Vai al contenuto


centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi

gironzolando in questa discussione di un forum d'oltr'alpe : Scootentole • Connexion

ho notato questa centralina a anticipo variabile, programmabile ad un prezzo decente....

 

ora stanno lavorando alla versione 2. che dovrebbe portare un po di vantaggi rispetto alla 1

 

qui vendono la 1 : KHEPER SCOOTER IGNITION

 

la conoscete?

com'é?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non La conosco, anche io sono in cerca di un anticipo variabile per il mio PX;

Sembrerebbe un prodotto abbastanza valido tranne il connettore con cui si collega al CDI che sembra un poco delicato, un' altra cosa che non mi convince è la sua resistenza agli spruzzi .

Speriamo che sia un prodotto valido , quasi quasi me la compro.

Link al commento
Condividi su altri siti

é quello che ho capito anche io

ho chiesto al progettista nella discussione su scootentole e mi ha detto che ha un range di utilizzo fino a 15000 giri.

lui lo aveva "bloccato" a 10000 perché pensava non interessasse nessuno, ma nella versione 2 che sarà presto disponibbile aggiornerà il software a 15 000

 

certo che per 110e rispetto alle altre programmabili non sembra male come acquisto....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ho visto nel filmato che bisogna usare la stroboscopica anche.... non e che la compri , e la monti al volo in 10 minuti e parti in vespa senza farci nessuna regolazione prima..... chi non ha la stroboscopica?? ho non e pratico di regolazioni di anticipi??.. e fregato..:testate: comunque non e male come trovata, :mrgreen:

Modificato da tommiv
Link al commento
Condividi su altri siti

certo ho visto nel filmato che bisogna usare la stroboscopica anche.... non e che la compri , e la monti al volo in 10 minuti e parti in vespa senza farci nessuna regolazione prima..... chi non ha la stroboscopica?? ho non e pratico di regolazioni di anticipi??.. e fregato..:testate: comunque non e male come trovata, :mrgreen:

 

Beh se vai a giocare con l'anticipo variabile e non hai una stroboscopica da 25e un goniometro ed un blocca pistone, il solo risultato utile che otterrai sarà di bucare il tuo pistone....

Tutte le centraline ad anticipo variabile vanno settate con la strobo. Anche chi ha l'anticipo fisso e lo porta a 18' , se non lo controlla con la stroboscopica rischia di far danni.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo se su una 200 originale sortisse qualche effetto. Consigli?

 

bohhhh

come fede penso che faccia relativamente poco su un gt originale.

 

la funzione di una centralina varabile dovrebbe essere di "ottimizzare".

 

su un gt originale penso che difficilmente potrai "sentire" la differenza, magari in compenso riesci a tenere il motore più fresco :boh:

 

ci vorrebbe una bella risposta del nostro GIGI per toglierci i dubbi.

 

riporto una cosa che ho letto sul forum francese.

un tipo che fa da "tester" al venditore assicura che con la nuova centralina ha dovuto adeguare i getti (+2 punti) e che il suo 200 originale reagisce benissimo alla cura.

per capirsi il tipo in questione é qualcuno che su quel forum é considerato affidabile, ma resta un'amico del venditore.... quindi io non ci credo troppo.... :boh:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

riprendo la discussione perché continuo a seguirla nella sua versione francese.

 

secondo il ipo che la sta realizzando e testando al momento la sua centralina ha una curva editabile fino a 89000rpm (traduco e non so se abbia messo uno 0 in più :boh:)

 

la centralina é stata testata su vespa fino a 8000 giri, di più la sua vespa non va :mrgreen: ed in laboratorio fino a 60 000 giri.

 

altra informazione interessante, la centralina dovrebbe produrre una scintilla più potente

questo lo ha testato solo sulla sua ET3 e dice che dovrebbe riprovarlo su altre macchine.

comunque, rispetto alla ducati ai bassi regimi la scintilla é 60% più grande, mentre agli alti "solo" 40%.

 

a parte che sono d'accordo con Dario e che l'idea di avere una doppia mappa é una figata, ma anche questa versione che fornisce con un CDI é interessante, ci penso per il mio progetto parmacotto che per ora latita per mancanza di tempo, ma chi sa.... magari in futuro :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che comunque occhio a potenziare la scintilla su centralina originale; non so se ricordi ma a me si è bruciata in utilizzo gravoso... Rendeva si, e parecchio, ma mi ha lasciato a piedi (l'unica volta in 8 anni di Vespa fra large e small) :rabbia:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Che comunque occhio a potenziare la scintilla su centralina originale; non so se ricordi ma a me si è bruciata in utilizzo gravoso... Rendeva si, e parecchio, ma mi ha lasciato a piedi (l'unica volta in 8 anni di Vespa fra large e small) :rabbia:

 

Ma appunto, il vantaggio é che qui ti danno il blocco cdi completo.

In pratica hanno fatto entrare tutto nella centralina ducati. Cdi e anticipo variabile.

Certo c'é da valutare l'affidabilità..... ma penso/spero che se hai un problema te la cambino!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

tiro su giusto per segnalare che é venuta fuori la versione 2 del giocattolino, ma la trovo un po cara 130 spedita, rispetto alla ELEVEN, come appunto diceva Dario.

 

http://www.kheper-scooter.com/

 

lo ho detto anche al costruttore, vediamo cosa mi risponde :mrgreen:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

porto su la discussione per aggiornarvi!

