Vai al contenuto


T5 con minimo sui 1300 giri, è normale?


Vespa_88
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho una T5 del 1985, e da questa sera noto che una volta accesa il minimo resta a 1300-1400giri, le altre volte invece stava sempre attorno ai 2000.

 

Che dite, è normale?

 

ho girato un video, ditemi voi:

(al min. 0.18 ho spento i fari e al min 0.22 il colpetto di clacson)

 

C'è da dire che quando me la consegnarono a metà aprile, fin da subito aveva il minimo basso, e si era costretti a tenere accelerato perchè il minimo scendeva sugli 800-900 giri e moriva, poi a luglio lo feci alzare e fino a ieri ai semafori mi stava sui 1800-2300giri, ma oggi sta tra i 1200-1400giri..)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è normale. Il minimo corretto di un T5 in ordine è 800/900 rpm. Credo che il tuo motore abbia bisogno di un revisionata, se il minimo aumenta senza motivo, aspira aria da qualche parte. Prova magari a controllare il serraggio della testata e della scatola carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho una T5 del 1985, e da questa sera noto che una volta accesa il minimo resta a 1300-1400giri, le altre volte invece stava sempre attorno ai 2000.

 

Che dite, è normale?

 

ho girato un video, ditemi voi:

(al min. 0.18 ho spento i fari e al min 0.22 il colpetto di clacson)

 

C'è da dire che quando me la consegnarono a metà aprile, fin da subito aveva il minimo basso, e si era costretti a tenere accelerato perchè il minimo scendeva sugli 800-900 giri e moriva, poi a luglio lo feci alzare e fino a ieri ai semafori mi stava sui 1800-2300giri, ma oggi sta tra i 1200-1400giri..)

 

Prova ad abbassarlo manualmente e poi vedi come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una pulitina al carburatore, un controllo al piano di appoggio per vedere se e' imbarcato e se la ghigliottina scorre correttamente senza impuntamenti..

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che il T5, vuoto di coppia ai bassi, ha un minimo più alto rispetto al PX, tuttavia, questo non dovrebbe oscillare da solo a piacimento, ma mantenere la regolazione effettuata!! Ad orecchio, comunque, il minimo del mio PX è regolato a metà dei giri che tiene questa vespa..

 

Smonta e pulisci il carburatore come ti hanno già detto, lava tutto con benzina pura, soffia i getti e sostituisci le guarnizioni (esistono kit appositi). Già che ci sei compra anche uno spillo (che ha un costo irrisorio), pulisci bene la sede dove fa battuta e sostituisci quello vecchio (non è lì il tuo problema ma, per quello che costa, già che smonti e revisioni conviene cambiarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, il carburatore mi venne pulito a fondo quando la portai a sistemare, e venne sostituito 1 o 2 getti, ma non so quali di preciso..

 

Io il minimo lo preferirei un pó più alto sui 1800giri, è sbagliato?

Oggi proverò ad andare a fare un altro giro, vediamo a che punto sta..

(ieri feci un viaggio di 80km, nei primi 30km era ok sui 2200giri, ma dopo il minimo stava basso come nel video... forse perché la Vespa era più calda?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no? ..ma se in officina mi hanno regolato il minimo girando la vite zigrinata?

 

Il carburatore è a posto, ci hanno pensato loro quando la portai a "resuscitare", lo hanno smontato, pulito e ripulito, idem i getti!

 

 

Mio padre attribuisce la colpa a me del fatto che il minimo prima era regolato sui 2000giri, e da quando la uso io, secondo lui usandola "male" l'ho danneggiata, ed ora il minimo è sceso a 1300giri circa.. (ho imparato solamente circa 10gg fa a usarla, non ho mai guidato un due ruote a motore)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un caso che succede spesso nel T5.. se viaggi tra i 5236 e i 6245.5 giri al minuto per 5 minuti, 26 secondi e 4 decimi, il paraolio esce di circa 1.256 mm, aspira 0.002 mc/ora di aria e il minimo ondeggia tra 2000 e i 1300 proprio come succede a te.

è da buttare fidati.

 

lo so, è un brutto momento, se vuoi un po di conforto te la porto via io, almeno non devi penare quando la porti dal rottamaio.

 

 

 

:mrgreen:

 

 

la vitina dietro del carburatore a quanto è impostata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele voleva dirti che il minimo ottimale non puoi deciderlo tu! E chiaro che lo puoi regolare anche a 3000 giri al minuto.. ma non è una regolazione corretta! Penso anche che con i giri così alti l'ingresso della prima da fermo ti dia una botta paurosa! Che senza dubbio non è salutare per gli organi di trasmissione...

 

Infine, se per ogni minchiatina, come regolare il minimo o cambiare la candela devi andare dal meccanico... usare la vespa diventa anche antieconomico! Non dico che devi aprire il motore a metà (come per altro molti qui dentro fanno.. io non mi sento ancora pronto xD) però carburatore (e carburazione), candela ed, al limite, anche il gruppo termico richiedono una manualità medio-bassa.. e dovresti iniziare ad osare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho capito, scusatemi ma non avevo ben interpretato

 

Comunque per regolare il minimo e cambiare la candela sono in grado :)

 

Ricordo però che quando in officina mi regolarono il minimo, andarono a toccare anche la vite dell'aria..

