

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso che sia la cuffia copritestata/cilindro.

Comunque, a giudicare dalle foto, per me è il paraolio lato volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cos'è sta plastica che copre la candela? La pipetta?

 

 

:mah:

ma dai smonta sto copri volano al volo

posta la fotto di questa fantomatica plastica

ciao

 

Non è la pipetta, è tutto il blocco di plastica che la contorna, non so il nome esatto, più tardi vi metto la foto, non riesco proprio a tirarlo via :(

 

Penso che sia la cuffia copritestata/cilindro.

Comunque, a giudicare dalle foto, per me è il paraolio lato volano.

 

Azz, dici?

Eventualmente quanto credi possa costare farlo sistemare?

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Azz, dici?

Eventualmente quanto credi possa costare farlo sistemare?

Guarda, ci vuole più a dirlo che a farlo.

Ora, non ho idea di quanto possa chiederti un meccanico, ma è proprio una cretinata.

Se hai un minimo di manualità è una cosa che puoi fare anche tu.

Devi:

togliere la cuffia sul cilindro/testata;

togliere il copriventola;

togliere il volano;

una volta smontati questi pezzi, avrai il paraolio davanti a te e cambiarlo non è complicato.

Te la senti di proseguire? Altrimenti, porta la vespa da un meccanico, apri il portafogli e buonanotte al secchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costo?

Comprati il paraolio (3,50 euro circa e prendi un Corteco!) e cambialo da solo, io l'ho fatto settimana scorsa e ho impiegato più tempo a leggermi alcuni vecchi post su come fare piuttosto che cambiarlo.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14038-sostituzione-paraolio-lato-volano.html

 

:ciao:

Modificato da AlanT86
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ci vuole più a dirlo che a farlo.

Ora, non ho idea di quanto possa chiederti un meccanico, ma è proprio una cretinata.

Se hai un minimo di manualità è una cosa che puoi fare anche tu.

Devi:

togliere la cuffia sul cilindro/testata;

togliere il copriventola;

togliere il volano;

una volta smontati questi pezzi, avrai il paraolio davanti a te e cambiarlo non è complicato.

Te la senti di proseguire? Altrimenti, porta la vespa da un meccanico, apri il portafogli e buonanotte al secchio.

 

Sono un principiante ma credo proprio di sentirmela x proseguire :)

Più che altro ondevitare danni vorrei capire come togliere il volano e la cuffia che copre la zona della candela ecc, ed il volano, come si fa?

 

Costo?

Comprati il paraolio (3,50 euro circa e prendi un Corteco!) e cambialo da solo, io l'ho fatto settimana scorsa e ho impiegato più tempo a leggermi alcuni vecchi post su come fare piuttosto che cambiarlo.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14038-sostituzione-paraolio-lato-volano.html

 

:ciao:

 

Perché proprio un Corteco?

Che modello ci va sulla T5?

 

Ho letto la guida ma non ci ho capito molto (non ho mai visto "la faccia" del motore della mia T5 e non so nemmeno come sia, inoltre la mia non ha l'avviamento elettrico).

 

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fermo fermo fermo!

Portala dal meccanico con qualche decina di € te lo cambia senza fare danni. Non per offenderti, ma credo che tu non sia in grado di operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo fermo fermo!

Portala dal meccanico con qualche decina di € te lo cambia senza fare danni. Non per offenderti, ma credo che tu non sia in grado di operare.

 

Ho anche io un po sto dubbio, ma si deve pur iniziare.

Se ti va di lanciarti nell'operazione che é semplice, ma non priva di "insidie " fai cosi procediamo passo passo

Tu ci posti le foto e noi ti Consigliamo.

Per la cuffia c'é un bulloncino in corrispondenza di uno dei prigionieri. Svitalo.

Oltre naturalmente alle diverse viti che tengono cuffia e copri ventola.

Per togliere il volano avrai bisogno dell'estrattore specifico e di un blocca volano

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, purtroppo non ho ne il blocca volano ne l'estrattore, non rimane che il meccanico :(

 

Quindi dite al 99% sia il paraolio del volano?

Non è da considerarsi una normale perdita?

(Mai trovato il pavimento bagnato, e tutto l'inverno ho lasciato sotto un cartoncino)

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego la foto con quel pezzo di plastica (cuffia?) cerchiato di rosso, che non riesco a rimuovere, e la foto con il pezzo di plastica che sta sotto la ventola dove va a coprire una parte dell'ammortizzatore, li si vede che è un pò bagnato..

copr.jpg

IMAG0299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di provarci, è veramente una sciocchezza, anche la spesa è minima. Per bloccare il volano o ti ingegni o cerchi sul forum.

Male che vada hai fatto un po' di esperienza, nel caso la porti dal menìccanico.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma se mi mancano gli attrezzi x bloccare il volano ed estrarlo potrei rischiare di danneggiare altri componenti aumentandone la spesa :(

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile un trafilaggio dalla base cilindro, più che il paraolio, difatti ai soli 6500 km e i cilindri della T5 sono tirati sempre molto lenti dalla casa, prima di impiccarti sul paraolio volano togli il copricilindro... solo dopo il volano... per esclusione, la perdita sotto potrebbe essere la guarnizione tappo olio, e7o il carburatore che perde un poco (trasudi)... insomma la Tua T5 ha bisogno solo di una messa a punto, ma se continui ad andare dal meccanico prima o poi si rompe davvero.... serve uno che sa quel che fa... serve uno degli UOMINI AZZURRI... ma sei lontano, troppo lontano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato dal meccanico, mi ha detto di pulire quel coperchio che ha le tracce di olio, usare la Vespa per almeno 5km senza il coperchio laterale, lasciarla ferma 2gg e metterci sotto un cartone per vedere quanto ne scende.

Sostiene che il problema sarebbe reale se trovassi una bella macchia di olio per terra o se salisse notevolmente di giri senza motivo.

 

Poi ha visto le foto e mi ha detto di andare tranquillo che è un normale trasudamento ma di fare ciò che mi ha detto prima.

 

Ho fatto ciò che mi ha detto, 5km fatti nella strada chiusa/privata di casa con cambiate suo 4800giri dopo 2km arrivando in tutto a 70km/h scarsi.

È mezzora che è ferma è presenta una piccola macchia con diametro 1cm scarso.

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1397061204772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poprio in questo momento a distanza di 1h scarsa mi ha fatto un'altra goccia identica a prima (ho spostato il cartoncino di proposito x capire se ne faceva ancora)

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1397062487277.jpg

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...