 

 

oggi protestavo con il tipo che le fa perché secondo me il prezzo é alto :rabbia: :rabbia: , sopratutto se confrontato con la ELEVEN :crazy:

in particolare io gli dicevo che avere due curve puo essere comodissimo per chi come me usa la vespa in città, ma poi vuole farsi il giro da con il club in totale sicurezza :mavieni:...

 

 

discutendo con lui mi ha prospettato un incremento nel software del suo giocattolo interessante

 

 

il ragazzo proponeva di inserire, per gli utenti smanettoni, un logaritmo che decide tra due curve :mah:...

 

 

nel senso che se la centraline vede che tu fai molti on/off (città) rimane su una curva più "copiosa" se al contrario la centralina vede che viaggi fisso a 5000 giri (passeggiata extra urbana) per un certo termpo, che imposti tu naturalmente, allora passa alla curva più conservativa! :shock:

 

 

a me sembra interessante, ma mi viene un dubbio....:roll: come si fa con la carburazione? ogni cuvra di anticipo la si dovrebbe cambiare o, visto che si parla comunque di vespe turistiche, alla fine chi se ne frega:mah:?

 

 

GIGIIIIIIIIIIIIIIIIIIII dacci un segno tu che smanetti con sti giocattolini

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ignoranza non mi esprimo sulla carburazione.

Ma se viene implementato e sviluppato questo logaritmo ci troviamo davanti ad un bella innovazione!

Seguo con sempre maggior interesse!

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ignoranza non mi esprimo sulla carburazione.

Ma se viene implementato e sviluppato questo logaritmo ci troviamo davanti ad un bella innovazione!

Seguo con sempre maggior interesse!

:ciao:

 

ma infatti questo della carburazione é un dubbio che ho anche io....

 

dovrebbe rispondere qualcuno che ne sa di più e che le usa ste centraline programmabili.

 

il problema é che se mentre viaggi in autostrada a 5000 giri e la la centralina fa abbassare l'anticipo, diciamo da 21 (adatto alla città) a 17 per tenere il motore fresco, cosa succede alla carburazione? si deve ricarburare? :mah::boh:

 

se cosi fosse anche la doppia mappatura della eleven non avrebbe poi tanto senso di esistere :boh: se ogni cambio devo stare li a smanettare con gli attrezzi perderebbe la sua utilità!

 

boh aspettiamo risposte

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Elven produce un modello che da la possibilità di avere 2 curve programmabili da gestire con un comando al manubrio, ed in effetti l'idea di poter usufruire di una seconda curva meno spinta mi intrigava "assai" :sbav: .

Pensandoci bene però, la differenza tra l'utilizzo "citadino" e nel "fuori porta" è sostanzialmente basato sull'utilizzo dei giri del motore.

Mi spiego meglio: Mentre in città si utilizza la parte di coppia fino ai 3000/4000 giri, su strade più veloci si viaggia in genere sopra i 4000, per cui basta settare la curva in modo da poter avere un range di utilizzo congruo alle due situazioni.

Questo però lo si può ottenere solo con una centralina programmabile e non con un semplice ritardatore con discesa lineare.

C'è da dire anche che stiamo parlando di ottimizzare un motore che già li per se ha un erogazione piuttosto fluida, per cui ..... ne vale la pena considerando che ad ogni cambio di curva dovrebbe seguire una ricarburazione?

Ai posteri l'ardua sentenza! :lol:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma appunto tu ricarburi ogni cambio di curva?

ciao

 

edit

inoltre non sono d'accordissimo, se monti un'espansione (lo so non é il tuo caso :mrgreen:) la coppia in città ti serve almeno fino ai 5000

 

ma se ricarburi, anche la eleven non serve ad una mazza :boh:

 

si parliamo in ogni caso di programmabili, non di lineari ne di curve pre impostate

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma appunto tu ricarburi ogni cambio di curva?

ciao

 

edit

inoltre non sono d'accordissimo, se monti un'espansione (lo so non é il tuo caso :mrgreen:) la coppia in città ti serve almeno fino ai 5000

 

ma se ricarburi, anche la eleven non serve ad una mazza :boh:

 

si parliamo in ogni caso di programmabili, non di lineari ne di curve pre impostate

 

Se stravolgi l'anticipo devi ricarburare per forza.

 

La coppia "rubata" con l'anticipo la puoi sfruttare fino ai 3000 giri, poi devi scendere altrimenti "suonano le campane", questo almeno per il mio motore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stravolgi l'anticipo devi ricarburare per forza.

 

La coppia "rubata" con l'anticipo la puoi sfruttare fino ai 3000 giri, poi devi scendere altrimenti "suonano le campane", questo almeno per il mio motore.

 

:ciao: Gg

 

facciamo un'ipotesi GIGI

se tu cambi la tua curva e la "abbassi" di 2°/3°, secondo te si deve ingrassare o smagrire?

mi interessa la cosa, perché se si dovesse fare una doppia curva, leggermente più conservativa, ed entrasse in gioco, tipo dopo 2 min a giri costanti o quasi, sarebbe interessante capire cosa succede.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
facciamo un'ipotesi GIGI

se tu cambi la tua curva e la "abbassi" di 2°/3°, secondo te si deve ingrassare o smagrire?

mi interessa la cosa, perché se si dovesse fare una doppia curva, leggermente più conservativa, ed entrasse in gioco, tipo dopo 2 min a giri costanti o quasi, sarebbe interessante capire cosa succede.

:ciao:

 

Intendi di portare l'anticipo a meno gradi? Per esempio da 24 a 18?

In teoria dovresti smagrire, lavorando sulla vite del minimo per i bassi, e poi dipende dalla curva e dalla risposta del motore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...