Adesso se vado a toccare la vite zigrinata del minimo devo toccare anche quella dell'aria?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. dipende! Quella vite regola il rapporto aria/benzina che arriva al motore quando sei al regime di minimo.. per regolarla bisogna mettere il minimo un po' alto (come ce l'hai nel video dovrebbe andar bene) e svitare questa vite fintanto che non senti che la vespa affoga e perde colpi.. quando arrivi a questo punto, riavviti di mezzo giro, abbassi il minimo al valore desiderato e sei ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele voleva dirti che il minimo ottimale non puoi deciderlo tu! E chiaro che lo puoi regolare anche a 3000 giri al minuto.. ma non è una regolazione corretta! Penso anche che con i giri così alti l'ingresso della prima da fermo ti dia una botta paurosa! Che senza dubbio non è salutare per gli organi di trasmissione...

 

Infine, se per ogni minchiatina, come regolare il minimo o cambiare la candela devi andare dal meccanico... usare la vespa diventa anche antieconomico! Non dico che devi aprire il motore a metà (come per altro molti qui dentro fanno.. io non mi sento ancora pronto xD) però carburatore (e carburazione), candela ed, al limite, anche il gruppo termico richiedono una manualità medio-bassa.. e dovresti iniziare ad osare! ;)

 

esattamente. ;)

 

consiglio spassionato non prendere per oro colato quello che ti dicono specie in officina,come anche nei vari forum.

 

usa le informazioni che ottieni con spirito critico,non credere che una cosa vada bene solo perché te l ha detto il meccanico o il tizio del forum di turno.

 

usa la testa e il buon senso. ;)

 

ti pare logico che il regime motore cosiddetto minimo sia a 2000 giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. dipende! Quella vite regola il rapporto aria/benzina che arriva al motore quando sei al regime di minimo.. per regolarla bisogna mettere il minimo un po' alto (come ce l'hai nel video dovrebbe andar bene) e svitare questa vite fintanto che non senti che la vespa affoga e perde colpi.. quando arrivi a questo punto, riavviti di mezzo giro, abbassi il minimo al valore desiderato e sei ok!

 

Ok!

Ma così facendo il minimo diverrà più basso o avrà più coppia in partenza?

 

esattamente. ;)

 

consiglio spassionato non prendere per oro colato quello che ti dicono specie in officina,come anche nei vari forum.

 

usa le informazioni che ottieni con spirito critico,non credere che una cosa vada bene solo perché te l ha detto il meccanico o il tizio del forum di turno.

 

usa la testa e il buon senso. ;)

 

ti pare logico che il regime motore cosiddetto minimo sia a 2000 giri?

 

È vero!

...2000giri è un pò altino, ma per né.andava bene..

..ora col minimo sui 1300giri, quando accelero e lascio la frizione sì sente un "wuooo" e devo dare più gas, altrimenti la partenza non è bella "liscia" quanto prima..

(appena riesco faccio un video per mostrarvi la partenza, così mi dite)

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo diventerà più basso, come deve essere! Se il tuo problema sono le partenze ci farai la mano, capirai come e quando dare gas per fare delle buone partenze! Chiedi agli altri t5isti che regime del minimo hanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vuol dire due cose.

 

o tu non sei ancora capace a partire bene,gestendo lo stacco frizione gas

 

o la vespa effettivamente ha qualche cosa nella carburazione ;)

 

di dove sei tu? non hai la possibilità di farla sentire a qualcuno del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che la vite controlla il registro della ghigliottina(sulla scatola),mi capitò che fosse troppo aperto ed il minimo non cambiava variando la vite.

Non trovo improbabile che il meccanico abbia serrato troppo il carburatore ed ora ti aspiri aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mio padre attribuisce la colpa a me del fatto che il minimo prima era regolato sui 2000giri, e da quando la uso io, secondo lui usandola "male" l'ho danneggiata, ed ora il minimo è sceso a 1300giri circa.. (ho imparato solamente circa 10gg fa a usarla, non ho mai guidato un due ruote a motore)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

 

:azz: Mamma mia è una Vespa anni 80 , uno tra i mezzi a 2 due ruote più facili da portare , mica una Ferrari o un Alfa Romeo o una Mv Augusta... certo dopo l'accortezza ci vuole sempre , però...

 

Tra l'altro credo che la usi per passeggiare , mica per correre ...

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un caso che succede spesso nel T5.. se viaggi tra i 5236 e i 6245.5 giri al minuto per 5 minuti, 26 secondi e 4 decimi, il paraolio esce di circa 1.256 mm, aspira 0.002 mc/ora di aria e il minimo ondeggia tra 2000 e i 1300 proprio come succede a te.

è da buttare fidati.

 

lo so, è un brutto momento, se vuoi un po di conforto te la porto via io, almeno non devi penare quando la porti dal rottamaio.

 

 

 

:mrgreen:

 

 

la vitina dietro del carburatore a quanto è impostata?

 

Con tutto il rispetto :Sei un picio.

Mi hai fatto troppo ridere.

 

Ps

"Ridiamo con voi non di voi."

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Con tutto il rispetto :Sei un picio.

Mi hai fatto troppo ridere.

 

Ps

"Ridiamo con voi non di voi."

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Alla fine sto t5 e stato sistemato????

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...